Ciao del beccaccia on so io ho il crio e ti posso dire che con cariche dai 34 gr in su si sente...certo uso anche un 303 perciò sono abituato male! Buona giornata a tutti...
A tordi e beccacce ci vado negli ultimi anni con un A400 light, kg.2.820 per le cariche che sparo lo trovo leggerissimo e scalcia zero! Soffro tantissimo il rinculo e con l inerziale già dopo pochi colpi erano dolori, posso dire che per il rinculo non esiste miglior fucile in commercio! W i sottrazione di gas.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Il rinculo da' fastidio di piu' se il calcio non e' giusto per voi, se non imbracciate correttamente, ecc. E poi a caccia neanche te ne accorgi. Ma quando spari da una panca, seduto, per azzerare l'ottica o verificare la rosata di un liscio alla placca, allora si' che lo senti. Poi, intendiamoci, non e che da voi si spari tanto. Capisco se andate in Marocco o in Argentina a fare un'ecatombe di tortore o altro (mille o millecinquecento capi al giorno (e tremila o quatttromila cartucce per ammazzarne cosi' tante), allora si' che se non avete un 20 o 28 a recupero di gas avrete un mal di testa con manichi, pirotecnica e direne e una spalla disossata... Ma 30 cartuccette ai tordi, anche se relativamente forti, o dieci corazzate alle anatre, anche se da 76 mm, ma di che ci si puo' lamentare?
 
Ciao del beccaccia on so io ho il crio e ti posso dire che con cariche dai 34 gr in su si sente...certo uso anche un 303 perciò sono abituato male! Buona giornata a tutti...
 
Mah!?! Sara' che quando sparo a caccia, nonostante ormai inizio a farmi vecchio ....sto' sempre ingarellato come se c'avessi ancora 15 anni :mrgreen:....ma io tutta sta' differenza tra i vari sistemi d'arma la sento solo se dovessi fare delle sessioni in pedana con cartucce pepate...se no' manco me ne accorgo ! E posseggo beretta,benelli,sovrapposti e doppiette...e caccio con tutti! Certo la doppiettona del 12 in un giorno di passo ottobrino come ai bei tempi la spalla me l'indolenzirebbe piacevolmente....ma sarebbe l'ultimo dei problemi [42]!

Orbene un benelli beccaccia,vista la denominazione del modello, si presuppone da destinarsi a tale selvatico....quindi : quanto mai potra' sparare in una giornata cotanto fucile ?!? 5-10-15 colpi nel caso avessi un cane eccezionale e io fossi un tiratore inversamente proporzionale alle doti del mio ausiliario....ergo una pippa conclamata tanto da padellare ripetutamente i due capi consentiti da calendario fino forse a riuscire ad incarnierarli ...e dico forse [Trilly-77-24.gif]?!? Vabbe'.....me so' dilungato :mrgreen: : era per dire che i benelli son gran fucili [thumbsup.gif].e se ti piace prendilo .

Un saluto
 
Parti dal presupposto che il fucile più leggero è...più scalcia. Se lo devi usare solo a beccacce è un ottimo fucile , (per quello che si spara poi!), anche a tordi, non superando però i 32 gr. che già sono pepati. Ma se ci devi andare ad anatre, o colombacci, (passi la lepre), sparando; 36, 40, 45, 50 non lo guardare neanche!
 
La cosa importante secondo me, è il calcio, in un fucile leggero deve cascare a pennello, il rinculo si sente meno e l'arma ha meno rilevamento. Caccio e qualche volta mi diletto a fare qualche serie al percorso di caccia con un Beretta cal. 12 ultra leggero, mai avuto problemi, sia nel doppiare i colpi che per i dolori alla spalla. Qualche dolore lo sento la mattina dopo e vedendo il livido mi accorgo che ho imbracciato da farmi male:):).
 
Il tema del rinculo nei fucili da caccia è il seguente.
I fucili con sistema a gas producono il minor rinculo, grazie alla molla spessa e di lunga esecuzione. Questa molla riduce notevolmente l'energia residua nell'arma.

Il mio sistema di gas d'arma Armsan Phenoma


I fucili che funzionano con energia cinetica sono generalmente caricati a molla dal calcio e, poiché la molla è inferiore e corta, hanno un rinculo maggiore rispetto ai fucili da caccia con sistema a gas.

I fucili da caccia che causano il maggior rinculo sono i fucili sovrapposti, doppi e a pompa affiancati. Questi fucili non hanno una molla, che spinge indietro tutta l'energia.
 

Allegati

  • photo70400.jpg
    photo70400.jpg
    34 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto