Se non ricordo male hai anche tu un 201 Oreip... Come ti trovi con questi assetti?

Possiedo un Benelli Montefeltro in cal. 20 con canna da cm 65 e camera di scoppio mm70, con strozzatura fissa ***.
Sono assetti che utilizzo tantissimo e che mi danno certezza e tranquillità quando le sparo. Se non fossero collaudati non mi permetterei di consigliarli.
piero
 
Ciao Piero, sono stato via e ti leggo solo adesso.
Hai perfettamente ragione, grossolano errore. Di solito rileggo attentamente prima di inviare, ma questa volta mi è scappatp. Sono infatti 25 i grammi e non 32.
Grazie della segnalazione
 
Carlos8 grazie per la risposta ma cercavo una chiusura ad orlo tondo.. Non è che non posso fare stellare ma siccome la mia canna stringe un po' troppo.. Quanto meno in orlo tondo forse stringe un po' meno.
 
Ciao Piero, sono stato via e ti leggo solo adesso.
Hai perfettamente ragione, grossolano errore. Di solito rileggo attentamente prima di inviare, ma questa volta mi è scappatp. Sono infatti 25 i grammi e non 32.
Grazie della segnalazione

Caro Carlos8, per favore ritorna sul tuo precedente messaggio e con l'edit fai la dovuta correzzione. Essendo una Tua creatura, puoi intervenire solo tu.
Grazie
piero
 

Antonio vfp

Utente Registrato
Messaggi
415
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Buon pomeriggio a tutti!? Chi mi sa consigliare una buona carica con la suddetta polvere in Cal 20? Ho a disposizione bossoli da 67 posso effettuare orlo tondo, ho borre in feltro e in plastica, spero di trovare un assetto che apra bene subito il mio 201 tira stretto.. Eviterei borra contenitore. Grazie in anticipo buona serata!
 
prova questa, a me funziona molto bene: 20/67 615 1,15 x32 Cvt+cartoncino+Sfs da 14 mm.+sugherino con carta ai lati da 2mm, S a 59,8

ATTENZIONE CARLOS8, RIVEDI QUELLO CHE HAI SCRITTO E RISCRIVI LA DOSE CORRETTA. 1,15 DI MBX32 NON PUO' SPINGERE 32 GRAMMI DI PIOMBO. POI NON CREDO CHE LA POLVERE MBX32 SIA ADATTA A CARICHE DEMIMAGNUM.
Scusami se mi sono permesso, ma la sicurezza è un limite che non dobbiamo oltrepassare.
piero
 
Buon pomeriggio a tutti!? Chi mi sa consigliare una buona carica con la suddetta polvere in Cal 20? Ho a disposizione bossoli da 67 posso effettuare orlo tondo, ho borre in feltro e in plastica, spero di trovare un assetto che apra bene subito il mio 201 tira stretto.. Eviterei borra contenitore. Grazie in anticipo buona serata!

Caro Antonio, facci sapere che piombo desideri usare e a che selvaggina è destinata la cartuccia.
piero
 
Caro Antonio, carica come segue:
Bossolo di plastica mm 67 tipo 2, innesco 615, polvere MBX32 gr. 1,30, bior o dispersante Gualandi, piombo n° 11 gr. 26,00, cartoncino bistampato e Orlo Tondo, cartuccia finita a mm 61,20.
Bossolo di plastica mm 67 tipo 2, innesco 615, polvere MBX32 gr. 1,25, bior o dispersante Gualandi, piombo n° 11 gr. 25,00, cartoncino bistampato e Orlo Tondo, cartuccia finita a mm 61,20.
Provale alla placca e facci sapere.
piero
 
Caro Antonio, carica come segue:
Bossolo di plastica mm 67 tipo 2, innesco 615, polvere MBX32 gr. 1,30, bior o dispersante Gualandi, piombo n° 11 gr. 26,00, cartoncino bistampato e Orlo Tondo, cartuccia finita a mm 61,20.
Bossolo di plastica mm 67 tipo 2, innesco 615, polvere MBX32 gr. 1,25, bior o dispersante Gualandi, piombo n° 11 gr. 25,00, cartoncino bistampato e Orlo Tondo, cartuccia finita a mm 61,20.
Provale alla placca e facci sapere.
piero
Piero, sei sicuro di queste altezze? La chiusura tonda 61,20 assomiglia più ad un bossolo da 65 che uno da 67 che andrebbe chiuso a 63 circa....Chiedo per capire grazie mille...
 
Piero, sei sicuro di queste altezze? La chiusura tonda 61,20 assomiglia più ad un bossolo da 65 che uno da 67 che andrebbe chiuso a 63 circa....Chiedo per capire grazie mille...
Ciao Lesina,
quanti mm di bossolo libero occorrono per l'orlo tondo? In genere, nei bossoli in cartone l'orlo tondo deve essere praticato su 5-6 mm. di tubo libero, mentre nei bossoli in plastica occorrono 6 mm.
piero
 
Anche io uso la stessa dose di Piero 1,25x25 con innesco 615 ed orlo tondo, l'anno scorso mi andavano benissimo ai tordi al capanno, anche con tiri abbastanza lunghi, pb10, solo che io ho usato il bossolo da 70 invece che da 67, chiusura a 63,8. Quest'anno ne ho sparate meno perchè il calibro 20 aveva dei problemi di percussore e l'ho usato poco.
Ciao
 
Buon pomeriggio a tutti!? Chi mi sa consigliare una buona carica con la suddetta polvere in Cal 20? Ho a disposizione bossoli da 67 posso effettuare orlo tondo, ho borre in feltro e in plastica, spero di trovare un assetto che apra bene subito il mio 201 tira stretto.. Eviterei borra contenitore. Grazie in anticipo buona serata!
Bior 1.30x26.5 67 615
 
Bior 1.30x26.5 67 615
Buonasera Marco,
ti passo una dose per i tordi (spero Tu ti riferissi ai tordi), prova come segue:
Bossolo in plastica mm67 tipo 2, innesco 686, polvere MBX32 gr. 1,30, biorientabile (oppure dispersante con alette staccate), piombo gr. 26,00 n° 11, Orlo Tondo su cartoncino friabile, cartuccia finita a mm 61,20. Ottima per lo spollo.
piero
 
Ciao Lesina,
quanti mm di bossolo libero occorrono per l'orlo tondo? In genere, nei bossoli in cartone l'orlo tondo deve essere praticato su 5-6 mm. di tubo libero, mentre nei bossoli in plastica occorrono 6 mm.
piero
Scusa Piero mi spiace contraddirti ma non è proprio così come dici. Nel cal. 20 e bossolo di 67 mm. la chiusura ad orlo tondo deve essere fatta alla quota standard di 63 mm. Tuttavia in determinati assetti, quando necessita un notevole carico d'estrazione, si può scendere anche a 62,5 o al massimo a 62 ma non a 61,2 come dici te, perché siamo alla quota di un bossolo di 65 mm. (giustamente come diceva sopra l'amico Lesina)
La chiusura ad orlo tondo negli assetti con borra in plastica (a seconda della rigidità della borra) va fatta lasciando circa 2,5/3mm. di bossolo libero in modo che sia poi la chiusura a dare la giusta compressione della borra fino alla quota impostata. Questo vale per la stragrande maggioranza delle borre in circolazione del cal. 20 ivi comprese Gualandi e B&P. Se lasci 6 mm. di bossolo libero oltre a venire una orlatura a "salsiccia" rischi di avere la borra scarica, ovvero non adeguatamente compressa.....se poi vai a chiudere a 61,2 per avere un minimo di compressione della borra, vivacizzi oltremodo la combustione della polvere.
Solo negli assetti che prevedono borre SFS o Diana o Purgotti ecc. quindi non comprimibili devi necessariamente lasciare i 5,5 max. 6mm. di bossolo libero che comunque, a fine orlatura, non ti danno i 61,2 mm. di altezza totale della cartuccia.
Buona serata
 
Ultima modifica:
Caro Tony,
non è la prima cartuccia che chiudo in O T a mm 61,2. Considera che un bossolo alto mm67,00 difficilmente si trova, quindi siamo sotto quota, poi per alcuni tipi di caccia (vedi spollo) preferisco avere un orlo leggermente più profondo (su cartoncino) che consenta alla rosata di allargarsi da favorire i tiri ravvicinati e di stoccata.
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto