E se fossero solo tre lembi di pelle strappati dalla palla e caduti in acqua ? Dallo spruzzo sull'acqua appare evidente che il corpo "cade" sull'acqua dall'alto. Come un corpo piovuto dal cielo...
Se fossero frammenti di palla avrebbero una velocità propria più marcata e non farebbero quello " spruzzo" in verticale ma striscerebbero in orizzontale.
Alemeno così lo immagino io...
 
Boh! Difficile trarre una conclusione da tale filmato. Comunque succede spesso che una palla passi attraverso un animale e poi ne esca in una direzione lateraleggiante rispetto a qualla della traettoria originale. E' accaduto a me, sparando a un cervo che mi mostrava il lato. Colpito nella spalla, la palla ha deviato ed e' uscita dallaltra parte davanti all'anca opposta. Dove sia andata a finire non so. Presumo che se ci fosse stato qualcuno sulla sua traettoria, quel qualcuno ne sarebbe stato ferito, forse anche gravemente. Quando una palla colpisce qualcosa di solido, preda, ramo, pigna, sasso, ecc. puo' prendere direzioni inaspettate. Ecco perche' la caccia in battuta non la farei mai, per non essere colpito da una palla impazzita, e per non colpire qualcuno o qualcosa che non vorrei colpire. E non vi fate illusioni: ho spesso letto sui fora che alcuni credono che la palla di rigato si disintegri se colpisce un oggetto solido. Non sempre. Dipende dall'angolo. Se colpisce un sasso ad un angolo piatto rimbalzera', eccome. E le palle di liscio, lente come sono, possono rimbalzare anche se colpiscono qualcosa di punta.
 
Le palle, tutte, rimbalzano spesso con angoli "fantasiosi" o che comunque non ti aspetti.
Cinghiale fermo, sui 100kg, messo perfettamente di lato, distanza sui 40 mt tirato con carabina cal 30.06 palla rws evolution da 184gr, punto di entrata appena dietro la spalla, leggermente in basso, punto di uscita sterno centrale..... praticamente la palla ha deviato di 90 gradi all'interno del cinghiale. Quando lo abbiamo aperto aveva il cuore frantumato, direi quasi esploso ed un singolo buco netto sulle costole laterali, ed un altro più frastagliato ed aperto sull'osso dello sterno....
Mai fidarsi delle palle, di qualunque tipo e calibro.
 
Comunque, da quello che vedo io nel video, la palla si è frantumata sulla colonna vertebrale ed alcuni residui, se non tutti , sono stati proiettati oltre finendo nell'acqua.
Personalmente credo che sia una cosa che succede spesso , la palla attraversando l'animale si deforma sui tessuti, nei liquidi e nelle ossa che attraversa, a seconda della sua costruzione e struttura la palla, spesso nella parte apicale può frammentarsi e proiettare i residui un po' in tutte le direzioni. Nel filmato in oggetto mi sembra che la palla abbia letteralmente " sbattuto "contro la colonna e, frantumandosi nell'impatto, abbia proseguito oltre con una traiettoria a campana fino a finire in acqua.
E' per questo motivo che la palla sembra venire dall'alto, in realtà ha semplicemente deviato in una traiettoria curva dovuta all'impatto con l'osso, bisognerebbe sapere che tipo di palla era, molte sono progettate appositamente per frammentarsi nella parte anteriore.
 
Siamo d accordo che le palle rimbalzino, è acclarato e dimostrato , ma quando si frammentano? all interno del corpo si frammentano a seconda della loro durezza , se fuoriescono lo fanno all impatto con un corpo solido, possiamo dire che concordiamo tutti? Alphalollo scrive che la palla impattando la colonna si sia frammentata proiettandosi poi in alto e in varie direzioni, ma come ha fatto a frammentarsi se prima di impattare ha dovuto attraversare un corpo molle? Dobbiamo ipotizzare che sia uscita frammentata? Personalmente non ho mai sentito parlare di fuoriuscite di frammenti di palla, ma è un mio limite per carità, comunque mi risulta difficile visionare frammenti che escono con ancora tanta energia cinetica per impennarsi e cadere a distanza notevole dall impatto,
E se invece di palla fossero pallettoni? Forse questa ipotesi spiegherebbe le ricadute in acqua dei “frammenti” ....
 
Ciao a tutti ma non potrebbero essere frammenti della spina dorsale? A me è successo ad un cinghiale colpito proprio alla spina, i frammenti delle vertebre sono uscite da tutte le parti...buon pomeriggio!
 
Non ho potuto vedere il video, ma da quello che scrivete, mi viene da pensare che, come dice Abonat62, siano pezzi d'osso che cadono in acqua. E successo anche a me con un cinghiale, praticamente è morto per le ferite causate da pezzi d'osso della spina dorsale, che gli hanno fracassato gli organi interni.
 
Per me non sono terzarole....si vede distintamente l'impatto della palla sulla schiena.
Per quanto riguarda gli schizzi sull'acqua concordo con Giovanni...difficile dare una spiegazione precisa solo dalla visione di questo filmato....anche se (a dire il vero e dopo averlo rivisto piu' volte) mi sembra che la palla, dopo aver attraversato l'animale, abbia impattato in terra (si nota una "spolverata")...possibile abbia impattato con delle pietre o frammenti di terreno che sono poi ricaduti in acqua.
Ad ogni modo anche per me i rimbalzi o deviazioni non sono e non possono essere "sempre" prevedibili o evitabili....troppi fattori in gioco.....a maggior ragione se si utilizza la canna liscia.

Un salutone
Alberto
 
“Terzarola” in gergo è il ”pallettone” a nove palle.
Se uno impatta il selvatico altri otto vanno da qualche altra parte. Immagino sia il motivo per cui sono proibiti.

Ne ho sparato uno solio in vita mia (contro un foglio di giornale, e credo che ai tempi fossero ancora permessi) ed ho capito che non era il caso di continuare con gli altri nove rimasti nella scatola.......
 
Alberto avevo pensato la stessa cosa ma dietro il cinghiale ci sono canne ed acqua: che si sia frammentata contro le canne e per uno strano angolo di impatto sull acqua?
 
Da noi le terzarole sono ancora permesse e sono spesso usate nelle battute al cervo con i cani in quei pochissimi stati dove sono ancora permesse le battute ai cervi con i cani. Qui nel Sud molti le usano nella caccia vagante al cervo o cinghiomaiale, dove nel folto hai mezzo secondo per imbracciare e sparare di stoccata. A me non piacciono e poi del resto io caccio dal capanno ed uso un rigato.

La mia esperienza mi dice ( e a volte l'esperienza empirica non le conta giuste) che da un animale trapassato da una palla possono fuoriuscire palle che hanno conservato il 90% del loro peso, o palle che ne hanno perduto gran parte. In genere quando una palla incontra ossa pesanti e si frantuma, i frammenti della parte anteriore rimengono dentro l'animale e la parte posteriore puo' uscire, ma a volte anche quella rimane dentro. Qualche frammento di osso puo' anche uscire. La balistica terminale e' troppo piena di casistica varia, eccezioni, ed e' spesso inconsistente. Succede cio' che succede, e l'accaduto non e' ripetibile. Non e' una scienza esatta. Con e palle che uso io per i cervi, le .338 Nosler Partition da 250 grani, la parte anteriore si frantuma o si espande, a seconda di cio' che incontra. In genere pero' si frantuma, perche' io pratico esclusivamente il tiro nella punta della spalla, nella parte superiore della scapola. L'impatto produce una "spruzzata" di schegge di osso che colpiscono polmoni e cuore e un grande shock al sistema nervoso centrale. Ma la parte posteriore dalla palla, protetta dalla "partition," continua sempre attraverso il corpo ed esce dalla parte opposta. Non ho mai recuperato una palla di .338 da un cervo.
Non so che cosa abbia causato gli spruzzi nel filmato, frammenti di palla, ossa, pezzetti di fango, o altro. Nego che possa essere stato un pezzo di pelle. La pelle non l'ho mai vista staccarsi del tutto intorno al foro d'uscita. Magari ne penzola un lembo, ma rimane sempre attaccata. Non credo neanche che si tratti di pallettoni fuori bersaglio. Mi sembra che ci sia troppo tempo fra l'impatto sull'animale e gli spruzzi sull'acqua. Pallettoni fuori bersaglio avrebbero colpito l'acqua quasi nello stesso istante che l'animale veniva colpito. Qualsiasi ipotesi, se sensata, andra' bene, ma non si sapra' mai di sicuro che cosa abbia provocato gli spruzzi. E se fossero state ranocchie spaventate dallo sparo che dalla riva sono saltate in acqua??? Scherzo. Questa non e' un'ipotesi sensata. Una piu' sensata e' che forse l'animale e' stato sparato con una palla di liscio, e la borra ha sorvolato l'animale ed e' finita in acqua. Ma anche questa mi sembra poco probabile, perche' la borra in genere rimane vicino alla palla o rosata di pallini, e alle distanze piu lunghe non sorvola, ma viene giu' rapidamente.

Comunque e' un ottimo soggetto da forum, specialmente a caccia chiusa quando se non fosse per le discussioni piu' o meno oziose uno si strapperebbe i capelli dalla depressione...
 
Credo siano i frammenti della palla di una carabina. Capita spesso che attraversano l' animale, e la palla o quel che ne resta esca dall' altra parte. Ho letto su un articolo che questi frammenti hanno ancora l'energia sufficiente per essere letali. Quindi quando si va in battuta è d' obbligo la massima attenzione, prima di tutto.
 
Ciao Martino, che piacere...!

Ad essere sincero la vedo in altra prospettiva: rivedendo il video, "mi sembra" che il tiratore (o almeno la videocamera....) sia posizionato, anche se di poco, "piu' in alto" rispetto al cinghiale e che, subito dietro l'animale, ci sia della terra (qualche metro non di piu'...) prima delle canne e acqua. Per come la vedo io, calcolando che la traiettoria non e' parallela al terreno ma inclinata rispetto allo stesso, penso sia probabile che il proiettile, dopo aver trapassato l'animale, abbia impattato sul terreno (...appena crolla il cinghiale, si intravede una spolverata sulla terra dopo il selvatico) per poi provocare gli schizzi sull'acqua.....se ci fai caso e' una sequenza molto veloce: impatto sul cinghiale, in terra, schizzi sull'acqua. Purtroppo e' difficile determinare "cosa" abbia provocato quegli schizzi...che siano state delle pietre, pezzi di terra oppure la palla stessa che si e' frammentata in piu' parti....credo che non lo sapremo mai con certezza e comunque vorrei precisare che questa e' una mia opinione condivisibile o meno!!.....come hai detto giustamente tu "parliamone".....!!!!!
Un salutone
Alberto
 
Credo siano i frammenti della palla di una carabina. Capita spesso che attraversano l' animale, e la palla o quel che ne resta esca dall' altra parte. Ho letto su un articolo che questi frammenti hanno ancora l'energia sufficiente per essere letali. Quindi quando si va in battuta è d' obbligo la massima attenzione, prima di tutto.

Altroche'. Una volta, per risparmiare una preziosa cartuccia (eravamo poveri in canna e gli animali selvatici spesso erano l'unica ciccia disponibile per noi e per i nostri tre gatti) mi sdraiai in terra per cercare di uccidere due cottontails (minilepri) con un colpo solo. Erano a 20 metri da me che pascolavano in un prato. Quando furono allineati perfettamente sparai nella testa del piu' vicino. Quello mirato fece un salto e si abbatte' al suolo scalciando. Il secondo fece qualche passetto in avanti come se nulla fosse accaduto, poi improvvisamente cadde sul fianco. Quando lo spellai e pulii vidi che una minuscola scheggetta della palla di piombo nudo della .22 LR era fuoriscita dalla testa del primo coniglio, aveva percorso un paio di metri, ed era entrata fra due costole nel petto del secondo, perforando un polmone. La ferita fu grave abbastanza da causare un'emorragia nel polmoe che uccise l'animale in brevissimo tempo. E questa era una cartuccetta standard velocity, neanche una high velociti, e priva di incamiciatura. Figurati se una palla di rigato a percussione centrale, veloce il triplo di una .22 Standard, non potrebbe fare lo stesso, ed iin maniera piu' eclatante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto