Carmine Sessa

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera a tutti. Volevo chiedere aiuto a riguardo di diversi assetti da caricare che andranno impiegati prevalentemente a tordi e colombacci. Un amico, che non ricarica, mi ha chiesto di utilizzare alcune polveri ricevute da un cacciatore che ha smesso. Vorrei utilizzare tutto nuovo ( bossoli, borre ) nonostante abbia anche una serie di bossoli di cartone, borre feltro etc etc. Vi posto foto delle polveri e grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
 

Allegati

  • IMG_20210314_160655.jpg
    IMG_20210314_160655.jpg
    78.1 KB · Visite: 0
Attenzione alle vecchie polveri. Dove sono state conservate? Possono essersi vivacizzate, non è agevole caricarle con componenti moderni. Io con la vecchia Gp caricavo in bossolo di cartone old da 65 mm con inn. 6,45 3 fori: 1,85/1,90x32 con borraggio tradizionale ed orlo tondo. Assetto prevalentemente autunnale che nelle giornate più calde era un po' forte. Con la Sipe stesso assetto facevo 1,55/1,60x32. Oggi con componenti moderni in bossolo da 67 mm, innesco 686 borra plastica e stellare 1,45/1,50x32/33.La Coppal Perfecta l'ho caricata così: 12/70 col DFS 615 in assetto PPS (borra Z2M o Bior) g. 1,70x32, con cartuccia finita a 58. Ma tutto è sempre subordinato alle condizioni delle polveri. Per cui... attenzione!
 
Normalmente chi si cimenta nella ricarica personale lo fa per ottenere prestazioni migliori e specifiche rispetto alle cartucce originali, allora mi chiedo che senso avrebbe utilizzare delle vecchie polveri che potrebbero avere mutato nel tempo anche di poco le caratteristiche balistiche?
Io personalmente se dovessi ritornare a ricaricare andrei ad acquistare lotti di polvere recentissimi.
 
Ecco, bravo, ricarica con tutto nuovo, polveri incluse! La polvere vecchia, come ti hanno gia' detto, puo' essere deteriorata, o vivacizzata, o attenuata e capace di un "fuoco lungo" (e viste le condizioni delle lattine nella foto molto probabilmente lo e'). Comunque la puoi sempre utilizzare in giardino come fertilizzante.
 
Suscita sempre un certo fascino cimentarsi con le vecchie polveri, l'ho fatto anch'io fino a qualche tempo fa perchè questa idea sembrava spalancarmi una finestra sul passato. Ma quando poi ti accorgi che malgrado tutte le attenzioni che ci metti i risultati non corrispondono alle attese, selvaggina anche di un certo pregio (acquatici e colombacci) che va via perchè vuoi ostinarti a sparare polveri come Acapnia (ne ho quasi un kg ancora), Universal, Rottweil 464 (ho citato quelle che ho), con i tempi che corrono, selvaggina in evidente diminuzione, costo di piombo in aumento ecc, cominci a chiederti se ne vale la pena. E allora meglio orientarsi con i componenti moderni e fare magari con questi qualche assetto old.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto