Siamo alle solite dipende dalle distanze e se gli si tira dietro o di lato, io le ho uccise con il 7 a corto altrimenti uso il 3; purtroppo la 22 non si può usare a caccia altrimenti sarebbe l'ottimo.
 
Il problema e' che i 3/0 sono pochi, in una cartuccia. Tirando a una volpe oltre i 35 metri e' possibile che nessuno dei 9 pallettoni la colpisca. Prova a tirare alla placca a 40 metri e vedrai che nei tiri distanti i vuoti di rosata sono molto larghi. Larghi abbastanza da far si' che una volpe ci passi in mezzo. Naturalmente basta che un solo 3/0 la colpisca e non andra' lontano. Se la .22 LR e' vietata, perche' non usi un .222 o un .223? Cosi' anche a 300 metri la puoi abbattere. Naturalmente non in corsa, se non sei Tex Willer...
 
Credo che ha fatto un po' di confusione: il pallettoni 3/0 ha un diametro di 4.3mm e pesa 0,467gr, quindi in una cartuccia ci vanno circa 80 pallettoni....quindi mi pare che anche da voi usate gli stessi pallettoni...
Buonasera.
 
Con orlo tondo ti consiglio di fare bossolo T5 inn 686 Tecna 2x42gr con borra LB6 con due tagli come ti è già stato suggerito chiusura a 64.00mm. Se poi cerchi tiri davvero estremi puoi ridurre a 41gr il piombo e mettere 1gr di buffer nei pallini....ti assicuro che tira lungo.
Con sipe: bossolo da 67 inn 615 1.60x34 sempre borra lb6 due tagli chiusura a 62.00mm. Questo assetto con sipe l'ho fatto con piombo 0 ma dovrebbe andare bene anche con il 3/0.
 
Grazie dotto,posso fare solo orlo tondo, come posso modificare ?? Metto 0,05 gr di polvere in più? Arrivo a 1.95 ?

ok: 1,95 o anche 2 grammi. L'assetto che ti ho dato sono arrivato a caricarlo con 2/0 ed andava bene. con orlo tondo metterei sopra un sugherino friabile senza carta ai lati per non disturbare la rosata
Cordialità
 
Hai ragione, Beccone. La confusione e' stata causata dal fatto che da noi il 3/0 buck (000) e' di circa 9 mm. Quindi in una cartuccia del 12/70 ce ne entrano soltanto 9. Forse qualcuno di piu' nel 12/76, ma non credo piu' di un paio. Quindi e' vero: quelli che usi tu sono come quelli che usiamo noi per piccoli e medi predatori, e che, credo corrispondono piu' o meno alle vecchie "ocarole" di un tempo. Chiedo venia per la confusione.
 
Il problema e' che i 3/0 sono pochi, in una cartuccia. Tirando a una volpe oltre i 35 metri e' possibile che nessuno dei 9 pallettoni la colpisca. Prova a tirare alla placca a 40 metri e vedrai che nei tiri distanti i vuoti di rosata sono molto larghi. Larghi abbastanza da far si' che una volpe ci passi in mezzo. Naturalmente basta che un solo 3/0 la colpisca e non andra' lontano. Se la .22 LR e' vietata, perche' non usi un .222 o un .223? Cosi' anche a 300 metri la puoi abbattere. Naturalmente non in corsa, se non sei Tex Willer...
Mi piacerebbe un 223 ma so già che la userei poco e di schioppi ne ho troppi e molti di loro neanche a regalarli se li prendono.
 
Hai ragione.
Certo ma gli è che oramai sul liscio a meno che tu non abbia qualcosa di particolare i prezzi sono crollati, basti pensare ai molloni che se spuntano un cento euro è grasso che cola. Inoltre l'ipotesi che dal 2023 il piombo sarà bandito non contribuisce di sicuro a far emergere questo mercato.
Qualcosa di buono lo posseggo, per fortuna.
In famiglia anche fra i vari cugini nessuno va a caccia tranne uno che vive a Milano, per cui quando non ci sarò più ?
Meglio non pensarci.
Ciao
 
polvere Tecna.n.
innesco 686 , 1,90 x 40 contenitore 2Zm da 18 stellare a 57,8 mm. Può andare bene anche una borra LB6 tagliata a 2 petali invece che 4.
Cordialità
 
3/0 per le volpi? Qui quella taglia la usano per cervi e maiali inselvatichiti. Le volpi, se le spelli, hanno il corpo poco piu' grosso di quello di un gatto. Noi per volpi e coyotes usiamo cartucce con BB's, cioe' pallini di diametro .177 " o 4,5 mm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto