(Untitled)

manda la canna a al bnp a mettere il giglio ho saputo che non è molto costoso 20/30€ e poi ha valore con l'assicurazione in caso di infotunio
 
Leggo sul manuale d' istruzione relativamente agli strozzatori: *****,****,*** steel short ok. **,* no. Quindi sembrerebbe che posso sparare ferraglia con tre strozzatori nella canna del Montefeltro.
Relativamente alla canna, tutti i fucili sono sottoposti alla prova forzata di 1370 bar.
La Benelli ti dice che anche se non hai il giglio ma gli strozzatori ok steel puoi separarci le cartucce in acciaio, ma non ad alte prestazioni cioè le HP. Per quest'ultimo l'azienda ti dice che devi avere il giglio di francia.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Già, bella fregatura un fucile acquistato nuovo nel 2008 senza il giglio...praticamente già vecchio. Ad alte prestazioni fa quasi sorridere. Con l' acciaio probabilmente ci ritroveremo a tirare cartucce da 1000 bar per avere il rendimento di un cal 24 con il piombo. Che tristezza ragazzi.
 

mox71

Utente Registrato
Messaggi
112
Punteggio reazioni
5
Punti
6
A quanto pare tra poco finirà l'era del piombo signori ...L' unico fucile massiccio di cui dispongo è il Benelli M1..Ben tenuto..Sullo strozzatore 3xxx stelle che ho vi sta scritto ok steel shot..Ma il fucile è bancato PSF** e non gigliato...Tungsteno a parte che faccio?!?!Mi fido?O lo faccio ribancare??Qualcuno ha esperienza e mi può consigliare?!?!
 
Vai tranquillo, puoi sparare il ferraccio senza problemi, il fucile è tra i migliori della casa urbinate, massiccio e solidissimo.
Io sparavo tranquillamente le munizioni di ferro in un Benelli Centro, canna magnum PSF** e strozzatore Gemini 3* steel ok. Esattamente come dovrai tu. Nessun problema alcuno.
 
Vai tranquillo, puoi sparare il ferraccio senza problemi, il fucile è tra i migliori della casa urbinate, massiccio e solidissimo.
Io sparavo tranquillamente le munizioni di ferro in un Benelli Centro, canna magnum PSF** e strozzatore Gemini 3* steel ok. Esattamente come dovrai tu. Nessun problema alcuno.
Ricorderei che un caso non fa la regola....

Per essere a posto con caricamenti in acciaio la tua canna dovrebbe essere bancata con il giglio; per me la questione non è il rischio sanzioni ma piuttosto il problema sicurezza, la faccio semplice:
Ti scoppia in mano una canna non gigliata mentre utilizzi caricamenti in acciaio: caxxi tuoi!
Se invece ti scoppia in mano una canna gigliata (con caricamento in acciaio) il produttore è tenuto a risponderne.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Approfitto della presenza ed esperienza di Mauro B. per chiedere come mai fino a qualche anno fa, non so adesso, le canne Benelli pur non avendo il giglio sono tutte testate a 1370 bar ed hanno gli strozzatori steel. Così è anche il mio Montefeltro del 2007, possibile che sia steel solo lo strozzatore?
 
Mauro quando ti scoppia una qualsiasi canna, gigliata o meno, sono sempre caxxi tuoi a prescindere da di chi è la colpa o da cosa ci hai sparato dentro.
Ricorderei inoltre che le cartucce in lega di ferro sono confezionate con borra guaina che avvolge i pallini per tutta la lunghezza della canna evitando il contatto pallino-canna e proteggendo quest'ultima, cosa che non avverrebbe usando una borra in feltro o una bior, importante è usare uno strozzatore stell ok da 3* in su a causa della non deformabilità della lega di ferro nel cono di strozzatura.
Le cartucce per legge devono sviluppare max 1370 bar che sono quelli sopportati da una canna bancata PSF**.
Inoltre il mio non è un caso isolato ma la quasi normalità di chiunque abbia un fucile recente, magnum con strozzatori amovibili e necessita di usare cartucce in ferro.
Poi se tu non sei d'accordo pace...
 
Bella domanda, sinceramente non saprei darti una risposta riguardo a questa scelta "originale" di Benelli, bisognerebbe chiedere a loro....

Quello che mi sembra più importante è chiarire la differenza tra la prova a 1370 bar (PSF**) e quella per pallini di acciaio (marcatura con giglio).

•PSF**=garantisce la tenuta delle canne fino a pressione massima di 1370 bar con CARICAMENTO AL PIOMBO (che ha durezza inferiore a quella dell'acciaio con cui vengono realizzate le canne); quindi è una verifica strutturale di tenuta alla pressione.

Prova con Giglio: garantisce la tenuta della canna alle deformazioni create da caricamenti in acciaio, che rispetto al piombo hanno durezza maggiore ed è necessario verificare se effettivamente questa durezza sia maggiore o minore rispetto a quella dell'acciaio impiegato nella realizzazione della nostra canna.
Oltre a questo permette di verificare effettivamente se la canna possa resistere alle deformazioni generate da munizionamento di questo tipo.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ho capito perfettamente, la massima pressione si ha in camera di scoppio, quindi relativamente ai bar di pressione max è uguale. Ma le munizioni
steel per via della poca comprimibilità della dei pallini, abbinate anche ad un borraggio che è più spesso, producono delle sollecitazioni maggiori anche in altri punti della canna, ad esempio nel tratto mediano dove questa è più sottile o in prossimità dei coni di raccordo che sono più sollecitati rispetto a quanto non lo siano con il piombo. Quindi il giglio ne certifica la resistenza per l' intera lunghezza. Grazie
 
Non è questione di essere d'accordo o meno. Nella produzione di armi valgono le stesse regole degli altri prodotti in commercio, se il prodotto viene utilizzato secondo le caratteristiche per cui è progettato sei tutelato e hai diritto alla garanzia del prodotto, in caso contrario no!
La borra guaina è tutto da verificare quanto impedisca ai pallini di deformare la canna, sicuramente è meglio di niente ma non è di certo la soluzione di tutti i mali.
Per quanto riguarda invece la casistica, vorrei farti notare un piccolissimo particolare: ammettiamo che come dici tu la maggior parte delle canne di questo tipo resistano, tranne una, Gunny rispondi tu personalmente per quella singola canna che magari è scoppiata in faccia a qualcuno? Questa è la differenza tra la chiacchiera e la valutazione professionale!
 
Leggo sul manuale d' istruzione relativamente agli strozzatori: *****,****,*** steel short ok. **,* no. Quindi sembrerebbe che posso sparare ferraglia con tre strozzatori nella canna del Montefeltro.
Relativamente alla canna, tutti i fucili sono sottoposti alla prova forzata di 1370 bar.
 
Attenzione perchè non è scontato che tutti i fucili siano provati a 1370 bar; è a discrezione del produttore la scelta se bancare con prova PS* oppure PS**
 
Ok...qualcun altro ha esperienze dirette?Sono sicuro che l' argomento interessa a molti...
 
come ti hanno detto, per sicurezza spara acciaio solo in canne gigliate.

poi fa' come credi, probabilmente non accadrà nulla di male in altri fucili psf** e strozzatori larghi, ma se accadesse qualcosa la responsabilità sarebbe solo tua per utilizzo improprio.

Gunny : la borra integrale da un lato evita di rigare l'anima delle canne, ma dall'altra impenna intasamento e pressioni. perciò non "difende" dai picchi, anzi li aggrava...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto