vituccio

Utente Registrato
Messaggi
272
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve a tutti. Mi sono deciso ad acquistare un sem.cal.20 da usare qualche volta a colombacci al traccheggio tiri max 30/35 MT. Cartucce 28/32 grammi non di più. Vorrei acquistarlo usato. Sicuramente canna 71 a 2* .oppure 66 con prolunga. Cosa mi consigliate soprattutto per il peso? La serie beretta 300 è ottima ma il peso oltre i 3kg è come un cal.12, non vorrei un fucile troppo pesante, anche se più stabile con le grammature forti.
Saluti.
 
Ciao Vituccio, io ti consiglio il Benelli Montefeltro....fucile ben bilanciato con una resa eccellente ormai supercollaudato e stai sui 2,700/2800kg.
Un usato in ottime condizioni lo trovi con 5/600 euro.
 
concordo con lo scritto precedente, felice possessore del montefetro canna da 65 con strozzatori da oltre 20 anni, mai avuto rogne, anzi fucile supercollaudato

L'unica cosa che mi sento di dirti, sul calibro non sul fucile, che impiegarlo su colombacci a 30/35 metri lo vedo mooooolto al limite per calibro e grammature di cartucce, ma questo è un mio pensiero,

Ciao,Marco.
 
Ciao Vituccio. Se avessi impiegato il 20 per tordi o allodole non avrei proferito verbo, m anche io come Marco ti consiglio di riflettere sull’uso di questo calibro per tiri ai colombacci sui 30/35 metri.

A quelle distanze, a tiro centrato, non è raro che cadono vivi o se ne vadano feriti anche con il 12.
A mio parere è preferibile un fucile un po’ più pesante e stabile piuttosto che leggero e maneggevole.

Due o tre etti in meno di peso dell’arma secondo me sono poco rilevanti ai fini del carniere, 10 grammi di piombo molto di più.

Per quanto ami il Benelli, considerando che userai cariche maggiorate, il Beretta, a mio parere, è più stabile e meno punitivo alla spalla.
In ogni caso fra queste due aziende dove caschi caschi bene.

in bocca al lupo.


Maurizio
 
concordo con lo scritto precedente, felice possessore del montefetro canna da 65 con strozzatori da oltre 20 anni, mai avuto rogne, anzi fucile supercollaudato

L'unica cosa che mi sento di dirti, sul calibro non sul fucile, che impiegarlo su colombacci a 30/35 metri lo vedo mooooolto al limite per calibro e grammature di cartucce, ma questo è un mio pensiero,

Ciao,Marco.

Marco ti garantisco che un calibro 20 con strozzatura e munizione adeguata a 35 mt. fa molti danni anche nella caccia ad animali coriacei come il colombo. Certo che se sino ad ottobre una 28 gr. ( come l'eccellente rc 20 ) è performante a quelle distanze utilizzando piombo 5, quando il gioco si fà duro, con animali ben impiumati, allora bisogna andare con le 32 gr. Io col 20, sino alle restrizioni al piombo, ci ho cacciato acquatici senza rimpiangere il 12, seppur nessuno può disconoscere la superiorità balistica del calibro maggiore, ma se si parla di colombi e non di anatre e distanze massime d'ingaggio come quelle indicate dal nostro amico che ha iniziato la discussione il 20 fà danni sempre che sia assistito da attenzione e precisione nel tiro.
 
Ciao io ho si benelli crio che beretta 303 entrambi in cal 12. Per la vagante e cariche medie preferisco il benelli molto più leggero e di veloce imbracciata ma per cariche più pesanti il beretta è imbattibile per stabilità e "morbidezza " sulla spalla. Comunque due ottimi fucili!!!
 
Ciao Vituccio, io ti consiglio il Benelli Montefeltro....fucile ben bilanciato con una resa eccellente ormai supercollaudato e stai sui 2,700/2800kg.
Un usato in ottime condizioni lo trovi con 5/600 euro.

Io sto cercando un M1/M2 e non è facile trovarli, tanto più al prezzo da te scritto. Sull' efficacia ai colombi noin avrei dubbi, avevo un 301 cal.20 e ci si difende bene.
 
Marco ti garantisco che un calibro 20 con strozzatura e munizione adeguata a 35 mt. fa molti danni anche nella caccia ad animali coriacei come il colombo. Certo che se sino ad ottobre una 28 gr. ( come l'eccellente rc 20 ) è performante a quelle distanze utilizzando piombo 5, quando il gioco si fà duro, con animali ben impiumati, allora bisogna andare con le 32 gr. Io col 20, sino alle restrizioni al piombo, ci ho cacciato acquatici senza rimpiangere il 12, seppur nessuno può disconoscere la superiorità balistica del calibro maggiore, ma se si parla di colombi e non di anatre e distanze massime d'ingaggio come quelle indicate dal nostro amico che ha iniziato la discussione il 20 fà danni sempre che sia assistito da attenzione e precisione nel tiro.

Fabio....però hai dimenticato di scrivere che la tua testimonianza di caccia con il calibro 20, si basa sull'uso di un COSMI, che a detta di moltissimi " addetti ai lavori" , questi fucili hanno una balistica molto migliore di gran parte dei fucili commerciali a parità di calibro, lunghezza e strozzatura delle canne e grammature sparate....è come dire che vado in auto a 180 km all'ora con una "golf" ( la prendo solo per esempio come ottima auto ) e una ferrari o simile fuoriserie.....con entrambe ci arrivi....ma bisogna vedere come ci arrivi......

Tornando al 20.....io ti ho riportato la mia esperienza con il 20....calibro fantastico per molte moltissime cacce.....ma se dovessi andare a colombaccio ad anatre, userei il fratello maggiore senza se e senza ma..... e ti garantisco che ho avuto occasione di abbattere sia l'uno che l'altra specie anche con il 20, tu hai riportato la tua, però forse per chiarezza era meglio se scrivevi che la tua esperienza con il 20 è stata fatta con quel fucile e non con fucili " di serie"

Ciao,Marco.
 
I piccoli calibri nascono per cacce “minori” ed hanno il loro migliore impiego in quelle occasioni in cui la leggerezza e la velocità di brandeggio hanno più importanza della lesività della carica.

un calibro 20 è forse preferibile al 12 allo spollo, alla beccaccia nel bosco, allo scaccio... e in genere in tutte quelle cacce dove lo spazio è poco e la distanza è breve, ma per la caccia al colombo non è sicuramente il calibro ottimale.

Sia chiaro non dico che un 20 non possa abbattere un colombo a 30/35 metri, dico che, per le caratteristiche di scaltrezza e di ottimo incassatore del selvatico Insidiarlo con un calibro inferiore è penalizzante e dunque privo di ogni logica.

Poi si possono trovare mille ragioni per cacciarlo con un 20, (de gustibus non est disputandum) purché si sia consapevoli che “per scelta” non si sta cacciando con il fucile più appropriato.

Un saluto

Maurizio
 
L'unico vantaggio che ha un 20 nei confronti del 12 sono quei pochissimi etti in meno.
Nella cacce da appostamento credo non ne abbia.
Però si chiedeva consigli su di un 20 allora risponderei che vanno bene nel 20 tutti quelli che sono ottimi nel 12.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto