Ho visto le prove di banco di un amico con la N350 e ha una costanza che le altre polveri si sognano; ho visto sul campo le mie cartucce con la N340 e 29g nel calibro 16; a me basta e avanza per dire senza nessun problema che valgono cosa costano, che


Ne ho visionati tanti ma tanti di certificati di banco.
Mi piacerebbe vedere la serie del tuo amico e metterla a confronto con quelle che ho io, sia con le stesse polveri che con altre.
Potrei risponderti ancora più approfonditamente a riguardo.
Può anche darsi che il tuo amico abbia la "manina" d'oro da fare cartucce perfette con assenza di deviazioni standard.
Basta che mi dici con quale attrezzatura ricarica e ti dico subito se ciò è possibile.
 
Secondo me non ha tanto senso ricercare quella precisione nelle pesate. Questo perché tra un innesco ed un' altro c' è già una differenza più apprezzabile. Alcune polveri poi fare 1,85, o 1,87, è il caso ad esempio della MBx36, è del tutto inavvertibile. Si carica 1,80, 1,85 o 1,90. Quest' anno con la MB ho fatto un' unica cartuccia variando solo l' innesco.

A me piace la precisione, non mi costa nulla farlo e ne apprezzo i risultati.
 

vituccio

Utente Registrato
Messaggi
272
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Buongiorno a tutti.Vorrei acquistare della polvere per caricare cartucce autunnali ed invernali per i colombacci ( appostamento temporaneo senza richiamo etc.). Avevo pensato alla Tecna molto utilizzata e permette range di caricamenti fino a 42 gr. anche se io non mi spingerei oltre i 40gr.il problema che 500 gr costano 45 euro circa e sinceramente vorrei spenderci di meno. Avevo pensato all' MBx36 1kg costa intorno ai 55 euro. Naturalmente non so come si comporta questa polvere in autunno ed inverno.Ho anche la Sipe però permette caricamenti max 36 gr. Qualche consiglio e qualche altra polvere da suggerirmi dai costi non elevati per i colombacci.
Saluti.


[TD]
user_online.gif
[/TD]
[TD="align: right"][/TD]
[/TR]
 
Io ti consiglio la Tecna anche se il prezzo è aumentato (come la maggior parte delle polveri del resto) è una polvere molto costante, la uso per le beccacce e faccio la stessa carica cambiando solo l'innesco ad inverno inoltrato.
Le B&P sono ottime polvere però dalla mia "misera" esperienza ho notato che risentono molto le condizioni climatiche e per coprire tutto il periodo hai bisogno di almeno tre assetti.
 
La MBx36 io non l' ho mai trovata a un prezzo inferiore alla Tecna. L ultimo barattolo da 1/2 di Kg l' ho pagato 46 euro, mi sa che gli armieri con le polveri fanno i prezzi che vogliono.....a seconda di quello che uno cerca. Se devi andare oltre i 36-38gr meglio la Tecna credo. Ieri temperature che non hanno ma superato i 4 °C nemmeno a ora di pranzo una cornacchia fulminata ad una distanza assurda con 36gr di MB.
 
Per i colombacci io mi fermerei ai 36 grammi e avresti una vasta possibilita di scelta , dalla Sipe alla MB alla F2 alla jk6.
Se vuoi andare oltre i 36 gr. ti conviene caricare la Tecna. Il prezzo forse è un poco piu alto di quello della MBx36, almeo dalle mie parti, (se non ricordo male un paio di anni fa 1/2 chilo l'ho pagata 42 euro!) ma è un'ottima polvere per le cariche pesanti.
Potresti replicare le PM40 della Nobel Sport con le quali io mi trovo veramente bene e consento o tiri quasi proibitivi anche con temperature rigide.
 
Ciao a tutti. Non capisco tutto questo amore per la Tecna, che giudico una ottima polvere ma tutt'altro che costante fra i lotti.
Personalmente trovo eccellenti le Baschieri in particolar modo la MBx36 che in dose di 1,90x37 in inverno mi regala grandi soddisfazioni.

Ho amici che sono innamorati della MG2 e soprattutto della M92S che a detta di molti è superiore alle Tecna.
Con entrambe ho visto abbattimenti puliti di colombacci su lunghe distanze, soprattutto con la M92S che sarà sicuramente la prossima polvere "baby-magnum" che acquisterò.

Le polverii Baschieri, - almeno fino ad oggi - godono anche di una buona uniformità fra i lotti.

Il costo delle tre polveri Baschieri menzionate - nella mia zona oscilla fra i 50 ed i 60 euro al Kg.
Se acquistate in periodo di "saldi" non è impopssibile scendere sotto i 50 euro al kg.
La Tecna costa mediamente 10-20 euro in più.

Dovessi scegliere fra due polveri sceglierei la MBx36 che mi consente caricamenti più "leggeri" fino a 38 grammi e la M92S che mi permette di arrivare comodamente ai 42 grammi e oltre.

Un saluto


Maurizio
 
una polvere costante che costa poco è la psb2. caricata aeguatamente da cartucce costanti e ottime. La tecna pur ottima costa troppo, le baschieri a me non vanno e picchiano troppo negli assetti in cui sono decenti. Altra polvere costante è la A1 special, ma trovarla...e proprio vuoi spendere tanto, prendi la 800x e ci carichi tutto.
 
Io visto il selvatico in oggetto andrei sulla eccellente Witavuori N350 o N340; la tecna oltre alla scarsa costanza tra i lotti non mi è mai piaciuta, le polveri B&P per quanto eccellenti ho smesso di usarle per una questione mia personale e comunque sono inferiori alle polveri finniche
 
Io visto il selvatico in oggetto andrei sulla eccellente Witavuori N350 o N340; la tecna oltre alla scarsa costanza tra i lotti non mi è mai piaciuta, le polveri B&P per quanto eccellenti ho smesso di usarle per una questione mia personale e comunque sono inferiori alle polveri finniche

A volte non riesco a capire certi giudizi.
Come si fa a dire che le polveri Baschieri sono inferori alle polveri finniche. Quale è il dato tecnico di giudizio?
Altra cosa se è una sensazione personale. Ci può stare, ma allora dipende da chi ricarica che ha rendimenti migliori con una polvere che non con un'altra. Ad un altro caricatore può succedere l'opposto.

In pratica il metodo di caricamento può essere diverso da una persona ad un'altra ma anche l'attrezzatura utilizzata può essere diversa. Gli stessi dosaggi preparati da persone diverse non daranno le stesse prestazioni.
Un giudizio che posso dare io è che quelle nominate sono tutte ottime polveri.
l'importante è che per l'uso sui colombi si deve tendere a fare una cartuccia con rosata stretta e veloce. E tutte le polveri mensionate ne sono capaci. Il resto dipende da noi.
 
Che la Tecna presenti rendimento diverso da un lotto all'altro è assolutamente vero, ma una volta tarata la dose è molto costante anche con temperature rigide o umide e consente di andare su grammature pesanti senza alcun problema e con un chilo mi vengono le cartucce per due anni.
E poi, anche nelle polveri della B&P, che reputo comunque ottime polveri, ho notato una certa differenza, magari non tra un lotto e l'altro ma certamente tra quelle prodotte a distanza di un paio di anni ( per esempio non sparo piu la F2 !!)
Poi ovviamente si carica anche a "simpatia" o a "sensazioni" o secondo quanto consente il portafoglio.
 
Io ti sconsiglierei la Tecna a meno che tu non sappia già quel determinato lotto come si comporta. Io ho avuto una pessima esperienza stessa dose, lotti diversi, cartucce quasi inservibili. Io carico prevalentemente cartucce più leggere con SIPE e Anigrina lamellare e nel corso degli anni non ho riscontrato alcuna variazione tra i diversi lotti di queste due polveri e con entrambe puoi arrivare a caricare fino a 36 grammi. L'anno prossimo anche io prenderò la M92s per le cariche più pesanti visto i tanti pareri positivi che si leggono sui vari forum di ricarica.
 
Ne ho visionati tanti ma tanti di certificati di banco.
Mi piacerebbe vedere la serie del tuo amico e metterla a confronto con quelle che ho io, sia con le stesse polveri che con altre.
Potrei risponderti ancora più approfonditamente a riguardo.
Può anche darsi che il tuo amico abbia la "manina" d'oro da fare cartucce perfette con assenza di deviazioni standard.
Basta che mi dici con quale attrezzatura ricarica e ti dico subito se ciò è possibile.

Buongiorno, credo usi attrezzatura Cortini ma non ci metto la mano sul fuoco; posso dire come ricarico io con bilancia di precisione e cerco di tenere il più possibile costanti le pesate di polvere e piombo e avendo una bilancia digitale con funzionamento tramite presa di corrente e non a pile, con precisione allo 0,001g cerco di avere la costanza massima delle pesate, uso una pressa OMV con precisione millimetrica dell'altezza di chiusura; ho visto che le cartucce con la N340 in ogni situazione hanno dato risultati migliori di quelle con le polveri baschieri; che pur sempre eccellenti sono inferiori.
 
Purtroppo le vostre leggi assurde che vi proibiscono di avere piu' di un certo quantitativo di polvere sono un handicap per i ricaricatori. Quasi tutte le polveri mostrano, quale piu', quale meno, una differenza fra lotto e lotto; percio', a meno che non si abbia un grosso quantitativo di polvere di uno stesso lotto, comprando invece di una lattina da 1/2 kg un contenitore di diversi kg, non si puo' ottenere un rendimento costante quando si deve rinnovare la provvista di polvere ed acquistare un'altra lattina che difficilmente si trovera' dello stesso lotto di quello precedentemente usato. E poi,, non e' che usiate la stessa polvere per tutto. Quindi non potrete mai far provvista di un grosso quantitativo dello stesso lotto per un certo tipo di polvere quando ne usate diverse. Non ho mai usato ne' Tecna, ne' Vitahvuori (o come caxxo si scrive), quindi non so se una sia piu' costante da lotto a lotto dell'altra. Io adopero (e solo per i rigati lunghi e per le pistole) polveri U.S. di diversi tipi, e a dire la verita', non mi sono mai preoccupato della diversita' fra lotto e lotto, ma poi del resto i rigati, credo, sono meno sensibili a minime variazioni fra lotto e lotto dei lisci, o forse le polveri che uso sono costanti--non so. Ho cartucce del .338 WM caricate nel 1998 e cartucce caricate l'anno scorso, e a dire la verita' non mi sono mai preoccupato se finiscono tutte insieme alla rinfusa in un contenitore di plastica. Le dosi e le palle e gli inneschi sono gli stessi, ma certamente i lotti di polvere sono diversi. Ma quando controllo l'azzeramento dell'ottica prima di una nuova stagione di caccia vedo che le rosate sono buone anche con cartucce "mescolate." Sono convinto che le munizioni spezzate richiedono molta piu' attenzione ai dettagli che quelle da rigato, poiche' una cosa e' un proiettile unico, un'altra e' una rosata di pallini che se soggetta ad eccessiva pressione si sparpagliano troppo, e se spinta da pressione insufficiente non penetrano abbastanza. Col rigato, se usi un chronograph ti accorgerai che c'e' una differenza di velocita' anche di parecchi piedi al secondo fra cartucce uguali, eppure le rosate possono essere eccellenti. Poi non credo che un cervo si accorgerebbe mai se la palla che lo colpisce viaggia a 50 piedi al secondo meno della media, e anche la traettoria non e'che cambi molto. INoltre le cartucce di liscio ricaricate, specialmente se il bossolo e' di cartone e la borra non di plastica risentono di piu' delle condizioni atmosferiche di quelle commerciali, almeno di quelle commerciali U.S., che senza peccare di campanilismo devo affermare che sono le piu' costanti ed efficaci di tutte le altre che ho provato, forse con l'eccezione delle vecchie Weidmannsheil , che usavo in Italia. Qui non si sa nemmeno con che polveri siano caricate le cartucce che compriamo. La scatola indica soltanto la marca, la lunghezza del bossolo, la numerazone dei pallini, e la velocita'. A volte anche la pressione. Ma che polvere ci sia dentro e' un mistero, anche perche' spesso contengono miscele ben sperimentate in fabbrica con macchinari di precisione. Infatti da quando sono arrivato negli U.S. 45 anni fa non ho piu' ricaricato per i lisci. Non ne vedo la necessita'.
 
Secondo me non ha tanto senso ricercare quella precisione nelle pesate. Questo perché tra un innesco ed un' altro c' è già una differenza più apprezzabile. Alcune polveri poi fare 1,85, o 1,87, è il caso ad esempio della MBx36, è del tutto inavvertibile. Si carica 1,80, 1,85 o 1,90. Quest' anno con la MB ho fatto un' unica cartuccia variando solo l' innesco.
 
Ciao a tutti. Non capisco tutto questo amore per la Tecna, che giudico una ottima polvere ma tutt'altro che costante fra i lotti.
Personalmente trovo eccellenti le Baschieri in particolar modo la MBx36 che in dose di 1,90x37 in inverno mi regala grandi soddisfazioni.

Ho amici che sono innamorati della MG2 e soprattutto della M92S che a detta di molti è superiore alle Tecna.
Con entrambe ho visto abbattimenti puliti di colombacci su lunghe distanze, soprattutto con la M92S che sarà sicuramente la prossima polvere "baby-magnum" che acquisterò.

Le polverii Baschieri, - almeno fino ad oggi - godono anche di una buona uniformità fra i lotti.

Il costo delle tre polveri Baschieri menzionate - nella mia zona oscilla fra i 50 ed i 60 euro al Kg.
Se acquistate in periodo di "saldi" non è impopssibile scendere sotto i 50 euro al kg.
La Tecna costa mediamente 10-20 euro in più.

Dovessi scegliere fra due polveri sceglierei la MBx36 che mi consente caricamenti più "leggeri" fino a 38 grammi e la M92S che mi permette di arrivare comodamente ai 42 grammi e oltre.

Un saluto


Maurizio

Dal mio punto di vista, la Tecna batte tutte le polveri dal punto di vista della resa costante in rapporto al delta del clima che si ha in tutta la stagione. Io vado a capanno, quindi, specialmente in questi ultimi anni di tempo pazzo, l'ho sperimentata costantemente in cartucce della NSI quando ancora si poteva andare a caccia in felpina, fino a quando ti si gelavano le canne nelle mattine di gennaio. Mai avuto problemi. Anche dal punto di vista della differenza tra la polvere con cui caricavano le NSI pre-tecna e post-tecna, la differenza è stata palpabile. Ho anche delle B&P ma non le ho usate quest'anno.
Saluti!
 
meh, spiegare questa cosa ai patiti di ricarica è un pò come chiedere ad una donna perchè abbia così tante scarpe se ha solo due piedi! xD
E' più che altro passione, la passione della ricarica!
 
Ma tu ti riferisci alla costanza della cartucce commerciali o di quelle ricaricate? Nelle cartucce commerciali trovi lotti di polvere appositamente concepiti per quei caricamenti, che neanche esistono in commercio.
infatti parlo di quelle commerciali, alla fine secondo me la carica è una passione, non tanto un risparmio economico o qualcosa per super-migliorare i tiri.. parere personale eh
 
Ma tu ti riferisci alla costanza della cartucce commerciali o di quelle ricaricate? Nelle cartucce commerciali trovi lotti di polvere appositamente concepiti per quei caricamenti, che neanche esistono in commercio.
 
A volte non riesco a capire certi giudizi.
Come si fa a dire che le polveri Baschieri sono inferori alle polveri finniche. Quale è il dato tecnico di giudizio?
Altra cosa se è una sensazione personale. Ci può stare, ma allora dipende da chi ricarica che ha rendimenti migliori con una polvere che non con un'altra. Ad un altro caricatore può succedere l'opposto.

In pratica il metodo di caricamento può essere diverso da una persona ad un'altra ma anche l'attrezzatura utilizzata può essere diversa. Gli stessi dosaggi preparati da persone diverse non daranno le stesse prestazioni.
Un giudizio che posso dare io è che quelle nominate sono tutte ottime polveri.
l'importante è che per l'uso sui colombi si deve tendere a fare una cartuccia con rosata stretta e veloce. E tutte le polveri mensionate ne sono capaci. Il resto dipende da noi.

Ho visto le prove di banco di un amico con la N350 e ha una costanza che le altre polveri si sognano; ho visto sul campo le mie cartucce con la N340 e 29g nel calibro 16; a me basta e avanza per dire senza nessun problema che valgono cosa costano, che
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto