annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Piccoli calibri: perchè sceglierli?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Kim Lea, questa è a 12 metri, bior 22 grammi piombo 11
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   standard 11.jpg 
Visite: 166 
Dimensione: 32.9 KB 
ID: 1957404
    Marco

COMMENTA

• kim-lea
      kim-lea commentata
      Modifica di un commento
      Che diametro a il foglio e che fucile con canna hai utilizzato

• jagher1
      jagher1 commentata
      Modifica di un commento
      il cerchio grande è da 70, fucile benelli con canna strozzatura fissa "Piotti"

• Zoom Testo
    Guardate cosa mi piace fare....roba riservata al cal 12
    https://www.youtube.com/watch?v=T1omGYhyivE

COMMENTA

• Zoom Testo
      Sicuramente è per il 12 e con canne lunghe e strozzate abbinate a cartucce veloci ma è in inglese e non lo mastico se fai una sintesi, assomiglia alla torre dove partivano i fagiani dell'amico di Giovannit

COMMENTA

• Zoom Testo
        Trattasi dei "famosi" piattelli extremi che tanto successo riscuotono tra i praticanti dello Sporting, itinerante o da pedana che sia! La pratica consiste nel dare anticipi tali e tanti che permettono (a chi ci riesce) di rompere piattelli a distanze anche di 60 metri e oltre (da qui l'estremo del termine) ! Nella Caccia cacciata....un cacciatore serio a quelle distanze nemmeno alza le canne ! A meno che non voglia tentare il rinomato "tiro a c@lo" che confida nel famoso pallino pazzo che a volte (1 su' 3/400 ) porta all'abbattimento del selvatico .

Un saluto

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
        https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

• Zoom Testo
          Se a quelle distanze il piattello si rompe con estrema violenza e intuibile che anche il selvatico se viene centrato con i pallini di peso e grandezza adatti viene giu. Ad oltre 50m io infatti con l'8 tiro giù molti tordi, a volte anche con il 9. Gli anticipi sono notevoli, infatti dal video si vede bene la canna che al momento dello sparo e' situata molto più avanti del bersaglio.
          Da notare le canne (intere da 81cm)sempre in movimento
          Il fucile è un Browning con canne sovralesate, quelle che a detta di molti cacciatori non ammazzano.

COMMENTA

• Zoom Testo
            Originariamente inviato da kim-lea Visualizza il messaggio
            Sicuramente è per il 12 e con canne lunghe e strozzate abbinate a cartucce veloci ma è in inglese e non lo mastico se fai una sintesi, assomiglia alla torre dove partivano i fagiani dell'amico di Giovannit
            Se ho capito bene la torre è alta 50 iarde.... circa 45 metri. La macchina lancia piattelli può scorrere da zero fino all'altezza massima ampliando la difficoltà di tiro. Non ho capito una sega sulle cartucce usate...
            E' un ottima opportunità per testare gli anticipi. Ce ne vorrebbe una così in Italia ma credo non ci sia....
            Comunque..... calcolando la distanza del tiratore dalla torre.... e la naturale decadenza verso il basso del piattello..... credo che ls vera distanza si attesti sui 38-40 metri. Non male...

COMMENTA

• Centro67
              Centro67 commentata
              Modifica di un commento
              Si 46m la torre ma non ho capito a che distanze colpisce

• A.le
              A.le commentata
              Modifica di un commento
              Il piattello fa un volo di almeno 20 metri al primo sparo..... il secondo colpo avverrà a 35 metri dalla torre. Ma il tiratore è già di fronte alla torre ad almeno antrettanti 20 metri.... Insomma "si aiuta" con un pò di mestiere... ma rimane comunque un bel tiro.

• Zoom Testo
            E comunque anche Rizzini in Irlanda usando una doppietta in .410 alla prima puntata su Sky si cimentò alla stessa torre (solo in Iatlia non ci sono ste cacchio di torri...).
            I risultati furono gli stessi....

COMMENTA

• Centro67
              Centro67 commentata
              Modifica di un commento
              Tu pensi davvero che un 410 faccia con regolarità certi tiri?
              Il 410 lancia 3 pallini di cui 2 si perdono per strada

• A.le
              A.le commentata
              Modifica di un commento
              Ma certo che no !!! Però riusciva a farli.... Certo avranno "tagliato e cucito" ore di prove e ancora prove.... evidentemente a lui però quel calibro è congeniale. Del resto se con il 12 in mano molti di noi sono delle pippe assurde, perchè è impensabile che uno - uno solo - col .410 in mano non possa essere discreto ?

• Zoom Testo
            Originariamente inviato da Centro67 Visualizza il messaggio
            Ad oltre 50m io infatti con l'8 tiro giù molti tordi, a volte anche con il 9. Gli anticipi sono notevoli, ************************************************** *************
            Il fucile è un Browning con canne sovralesate, quelle che a detta di molti cacciatori non ammazzano.
            Anche io ho portato al rientro il mio sovrapposto Fabarm con canne sovralesate & strozzature massime e ottime cartucce in pb 8 e si.....i tordi cadono se colpiti ovviamente ! Vabbè....mo' stamo Ot....qua' se parla de fuciletti

Saluti

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
            https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

• Zoom Testo
              Originariamente inviato da erchiappetta Visualizza il messaggio
              Anche io ho portato al rientro il mio sovrapposto Fabarm con canne sovralesate & strozzature massime e ottime cartucce in pb 8 e si.....i tordi cadono se colpiti ovviamente ! Vabbè....mo' stamo Ot....qua' se parla de fuciletti

Saluti
              Tanto per rimanere OT, In Italia io avevo un Beretta S55B, 12/70 con canne di 71 cm *** e * e con le cartucce Rottweil nere con pallini dell'8 facevo certi tiri lunghi ai tordi che provocavano commenti da altri cacciatori che non avevano neanche alzato il fucile: "A More', ma che ce metti ne le cartatucce, 'a dinamite? Una cosa da notare nel filmato e' la distanza che il piattello percorre dopo lo sparo prima di frantumarsi. E mi ricordo bene che i tordi facevano lo stesso: allo sparo proseguivano come se li avessi mancati del tutto, poi dopo un lungo secondo incontravano i pallini e si accartocciavano. Che fucile, ragazzi, e che cartucce!
              CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• erchiappetta
                erchiappetta commentata
                Modifica di un commento
                Anch'io ho iniziato con quel Fucile e manco a dirlo....con quelle Cartucce ! Effettivamente la 2° canna dell'S55 ,selezionabile con estrema facilita' dal pratico bigrillo, permetteva tiri al limite col giusto anticipo !Ricordo la mia 1° pavoncella fu' un tiro cosi' : guardai mio Padre,come per dire...che faccio...sparo?!? Lui alzo' gli occhi per niente convinto...sicuramente pensava : mah.....probabile Rottweil sprecata! Tirai di seconda un palmo abbondante avanti....e dopo un attimo venne giu' chiusa come uno straccio ! Rimase stupito...poi mi disse ridendo : a Mandrake...mo' valla a raccoglie !. E' cmq una pratica che non uso quasi mai...solo quando ho la munizione giusta e il fucile adatto.

Un saluto.

• Zoom Testo
              Restiamo off topic tanto è Sabato mattina....
              Ero in Spagna all'apertura ai colombi in Agosto. Di colombi nemmeno la puzza ma di zuritos
              ( torraioli più snelli e veloci) ce ne erano a milioni.... ti cecavano gli occhi. Tirava un vento fortissimo e caldo e questi piccioni erano soliti venire in prossimità del campo a circa 100 - 150 metri d'altezza per poi prendere il vento e buttarsi a capofitto come missili nel campo dove erano sistemate le poste.
              Si presenta sul mio fianco in avvicinamento a velocità spasmodica una "fila indiana" di questi piccioni. Tra il primo e l'ultimo piccione ci saranno stati almeno 20 - 25 metri.... si avvicinano come saette al fianco del capanno.... esco dal capanno..... " calcolo per bene" l'anticipo da dare al primo piccione ( così almeno se sbaglio il primo posso intruppare sempre il secondo o il terzo.... ho pensato)....... parte la fucilata.....e dopo 2 o 3 secondi esplode ( letteralmente) esplode l'ultimo piccione della fila !!!! L'ultimo !!!! Non avevo capito un caxxo dell'anticipo..... !!
              Vabbè che loro correvano un fottio....ma l'errore mio fu imperdonabile.
              Ora ho capito come ci si deve regolare il questi casi....ed è per questo che vado col .410.... !!!
              Ah ah ah ah !!

COMMENTA

• Franky@
                Franky@ commentata
                Modifica di un commento
                i zuritos non sarebbero le colombelle (columba oenas) - protette?

• A.le
                A.le commentata
                Modifica di un commento
                In Spagna è protetto il condor e l'orso. E li ti fermi....
                I zuritos sono i nostri torraioli ma più snelli e veloci. Ricordano molto i piccioni viaggiatori nostrani... Quando tira vento forte acquistano una velocità pazzesca ed è praticamente impossibile prenderne uno a meno che San Culo non accompagni il piombo.

• Franky@
                Franky@ commentata
                Modifica di un commento
                https://es.wikipedia.org/wiki/Columba_oenas

• Zoom Testo
              Originariamente inviato da erchiappetta Visualizza il messaggio

Saluti
              che problemi dovrebbero avere le canne tribore a caccia? quella menata delle canne fredde?
              se il pallino arriva (ed arriva, perché l'energia non si perde per stradao si spaventa del 18.7) perché hai mirato bene, fanno lo stesso carniere di ogni altro fucile.
              Con i bossoli e bicchierini di plastica, non vedo perché fissarsi coi 18.2 di una St.Etienne, perdite di gas non se ne verificano
              “There is a pleasure in the pathless woods, - There is a rapture on the lonely shore,
              There is society, where none intrudes, - By the deep Sea, and music in its roar:
              I love not Man the less, but Nature more"
              Lord Byron

COMMENTA

• erchiappetta
                erchiappetta commentata
                Modifica di un commento
                Proprio non saprei !?! Io sparo con qualsiasi cosa mi capiti tra le mani.........mai guardato tanto per il sottile.Nello specifico si parlava d'anticipi "esagerati" per tiri veramente al limite....e Centro67 aveva parlato d'una presunta inefficacia a caccia delle sovralesate da parte di alcuni.

Un saluto.

• Zoom Testo
              Non sono solo le sopraalesate che sono inefficaci a caccia, ma anche i moncherini. sopraalesati come il mio 11-87, al quale per giunta ho fatto alesare ed allungare il cono di forzamento Ecco infatti che cosa e' accaduto stamattina ad un uccelletto che credeva che a 45 yarde il mio fucile mutilato e mangiato dai topi non gli potesse fare una mazza--collo e testa crivellati di pallini! E meno male che in mano avevo un 12/76, non un fucilino dalla canna del diametro di una matita Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   thumbnail (65).jpg 
Visite: 90 
Dimensione: 80.8 KB 
ID: 1957601
              CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi