Perdonami.... ma veramente credi che esista uno "scalino" tra l'anima del tubo e l'inizio dello strozzatore ?

Vediamo di capirci, se parliamo di diametro interno è obbligatorio che ci sia uno scalino: per esempio con anima diametro 18,6 lo strozzatore ha diametro interno di 18,8 (0.1mm di scalino) nel punto di contatto con l'anima della canna; è una questione di sicurezza.

Se parliamo invece di lunghezza, lo strozzatore va in chiusura contro l'apposita battuta a coda di rondine che si trova all'interno della canna mentre dal lato della volata generalmente resta all'interno di circa 0,5-1mm.

Allego immagini per capirci: profondità sede strozzatore 52,2mm ; lunghezza strozzatore 51,5
 

Allegati

  • photo70892.jpg
    photo70892.jpg
    25.1 KB · Visite: 0
  • photo70893.jpg
    photo70893.jpg
    25.6 KB · Visite: 0
  • photo70894.jpg
    photo70894.jpg
    24 KB · Visite: 0
Ti ho dato un mi piace, perchè a quelle canne è l'unica cosa possibile da fare.....
Che poi restino da 60 , 63 o 65 , non importa, basta non sbilanciare il fucile.
 
Anche due di ceri devi accendere!!! Dico la mia; secondo me lo strozzatore o non era serrato bene o si è allentato col primo colpo. Altre spiegazioni non ne trovo. Visto che si tratta della salute, passato il primo spavento, se fossi io vorrei sapere con certezza cosa è successo, quindi farei fare una perizia e se la colpa è dello strozzatore, chiederei di danni.
 
Allego immagini per capirci: profondità sede strozzatore 52,2mm ; lunghezza strozzatore 51,5

Fissa la prima foto che posti.
Parliamo di.... 0,7 millimetri ???
Ti dico OK !! (a denti stretti perchè le tolleranze sono anche inferiori...)
Ma se lo spazio è superiore ( per mille motivi ) .... la canna si gonfia pressata da i gas...tra l'esterno dello strozzatore e se stessa e ti scoppia in faccia.
Che è poi ciò che accade se avviti lo strozzatore a metà.... e bla bla ....
 
Mi ricorda molto la volta che è successo a me con un sovrapposto a noleggio in un TAV, nel mio caso lo strozzatore è andato nel prato ma la rottura era molto simile, quindi anche io escludo l'ostruzione e voto per lo strozzatore allentato... Aggiungo che se ti trovi bene con il fucile io un preventivo per rifare le canne lo farei...
 
Fissa la prima foto che posti.
Parliamo di.... 0,7 millimetri ???
Ti dico OK !! (a denti stretti perchè le tolleranze sono anche inferiori...)
Ma se lo spazio è superiore ( per mille motivi ) .... la canna si gonfia pressata da i gas...tra l'esterno dello strozzatore e se stessa e ti scoppia in faccia.
Che è poi ciò che accade se avviti lo strozzatore a metà.... e bla bla ....

Ora ho finalmente capito cosa intendi...
Nella prima foto vedi lo strozzatore chiuso contro la battuta a coda di rondine, in questo punto non deve esserci assolutamente spazio tra lo strozzatore e la battuta, è appunto questo accoppiamento che garantisce la tenuta dei gas.

Nella foto puoi vedere lo scalino di 0,1mm tra i due diametri interni (l'anima nella parte alta e lo strozzatore nella parte bassa).

Per quanto riguarda la differenza di 0,7mm la si vede nella foto 3, alla volata della canna lo strozzatore risulta all'interno del bordo della canna di 0,7mm.

Se ho capito cosa intendi, lo strozzatore non andrebbe in chiusura contro la battuta a coda di rondine, in questo caso però il motivo non sarebbe tanto la lunghezza eccessiva della sede ma piuttosto il filetto della sede che è troppo corto quindi impedirebbe allo strozzatore di andare in chiusura.
è una cosa che potrebbe succedere ma secondo me è abbastanza improbabile, se guardi la foto 1 vedi che ai lati dello strozzatore il filetto nella sede è più lungo di 3 giri rispetto a quello dello strozzatore, sono circa 3mm che generalmente vengono aggiunti per avere appunto la garanzia che lo strozzatore vada a chiudere correttamente contro la battuta.
Ovvio che poi bisogna considerare la competenza o incompetenza di chi realizza la sede... !!!
 
sicuramente questa è stata la causa i gas sono entrati tra la canna e lo strozzatore, sperando che questo sia stato stretto bene...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto