Ho cercato sul sito ma a parte la velocità, di pressione non si parla.
Io le utilizzo: le HV nel calibro 20 e quelle di cartone nel 12.
Non ho fucili moderni quasi tutti Beretta sovrapposti e Doppiettte o in un vecchio mollone Breda, non ho mai avuto problemi di sorta e non le trovo punitive nel rinculo.
Le ho sparate in calibro 20 anche con il tronchino 412 Beretta e anche qui tutto liscio.
Però ad onore del vero, sono tutti fucili con la doppia stella per cui nati per pressioni superiori, tu con quale archibugio le vuoi utilizzare?
PS
Uso il piombo 7 e il 5 e solo talvolta il 3
 
ricorda di comparare gli standard SAAMI a quelli BNP, oltre al numero di pressione di per sè..
cartucce con pressioni fino a 750bar sono normali cartucce non dovrebbero dare problemi a un psf*

sconsiglierei invece, specie in basculanti, l'uso di cartucce da 850-950bar generalmente catalogate come PSF**
 

Penati

Utente Registrato
Messaggi
42
Punteggio reazioni
10
Punti
3
buon giorno a di voi tutti : qualcuno sa quale pressione sviluppano le Rottweil Waidmanscheill , sia quelle in cartone che quelle in plastica ?
da qualche parte ho sentito dire 740 bar , in un vecchio articolo di Diana avevo letto 786 bar (quelle in cartone )
ho inviato questa mia richiesta attraverso il modulo che ho trovato sul sito della Rottweill ( 2 volte !!! ) ma non ho ricevuto alcuna risposta.
grazie ancora
 
grazie a tutti ....a beccaccione rispondo : le uso per la caccia alla lepre ( cartone in prima pb 6 o 5 e in seconda 4 o 3 ) nelle seguenti due armi :
sovrapposto Franchi Alcione Diamond bigrillo cal.12/70 PSF * canne da 71 cm foratura 18,4 strozz. ***/* anno costruz. 1977
doppietta SIACE bigrillo cal 12/70 PSF * canne da 70 cm foratura 18,3 strozz. ***/* anno costruz. 1988
a Vale 78 chiedo : sicuro dei 720 bar nella versione HV ? ( sarebbe ideale per me !!!) e quando dici " dipiù " nella versione in cartone, cosa intendi per dipiù : 10, 20 , 30 bar o ancora di più ? in quanto alle MB tricolor da 34 gr : Ok , ma per la lepre preferisco allora le Tricolor 36 gr ( 750 bar !!) grazie ancora
 
a Vale 78 chiedo : sicuro dei 720 bar nella versione HV ? ( sarebbe ideale per me !!!) e quando dici " dipiù " nella versione in cartone, cosa intendi per dipiù : 10, 20 , 30 bar o ancora di più ? in quanto alle MB tricolor da 34 gr : Ok , ma per la lepre preferisco allora le Tricolor 36 gr ( 750 bar !!) grazie ancora
 
a ...jzcia...grazie anche a te.....quello che dici circa la differenza anche di 50 bar ....mi fa paura ----
 
Quelle in cartone ho letto 740-760 bar. Il cartone delle cartucce comerciali è ancora quello spesso di una volta. Non è come quello scrauso... che si trova nei bossoli per la ricarica. Forse a quello è dovuto, non saprei.
 
Franky buon giorno, .......no, ......io non trovo nulla......esattamente dov' è che devo guardare ? grazie ancora
 
Ovviamente le cose saranno cambiate in quasi mezzo secolo, ma quando sparavo ai tordi le Rottweil Waidmansheil in cartone nero con scritta in argento, quelle lunghe cartucce con orlatura tonda e cartoncino, che io sceglievo sempre con piombo numero 8 e che sparavo sul tardi a tordi che passavano altissimi "stracciandoli" se azzeccavo il lunghissmo anticipo necessario, dal rinculo e dalla perfrmance (rosate compatte a lunga distanza) credo che fossero cartucce con polvere molto progressiva ed a pressione relativamente bassa. Cartucce relativamente "lente" ma efficacissime per i tiri lunghi. Di prima, nel sovrapposto, avevo una Winchester col piombo del 9 o 10 per i tordi che si erano attardati fra gli ulivi. Le Rotweil (che costavano molto di piu') le tenevo nella canna superiore, strozzata una stella, proprio per questi tiri lunghi(ssimi).
Una volta, a Latina, vicino Fogliano, mi passarono delle marzaiole sulla testa, cosi' alte che gli altri cacciatori non avevano neanche alzato il fucile quando erano passate sulle loro teste. Sparo molto in avanti, ed una marzaiola cade come un sasso, fulminata da una di queste cartucce.
 
Che dire a vederla così se i tuoi fucili stanno bene non dovresti aver nessun tipo di sollecitazione eccessiva ed anomala.
A questo punto rimane solo una strada percorribile: vai da un bravo armaiolo gli fai vedere gli schioppi e senti cosa dice così ti tranquillizzi.
Ritengo che se non hanno camolature nella camera di scoppio, o sulla canna, e le chiusure sono ben strette puoi sparare in tutta tranquillità, ma non avendo visto le armi e soprattutto non essendo un tecnico, ripeto vai da una bravo riparatore e vedi cosa dice.
Avevo un vecchio sovrapposto non cromato internamente, ma grande fucile, che presentava delle leggere camolature, sono andato dal mio armaiolo riparatore e lui ha solo consigliato di tenere il fucile ben oliato. Inoltre i punzoni per le pressioni non ritengo che siano fiscali al centesimo ma che li provino ad un a valore maggiore di quanto riportato.

Facci sapere.
PS
Mandarle al banco di prova sarebbe molto più costoso
 
OK grazie , davvero grazie ....mi spiace allora per il mio armaiolo...... non acquisterò un nuovo fucile .....se mai incrementerò l' acquisto di cartucce .....(sino a 790 bar naturalmente !!!! :p[eusa_dance.gif][36])
 
Load-Pressue-chart.jpg
 
ok......ma possibile che nessuno sappia darmi una risposta ???? ovvero : quale pressione sviluppano le Rottweill Waidmannsheil cal. 12 versione sia in plastica sia versione in cartone ???
grazie ancora e buona Pasqua a tutti
 
ok......ma possibile che nessuno sappia darmi una risposta ???? ovvero : quale pressione sviluppano le Rottweill Waidmannsheil cal. 12 versione sia in plastica sia versione in cartone ???
grazie ancora e buona Pasqua a tutti


Non puoi avere risposta.
I componenti di una cartuccia vengono spesso cambiati dalle case, a volte cambia la polvere, a volte l'innesco, a volte polvere e innesco, a volte, ........... rimane uguale il bossolo per fini commerciali ma il caricamento può essere diverso, di conseguenza le pressioni non saranno mai uguali.
Sembra strano ma spesso, pure a parità di componenti e stesso lotto di cartucce può esserci una deviazione standard di pressioni di circa 50 bar se non di più.

Buona Pasqua a te e a tutti.
 
Buona sera, che io sappia le cartucce in questione non vengono più caricate con polveri Rottweill da circa trent' anni. La versione in plastica da 36 gr HV è intorno ai 720 bar, quella in cartone mi pare di aver letto anche di più. Viene prodotta anche in versione semi magnum. Sono ottime munizioni, quelle in plastica ho avuto anche modo di provarle qualche anno fa, quindi della nuova produzione. Quelle in cartone ho utilizzato solo la vecchia produzione Rottweill, come ti hanno detto sopra eccellenti. Una cartuccia per armi leggere e che non sollecita le chiusure più del dovuto è la MB tricolor cartone da 34 gr sviluppa 650 bar.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto