Re: Piombo 11 per il cal.20

f2 legend ha scritto:
Uso il cal.20 dalla mia prima licenza di caccia,anno dopo anno, fucilata dopo fucilata, mi sono reso conto che nn bisogna scendere al di sotto del pb. 10!! Se vuoi abbattimenti puliti e Sicuri...
? non ho capito.....
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

BornToKill ha scritto:
Io credo che gli utilizzatori di tali bombe, dovrebbero restare a casa: non hanno capito cos'è la caccia!
La caccia è il confronto con la natura, preparare il capanno, vedere il cane lavorare con impegno e tutte queste cosette... Ma se uno arriva a sparare 42 grammi a una beccaccia è la fine: si tratta di accanimento, manco morisse di fame!
Fiero di svolgere la caccia in modo tradizionale!
Ognuno poi faccia come vuole, ma chissà i vecchi di una volta come storcerebbero il naso!!

Saluti
.... e ti straquoto.....
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

luigi.961 ha scritto:
Agli esperti del cal. 20 chiedo se il piombo 11 può subire troppo la deformazione se caricato con una dose da 28 gr,in quanto leggo un pò ovunque che le pressioni del 20 sono maggiori del 12.
ciao....la questione si può vedere da vari punti di vista.
per mio criterio personale non caricherei 28 gr con pb 11 come non caricherei una 35gr in cal 12 con pb 11 e non le sparerei di certo ai tordi o similari.
a parte questo, in cal 20 si hanno pressioni medie di esercizio più alte che nel cal 12, una 28 gr in cal 20 si deve considerare corazzata, diciamo che non amo sparare corazzate alla piccola migratoria....discorso a parte le dispersanti dove li ci sono altri discorsi da fare....
non ha senso logico, secondo il discorso sopra citato, caricare una corazzata con piombi fini, per quanto si voglia le pressioni saranno comunque troppe per questi piccoli pallini compromettendo cosi le rosate.....
se proprio vuoi un buon compromesso utilizzerei un ottimo piombo 10 nik ma lo reputo comunque uno spreco per la piccola migratoria, credo si possa fare un buon carniere anche con le 26grammi.
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Agli esperti del cal. 20 chiedo se il piombo 11 può subire troppo la deformazione se caricato con una dose da 28 gr,in quanto leggo un pò ovunque che le pressioni del 20 sono maggiori del 12.
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

D'accordissimo in tutto e per tutto con il discorso sostenuto da Daniele: basta con questi cartuccioni, il piombo che conta è quello messo a segno, non quello sparato!!!
Comunque dipende anche dal tipo di caricamento: una borra troppo rigida trasmette il colpo d'ariete ai pallini in modo troppo violento, occorre quindi un borraggio morbido, elastico.
Del resto, se nelle borre sparate si trova il calco perfetto dei pallini, un motivo ci sarà pure! :)

Saluti
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

Oggi in una stradina di campagna ho visto un bossolo in calibro 12 da 40 grammi in piombo 10: era della Clever in bossolo giallo.
Mi è uscito un sorriso pensando a cosa spara la gente a un tordo: alle oche cosa tirano allora, palle del .30-06? :?

Saluti
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

Il mio numero preferito lo uso sempre per tordi e allodole dai 24 ai 28 gr senza nessun problema anzi, dovessi dire nel suddetto calibro rende meglio del 10. [3]
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

ahh si perché le 42 dispersanti della zannoletti mi pare pb7 o 6 nelle aavf..le hai mai viste incredibile....gli garba seminare ...lo sanno che non escono fuori le piantine di piombo!!!cosa non si fa per risparmiare!!!!
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

Io credo che gli utilizzatori di tali bombe, dovrebbero restare a casa: non hanno capito cos'è la caccia!
La caccia è il confronto con la natura, preparare il capanno, vedere il cane lavorare con impegno e tutte queste cosette... Ma se uno arriva a sparare 42 grammi a una beccaccia è la fine: si tratta di accanimento, manco morisse di fame!
Fiero di svolgere la caccia in modo tradizionale!
Ognuno poi faccia come vuole, ma chissà i vecchi di una volta come storcerebbero il naso!!

Saluti
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

io quest'anno vorrei provare ai tordi in n.9. allo spollo in prima mattinata vado di 11 e poi passare al 9 per i tiri + stiracchiati.

Saluti.

zipzipzip.........
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

zipzipzip ha scritto:
io quest'anno vorrei provare ai tordi in n.9. allo spollo in prima mattinata vado di 11 e poi passare al 9 per i tiri + stiracchiati.

Saluti.

zipzipzip.........

Terrei presente che se è vero che il singolo pallino conserva tanto meglio la velocità quanto più è grande, è anche vero che a parità di grammatura più i pallini sono grandi e più la rosata è sguarnita, soprattutto a distanze elevate!
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

luigi.961 ha scritto:
Agli esperti del cal. 20 chiedo se il piombo 11 può subire troppo la deformazione se caricato con una dose da 28 gr,in quanto leggo un pò ovunque che le pressioni del 20 sono maggiori del 12.

Prima ancora della balistica interna della cartuccia: in 25 grammi hai 875 pallini n.11. Per avere lo stesso numero di pallini n.10 ti servono circa 35 grammi!!!
Hai mai avuto bisogno di cartucce 35 gr n.10 in cal.12? Se si vai avanti nella tua ricerca, se no comprati una bella cartuccia cal.20 da 25-26 grammi n.11 ..... ce ne sono tante!!! [up.gif]

Ciao
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

Uso il cal.20 dalla mia prima licenza di caccia,anno dopo anno, fucilata dopo fucilata, mi sono reso conto che nn bisogna scendere al di sotto del pb. 10!! Se vuoi abbattimenti puliti e Sicuri...
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

Flagg ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Agli esperti del cal. 20 chiedo se il piombo 11 può subire troppo la deformazione se caricato con una dose da 28 gr,in quanto leggo un pò ovunque che le pressioni del 20 sono maggiori del 12.

Prima ancora della balistica interna della cartuccia: in 25 grammi hai 875 pallini n.11. Per avere lo stesso numero di pallini n.10 ti servono circa 35 grammi!!!
Hai mai avuto bisogno di cartucce 35 gr n.10 in cal.12? Se si vai avanti nella tua ricerca, se no comprati una bella cartuccia cal.20 da 25-26 grammi n.11 ..... ce ne sono tante!!! [up.gif]

Ciao

Decisamente Esatto!!!!
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

Io l' ho sempre utilizzato kon gran soddisfazione alla migratoria in generale tant' è vero ke le dispersanti che carco sono tutte con l' 11 a volte anke 12 e nn ho mai rimpianto il piombo piu grosso... ;O9 un saluto
Stefano
 
Re: Piombo 11 per il cal.20

Seabear ha scritto:
zipzipzip ha scritto:
io quest'anno vorrei provare ai tordi in n.9. allo spollo in prima mattinata vado di 11 e poi passare al 9 per i tiri + stiracchiati.

Saluti.

zipzipzip.........

Terrei presente che se è vero che il singolo pallino conserva tanto meglio la velocità quanto più è grande, è anche vero che a parità di grammatura più i pallini sono grandi e più la rosata è sguarnita, soprattutto a distanze elevate!


Allora per quest'anno a Marvizzi vado di prolunga gemini + 10cm e piombo n.9 !!!!
Grazie per il consiglio!

saluti.

zipzipzip............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto