Re: canne optima-bore

Re: canne optima-bore

Gianluca buonasera da quel che ne so le canne Optima Bore beretta sono delle canne sovralesate e con profilo diverso da quelle fatte fin da ora in pratica come le Back Bored della Browning e le Fabarm Tri Bore con questo nn voglio dire che tutte e tre le tipologie di canne sono uguali ma rispondono agli stessi requisiti cioè :
Sono canne adatte a sparare i pallini d acciaio ,sono tutte e tre canne sovralesate (18,6;18,7) il che dovrebbe donare all arma minore rinculo ed una resa balistica migliore o per lo meno rosate più guarnite !!!!!
Dall impressione che ho avuto con il mio Maxus su questa tipologia di canne ti posso dire che malgrado tutte le dicerie che con cartucce con poco piombo nn vadano bene io mi ci trovo e molto ,é chiaro che se le scegli per cacce più impegnative come colombi , anatre ecc danno risultati eccellenti.
Un Saluto
LUIGI
 
Re: canne optima-bore o classiche 18.3?

Personalmente non mi sono affatto trovato bene, per la caccia che pratico io, (tordi e colombacci) ho acquistato nel 2009 un Beretta urka 2 con canna optima bore forata 18.6. Utilizzando le stesse cartucce (Winchester Standard pb. 8/10) ed anche altre stesso piombo, che usavo nel "glorioso" benelli montefeltro ho trovato una differenza enorme nel senso che: molti feriti, "spennate" e capi mlto insanguinati. Ho letto su questo mitico form che vanno bene con piombo grosso dal 7 in giù.
 
Re: canne optima-bore o classiche 18.3?

Che io sappia, le OB sono forate 18.60 con cono di raccordo molto lungho sui 6~7cm e si costruiscono con martellatura a freddo sotto vuoto. Le loro performance sono molto buone con delle rosate belle e compatte, soprattuto sulla serie 391/OB!

Saluti :)
 
Re: canne optima-bore o classiche 18.3?

Io caccio da appostamento ai colombacci con un beretta extrema camerato 89 in canna optima bore !8.6 lunga 71cm. Premetto che non ho mai sparato cariche oltre i 42 gr con piombo che oscilla da n6 al n3 e devo dire che a parita di cartuccia provate con un urika Gold Mobil cocke , le rosate sono più omogenee nella distribuzione dei pallini, e i selvatici colpiti anche tar i 40/50 metri cadono stecchiti naturalmente con piombo adeguato. Con questo fucile sono andato anche a storni a capanno con cartucce di 32gr piombo 10 e 9 con contenitore ,strozzatore **** e *** ha fatto il suo lavoro egregiamante anche con abbatimenti superiori ai 35 metri. La mia personale conclusione e positiva sicuramente per questo tipo di canna, da non adoperare sicuramente con cartucce con bora in feltro, perchè la resa della cartuccia può scadere per la perdita di gas nei coni di raccordo ..
 
Re: canne optima-bore o classiche 18.3?

Come ho già scritto, in giro si sente che le 18.60/OB/A391 compongono rosate più strette rispetto le 18.60/OB/A400.

Saluti :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto