Re: Occhio alle dosi !!!!

Per anni sono (siamo) stato presi in giro da queste persone,prima di me c'era un ragazzo a comprare cartucce e sempre la stessa persona gli consigliava una cartuccia 33gr. caricata con JK6 quale?
Questa.
 

Allegati

  • 10.jpg
    10.jpg
    74 KB · Visite: 0

blaster

Utente Registrato
Messaggi
2,084
Punteggio reazioni
174
Punti
178
Quest'anno vorrei cacciare con il cal.20 e avendo poca pratica con tale calibro decido di andare da un armiere,che vanta anni di ricarica,faccio un po shopping e chuedo due consigli.
Detto fatto.
Senza tirarle per le lunghe, mi consiglia una dose per il 20 micidiale:
" Drago S" 1.00x20 chiusura tonda.... [26]
Non curando faccio la mia spesa.
Alla fine insiste per regalarmi 5 cartucce caricate da lui con la drago s per provarle.
Delle 5 cartucce 4 bossoli 20/67 e una 20/70,faccio notare al titolare che con bossoli di differenza lunghezza la dose cambia e lui : no cambia solo l'altezza della cartuccia finita la dose e' identica....
___________________________
Bossolo cheditte 20/70 T2 cx1000
drago s 1.00x 20
contenitore gualandi h 25.
chiusura tonda c.f. 63
______________________
Bossolo fiocchi 20/67 T1 615
drago s 1.00x 20
contenitore gualandi h 25.
chiusura tonda c.f. 61
_______________________
Ragazzi quando chiedete consigli ,prima di iniziare a caricare chiedete informazioni al forum,la dose sopra e' leggera e al limite non puo' andare ma..
... non vi dico la dose che mi ha consigliato per una cartuccia piu' tosta. [43]
Ciao
 
Re: Occhio alle dosi !!!!

nel 20 ho caricato delle cartuccine di 20,5g di p.11 in bossolo riciclato da 65mm con CX1000 rex28 in dose g.1,05 e chiusura ad orlo tondo 60,5mm, per tiri nel sotto bosco ai merli e tordi dai 13-15mt ai 20-25mt........ il problema è che le devo ancora provare... :mrgreen: ... !
 
Re: Occhio alle dosi !!!!

Io quando ero ragazzotto di prima o seconda licenza volevo cominciare a caricare, e il mio armiere mi diede una dose esagerata che a momenti mi fa partire il fucile!
 
Re: Occhio alle dosi !!!!

Ma queste cartucce,quelle ke t'ha regalato l'armiere, le hai provate poi???intanto saranno diverse dato l'impiego di 2 bossoli dalla lunghezza diversa,sotto-dose dovrebbe andare meglio quella con bossolo da 67mm....
sinceramente non mi piacciono questo tipo di dosi...
 
Re: Occhio alle dosi !!!!

papararo ha scritto:
be certo e' una dose da cal 24,ma ida da ''piccolo'' i 20 gr. nel 20 li caricavo.. e funzionavano e un po come caricare i 28gr. nel 12
pap

Si, ma non certo con quella polvere e quella dose !! La drago S è una polvere per 35/36 grammi che rapportati nel 20 equivalgono a circa 27/28 grammi.
Stiamo attenti prima di equiparare con leggerezza le cose. Non tutti comprendono esattamente come stanno le cose.
Una ricarica di drago S con cx1000 gr. 1,00 x 20 su bossolo da 70 addirittura con orlo tondo, darà si e no 350 bar di pressione (e solo perchè la chiusura è piuttosto bassa) e non oso immaginare dove questa pressione sviluppi il suo picco massimo. Se c'è lo troviamo in fondo alla canna, potremo aver inventato il metodo per fare le canne a tromboncino in automatico !!! [43]
 
Re: Occhio alle dosi !!!!

Scotti ha scritto:
papararo ha scritto:
be certo e' una dose da cal 24,ma ida da ''piccolo'' i 20 gr. nel 20 li caricavo.. e funzionavano e un po come caricare i 28gr. nel 12
pap

Si, ma non certo con quella polvere e quella dose !! La drago S è una polvere per 35/36 grammi che rapportati nel 20 equivalgono a circa 27/28 grammi.
Stiamo attenti prima di equiparare con leggerezza le cose. Non tutti comprendono esattamente come stanno le cose.
Una ricarica di drago S con cx1000 gr. 1,00 x 20 su bossolo da 70 addirittura con orlo tondo, darà si e no 350 bar di pressione (e solo perchè la chiusura è piuttosto bassa) e non oso immaginare dove questa pressione sviluppi il suo picco massimo. Se c'è lo troviamo in fondo alla canna, potremo aver inventato il metodo per fare le canne a tromboncino in automatico !!! [43]

Per questo motivo non mi piacciono questo genere di carike...
 
Re: Occhio alle dosi !!!!

Grazie Shila,
conosco bene la polvere drago sono un amante delle free shots.
L'armiere in questione,un vecchio caricatore (vecchio di età), non si e'mai aggiornato sulla ricarica.
La dose consigliata non e' basata sul risparmio ma sull'incompetenza.
Aveva stampato le tabelle di ricarica dal sito tiropratico.com le quali le ho sempre ritenute inaffidabili.
Ciao
 
Re: Occhio alle dosi !!!!

Blaster, la Drago S, e' una polvere x36, quindi se vai sulla Cheddite troverai la carica 1.19x28g, essendo ke ho consumato diversi Kg di polvere, ti consiglio di caricarla nel seguente modo:
- bossolo cheddite T3 cx1000 1.30x27g, sg 21, pb 9/10, chiusa a 60, oppure nel periodo freddo a 1.20x28g pb 9, gualandi21, chiusa a 59mm, quest'armiere gioca sulle pressioni per risparmiare polvere e piombo, xo' secondo me nn e' una cartuccia ke puoi fare affidamento, questo discorso lo poteva fare se anzi ke della drago S, usava la Drago SV... cmq ad ognuno le sue opinioni
Saluti Roberto
 
Re: Occhio alle dosi !!!!

Vito83 ha scritto:
Ma queste cartucce,quelle ke t'ha regalato l'armiere, le hai provate poi???intanto saranno diverse dato l'impiego di 2 bossoli dalla lunghezza diversa,sotto-dose dovrebbe andare meglio quella con bossolo da 67mm....
sinceramente non mi piacciono questo tipo di dosi...
Vito oggi ne ho sparate 3 al campo da tiro,che dire :
provata alla sagoma a 15m su un foglio A4 una rosata larghissima, dallo sparo una botta fiacca , il piombo a malapena ci e' arrivato.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto