MB Tricolor per colombaccio in Apertura

Bellet88

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Ragazzi buongiorno, possiedo un Vinci con canna da 71 e stavo pensando a quale abbinamento fare come cartucce da provare quest’anno a Settembre sui Colombi al campo....mi sono reso conto che sui 30mt circa con cartuccia con contenitore, ho effettuato abbattimenti puliti mentre entro i 30 ho spadellato in più di una occasione.Ho quindi ragionato pensando che una canna 71 come quella del Vinci insieme a una cartuccia con contenitore, sicuramente tiene una risata tanto compatta entro un certo range, favorendo la mia facile predisposizione alla padella!😂
Quindi chiedo...magari provare i primi giorni una cartuccia con feltro che apre di più come prima (MB Tricolor) e dietro poi due con contenitore(MB Long Range)????E’ un ragionamento sensato?
 
Hai mai pensato di cambiare semplicemente strozzatore? Magari non è la lunghezza della canna il problema ma lo strozzatore che monti, se usi 1* è normalissimo ottenere ottimi risultati sulla lunga distanza e un po meno sulla breve...come è normale il contrario se usi un 5*.
Invece di smanettare con cartucce diverse, trova una buona 32/33gr con numerazione di piombo adeguato e utilizza la strozzatura giusta. Vedrai che sarà molto piu semplice.
 
Concordo anche io.. che strozzatura usi? Magari è troppo stretta per tirare sotto i 30 metri...se spari una borra feltro in una canna strozzata 1 o 2 stelle non risolvi il problema perché cmq le rosate non saranno tanto più ampie... io opterei per una 3* con feltro in prima e contenitore per i colpi seguenti... cmq la tricolor è un ottima cartuccia, vai sul sicuro.
 
Ecco allora ragazzzi giustamente non ho menzionato la strozzatura!Errore mia!😅....il ragionamento l’ho fatto sulla base delle 3*** di strozzatura, che ritengo il giusto compromesso per i primi giorni di apertura!Ecco perché sarei portato a mettere in prima canna una MB Tricolor e due successive MB Long range!....lo scorso anno ho sparato con le cheddite che con le Rc e in entrambi i casi, ho notato questa netta differenza, ovviamente sempre con 3***!Il mio ragionamento deriva da queste considerazioni qui!
cosa ne pensate?Può’ essere una soluzione da provare???
 
Sicuramente ti do ragione sul non essere economiche, però considerando anche che non sparo tanto, tra Tricolor e long range non avrei una spesa assurda!Chiaramente se abate anche altre possibili alternative sempre ragionando allo stesso modo, proponete che vi ascolto molto volentieri!😉
 
Secondo me tutto dipende da come arrivano i colombi i primi giorni, sicuramente le mb tricolor vanno bene, ma secondo la mia esperienza aprono ma neanche più di tanto...più che altro se spari molto ti piange il portafoglio.
Io azzarderei anche un 71 4stelle il primo giorno comunque, se i colombi non sono smaliziati secondo me va benissimo.


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Prova così:
strozzatore 3*
prima canna Cheddite Freeshots 33gr pb8 (sembra dolce ma non lo è affatto e ti copre benissimo da 20 a 30 metri)
Seconda e terza Cheddite Elite pb6.
Con queste cartucce poca spesa e tanta resa.
Se ancora vedi che tiri stretto passa al 4* che risolvi.

Io personalmente ai colombacci in apertura ci sparo le cartucce da piattello 28gr pb7,5 canna 65cm 4* mi sono sempre trovato bene.

Poi dipende se li insidi sulla giostra con un bel gioco di stampi oppure se li aspetti in passata verso le pasture o gli abbeveraggi.
Come li cacci?
 
Le cartucce Tricolori negli U.S. non funzionano. Ci vogliono quelle a Stelle e Strisce. Negli stati del Vecchio Sud invece quelle a Stelle e Sbarre incrociate, come quella del mio avatar, dietro l'effigie di Robert, E. Lee.

Scherzoooo! Siccome io sono bastian contrario, non imputerei le padelle ne' alla lunghezza della canna ne' alla strozzatura, ne' alle borre contenitrici ma a qualche altra ragione, in primis un fucile che come piega, vantaggio, e "pitch" non e' perfetto per te. Con un fucile ben adattato al tuo fisico colpiresti sia a 20 metri (magari rovinando un po' la preda) che a 40 con cartucce con contenitore e strozzatura a una stella. Pasticciare con strozzatura e cartucce con o senza contenitore per evitare padelle otterra' soltanto il risutato di diradare la rosata e, quando non si centra, incrementare la possibilita' di colpire marginalmente il bersaglio con un solo pallino o due, ferendo e perdendo tanti uccelli. Questa e' la mia opinione, e siccome da noi si dice che un opinione e' come il bucio del cu10 in che ognuno ha la sua, ammetto che ce ne siano di diverse, anche se ho sempre sostenuto che al mondo ci sono due categorie di persone: quelli che la pensano come me, e quelli che hanno torto!:rolleyes:[rofl.gif][rofl.gif][rofl.gif]
 
Le cartucce Tricolori negli U.S. non funzionano. Ci vogliono quelle a Stelle e Strisce. Negli stati del Vecchio Sud invece quelle a Stelle e Sbarre incrociate, come quella del mio avatar, dietro l'effigie di Robert, E. Lee.

Scherzoooo! Siccome io sono bastian contrario, non imputerei le padelle ne' alla lunghezza della canna ne' alla strozzatura, ne' alle borre contenitrici ma a qualche altra ragione, in primis un fucile che come piega, vantaggio, e "pitch" non e' perfetto per te. Con un fucile ben adattato al tuo fisico colpiresti sia a 20 metri (magari rovinando un po' la preda) che a 40 con cartucce con contenitore e strozzatura a una stella. Pasticciare con strozzatura e cartucce con o senza contenitore per evitare padelle otterra' soltanto il risutato di diradare la rosata e, quando non si centra, incrementare la possibilita' di colpire marginalmente il bersaglio con un solo pallino o due, ferendo e perdendo tanti uccelli. Questa e' la mia opinione, e siccome da noi si dice che un opinione e' come il bucio del cu10 in che ognuno ha la sua, ammetto che ce ne siano di diverse, anche se ho sempre sostenuto che al mondo ci sono due categorie di persone: quelli che la pensano come me, e quelli che hanno torto!:rolleyes:[rofl.gif][rofl.gif][rofl.gif]
Beh si non hai tutti i torti, però appunto con una borra in feltro magari puoi sparare un filo prima e sciupare meno la preda...io lo ammetto, le uso per la lepre perché quando mi parte da sotto i piedi non fa in tempo a superare i 20 metri che gli ho già sparato.. con le cartucce con contenitore le ho sempre sbagliate, con quella a brevi distanze no..idem con i fagiani.
Mio padre ad esempio con il suo fucile sarebbe in grado di colpire una lepre anche a 10 metri

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ecco il mio concetto di base è proprio questo! Partendo dal presupposto che avendo fatto già delle prove e premesso che, sulle allodole ad esempio, dai 25 ai 30 metri venivano giù come stracci alla prima e qualche volta alla seconda; e anche sui colombi ho notato la stessa cosa! Il fucile lo sento bene e quindi, se le padelle mi sono venute fuori per la maggior parte sotto quella distanza, ho presupposto che magari cambiando almeno la prima cartuccia, potrebbe cambiarmi anche la resa! Restando sempre sulla strozzatura 3***!
 
La mia idea è tenere sempre 3*** per essere più polivalente!con la gigante e 32 gr non sono troppo leggero per il Colombo???con la Gigante in prima e la mb long range in 2’ e 3’ potrei avere un giusto compromesso???
 
Boh, che dire, a me le tricolor proprio non piacciono....
Dico la mia: canna cilindrica o 4stelle, prima canna una bella cartuccia 7e1/2 da piattello (NSI, RC, ecc), 28gr di resa impeccabile!
Poi cartucce col contenitore, mai sopra i 34gr (meglio 32) e piombo non più grosso del 6 (meglio il 7).
All'apertura i colombi non sono quelli impennatissimi di gennaio e sono anche abbastanza tranquilli, non passano a 70mt!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ecco allora ragazzzi giustamente non ho menzionato la strozzatura!Errore mia!😅....il ragionamento l’ho fatto sulla base delle 3*** di strozzatura, che ritengo il giusto compromesso per i primi giorni di apertura!Ecco perché sarei portato a mettere in prima canna una MB Tricolor e due successive MB Long range!....lo scorso anno ho sparato con le cheddite che con le Rc e in entrambi i casi, ho notato questa netta differenza, ovviamente sempre con 3***!Il mio ragionamento deriva da queste considerazioni qui!
cosa ne pensate?Può’ essere una soluzione da provare???

3* è una strozzatura media, io personalmente se non cascano a 30 metri di solito li catalogo come "padelle"....poi bisogna considerare anche le distanze che spesso sono soggettive, consiglierei di posizionare dei bei fogli da disegno a 30 metri "reali" e accertarsi della distribuzione della rosata.
 
Bellet88
Se la giostra ed il gioco di stampi sono correttamente impostati e funzionano bene, non è troppo difficile attirare i colombacci sul gioco, se hai un capanno ben mimetizzato puoi provare a mettere la giostra a 20-25 metri, utilizzando la seconda/terza fucilata solo per i recuperi, quindi non ti serve sparare cartuccioni grammati come la F2 Long Range che oltre ad essere costose sono sprecate per i colombacci di settembre, senza considerare che in quel periodo il rendimento di una cartuccia grammata non è al top. Meglio usare una cartuccia leggera e piu veloce, con uno strozzatore 4*
 
la lunghezza della canna, eccetto se si sparano bombe estremamente progressive...influenza solo linea di mira e swing. non le prestazioni balistiche.

ben vengano le cartucce senza contenitore in prima botta all'apertura, anche se vanno sparate comunque in strozzatura aperta o risulteranno strette quasi quanto quelle con contenitore.

Io adoro le Mirage royal game bior, *** fino a 40m sono letali sui colombi, pb 5/6/7.
Le gigante, tigre, gp universal, supergigante...mi hanno tutte deluso.
Buona anche la fiocchi bior 33 e la super freeshots in pb adeguato.
o le winchester blindside e zz pigeon sempre in 1a canna

Di terza botta d'obbligo una corazzata pb5 di gr.36+
 
vecchia diatriba, benissimo le *** tuttacaccia.
canna di lunghezza che si preferisce, dipende da come si imbraccia e se si stocca.

sulle cartucce...se il colombo è un pulcione dell'anno o comunque un adulto non smaliziato, entro i 25m casca pure con le cartucce da tordo.
se credono agli stampi o entrano come allocchi, pure 4stelle.

se il gioco non è perfetto o si fa rientro o sono disturbati, non esiterei a calare cartucce possenti.
Le mie preferenze per distanze mediolunghe sono le F2 LR, le Remington XLR, le Baschieri Colombaccio, le winchester special pigeon....tutte pb5.

la mia combo all purpose è 71***, clever royal game pb7 x2, Remington xlr pb5.
se troppo incazzati 2 Colombaccio e una XLR o una dual power 4/7
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto