Gil

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Salve vorrei provare a caricare una dispersante con tecna in cal 20/76 con 34/35 grammi p Nik, consigli?
 
Stando ai dati di caricamento, potresti provare a fare in bossolo 20/76/615 con polvere tecna 1,40/1,45 x 35 grammi di piombo e dispersore gualandi, il tutto chiuso non troppo marcato a 66mm. Non l’ho mai provata con dispersore, ma la stessa dose con borra contenitore sg21mm oppure z2m 19mm a colombacci in stagione inoltrata con piombo abbastanza grosso andava benone.
 
(Untitled)

ok grazie mille! poi ti farò sapere..
 
Confermo Centro. Una massa del genere che esce da una tubo del cal 20 manterrà una compattezza tale da rendere impossibile, se non a distanza oramai inutilizzabile, l'effetto dispersante. Meglio sarebbe scendere di grammatura e anche di parecchio.... A meno che non debba essere destinata ad un utilizzo nel fitto e dover "sfrondare" ma considerando che aprirà ben lontano dal tiratore....ritengo allora meglio una buona 25 gr !! Apre prima e meglio !!
 
Non credo che il problema sia la compattezza della rosata
L'anomalia e' a mio parere sparare le dosi pesanti del 12 nel calibro 20.
Se si debbono cacciare animali grossi e resistenti alle ferite meglio che il 20 rimanga a casa
Se si debbono fare tiri lunghi....anche in questo caso il cal 20 va lasciato a casa
Se si debbono fare tiri a corta distanza come nel caso del nostro amico che ha bisogno di dispersanti, allora va bene pure il 20, meglio se caricato con pallini di una numerazione piu piccola rispetto a quelli necessari, in modo da rendere le rosate piu folte e piu larghe possibile.
Il resto mi sembrano inutili forzature balistiche.
 
Se vuole fare (come chiede) una dispersante ..... e vuole tirare 34 gr in un tubo del 20..... quei 34 grammi "apriranno" a non meno di 15/20 metri dalla bocca del fucile. Un bell'effetto dispersante...non c'è che dire !
 
Non so a che cosa possa servire una cartuccia dispersante cal 20 a 35 grammi di piombo? per acquatici sugli stampi? oppure per Beccacce , che su questo selvatico furbo e veloce si avrebbe una cartuccia lenta e controproducente. Stessa cosa dicasi per le quaglie, ma potrebbe essere buone sui bolantini di colombaccio . Nel cal 20 bastano ed avanza 26/27 grammi di piombo in quasi tutte le cacce
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto