Ho ricevuto un A301 e due canne, mi servono info...

Ciao Mick, nessuno potrà dirti come vanno le canne per il semplice fatto che le canne sono come le femmine: per saggiarne le qualità vanno provate.
In ogni caso chi possedeva quest’arma non la usava certo a beccacce.

La canna con punzonatura SP se originale - e non punzonata “dopo” da qualche furbone - a detta di quello che si legge sui forum è una canna di tutto rispetto che dovrebbe consentire tiri ben oltre la normale portata di un 3stelle.
Una canna scelta e speciale con alta qualità di abbattimenti.

l’altra con la sigla H non ho la più pallida idea di così significhi.

In ogni caso entrambe le canne hanno caratteristiche per tiri al limite.

Non ti resta che farci qualche tiro e vedere come vanno.
Facci sapere.
in bocca al lupo

un saluto

Maurizio
 
Concordo pienamente. Provale sul campo più che sulla placca. A volte la verità vien fuori più sugli animali che con altri metodi.
P. S. A mio avviso ne rimarrai soddisfatto...... Se ci cogli naturalmente :)
 
Dimenticavo, per la H fai finta che non esista, non mi sovviene tra l'altro nessuna spiegazione di tale punzone tranne che come detto sopra un periodo o lotto. Non saprei
 
La SP sono sicuro sia originale perche il nonno la acquistó negli anni 70 e l ha tenuta lui tutti questi anni....
quindi le proverò entrambe, mi resta il mistero della H ma me ne faro una ragione 😬 spero mi diano soddisfazioni..
grazie per le risposte🍷😎
 
brullo hai ragione, ma le stesse cartucce performanti di oggi le uso e le ho usate con tutte le canne.. vecchie e nuove ma nulla di cosi impressionante!!

mauanto61 Sicuramente se il grande nonno c ha cacciato 50 anni quasi un motivo ci sarà 🥰
proverò anche la siglata H 🍷😌
Grazie per il pensiero 😊
 
Caro Maurizio, ho portato a caccia 2 volte la 71 1 stella... 4 colpi - 4 alzavole belle lontane.. :D

Sento la SP 3 stelle tutta caccia perché c'ho colpito anche lontano con quella ma la strozzata 1 stella mi ha dato grandi soddisfazioni in sole 2 uscite (certo devi essere piu chirurgico) e non posso che confermare che sono canne spettacolari. Il fucile come dicevo mi viene su da Dio e non riesco più ad usare gli altri fucili che ho.[Trilly-77-24.gif]. :rolleyes:

In definitiva, sono felicissimo di essere inciampato nel Beretta A301, non avrei mai creduto che si trattasse di fucili così superlativi... LoL
Spero che il piombo resti con noi cacciatori ancora per molti anni...

Ma una domanda, la canna 3 stelle c'è una vaga possibilità che si possa fare bancare eventualmente per munizioni no toxic visto che è punzonata PSF 2 stelle?[rk01_050.gif]


Ciao Mick, certo che la puoi far bancare, ma io personalmente non lo farei.
far bancarie la canna con le munizioni d’acciaio la espone al rischio di una possibile deformazione e, in casi estremi alla rottura.
Tieni presente che le pressioni del banco sono notevolmente più alte di quelle per la quale la canna è stata progettata e che i pallini d’acciaio no si deformano.

È vero che le possibilità di rovinarla sono piuttosto basse, ma pur sempre possibili. Quindi comprenderai che è un rischio che non puoi correre: rovinare una canna così è da criminali.

Fossi in te continuerei ad usarla con il piombo finché possibile, poi aspetterei di vedere se nel frattempo non viene scoperta qualche lega alternativa che ti permetta di usarla in assoluta sicurezza.

In ogni caso togliti dalla testa che con le munizioni no toxic avrai gli stessi risultati che con il piombo.
A meno che non si tratti del costosissimo tungsteno (che ha una resa balistica superiore al piombo) tutti gli altri metalli ti daranno risultati balistici inferiori, alcuni anche di molto.

Se ti serve una canna per l’acciaio comprane una fatta apposta per sparare dosi pesanti di questi pallini e lascia le “canne del nonno” così come sono nate.

Quelle canne hanno una particolare letalità con il piombo, ma l’acciaio è tutto un altro metallo
Sono dell’idea che con pallini di acciaio non avrai risultati dissimili da una comune canna nata per quel tipo di munizioni.

Questo è quello che farei io, ma le canne sono tue e solo tu puoi decidere sul loro futuro.

un saluto

Maurizio
 
Si Amici, confermo che è micidiale, sto continuando ad usare il fucile, e spolvera con qualsiasi cartuccia... pure col piombo 9 a 50 metri circa è caduto il colombaccio stecchito... aveva 3 pallini addosso :D
La canna 1 stella la devo testare bene... ma questa SP mi sa che me la godo per bene.
PS: le anatre l'hanno già conosciuta bene :p
Continuo ad usare MB extra piombo 6 da 36 grammi.. con molta soddisfazione.
Se avete cartucce da consigliarmi scrivetemi qui.... uso anche RC4 serie oro in Piombo 5 che è una bomba.
 
Hai Ragione Mauri... effettivamente non si sa ancora di che morte morire co sto piombo e varie alternative.. che peccato..
avendo ste due canne quasi quasi mi farei fare na dopppietta :mrgreen:

Avevo scritto a Fratelli Poli per un bel restauro del fucile ma non mi hanno piu risposto via email.. ci riproverò.
Grazie per il tuo parere [Friends_emoticon.g:
 
Prove su carta. Distanza 36 metri, cartucce RC Serie Oro 35 g piombo 5. Una è la rosata della canna "SP" 3 stelle e l'altra la canna "H" 1 stella.
Cosa he pensate? *
Con la canna H ho sparato poco piu alto.
 

Allegati

  • photo70879.jpg
    photo70879.jpg
    63.1 KB · Visite: 0
  • photo70878.jpg
    photo70878.jpg
    62.1 KB · Visite: 0
Buona sera amici
oggi ho provato dapprima le due canne su cartoncino e poi ho portato a caccia la canna SP 71 cm 3 stelle...
Devo ammettere e con grande stupore che questa canna è una cosa UNICA!! Colombacci a distanze impensabili per un 3 stelle convenzionale.... uccelli fulminati sia da vicino che da lontano!! Ma mooolto lontano.. e i metri sono abituato a contarli!!
Non avrei immaginato, ho letto mille cose su internet in questi giorni ma ho pensato si trattasse di qualcosa per metà verità e metà l'affetto dei vecchi cacciatori verso le armi di una volta..
il mio amico con Un marocchi dalle canne balisticamente fantastiche è rimasto a bocca aperta anche lui.
Premetto che ho sempre cacciato con sovrapposto beretta acciaio excelsior e poi doppietta franchi e poi M2.. ma questo gioiellino ha spiazzato tutti😌
Ho usato le MB extra piombo 6 da 35 g.
La canna SP è una BOMBA e grazie al caso e grazie a voi ho scoperto una cosa stupenda😍💪👍
Adesso , che non potró farne piu a meno, mi sà che daró anche una restaurata ai legni 😁
 
Delle due canne personalmente preferisco la piu' larga da tre stelle,a prescindere dalla sigla sp che riporta e che dovrebbe significare SPECIALE PICCIONE .
Non amando le canne strette la full mi gusta molto meno .
Tutte e due dovrebbero essere delle belle e buone canne.In merito alla H posta delle foto, non saprei cosa rispondere comunque se non che sia una sigla ad indicare un periodo o lotto forse.Mistero
 
Prove su carta. Distanza 36 metri, cartucce RC Serie Oro 35 g piombo 5. Una è la rosata della canna "SP" 3 stelle e l'altra la canna "H" 1 stella.
Cosa he pensate? *
Con la canna H ho sparato poco piu alto.

Caro Mick, intanto i complimenti che ti rivolgo vanno al Nonno, per le rosate mi piacciono tutte e due. La prima con la canna 71 *** punzonata SP, alla distanza di 36 metri con piombo 5 la vedo notevole come distribuzione, per la penetrazione nemmeno te lo chiedo, mi immaggino la sberla che è arrivata sul cartone. La seconda si difende bene è fa il suo "sporco" lavoro, ma la prima come dice il mio amico Flou, mi piace il doppio.
piero
 
Ciao Mick, io non indugerei troppo a provare la canna da una stella.
Ti sei infervorato con la SP e di certo non ti biasimo, ma l’altra canna potrebbe essere anche più micidiale.

Fossi in te le porterei entrambe e le proverei nelle stesse condimeteo con le stesse cartucce, in modo di avere una comparazione molto attendibile.

Spara con entrambe sulle massime distanze e tira la somme.

Ti auguro di cuore che la “H” sia migliore della SP o al limite equivalente.

facci sapere.

Un saluto

Maurizio
 
Ciao Mick, io non indugerei troppo a provare la canna da una stella.
Ti sei infervorato con la SP e di certo non ti biasimo, ma l’altra canna potrebbe essere anche più micidiale.

Fossi in te le porterei entrambe e le proverei nelle stesse condimeteo con le stesse cartucce, in modo di avere una comparazione molto attendibile.

Spara con entrambe sulle massime distanze e tira la somme.

Ti auguro di cuore che la “H” sia migliore della SP o al limite equivalente.

facci sapere.

Un saluto

Maurizio

Caro Maurizio, ho portato a caccia 2 volte la 71 1 stella... 4 colpi - 4 alzavole belle lontane.. :D

Sento la SP 3 stelle tutta caccia perché c'ho colpito anche lontano con quella ma la strozzata 1 stella mi ha dato grandi soddisfazioni in sole 2 uscite (certo devi essere piu chirurgico) e non posso che confermare che sono canne spettacolari. Il fucile come dicevo mi viene su da Dio e non riesco più ad usare gli altri fucili che ho.[Trilly-77-24.gif]. :rolleyes:

In definitiva, sono felicissimo di essere inciampato nel Beretta A301, non avrei mai creduto che si trattasse di fucili così superlativi... LoL
Spero che il piombo resti con noi cacciatori ancora per molti anni...

Ma una domanda, la canna 3 stelle c'è una vaga possibilità che si possa fare bancare eventualmente per munizioni no toxic visto che è punzonata PSF 2 stelle?[rk01_050.gif]
 
Ecco la sigla SP Speciale Piccione stampata sulla canna, risale a circa 40-45 anni fa, quando mio nonno comprò il fucile :)
ho letto su varie discussioni che negli anni qualcuno ha falsificato molte canne di questo tipo... magari questa foto puo servire a distinguere una originale da una che non lo è..
 

Allegati

  • IMG_7195.jpg
    IMG_7195.jpg
    49.4 KB · Visite: 0
Di nulla caro Mick, è un piacere dialogare tra noi.

Vorrei aggiungere che questa benedetta legge sul no toxic ancora non è stata recepita in Italia e non è detto che non potremo continuare ad usare il piombo seppure con delle limitazioni.
Certo, se come ho capito, intendi usare queste canne ad acquatici la vedo dura... ma non fasciamoci la testa prima di romperla.

Non so se vuoi servirti da Poli per qualche ragione particolare, altrimenti puoi sentire anche Perugini e Visini: anche loro sono molto accurati nel restauro delle armi.

In ogni caso io mi godrei l’amato schioppo tutta la stagione venatoria e lo manderei a sistemare a caccia chiusa. Per esperienza mia personale e di alcuni amici ti dico che nel bresciano hanno tempi di lavorazione piuttosto lunghi.

Un saluto

Maurizio
 
Buona sera amici
oggi ho provato dapprima le due canne su cartoncino e poi ho portato a caccia la canna SP 71 cm 3 stelle...
Devo ammettere e con grande stupore che questa canna è una cosa UNICA!! Colombacci a distanze impensabili per un 3 stelle convenzionale.... uccelli fulminati sia da vicino che da lontano!! Ma mooolto lontano.. e i metri sono abituato a contarli!!
Non avrei immaginato, ho letto mille cose su internet in questi giorni ma ho pensato si trattasse di qualcosa per metà verità e metà l'affetto dei vecchi cacciatori verso le armi di una volta..
il mio amico con Un marocchi dalle canne balisticamente fantastiche è rimasto a bocca aperta anche lui.
Premetto che ho sempre cacciato con sovrapposto beretta acciaio excelsior e poi doppietta franchi e poi M2.. ma questo gioiellino ha spiazzato tutti😌
Ho usato le MB extra piombo 6 da 35 g.
La canna SP è una BOMBA e grazie al caso e grazie a voi ho scoperto una cosa stupenda😍💪👍
Adesso , che non potró farne piu a meno, mi sà che daró anche una restaurata ai legni 😁


Caro amico niente può darci più soddisfazione di saperti felice per la tua nuova “scoperta”.
fossi in te non mi fermerei alla SP ma proverei anche la H.

Tuo nonno ha dato prova di essere un buon intenditore di canne è tutto lascia supporre che anche la seconda non ti deluderà.

Sicuramente ci avrai pensato da solo, ma io fossi in te una preghiera o un pensiero di ringraziamento a tuo nonno glielo dedicherei volentieri, non solo per il prezioso regalo che ti ha lasciato ma anche perché, ne sono certo, se ora potesse vederti sarebbe orgoglioso di te e felice che i suoi gloriosi ferrivecchi siano tanto apprezzati dal suo amato nipote.

un saluto

Maurizio
 
Ecco la foto. quella sigla H si trova in alto a destra.. la canna è stata acquistata a parte, quella in dotazione col fucile era l'altra da 3 stelle siglata SP.
Ti dirò, devo provarle tutte e due alla placca, ma di solito uso canne lunghe e full per tutto e non mi dispiace... solo che sta H non so proprio cosa sia..
 

Allegati

  • IMG_6803.jpg
    IMG_6803.jpg
    59.9 KB · Visite: 0

Mick

Utente Registrato
Messaggi
279
Punteggio reazioni
109
Punti
43
Ciao amici, ho ricevuto in eredità un Beretta A301 con due canne in ottimo stato.
Una da 71 forata 18.3, strozzatura 3 stelle, punzonata PSF** - sigla SP
Altra canna da 71 cm, forata 18,4, punzonata PSF**,strozzatura 1 stella- sigla stampata "H"

Sapete dirmi cosa sono le sigle SP e H ?
che cartucce in piombo 5 mangiano bene?
🙏 grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto