3* e 28g, le rosate a 15/20m sono veramente di pochi cm. con la piston magari a 70/80cm di ampiezza si può arrivare.

con le 24g o le 28g con normale contenitore da trap a 15m esce fuori alla placca un bel buco di 35/40cm con pochissimi flyers che smaterializzano il coccio e rovinerebbero molto un selvatico preso in pieno.

penso che abbia ragione tu.
però...pallini più veloci non dovrebbero pure "aprire di più"? o forse la bior da 24 comunque forma una rosata piccola con periferia sguarnita
 
A questa distanza non credo ci possano essere variazioni di anticipo sostanziali passando da 390m/s a 430m/s.

visto che è un argomento balistico che mi sta molto a cuore.
secondo te/voi a lunga distanza cambia qualcosa sull'anticipo fra 390 e 430 m/s?
sapevo che le differenze di velocità tendono ad annullarsi.
io sparo sempre uguale a prescindere dalla velocità presunta...anche perché sarebbe complesso altrimenti.
(e bene o male tutte le mie cartucce secondo specifiche dei produttori partono tutte intorno ai 400)
 
visto che è un argomento balistico che mi sta molto a cuore.
secondo te/voi a lunga distanza cambia qualcosa sull'anticipo fra 390 e 430 m/s?
sapevo che le differenze di velocità tendono ad annullarsi.
io sparo sempre uguale a prescindere dalla velocità presunta...anche perché sarebbe complesso altrimenti.
(e bene o male tutte le mie cartucce secondo specifiche dei produttori partono tutte intorno ai 400)

È molto, molto, difficile fare una valutazione se consideriamo solo ed esclusivamente la velocità, i fattori che influenzano la balistica sulla munizione spezzata son molteplici.
Per fare un semplice esempio, una maggiore velocità può portare teoricamente a un minore anticipo teorico su distanze medio lunghe, ma al contempo non vanno dati per scontati altri fattori come la deformazione dei pallini (che generalmente aumenta con l'aumento della velocità) e di conseguenza aumenta la dispersione ed eventuale rallentamento della rosata (da questo deriva il fatto che le velocità tendono ad annullarsi).
Altro fattore importante da considerare è il rapporto canna/munizione, qui si apre un mondo di fattori che possono influire in modo importante sul risultato, principalmente fattori come l'acciaio impiegato per la realizzazione della canna e geometrie interne che possono portare a rese balistiche diametralmente diverse a parità di caricamento.
Una semplice prova che potresti fare per avere un'idea delle condizioni in cui spari è fare una prova di rosata alla placca con un caricamento a 390m/s e uno a 430m/s con la canna che utilizzi, sono abbastanza convinto che riscontrerai differenze abbastanza importanti. Sarebbe un punto di partenza per analizzare correttamente il problema.
Mi raccomando, la placca per una prova a lunga distanza (dai 35mt in su) deve essere almeno da 1,5x1,5mt (puoi usare un cartellone di carta segnando al centro una croce x avere il riferimento per mirare), non servono materiali impegnativi; altra cosa fondamentale sparare con fucile in appoggio, mai con fucile imbracciato.


Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
1,130
Punteggio reazioni
456
Punti
343
La mia esperienza spiattellistica al compak.
Ho notato che sparando le RC Hyperfast la fucilata arriva più avanti rispetto alle munizioni che adopero di solito, come le Piston Fiocchi.
avanti con la 28g, molto avanti con la 24g open.
Per capirsi e per escludere errori accidentali di imbracciata o mira, osservato anche dagli astanti persino sul lepre che sparo a 20m circa, la fucilata arriva sistematicamente 10-15cm avanti al piattello, piattello che non sbaglio praticamente mai con le altre munizioni.

ora mi chiedo, assunto che le hypercoso siano davvero sui 440m/s vs 390 delle altre che adopero di solito, possibile che pochi m/s diano una differenza tale a pochi metri?
l'ipotesi alternativa è che sparo avanti pure con le altre essendo un piattello relativamente lento e vicino, ma venga rotto dalla periferia di rosata visto che uso bior/piston.

Post Sparum - però anche le hyperfast open sono bior. 24g magari c'è meno periferia? boh. però i piattelli li scoppio in genere, quindi mi pare strano. -

lumi. [33]
 
Hai mai provato a sparare senza sapere cosa stai sparando ? Mi spiego..... hai mai provato a spaŕare senza avere cognizione di quale cartuccia stai sparando ( se quelle vecchie o quelle nuove ) ?
Prova !! Vedrai che sorpresa.... !!
A quella distanza - a meno che non usi prima cartucce senza contenitore e poi altre con il contenitore - le cartucce si equivalgono.
 
https://www.rc-cartridges.com/rc4_hyperfast-473.html

283_big_RC4_HYPERFAST.jpg

Mi confermate che la cartuccia e' questa ?!? La vorrei testare a caccia......se veramente cosi' veloce....ho visto che c'e' anche in 9 1/2......fa' al caso mio [thumbsup.gif]! Un saluto.
 
Non regolarti sulla traiettoria della borra, non sempre segue la scia dei pallini anche se l'impressione potrebbe essere quella.
Per come la penso io, difficile che un piattello centrato con 390 di velocità non lo sia anche con una 420-430 m/s (che è tantissimo e non sempre il dichiarato viene riscontrato con la realtà tranne poche eccezioni) ma anche fosse 440 non credo ci siano più di 10 cm di differenza come anticipo nei due cerchi di rosata. A meno che quelli rotti con 390 non siano rotti con la parte periferica anteriore e quei 10 cm di rosata delle cartucce veloci portano ad anticipare troppo.
Il problema invece potrebbe essere di non capire bene alcuni anticipi dei piattelli tecnici.
Se ti capita di osservare al percorso i grandi tiratori li vedi sbagliare poco. Non di rado fanno 198 su 200 piattelli. I bravissimi, che si avvicinano ai grandi a volte ne rompono 4-5 in meno, e spesso soffrono un piattello tecnico, sempre lo stesso tipo di lancio che viene sbagliato 2-3 o anche 4 volte nella serie dei 200. In quei casi non è questione di cartuccia.
Per la cronaca la Hyperfast 28 gr, provata la velocità al Prochrono e con 33° e 30% di umidità (condizioni ottimali per la combustione) ha restituito una media di V0,75=422 m/s. (che sono tanti ma non 440).
In genere le 24 gr sono sempre leggermente superiori in velocità, ma per la caccia meglio 28.
Le 9,5 Piston Skeet vanno benissimo e si risparmia qualche euro a pacco rispetto alle classiche da caccia, specialmente se comprate fuori periodo. Sono comunque ottime anche le Fiocchi F3 Piston Skeet 8,5 con PSB5, le NSI DUE Sporting Piston Skeet 8,5 con AS, le Bornaghi Sporting Piston Skeet 8,5 con 206/V. Se fanno qualche m/s in meno compensano con il piombo leggermente più grande.
 
https://www.rc-cartridges.com/rc4_hyperfast-473.html

283_big_RC4_HYPERFAST.jpg

Mi confermate che la cartuccia e' questa ?!? La vorrei testare a caccia......se veramente cosi' veloce....ho visto che c'e' anche in 9 1/2......fa' al caso mio [thumbsup.gif]! Un saluto.

ho sparato la 28g...e la 24g open di queste.
“problemi” simili.
o le fiocchi sono molto loffie o boh.

Non so chi ha tirato in causa i 200piattelli da medaglia olimpica, ma qui parliamo di tutt’altro.
ovvero di capire il perché di uno scostamento importante dalla MIA media compak.
che è di 20-21/25 al percorso caccia e cala anche a 15 usando le cartucce menzionate.

quindi una causa ci deve essere e non è psiche e padelle soltanto perché fenomeno sistematico.
boh
 
ho sparato la 28g...e la 24g open di queste.
“problemi” simili.
o le fiocchi sono molto loffie o boh.

Non so chi ha tirato in causa i 200piattelli da medaglia olimpica, ma qui parliamo di tutt’altro.
ovvero di capire il perché di uno scostamento importante dalla MIA media compak.
che è di 20-21/25 al percorso caccia e cala anche a 15 usando le cartucce menzionate.

quindi una causa ci deve essere e non è psiche e padelle soltanto perché fenomeno sistematico.
boh


L'ho tirato in causa io. Era per far capire che anche i bravi bravissimi soffrono alcuni piattelli "TECNICI" (non istintivi), non è questione di psiche ma di capire dove indirizzare il tiro.
Se ti trovi bene con le cartucce veloci continua con quelle. Perchè cambiare. Il tuo modo di sparare evidentemente è quello.
 
L'ho tirato in causa io. Era per far capire che anche i bravi bravissimi soffrono alcuni piattelli "TECNICI" (non istintivi), non è questione di psiche ma di capire dove indirizzare il tiro.
Se ti trovi bene con le cartucce veloci continua con quelle. Perchè cambiare. Il tuo modo di sparare evidentemente è quello.

è l’inverso. è con le presunte veloci che non colgo, sparando troppo avanti.
è che razionalmente non mi spiego i 15cm avanti a 20m per 50m/s di V0 di differenza.

probabilmente tiro troppo avanti in genere, e la “coda” nelle cartucce veloci cade pure quella troppo avanti mentre con bior più lente colpisco bene.
è la tua giustificazione al fenomeno? è plausibile
 
Tanto per cominciare una cartuccia con una velocità iniziale più alta darà meno controllo sulle seconde fucilate causa rinculo più accentuato.
I vantaggi di una cartuccia veloce sono sicuramente la possibilità, per il tiratore, di dare meno anticipo e di ritrovarsi a sparare in prossimità del bersaglio incrementando l'energia di ogni singolo pallino. Di questo ne trarrà giovamento il tiratore che quando spara tende ad allineare il fucile col bersaglio per poi sorpassarlo e con l'anticipo giusto premere il grilletto. Ovviamente riducendo la distanza tra piattello e punto mirato in teoria dovrebbe fare meno errori.
Per tornare a quello che dicevo prima una cartuccia veloce ha anche il vantaggio, avendo più "forza di impatto", di rompere il piattello più semplicemente rispetto ad una cartuccia più lenta.
D'altro canto avrà sicuramente lo svantaggio, sulle seconde fucilate, di provocare un maggior rinculo che andrà a determinare una perdita di controllo del fucile, di conseguenza "perderai più tempo" per allinearti col piattello allungando quindi la fucilata.
Da non sottovalutare anche che una cartuccia veloce, quindi più scalciante si farà sentire di più sul fisco del tiratore, quindi magari alla lunga ti puoi andar a trovare in una condizione di stress psicofisico più evidente...
Poi c'è da considerare anche che i pallini spinti con velocità esasperate tendono a schiacciarsi aumentando la dispersione della rosata quindi avrai bisogno di essere più preciso nel puntamento in modo da colpire il piattello con il cuore di rosata, questa cosa può essere ovviata con l'impiego di piombo di alta qualità (non so se la cartuccia da te citata rientra in standar elevati).
Quindi, per concludere, se sei un tiratore rapido e istintivo che mira e spara una cartuccia iperveloce può fare al caso tuo, mentre invece (come credo che sia il tuo caso) se sei un tiratore che arriva più dolcemente sul bersaglio, seguendolo, sicuramente ti troverai meglio con una cartuccia standard.
Poi, se inizi a sparare le hiper e ci fai qualche serie sicuramente il tuo cervello capirà il corretto anticipo da dare e vedrai che più o meno avrai gli stessi risultati che con l’altra.

Saluti
 
Franky la teoria dice che l'anticipo va messo in relazione alla velocita della carica, la pratica pero' smentisce tutto questo perche' sparando cartucce con velocita diversa, ed applicando sempre lo stesso anticipo che ormai e' fisso nella mente del tiratore , i bersagli vengono comunque colpiti.
Come te lo spieghi? Se a te questo non succede io credo che le cause siano dipendenti piu che altro da un fattore psicologico.
Prova a fare come ti ha detto Ale, metti le cartucce in canna senza guardarle mischiandone piu tipi, vedrai che se spari diritto i piattelli si romperanno senza nessuna eccezione.
Altra cosa, se quando scendi in pedana ti metti a riflettere sull'anticipo da dare ti ammazzi con le tue stesse mani. L'anticipo e' qualcosa che fa parte del tiro stesso, non va pensato, piu pensi a cio' che devi fare piu sbagli. Per questo si dice che bisogna sparare con la mente non cosciente
 
tiratore veloce......vuole cartuccia lenta , poi se ci trova bene con una cartuccia non vedo perche' cambiare? . alla fossa che si sparano piattelli che vanno a 120 km dove la prima canna si spara a 30-35 metri vanno bene le cartucce menzionate. al compak cambiano i lanci ........magari bisogna regolarsi in base al piattello da sparare. io di solito uso in seconda canna una cartuccia un po piu' veloce.
 
Io sò sparatore solo di selvaggina e proverò a dire la mia usando l'esempio del mio "campo di tiro".
Ai colombi dal palco, a curata, a 10-15mt, bisogna solo usare la grandezza di piombo giusto. La cartuccia può essere anche a polvere nera, il colombo, colpito, cascherà, hai voglia bimbo mio se cascherà! Non c'è velocità di uscita che tenga! Figuriamoci un portacenere volante di coccio!
Una sega mentale in più me la posso fare su tiri moooolto più lunghi, ma fino a 20mt..... se cogli cascano! Penso e solo penso, da uomo di macchia, che il ragionamento si possa applicare anche al piattello.
L'idea di sparare senza sapere cosa c'è in canna per me è valida.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Io sò sparatore solo di selvaggina e proverò a dire la mia usando l'esempio del mio "campo di tiro".
Ai colombi dal palco, a curata, a 10-15mt, bisogna solo usare la grandezza di piombo giusto. La cartuccia può essere anche a polvere nera, il colombo, colpito, cascherà, hai voglia bimbo mio se cascherà! Non c'è velocità di uscita che tenga! Figuriamoci un portacenere volante di coccio!
Una sega mentale in più me la posso fare su tiri moooolto più lunghi, ma fino a 20mt..... se cogli cascano! Penso e solo penso, da uomo di macchia, che il ragionamento si possa applicare anche al piattello.
L'idea di sparare senza sapere cosa c'è in canna per me è valida.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

come specificato il punto non è il piattello che non si rompe.
è specificato che la fucilata arriva avanti pertanto non va a segno.
cercavo di capire se davvero quella differenza di m/s alla partenza può implicare 10cm di vantaggio a 15m, perché non ne sono convinto.
eppure anche a cartucce mischiate, le hyperspeed e specialmente le 24g finiscono davanti al piattello.
(la mia mano è “settata” per tirare le piston fiocchi 28g 8 1/2)
 
come specificato il punto non è il piattello che non si rompe.
è specificato che la fucilata arriva avanti pertanto non va a segno.
cercavo di capire se davvero quella differenza di m/s alla partenza può implicare 10cm di vantaggio a 15m, perché non ne sono convinto.
eppure anche a cartucce mischiate, le hyperspeed e specialmente le 24g finiscono davanti al piattello.
(la mia mano è “settata” per tirare le piston fiocchi 28g 8 1/2)
A mio parere dovresti anche considerare una ulteriore variabile, e cioè l'ampiezza della rosata;
Se consideriamo un diametro di rosata di circa 60cm/80cm a una distanza di 15mt, ho forti dubbi che 10 cm di anticipo in più o in meno possano fare una benché minima differenza.
A questa distanza non credo ci possano essere variazioni di anticipo sostanziali passando da 390m/s a 430m/s.
Se devo azzardare un'ipotesi, proverei a analizzare la rosata che sviluppano i vari caricamenti che utilizzi: distribuzione, lunghezza, diametro di rosata e dispersione.
Per capirci, credo sia più realistico un diametro di rosata minore di 20-30cm più che l'anticipo dovuto alla maggiore velocità.


Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto