Certo che a occhio sono rigati, avevano delle macchie di questa polvere schifosa e appiccicosa che neanche dopo 1 notte nel petrolio bianco sono riuscito a debellare. Ho utilizzato la carta vetrata 1000 per cavarli e un po di righi li ha lasciati, ovviamente non ho calcato molto, quindi di materiale dal bicchierino non ne ho portato via praticamente.
Proverò a cercare questo prodotto, non si sa mai che mi riserva in futuro

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Certo che a occhio sono rigati, avevano delle macchie di questa polvere schifosa e appiccicosa che neanche dopo 1 notte nel petrolio bianco sono riuscito a debellare. Ho utilizzato la carta vetrata 1000 per cavarli e un po di righi li ha lasciati, ovviamente non ho calcato molto, quindi di materiale dal bicchierino non ne ho portato via praticamente.
Proverò a cercare questo prodotto, non si sa mai che mi riserva in futuro

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Non t'aspettare di trovarlo in commercio da Leroy Merlin !!!
Devi conoscere qualche..... militare. Farai molto prima !!
 
Non t'aspettare di trovarlo in commercio da Leroy Merlin !!!
Devi conoscere qualche..... militare. Farai molto prima !!
Appena ci si potrà spostare, faró un salto in un rivenditori di articoli militari a medicina. Considerando che aveva dalle razioni k alle pale da trincea o gli elmetti o le giberne, penso che mi sappia aiutare

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 

Spring.er

Utente Registrato
Messaggi
454
Punteggio reazioni
271
Punti
73
Ciao a tutti, ho aspettato un po' prima di fare questo post, ed ho effettuato varie pulizie ma non ho risolto.
In pratica, in preapertura a piccioni, ho sparato delle cartucce di plastica un po' datate (secondo mio padre, più o meno anni 90) con il mio beretta. A303. Cartucce pb 8 32 gr, molto semplici e funzionali, l'anno scorso ne avevo sparata qualcuna ma non aveva dato questi problemi.
Va be, tornando a noi, a fine cacciata il fucile era totalmente inchiodato e cosi decido di ripulirlo. Non appena lo smonto, trovo ovviamente il bicchierino della canna incastrato, una strana patina marroncina anche nel tubo del serbatoio e anche nel carrello, forse polvere vecchia incombusta.
La consistenza é tipo mastice per intenderci. Ho ripulito tutto a fondo tenendo a mollo nel petrolio bianco più e più volte e ho risolto praticamente tutto tranne per il pistoncino. Lo posso pulire anche a nuovo, che ogni volta che sparo anche solo una cartuccia qualunque lui rimane incollato dentro alla sua sede nella canna e lo devo tirare fuori con un cacciavite con la conseguenza che certe volte le cartucce mi rimangono incastrate per metà tra il carrello e il serbatoio..
Mio babbo stesso fucile, non avendo sparato quelle cartucce, ha il pistoncino che scorre tranquillamente senza bloccarsi.
Qualcuno sà come rimediare?
Stavo pensando a caccia chiusa di smontare anche la molla nel calcio e ripulire anche quella, per vedere se cambia qualcosa.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
scusa dopo che lo hai pulito le metti con le mani entra ed esce tranquillamente ho fa ostruzione le pareti interne dove lui scorre sono pulite gli hai dato una bella stringata con la lanetta d'acciaio pure in fondo nella parte piana che poi ci sono 2 buchini che arrivano alla canna ai passato del filo di ferro fine per liberarli da eventuali residui e soffiato il tutto con aria se guardi prima di soffiare nella canna vedrai i residui, il bicchierino internamente passato pure di lanetta d'acciaio li si forma pure la patina dei residui

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Ho passato il bicchierino con lana d' acciaio esternamente e anche dove c'è la boccola che scorre nella parte della canna ho pulito con filo di ferro i 2 fori, ma sul fondo faccio fatica a grattare con la lana d'acciaio

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Prendi la lana d'acciaio un pezzetto di legno e lo sfili in misura media x poter andare nel fondo avvolgi la lanetta e dagli dentro finché il fondo non luccica o con un cacciavite italiano sempre lanetta avvolgi in punta e vai pure le pareti devono luccicare, l l'ultimo che ho pulito aveva le pareti con una patina spessa e dura che lo scolino del 12 lo avvolto con la lanetta e attaccato al trapano bicchierino fissato alla morsa è uscito meglio del nuovo pure la parte dove scorre il bicchiere, ma scivola bene al suo interno dopo che è pulito il bicchiere? pure le pareti dove alloggia il bicchiere
 
Ho passato il bicchierino con lana d' acciaio esternamente e anche dove c'è la boccola che scorre nella parte della canna ho pulito con filo di ferro i 2 fori, ma sul fondo faccio fatica a grattare con la lana d'acciaio

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
Ti ho risposto sul browser sicuramente su tapatalk non lo visualizza

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
No io non vedo nient' altro non so se hai scritto altre cose.
Comunque smontato anche oggi e sembra ci siano in fondo al cilindro della canna delle macchie di ruggine.
Ma non é come la ruggine che si forma sul metallo, é una specie di ossido che si é formato su questi residui di polvere schifosa..li ho grattati via con un po di pagliuzza.
Se a qualcun altro é successa una cosa simile, vorrei sapere come ha risolto

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
L'interno del bicchierino io lo pulisco col trapano usando la spazzola della foto.
Però non riesco a capire come può fare a non scorrere, anche quando è sporchissimo il 303 spara e ricarica che è una meraviglia!
Magari metti dù foto, per capire, per curiosità!
c3e67aa108a6376fb022968172aa31c0.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Potrebbe avere dello sporco lungo l 'asta in corrispondenza dove vi è la diminuzione cioè dal diametro di 5mm passa a 4mm x capirci di solito fa un residuo di accumulo ma non interferisce però se non erro con il movimento del cilindro

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
L'interno del bicchierino io lo pulisco col trapano usando la spazzola della foto.
Però non riesco a capire come può fare a non scorrere, anche quando è sporchissimo il 303 spara e ricarica che è una meraviglia!
Magari metti dù foto, per capire, per curiosità!
c3e67aa108a6376fb022968172aa31c0.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ci vai giù pesante a 🤣🤣🤣🤣🤣

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Ci vai giù pesante 😂😂
Comunque mai dato olio in quelle parti li, la causa é stata sparare quelle cartucce vecchie.. sono stato ingenuo io.. ne sono quasi sicuro perchè io e mio padre spariamo le stesse cartucce e lui quelle non le ha tirate ma solo io.
Il fucile non é che non spara, il fucile va tranquillamente, me lo sono ritrovato inceppato a sparare le cartucce per fare i fossi(dato che si spara molto e le finanze son quel che sono, ho sparato delle rio da tav) mai con altre cartucce.
Ciò che non capisco, e sta qui il mio problema, é il perchè rimanga sempre bloccato il pistoncino nel cilindretto..
Comunque appena ho tempo che lo smonto vi faccio qualche foto

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Fai una prova smonta l'astina è prova ha muovere il bicchierino con le mani x farlo salire è scendere e nota se il movimento è libero xché se è tutto pulito ha specchio non deve rimanere bloccato, controlla pure l'asta

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
No il perno dell' astina non é pulito a specchio diciamo che ha un velo di polvere, ma l' ho sempre visto cosi dalla prima volta che l' ho smontato...proverò comunque a ripulirlo

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Gli devi dare di paglia d'acciaio esternamente, internamente e sullo stelo, compreso l'interno della campana sulla canna, libera bene i fori di presa gas, il bicchiere stando a contattto dei gas dopo un centinaio di colpi non scorre piu sullo stelo, ma questo non pregiudica lo scartucciamento, comunque quando spari o prendi pioggia puliscilo vista la facilità, non mettere olio sul bicchiere ma solo una goccia sullo stelo e ricordati di ungere un po sullo spingi carrello, troppo olio ti incrosta il meccanismo solo piccole spruzzatine nei punti di movimento, basta così.
 
La prima foto, é la situazione che mi trovo ogni volta che smonto il fucile...sparate 3 botte mercoledi e basta.

Seconda foto, il cilindro nella canna, sul fondo si vedono tracce di ruggine, che però non sembra ruggine del ferro, ma sembra che si sia formata su dei residui...si vede tutto marroncino perchè il flash giallo purtroppo lo rende cosi, ma é color metallo con qualche residuo di polvere...non a specchio.

Terza foto, il bicchierino, a me sembra pulito, l' ho ripulito sia dentro che fuori e anche la boccola che scorre sul perno.

Per la ruggine avete consigli sul da farsi? Mio babbo ha usato questa canna per un tot di anni in valle, infatti ne sta risentendo.
fa37d87f793e0d559513b75054b137ec.jpg
e9f12b85feb5563b349530034e6273e8.jpg
d41ea41e8e2e56c6eae3d9d4a9ce3595.jpg


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
L'interno del bicchiere lo avevo scrostato appena chiusa la stanziale, ha solo il classico velo di polvere nera ma nulla di più, l' astina l' ho pulita per bene e ora scorre decisamente meglio...pulendo con della carta vetrata finissima ho lucidato anche l' interno della boccola e ora scorre bene...speriamo

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
La prima foto, é la situazione che mi trovo ogni volta che smonto il fucile...sparate 3 botte mercoledi e basta.

Seconda foto, il cilindro nella canna, sul fondo si vedono tracce di ruggine, che però non sembra ruggine del ferro, ma sembra che si sia formata su dei residui...si vede tutto marroncino perchè il flash giallo purtroppo lo rende cosi, ma é color metallo con qualche residuo di polvere...non a specchio.

Terza foto, il bicchierino, a me sembra pulito, l' ho ripulito sia dentro che fuori e anche la boccola che scorre sul perno.

Per la ruggine avete consigli sul da farsi? Mio babbo ha usato questa canna per un tot di anni in valle, infatti ne sta risentendo.
fa37d87f793e0d559513b75054b137ec.jpg
e9f12b85feb5563b349530034e6273e8.jpg
d41ea41e8e2e56c6eae3d9d4a9ce3595.jpg


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
Sembra impossibile che non fili tutto liscio, col 303 ho cacciato per un sacco d'anni e mai avuto problemi anche con quelle parti molto ma molto più sporche

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Sembra impossibile che non fili tutto liscio, col 303 ho cacciato per un sacco d'anni e mai avuto problemi anche con quelle parti molto ma molto più sporche

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Boh, domattina me lo prendo su a caccia e vedrò... magari non é che l'umidità/nebbia/pioggiache entrando magari dall' asta va dentro il cilindretto e fa gonfiare quelle macchie di ruggine/polvere?
Non so sono supposizioni

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto