Cartuccia in calibro 20 con polvere Anigrina Lamellare e orlo tondo

Non ricarico ne mai l'ho fatto ma leggo con piacere le vostre "ricette alchemiche", una sfida porebbe sembrare .

P.S. Non capendone nulla solitamente vado a naso...........o meglio ancora a vista.Mi fanno impazzire le orlo tondo con dischetto trasparente che lascia intravedere i pallini tipo tricolor o dispersanti short b&p

Pardon se in OT
 
Non ricarico ne mai l'ho fatto ma leggo con piacere le vostre "ricette alchemiche", una sfida porebbe sembrare .

P.S. Non capendone nulla solitamente vado a naso...........o meglio ancora a vista.Mi fanno impazzire le orlo tondo con dischetto trasparente che lascia intravedere i pallini tipo tricolor o dispersanti short b&p

Pardon se in OT

Carissimo Flou, esistono due tipi di dischetto trasparente: il primo è il classico cartoncino bistampato con un foro al centro coperto da una pellicola trasparente che permette di visualizzare la numerazione del piombo, il secondo è il classico dischetto trasparente (tipo Gualandi) a frattura fissa.
Il primo è old, il secondo è new.
Con Affetto
piero
 
Ciao a tutti

Assetto Invernale con A.L. temperature prossime allo 0

Bossolo T3 cx 10001,25 borra Sg da 25 Piombo 9 25,5 gr chiusura stellare a 60 mm.

Dose stracollaudata appennino umbro marchigiano

Saluti

Gianni

Grazie Spadino per la dose consigliata, nella mia Sicilia le temperature vanno sempre OLTRE lo "0". La sfrutterà qualche Amico del Nord.
Con Simpatia
piero
 
Carissimo Flou, esistono due tipi di dischetto trasparente: il primo è il classico cartoncino bistampato con un foro al centro coperto da una pellicola trasparente che permette di visualizzare la numerazione del piombo, il secondo è il classico dischetto trasparente (tipo Gualandi) a frattura fissa.
Il primo è old, il secondo è new.
Con Affetto
piero

Mi ricordo le cartucce di Papa' col dischetto con soltanto la pate centrale trasparente. Mi ricordo poi, quando cominciai ad andare a caccia, quelle con il dischetto completamente trasparente. Quant'erano belli i pallini ramati che si vedevano attraverso il dischetto--sembravano d'oro (anche perche' sono in parte daltonico!) E quelli nichelati, che sembravano d'argento. La chiusura stellare ha ucciso la bellezza!
 

oreip

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
3,224
Punteggio reazioni
1,185
Punti
368
La polvere da sparo Anigrina Lamellare, mi ha sempre affascinato, ma devo dire il vero non l'ho mai caricata. Un mio carissimo Amico mi ha regalato un poco di A. L. x 32, ho cercato di capire come adoperarla nel cal. 20 con componenti moderni utilizzando la chiusura con l'orlo tondo.

Mi sono ritrovato un "pizzino" con la seguente carica:
Bossolo in plastica mm67 tipo2/3, innesco 615/686, polvere A.L. gr. 1,25, SG25, piombo gr. 25,00 n° 9 o 10 (nik), Orlo Tondo su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 62,80. Non ne conosco la paternità. Desideravo conoscere il Vostro ragguardevole parere, sulla fattibilità della carica ed eventuali correzioni.

Attendo i Vostri suggerimenti e ringrazio anticipatamente.
piero
 
In diverse tabelle ho trovato la dose di 1,20x24 pps inn. 615 o 686 o cx1000, io l'ho fatta in ot ma usando un bossolo da 67 mm, l'ho fatta uguale 1,20x24, vediamo.. in estate dovrebbe andare..la tua dose dovrebbe essere per un clima un pò più freddo..
 
Grande polvere, ma io la caricavo solo nel 12, e del resto neanche mi ricordo le dosi di polvere e piombo, l'innesco, e l'assetto. So solo che usavo esclusivamente cartoncino su polvere (non pressata), borra di feltro grassata, altro cartoncino, pallini, cartoncino, orlatura tonda. Non la usavo mai d'estate, pero'. Soltanto autunno/inverno a lodole, tordi, storni. I piu' vecchi fra di voi di sicuro ricorderanno le cartucce "Barbara" caricate con l'A.L. che andavano bene col freddo e con la pioggia quando tutte le altre cartucce non arrivavano neanche allo schifo.

Una delle ragioni per le quali ho smesso di ricaricare dopo essere emigrato e' che qui c'erano tutte polveri che non conoscevo e che non avevo mai usato, e non mi andava di dover ricominciare da capo con polveri e dosi diverse. Inoltre le cartucce U.S. di marca vanno bene con qualsiasi clima o temperatura e non ho sentito il bisogno di ricaricare. Ricarico solo per rigati lunghi e corti.
 
In diverse tabelle ho trovato la dose di 1,20x24 pps inn. 615 o 686 o cx1000, io l'ho fatta in ot ma usando un bossolo da 67 mm, l'ho fatta uguale 1,20x24, vediamo.. in estate dovrebbe andare..la tua dose dovrebbe essere per un clima un pò più freddo..

Grazie per l'intervento Francesco, ritengo che sia corretto quanto scrivi sulla dose di A. L., sicuramente funzionerà bene con clima freddo. Quanto possa essere freddo l'inverno in Sicilia, dopo 75 anni, cerco ancora di comprenderlo.
Saluti
piero
 
Grande polvere, ma io la caricavo solo nel 12, e del resto neanche mi ricordo le dosi di polvere e piombo, l'innesco, e l'assetto. So solo che usavo esclusivamente cartoncino su polvere (non pressata), borra di feltro grassata, altro cartoncino, pallini, cartoncino, orlatura tonda. Non la usavo mai d'estate, pero'. Soltanto autunno/inverno a lodole, tordi, storni. I piu' vecchi fra di voi di sicuro ricorderanno le cartucce "Barbara" caricate con l'A.L. che andavano bene col freddo e con la pioggia quando tutte le altre cartucce non arrivavano neanche allo schifo.

Una delle ragioni per le quali ho smesso di ricaricare dopo essere emigrato e' che qui c'erano tutte polveri che non conoscevo e che non avevo mai usato, e non mi andava di dover ricominciare da capo con polveri e dosi diverse. Inoltre le cartucce U.S. di marca vanno bene con qualsiasi clima o temperatura e non ho sentito il bisogno di ricaricare. Ricarico solo per rigati lunghi e corti.

Sono abbastanza avanti con gli anni (75), e ricordo bene quel tipo di caricamento old. Bossoli di cartone, inneschi 6,45 a tre e due fori, cartoncino nero (detto anche catramato), borre in feltro, sugherini con carta ai lati, piombo, e orlo tondo su cartoncino. Oggi se vuoi confezionare una cartuccia, devi approvvigionarti di elementi tutta plastica, devo dire il vero, mi sono adeguato ai tempi.
Con Simpatia
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto