Calibro 28 a caccia con il cane da ferma ..... cosa ne pensate ?

Prima di rimanere folgorato sulla "via di Damasco" dal .410 ho usato per due o tre anni il Benelli Crio 28. Il calibro in se per se non è tutto sto granchè. Risparmi - poco - sul peso della cartucce confrontandole con quelle standard del 20 - a meno che anche tu non voglia tirare col 28 i 27-30 grammi che si tirano col 20..... La letalità del calibro c'è tutta. Ovvio che parliamo di tiri ENTRO il raggio utile.... I colombi cadono... le beccacce cadono.... i fagiani cadono...... ma come detto tante volte per il .410, non puoi pretendere tiri oltre l'inimmaginabile. Quaglie ? Va bene su ferma di cane.... Fagiano? Va bene se Cora te lo ferma .... Va bene tutto, ma ti dico una cosa : se stai pensando di farti un 28 vuol dire che te stai ad invecchià e del carniere te ne frega sempre meno. Quindi va benissimo dico io !!
Avrai qualche piccolo problema nel reperimento delle cartucce perchè non tutti sanno caricare bene un calibro che a dispetto dell'immaginazione ha pressioni elevatissime. Io ho sparato ai tordi con estremo profitto le Bornaghi in pb 11 ( piombo più fino non dovrebbe esistere...). Le Fiocchi HP per i colombi.... Ma per esempio - dispersanti non esistono..... o se esistono sono di recente produzione e quindi non so riferirti.
Insomma Fabio, è un modo come un altro per rinnovare il piacere della caccia, ma il 28 oramai, balisticamente è stato superato anche dal .410. Vedi tu. Il Cosmi in cal 28 è sicuramente un arma eccellente..... il calibro un pò meno. Il mercato - almeno quello italiano - non lo ha apprezzato. In America però so avere molto seguito....

Ciao A.le, in casa Cosmi il 28 è stato molto apprezzato sin quando non è uscito il 410, però secondo Rodolfo è il top per la caccia alla piccola migratoria. Per i miei gusti, differentemente dal 410 che vedo sproporzionato tra la bascula massiccia e la canna che sembra un sigaro, il 28, esteticamente è molto filante.
E' qualche anno che stavo pensando al 20 in titanio, indipendentemente dal Cane che è stato un ingresso in famiglia mai previsto ed improvviso. Pensavo ad un arma più leggera, soprattutto dopo qualche uscita invernale in quel dei Monti Ausoni dove per raggiungere le poste per qualche tiro ai tordi c'è da mettere in conto un sali e scendi tra sassi e macchie che toglie il fiato. Confrontandomi con Rodolfo, mi disse lui stesso .... prendi il 28 con 21 gr. è impensabile quanto possa essere letale, un arma nata perfetta.
Ora, dopo 3 stagioni in cui i tordi mi hanno tolto la voglia di cacciarli e cercarli, e l'arrivo della superlativa Bracca che farà furore [sconvolto.gif], le mie aspettative venatorie si trasferiscono a cacce alternative agli acquatici che non saranno più i tordi, vista anche la devastazione dell'habitat in quel Salento che tanto ha accolto le mie più belle avventure a pois e che mi vede, ragion forza, trascorre almeno il periodo natalizio. In Salento però ci sono anche le beccacce, quelle sempre e più presenti.
Ora mi chiedo, ma il 28 alla posta è Etico :mrgreen: ?
 
Maremma 'ane.... m'hai fatto intristì.... il 28....
Dè, io sono un fondamentalista del 12 sicché non posso certo consigliarti.
E sono anche un appassionato di cani da caccia quindi niente a che fare con la tù.... giumenta!
A parte gli scherzi, sembra di capire che hai già deciso, in bocca al lupo col fuciletto a tappini!
Ps: su una cosa sono certo, che ci farai un bel resoconto quando lo avrai usato quel tanto per avere i dati sufficienti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

No, no ... non ho deciso affatto. Il 20 per me è una certezza, poi si stanno sviluppando munizioni in lega alternativa al piombo molto interessanti e c'è sempre il dubbio del ban in non meglio definiti aree umide che mi lasciano perplesso. Poi ho già 2 canne del 20 e col nuovo se ne aggiungerebbe una terza, quindi potrei definitivamente abbandonare anche il 12 per gli acquatici
 
Ciao A.le, in casa Cosmi il 28 è stato molto apprezzato sin quando non è uscito il 410, però secondo Rodolfo è il top per la caccia alla piccola migratoria. Per i miei gusti, differentemente dal 410 che vedo sproporzionato tra la bascula massiccia e la canna che sembra un sigaro, il 28, esteticamente è molto filante.
E' qualche anno che stavo pensando al 20 in titanio, indipendentemente dal Cane che è stato un ingresso in famiglia mai previsto ed improvviso. Pensavo ad un arma più leggera, soprattutto dopo qualche uscita invernale in quel dei Monti Ausoni dove per raggiungere le poste per qualche tiro ai tordi c'è da mettere in conto un sali e scendi tra sassi e macchie che toglie il fiato. Confrontandomi con Rodolfo, mi disse lui stesso .... prendi il 28 con 21 gr. è impensabile quanto possa essere letale, un arma nata perfetta.
Ora, dopo 3 stagioni in cui i tordi mi hanno tolto la voglia di cacciarli e cercarli, e l'arrivo della superlativa Bracca che farà furore [sconvolto.gif], le mie aspettative venatorie si trasferiscono a cacce alternative agli acquatici che non saranno più i tordi, vista anche la devastazione dell'habitat in quel Salento che tanto ha accolto le mie più belle avventure a pois e che mi vede, ragion forza, trascorre almeno il periodo natalizio. In Salento però ci sono anche le beccacce, quelle sempre e più presenti.
Ora mi chiedo, ma il 28 alla posta è Etico :mrgreen: ?

L'etica è qualcosa di moto soggettivo, è sicuramente etico utilizzare l'arma nel modo più efficiente possibile. Riuscire a fare col 28 (anche se con un impiego diverso) quello che faresti con il 12 è più che etico. Io guardo con ammirazione e con un pizzico d'invidia chi riesce a fare con un piccolo calibro quello che altri fanno con il grosso calibro.
 
L'etica è qualcosa di moto soggettivo, è sicuramente etico utilizzare l'arma nel modo più efficiente possibile. Riuscire a fare col 28 (anche se con un impiego diverso) quello che faresti con il 12 è più che etico. Io guardo con ammirazione e con un pizzico d'invidia chi riesce a fare con un piccolo calibro quello che altri fanno con il grosso calibro.

Carissimo amico, conosco perfettamente i limiti dei calibri. Con il 20 con cui ho cacciato acquatici e con cui ci sono tornato a farlo raramente dopo aver utilizzato il 12 che utilizzo ancora quasi in via esclusiva per le anatre, mai mi sono sognato, me mi sognerei di azzardare tiri che con il calibro maggiore e la giusta munizione sono la norma. Quindi, cosa importantissima è la consapevolezza dell'arma che si ha tra le mani. Non è secondo me solo moda o sfizio scegliere un calibro meno performante del 12, ma solo confort per il peso del fucile ( questo oggi non lo ho con il 20 ) confort per volume e peso cartucce che ci portiamo dietro e brandeggio ( e qui la massa volumetrica minore avvantaggia ben più del peso ). Poi, ovviamente, l'abbattimento pulito dei selvatici con la consapevolezza di avere quasi il 50% in meno di piombo del 12 appaga maggiormente. L'importante è sapere che tra padelle e selvatici a distanze insparabili per i piccoli calibri il carniere probabilmente ne risentirà, ma forse dopo 40 anni, ma già da diversi anni, mi sento più appagato nelle modalità di caccia che nei risultati in carnieri.
 
.. caro Fabio.. ci ho sparato un paio di volte... invece ho sparato tantissimo con il 410 .. e non ci ho trovato molta differenza .. con entrambi ho ottenuto tiri puliti anche oltre limite.. ad ogni modo il 28, così come il 410, sotto ferma del cane ti consente una distanza di ingaggio con il selvatico inferiore ai più blasonati calibri che invece ti farebbero rovinare i selvatici a distanze più brevi...quindi con le cartucce giuste avrai le tue soddisfazioni ... se hai la possibilità ....toglitela sta voglia:p
 
Maremma 'ane.... m'hai fatto intristì.... il 28....
Dè, io sono un fondamentalista del 12 sicché non posso certo consigliarti.
E sono anche un appassionato di cani da caccia quindi niente a che fare con la tù.... giumenta!
A parte gli scherzi, sembra di capire che hai già deciso, in bocca al lupo col fuciletto a tappini!
Ps: su una cosa sono certo, che ci farai un bel resoconto quando lo avrai usato quel tanto per avere i dati sufficienti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E te credo che vai solo con il 12,a te il 28 te sparisce tra le mani!![9]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto