Bossolo 12/67, innesco cx2000, sipe gr 1,55x33, pb 10 o 11, borra da 27 mm (non mi ricordo quale ma la sipe è molto elastica..), cartoncino, orlo tondo a 62 mm. Per l'inverno passo a 1,60x34.
 
Allora,la prima (quella con la PSB1) la carico tutt'ora ed uso la bior B&P "diamant" da 22 mm e vanno benissimo.....Chiudi senza problemi la cartuccia..... :wink:

1,55X32 di Sipe non va bene!!!LA polvere è troppa,scendi la dose ad 1,45x32...Con 1,55 fai una mezza bombetta..... :wink: ....Per quanto riguarda la biorientabile in questo caso c'è qualche problema di altezza,la Sipe è poco voluminosa e con una borra da 22 mm in bossolo da 70 mm avrai troppo tubo libero.....Dovrai necessariamente usare bossoli da 67 mm....In questo caso puoi usare la stessa della carica precedente,B&P diamant da 22 mm.....Se hai solo bossoli da 70 puoi fare così:Usa dei contenitori da 25 mm della Gualandi,taglia i petali e riuscirai a chiudere la cartuccia con una bior fatta in casa....... :wink: :wink: ......

Ciao.
 
Ciao spollo guarda, non e che ai molte scelte ,gualandi ne fa due tipi una da 18mm. e una da 21mm visto che non sai quale ti serve prendili tutti e due , cosi riesci a farne almeno una se non tutte e due le cariche da te descritte .
qui ti o messo una foto cosi vedi come sono fatte ciao e buon lavoro.
 
ciao spollo fai come dice spirit lascia stare le gualandi x la sipe non vanno bene fai come dice lui non ti pentirai, io non mi ero accorto che la polvere era la sipe ero convinto che fosse la psb1 x entrambe la cariche.
 
Spirit ha scritto:
Allora,la prima (quella con la PSB1) la carico tutt'ora ed uso la bior B&P "diamant" da 22 mm e vanno benissimo.....Chiudi senza problemi la cartuccia..... :wink:

1,55X32 di Sipe non va bene!!!LA polvere è troppa,scendi la dose ad 1,45x32...Con 1,55 fai una mezza bombetta..... :wink: ....Per quanto riguarda la biorientabile in questo caso c'è qualche problema di altezza,la Sipe è poco voluminosa e con una borra da 22 mm in bossolo da 70 mm avrai troppo tubo libero.....Dovrai necessariamente usare bossoli da 67 mm....In questo caso puoi usare la stessa della carica precedente,B&P diamant da 22 mm.....Se hai solo bossoli da 70 puoi fare così:Usa dei contenitori da 25 mm della Gualandi,taglia i petali e riuscirai a chiudere la cartuccia con una bior fatta in casa....... :wink: :wink: ......

Ciao.
Scusami di nuovo," tagliare i petali " cioè li devo abbassare di altezza oppure.....?
 
Salve molto probabilmente il caro Enzo intende tagliare le pareti che contengono il piombo e creano quel bicchierino del contenitore standard da 25mm. :lol: Ciao
 
Volendo caricare la sipe con il sistema couvette+borra in feltro con cx2000 e 33gr.di piombo e chiusura tonda e/o stellare che dosi sono consigliate per il freddo/freddo?
 
G

Guest

Vorrei caricare questi 2 tipi di cartucce:pSB1 1,70x33gr.pb.n°10 -SIPE 1,55x32gr.pb.n°10 entrambe chiusura stellare in bossolo 12/70.Volevo sapere gentilmente da voi volendo usare borre bior di quale altezza le devo comperare. Cartuccia finita altezza 58mm. Grazie ma per me sono le prime ricariche !!!! :oops:
 
Io in certe situazioni in cui la carica risultava troppo bassa inserivo nella parte superiore della Biorientabile ( non in quella inferiore a contatto con la polvere xchè eseguendo in questo modo non si permette la dilatazione della coppetta al momento dello sparo) una borretta di sughero con foglietto ai lati del calibro 20 e non ho notato flessione di rendimento.
1 Saluto cordiale da Antonio.
 
E per evitare questi rimedi la cosa più semplice potrebbe essere quella di rifilare il bossolo a 67mm.(parlo di bossoli sparati) o la rifilatura sulla stellare potrebbe compromettere la successiva chiusura, sempre stellare ?
 
Se devi rifilare i bossoli conviene sempre farlo su bossoli nuovi...Almeno io faccio così.....Ad esser sincero ho anche dei dubbi che i bossoli con la stellare e già sparati possano essere accorciati,penso sia difficile riprendere la vecchia chiusura poi......Comunque non penso che tu debba avere grosse difficoltà a reperire bossoli nuovi da 67 mm,in commercio se ne trovano.....Se devi caricare la Sipe ti posto un link dove puoi trovare bossoli da 67 mm innescati con l'U 686,il miglior innesco per questa polvere......

http://www.siarm.com/product_info.php?c ... cts_id=656

Con questi non avrai problemi di sorta e puoi anche chiuderli con la Bior,quello che interessava a te...... :wink: ......Ciao.....
 
Sipe

Sipe

Con bior da 21 ed una borretta cal 20 dello spessore di 4 mm. inserita nella parte che riceve il piombo, si ha una cartuccia perfettamente chiusa.
In dose 1.45 x 32 con cx 2000 in bossolo 70, stellare finita a 58 mm., ho ottenuto una cartuccia eccellente che io uso tranquillamente per quaglie e tordi con tiri anche ragguardevoli.
Dico ragguardevoli perchè, secondo me, la parte CENTRALE del nucleo della rosata per effetto della borretta di sughero, all'atto dello sparo tende ad essere risucchiata (passatemi il termine), dalla cedevolezza della borretta stessa ed a rimanere quindi più compatta.
 
Scusate , forse dirò una cosa sciocca , ma sono tornato a ricaricare quest'anno dopo molti anni e alcune cose mi devono tornare alla memoria . In sintesi , la misura della borra in plastica , dove viene determinata, dalla profondità del bicchiere che contiene il piombo, oppure dalla sua base , appena sotto il bicchiere ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto