Ciao anche io faccio così per il calibro 12, chi mi ha passato la dose mi ha consigliato il sughero a frammentazione da 3 mm che però non avevo e ho ovviato con i tre cartoncini e il risultato è stato comunque ottimo. Comunque la dose va davvero bene provane qualcuna e poi mi dirai.

Ciao
Mauro
 
La mia armeria non le possiede questo tipo di cartuccia,ma appena riesco a trovarla,ne scarico qualcuna,per vedere gli elementi che la compongono,e magari vi faccio sapere,ciao [eusa_hand.gif][eusa_hand.gif]
 
Buongiorno, la precisione nelle cartucce commerciali effettivamente non lo riscontrata, credo che quello sia un "rischio calcolato" il fatto è che in base alle cariche che vanno a fare possono modificare leggermente le polveri per vivacizzarle o progressivarle, quindi già si capisce perché non è possibile replicarle, qualche anno fa sezionai delle munizioni di una nota armeria toscana che andavano benone e trovai dentro della gm3 con dei marcatori fucsia che avevano evidentemente messo per modificare leggermente la polve
 
Buongiorno, la precisione nelle cartucce commerciali effettivamente non lo riscontrata, credo che quello sia un "rischio calcolato" il fatto è che in base alle cariche che vanno a fare possono modificare leggermente le polveri per vivacizzarle o progressivarle, quindi già si capisce perché non è possibile replicarle, qualche anno fa sezionai delle munizioni di una nota armeria toscana che andavano benone e trovai dentro della gm3 con dei marcatori fucsia che avevano evidentemente messo per modificare leggermente la polve

Non era GM3 era PRIMA.

Non credo che le armerie o le case caricatrici si mettono a modificare la polvere. Semplicemente ai produttori possono uscire lotti leggermente più vivaci o leggermente più progressivi rispetto allo standard registrato in gazzetta. Non possono mettere in vendita al dettaglio questi lotti e li vendono alle case caricatrici cartucce con le specifiche di caricamento.
Per me questo è il motivo delle differenze che potrebbero esserci tra le polveri vendute al pubblico e che molto spesso coincidono con i lotti per le case caricatrici e alcuni lotti particolari fuori standard venduti alle case.
Il fatto che tra noi caricatori viene fuori un discorso che le armerie si fanno fare le polveri a parte, mi sembra che stia prendendo piede come leggenda metropolitana.
 
Buongiorno, jzcia come fai a sapere di quale munizione sto parlando? Come fai a dire che è prima? Di certo la prima non ha marcatori fucsia..... quindi pensi che le case produttrici fanno polveri un po' a caso e se non vengono come dovrebbero si testano in canna manometrica e si danno alle armerie con delle specifiche tutte sue? Secondo il mio punto di vista non è così, secondo me le armerie si fanno fare polveri adatte alle grammature richieste e il produttore mette appunto una polvere che può modificare leggermente nella vivacità e nella progressività per creare dosi Minime con massimo rendimento, e per chi carica migliaia di cartucce, mettere dentro dosi minime puo fare una grande differenza di prezzo finale, tutto questo per risparmiare sui costi di ricarica e guadagnare di più alla fine, dietro a tutte ste cose ci sono i soldi se ancora non se capito....... Saluti
 
Ciao Io ricarico la AL x il 12 ma l'anno scorso ho ricaricato un po' di cartucce al mio socio che usa il 20. Le abbiamo testate da ottobre a dicembre e sono andate sempre molto bene, in alcune giornate ho visto tiri fuori norma soprattutto considerando il contenitore bior. La dose è questa: bossolo rifilato a 65 innesco 615 AL 1,20x 25 piombo 10 borra bior chiusura a 60,5. Come chiusura devi mettere un sughero da 3 oppure due/tre cartoncini.

Ciao
Mauro
 
Buongiorno, jzcia come fai a sapere di quale munizione sto parlando? Come fai a dire che è prima? Di certo la prima non ha marcatori fucsia..... quindi pensi che le case produttrici fanno polveri un po' a caso e se non vengono come dovrebbero si testano in canna manometrica e si danno alle armerie con delle specifiche tutte sue? Secondo il mio punto di vista non è così, secondo me le armerie si fanno fare polveri adatte alle grammature richieste e il produttore mette appunto una polvere che può modificare leggermente nella vivacità e nella progressività per creare dosi Minime con massimo rendimento, e per chi carica migliaia di cartucce, mettere dentro dosi minime puo fare una grande differenza di prezzo finale, tutto questo per risparmiare sui costi di ricarica e guadagnare di più alla fine, dietro a tutte ste cose ci sono i soldi se ancora non se capito....... Saluti

Che ci siano dietro i soldi s'è capito da un pezzo. Ma questo in tutte le attività.
La PRIMA delle prime edizioni aveva dei marcatori gialli o arancioni.
Se le cartucce sono di un'armeria che ricarica per se probabilmente se non è PRIMA è GM3 con un pò di polvere AQUILA Granulare che è molto simile alla GM3 ma di colore fucsia.
Riguardo alle polveri in generale, per essere messe in commercio, sono tutte registrate in gazzetta ufficiale con le caratteristiche del "lotto tipo" elencate una per una. Non si può uscire da queste caratteristiche altrimenti il produttore dovrà registrare la polvere con un altro nome.
 
Prima mi dici che le case passano alle armerie polveri fuori vivacità, poi che le case anno da render conto alla Gazzetta ufficiale per la vivacità "tipo" poi che la polvere in questione è prima ma non gm3 modificata per poi finire con il maschietto di gm3 con acquila, per quanto riguarda il maschietto mi sento di escluderlo anche se la mano sul fuoco non la metterei, per il resto scusa la franchezza ma sono solo congetture le tua......
 
Prima mi dici che le case passano alle armerie polveri fuori vivacità, poi che le case anno da render conto alla Gazzetta ufficiale per la vivacità "tipo" poi che la polvere in questione è prima ma non gm3 modificata per poi finire con il maschietto di gm3 con acquila, per quanto riguarda il maschietto mi sento di escluderlo anche se la mano sul fuoco non la metterei, per il resto scusa la franchezza ma sono solo congetture le tua......

Quello che tentavo di far capire è che gli impasti di polvere a fine lavorazione possono differere tra un lotto e l'altro. Il "lotto standard" è registrato in gazzetta ufficiale, e non è solo questione di vivacità (Chi cerca trova), Che ci siano armerie che fanno i mischietti può succedere. Che le mischiano le case produttrici mi sembra meno probabile.
Volevo far capire che se un lotto di polvere viene più progressivo o più vivace del "delta" del lotto tipo le case non possono venderlo al pubblico ma se lo vendono ad una casa caricatrice gli danno le specifiche di caricamento di quel lotto. Da qui le differenze di caricamento tra le case e noi ricaricatori casalinghi.
Può darsi però che come dici siano mie congetture. Prova ad approfondire.
 
Io penso,per quanto possa differire la polvere originale,dalle nostre che carichiamo,e se per esempio,sappiamo che la originale è stata caricata con polvere tecna,e che ha un grado di progressività,diverso,da quella che noi possediamo,comunque con qualche aggiustamento,potremmo riprodurla magari al 70%,della originale,sempre per chi ha la fortuna di avere una canna manometrica per testarla,in virtù della sicurezza.
 
Ciao Io ricarico la AL x il 12 ma l'anno scorso ho ricaricato un po' di cartucce al mio socio che usa il 20. Le abbiamo testate da ottobre a dicembre e sono andate sempre molto bene, in alcune giornate ho visto tiri fuori norma soprattutto considerando il contenitore bior. La dose è questa: bossolo rifilato a 65 innesco 615 AL 1,20x 25 piombo 10 borra bior chiusura a 60,5. Come chiusura devi mettere un sughero da 3 oppure due/tre cartoncini.

Ciao
Mauro

Permettimi Mauro, preferisco mettere uno spessore (sugherino, cartoncino) all'interno del bicchiere per raggiungere l'altezza necessaria alla chiusura.
I cartoncini doppi o più rigidi, influiscono sulla dispersione del piombo. Tranne che non sia una tua soluzione per disperdere la rosata.
Cordialità
piero
 
Comunque per lanciare 24 gr, e 650 bar,penso più a una polvere vivace come sipe o s4…..
 
Prima mi dici che le case passano alle armerie polveri fuori vivacità, poi che le case anno da render conto alla Gazzetta ufficiale per la vivacità "tipo" poi che la polvere in questione è prima ma non gm3 modificata per poi finire con il maschietto di gm3 con acquila, per quanto riguarda il maschietto mi sento di escluderlo anche se la mano sul fuoco non la metterei, per il resto scusa la franchezza ma sono solo congetture le tua......


Quello che tentavo di far capire è che gli impasti di polvere a fine lavorazione possono differere tra un lotto e l'altro. Il "lotto standard" è registrato in gazzetta ufficiale, e non è solo questione di vivacità (Chi cerca trova), Che ci siano armerie che fanno i mischietti può succedere. Che le mischiano le case produttrici mi sembra meno probabile.
Volevo far capire che se un lotto di polvere viene più progressivo o più vivace del "delta" del lotto tipo le case non possono venderlo al pubblico ma se lo vendono ad una casa caricatrice gli danno le specifiche di caricamento di quel lotto. Da qui le differenze di caricamento tra le case e noi ricaricatori casalinghi.
Può darsi però che come dici siano mie congetture. Prova ad approfondire.

Ho visto che stai cercando verifiche in un altro sito. .....nelle mie congetture probabilmente c'è un fondo di verità.
 
Mi spiace che non sei intervenuto nell'altro forum visto che ne fai parte, poteva veni fuori una bella discussione, le tue congetture avevano un fondo di verità come le mie del resto, quello che importa è che ora sappiamo come sta la storia, tutto il resto sono solo "CONGETTURE"!!!!!!!
 
Mi spiace che non sei intervenuto nell'altro forum visto che ne fai parte, poteva veni fuori una bella discussione, le tue congetture avevano un fondo di verità come le mie del resto, quello che importa è che ora sappiamo come sta la storia, tutto il resto sono solo "CONGETTURE"!!!!!!!


.... E secondo te come sta la storia?
Pensi che non ci siano ricaricatori casalinghi, (a dir la verità pochi), capaci di eguagliare e magari in alcuni casi superare a livello di risultati sul campo le cartucce commerciali?
Probabilmente potrebbero essere eguagliati e superati anche a livello di controlli balistici in canna manometrica.
Ti faccio un esempio: compra un qualsiasi pacco di cartucce, prendine 10 a caso, misura altezza cartuccia, profondità bordino e spessore bordino, guarda bene l'orlatura, scarica i componenti e pesa polvere e piombo, controlla quanta differenza c'è ogni singola pesata.
Se ci fosse la possibilità prova in canna manometrica altre 10 cartucce dello stesso pacco. Controlla le deviazioni standard per ogni parametro e ti accorgi delle differenze tra una cartuccia e l'altra.
Poi dovresti fare la stessa cosa con un pacco di cartucce di un ricaricatore casalingo che carica bene e fa le sue verifiche sulle cartucce. Fai lo stesso identico precedimento sulle 10 cartucce esattamente come hai fatto su quelle commerciali. Controlla le deviazioni standard ... e forse hai delle sorprese.
Congetture eh.....

Riguardo all'altro forum, con le occasioni giuste sono sempre intervenuto. Probabilmente interverrò di nuovo, ..... ma su argomenti interessanti anche per me.
 
Mi stai dicendo cose che so gia abbassa bene e prove che ho già fatto a parte la prova della canna manometrica, la nostra diatriba era sulla differenza tra cartucce aziendali e casalinghe e se ahi letto il messaggio di Gianluca ti sei reso conto che tutti e due abbiamo detto cose giuste e sbagliate, poi se ci vogliamo credere o no questo è un altro conto, se questa discussione non ti interessa non vedo perché continui a rispondere, mi sembri un po' troppo pieno di te
 
Mi stai dicendo cose che so gia abbassa bene e prove che ho già fatto a parte la prova della canna manometrica, la nostra diatriba era sulla differenza tra cartucce aziendali e casalinghe e se ahi letto il messaggio di Gianluca ti sei reso conto che tutti e due abbiamo detto cose giuste e sbagliate, poi se ci vogliamo credere o no questo è un altro conto, se questa discussione non ti interessa non vedo perché continui a rispondere, mi sembri un po' troppo pieno di te

Intendevo sull'altro forum. (mea culpa se non mi sono spiegato bene).
..... Non sono troppo pieno di me, posso dire di avere abbastanza esperienza diretta che ho sempre messo a disposizione di tutti quelli che me lo hanno chiesto. Di solito chi non ha segreti perchè li mette a disposizione difficilmente è pieno di se. Almeno non me lo sento, poi se l'impressione che dò è quella probabilmente è dovuto al fatto che non ci si può vedere negli occhi ma si comunica attraverso la tastiera.
 
Disturbo l'Amico Jzcia, e tutti gli appartenenti al Forum. Per favore mi aiutate a stabilire la differenza "reale" tra l'innesco Clerinox CX50 e il Fiocchi 614?
Leggo molto spesso cariche che utilizzano il CX50, e poco o niente per il 614. Avendo a disposizione un discreto numero di inneschi Fiocchi 614, secondo il Vostro parere sono sovrapponibili come potenza?
Grazie in anticipo per le risposte che spero mi darete
Vi saluto con Affetto
piero
 
All’incirca questo il dato di potenza,
TABELLA POTENZA INNESCHI
CX1000 31,5/30/30,5/30/31/29/32/32/31,5/30 media 30,7
615 30,5/25,5/27/28/30/28/24/28/28/29 media 27,8
686 22/25,5/27/27/26/28/29/28,5/31,5 media 27,1
616 nuovo media 26,2
616 vecchio 29,6
616 silver 29,1
CX2000 30,9
688 32,3
684 19,8
CX50 22,8
614 24,3
 
In effetti,sono molti i fattori che incidono sulla resa di cartucce ricaricate da noi,e quelle commerciali,volendole replicare.Già il fatto che gli inneschi cx1000, 615,686 hanno lotti che vanno da 30 di potenza fini a 24, come si vede nel 615, e quindi non essendo stabili,tra i vari lotti,l’accensione puo risultare,ritardata o accelerata,e bisognerebbe capire di quanto ciò,potrà influire sulla resa balistica ……
 
Clonare una cartuccia che esce da una catena di "montaggio", e messa in commercio, non è una cosa semplice. Sicuramente la polvere non è come quella che vendono nelle armerie, i vari componenti potrebbero non essere come quelli che utilizziamo noi. Loro fanno le prove in canna manomertica modificando e aggiustando qualora fosse necessario la carica della polvere. Senza dimenticare la loro sofisticata linea di chiusura delle cartucce.
Personalmente cercherei di correggere e di adattare una mia "creatura", alla fisime del mio fucile.
piero
 
Non reinserisco la tabella di Mauro ma aggiungo cosa scriveva G.G. nel 2009:
G.G.15/11/2009
Con riserve sui lotti singoli, che sono il vero discriminante.
In grado decrescente capacità di ignizione:
DFS 616 New Silver e Gold
UEE Piston G
U.688
Federal 209 M
Kleanbore 209 M
CX 2000
CCI 209
DFS 616 vecchio tipo
Remington Kleanbore 209
W-209
U.686
Kemira 20
CX 1000
DFS 615 (tutti)
CX 50
U.684
614

Recentemente un'altro esperto ha risposto così:
100 = 616 Gold
95 = 688
90 = cx2000, 616 silver, 616 vecchio involucro ramato
85 = 616 Nichelato
80 = cx1000 (alcuni lotti potenti come un cx2000)
65 = 615
60 = 686 (vi sono lotti più potenti del 615, ma di solito è il contrario)
40 = 614 Eurocomm
35 = cx50
30 = 684
Riccardo61: Questa è una scala di valori relativi alla potenza dell'impulso, cosa diversa dalla capacità di ignizione.
IGNIZIONE= è la temperatura minima alla quale deve essere portata una sostanza combustibile perché si inneschi la sua combustione.
 
Pietro sono d'accordo con te, però non capisco quale sia la loro sofisticata linea di chiusura, credo sia una semplice chiusura a 2-3-4 passaggi, niente che non si possa riprodurre a casa nostra con le dovute attrezzature, giusto? Dimmi se sbaglio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto