La foto più importante non c’è... quella della piccola molletta che tiene ferma la boccola nel bicchiere e lo fa scorrere sull asta ; se tutto é pulito ma il bicchiere o pistone non scorre e si blocca, la responsabilità è di quella insignificante molletta che non “tiene” più bene la boccola in sede , di conseguenza può mettersi a contrasto mentre scorre bloccando il pistone.🙋‍♂️
 
Il tubo nero che citi tu e l'asta d'armamento ovvero quel tubo nero cilindrico che scorre intorno al serbatoio delle cartucce ed è collegato al otturatore tramite una piattina ( passami il termine) di 10-15 cm. E comunque non credo sia un problema di pulizia in quanto si parla di più e più volte che sia stato pulito il fucile. ho visto foto di serie 300 che sparavano regolarmente nonostante Quando sono stati aperti risultasse dentro alle bascule e all'otturatore tanta di quella sporcizia da far paura. Per quanto riguarda la molletta che tutti chiamano coppiglia o molla Seger ossia la molletta che tiene la bussoletta che sta nel pistone se questa molletta manca eventualmente il fucile Spara una botta ma che io sappia non si incastra il bicchierino nella sede di alloggio del pistone della canna
 
Cmq ribadisco a mio avviso il problema meccanico. Non ho più una foto altrimenti l'avrei postata...... Un A 300 mai pulito per 40 e passa anni aveva nella bascula dietro l'otturatore tanta di quella polvere / morghia da riempire una tazzina di caffè. Lo comprò un mio amico, lo provo al tav e SPARAVA REGOLARMENTE. Quando lo smonto trovo la sorpresa della porcheria dentro Ma se non lo avesse fatto avrebbe continuato a sparare tranquillissimamente
 
Signori, avrò anche 20 anni ma non sono l' ultimo stolto del villaggio.
Il fucile SPARA ha sempre sparato da SETTEMBRE e si é inceppato(massimo 3/4 volte) a sparare delle rio marce da 28 gr...(spara tranquillamente tutte le altre cartucce da tav).
Per il bicchierino ho risolto pulendo con una spazzolina e un po di pagliuzza l'interno nella boccola che scorre nel perno e il perno stesso.. il problema della boccola col seeger lo riguarderó appena chiusa la caccia, non ci avevo pensato.

Concludo dicendo che siete passati dal rispondere al problema del bicchierino a chiedermi se sono sicuro di aver rimontato bene in fucile e a dirmi che c'è sicuramente un problema di meccanica. Ritengo che un fucile che da settembre a gennaio abbia sempre sparato non abbia problemi di meccanica. Soprattutto cosa ancora più importante, so benissimo che questi fucili sono dei muletti, e non ho mai detto "NON spara PIÙ il fucile perchè il bicchierino si blocca" ma é stata una curiosità/problema mia. Come già detto prima non sono stolto e non mi scordo sicuramente un tubo di ferro ben visibile su un tavolo.

Detto questo, ringrazio chi mi ha dato una mano dicendo cosa andare a pulire e verificare per risolvere il problema.


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
E comunque..... volendo essere pignoli.... i bordi degli anelli del bicchierino mi sembrano alquanto rigati.
Quei bordini sono rigati perchè a cavare il morcione di polvere di quelle cartucce che ho sparato ho dovuto usare una carta vetrata finissima perchè con la pagliuzza non cambiava nulla

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Quei bordini sono rigati perchè a cavare il morcione di polvere di quelle cartucce che ho sparato ho dovuto usare una carta vetrata finissima perchè con la pagliuzza non cambiava nulla

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Ma guarda che a occhio sembrano molto rigati !!! Sicuramente non è questo il male.... però ripeto a occhio da l'idea di essere molto consumati....
 
Quei bordini sono rigati perchè a cavare il morcione di polvere di quelle cartucce che ho sparato ho dovuto usare una carta vetrata finissima perchè con la pagliuzza non cambiava nulla

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Rimedia - se ci riesci - del detergente per acciaio che usano i carristi dell'esercito.
È un detergente che viene usato per pulire la canna dei carriarmati. ( non sto scherzando).
Con quel detergente leveresti ogni morchia da ogni angolo... senza il minimo sforzo.
È un liquido portentoso.... e acido !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto