La comunità Europea ha vietato il piombo nelle zone umide

Visto che sono stato chiamato in causa, rispondo.

Si' avere una NRA italiana sarebbe una bella cosa, ma... Ma vi chiedo di fare un esame di coscienza. Quanti di voi sarebbero disposti--oltre alla miserabile somma di una trentina di Euro all'anno (35 dollari per diventare membri della NRA U.S..), a mandare alla vostra NRA un centinaio di Euro ogni tanto, a fare azione politica, ad aiutare l'annuale "Friends of NRA" (o Amici della NRA) nella vostra localita' organizzando una cena sociale con aste, lotterie di vari oggetti d'arte e di armi, e pagando fior di quattrini per una cena da schifo--tipo pasto da aviolinea--ma i cui proventi vanno alla NRA? Quanti di voi si darebbero da fare in tanti modi per la causa, magari regalando il surplus di selvaggina ad organizzazioni umanitarie, a rimboccarsvi le maniche e fare tutto il possibile? Non mi dite, "Io si', che lo farei," perche' ci credo poco. Gli italiani non sono mai d'accordo, sono faziosi, non si uniscono, non fanno fronte comune, non si compromettono nel paese del "tengo famiglia," non si espongono con bandiere, cartelli, adesivi da paraurto in favore della caccia e delle armi, non vanno alle riunioni politiche, non mostrano solidarieta'. non vanno a protestare davanti al parlamento... Oggi c'e' la partita, domani mia moglie vuole andare a teatro, Giovedi' mia figlia ha il saggio di musica, e... naturalmente... adesso c'e' un buon passo di tordi, e figurati se vado a perdere il poco tempo libero che ho a qualche comizio!

E poi, ovviamente, la NRA italiana sarebbe composta da italiani in cerca di cadreghino e di benefizi vari, sarebbe guidata da opportunisti senza ideali, senza coscienza, pronti a passare al nemico per un posto di prestigio, per uno stipendio migliore. Guardate i vostri politici di oggi, i vostri rappresentanti. Non sono forse cosi'? Che cosa vi fa pensare che i vostri rappresentanti alla guida della vostra NRA sarebbero diversi?

Cavolo, anche la nostra NRA sta passando brutti momenti a causa di certi dirigenti che ci si sono arricchiti--tutto il mondo e' paese. Ma quello che abbiamo noi e che non avete voi, mi dispiace dovervelo dire, e' lo spirito di volontarismo. Si' alle volte c'e', come dopo l'alluvione di Firenze--ma erano quasi tutti giovani idealisti a partecipare al salvataggio di libri ed opere d'arte. E i giovani di oggi la caccia non la conoscono, e la odiano. Voi cacciatori italiani siete quasi tutti vecchi o di mezz'eta', e l'idealismo e' stato sostituito dal cinismo, dal "Chi, io? Ma se io gia' pago fior di soldi per la licenza, le cartucce e la benzina!" Non vi preoccupate, che se non vi date da fare PERSONALMENTE invece di aspettare che le aa.vv. ci pensino loro con quei quattro soldi che date loro, tra qualche anno i soldi della licenza, delle cartucce e della benzina non li dovrete piu' spendere...

Ecco qua: avete voluto la mia opinione, e ve l'ho data apertamente. E se non vi piace, sai quanto me ne frega?!
 
E aggiungo che anche qui vedo gente cieca, che sebbene tutti sappiano che il PD e il M5S sono contro la caccia e le armi con pochissime eccezioni, sono pronti a difendere le sinistre col cavillo "che cosa ha mai fatto la destra PER noi?" Be' forse la destra non ha fatto molto per voi, ma in genere non ha mai fatto molto CONTRO di voi. Comunque e' una questione di priorita': siete cacciatori, o membri di partito? Se siete veri cacciatori ve ne dovreste fregare dell'ideologia politica e combattere CONTRO chi vi vuol far smettere di cacciare e vuole sequestrare le vostre armi--non importa se siano del partito che avete sempre votato. Altrimenti, zitti e a cuccia. Sarete di sicuro bravi membri di partito, ma come cacciatori... Per carita', non me lo fate dire!
 
Mi fa piacere che qualcuno si sia accorto che l'attività venatoria sia sotto attacco....
Da almeno 20 anni le varie commissioni parlamentari discutono di vari DDL tesi a limitare l'attività venatoria.
Prima c'erano i verdi "arcobaleno ",poi quelli del " sole che ride ",poi la federazione dei verdi.....spariti loro il testimone lo hanno raccolto i vari partiti della sx che chiamano radicale....
Qualche risultato l'hanno ottenuto ma...fortunatamente...sono state più le sconfitte.
Negli ultimi 10 anni..a mio ricordo ...la limitazione più forte l'ha ottenuta...e x ben 2 anni consecutivi...il renziano Galletti col suo "potere sostitutivo " fino a quando un TAR l'ha sputtanato x bene.
Niente di nuovo sotto al sole quindi.....come già detto non contano i DDL ma le leggi approvate dal parlamento e validate dal Presidente della Repubblica.
 
Visto che ci sono...anche se un attimino off topic...
Presto arriveranno le conclusioni degli studi raccolti dalla Commissione Ambiente della UE sulla tortora.
Specie in forte declino a livello europeo,ma se è considerata drammatica la situazione delle popolazioni occidentali ,meglio vanno quelle centro orientali del continente.
X farla breve...la Commissione Ambiente prevede la sospensione x 5 anni dal prelievo venatorio x quei paesi dell'Europa occidentale ove la tortora è cacciabile ( Spagna, Francia e Portogallo) e un'ulteriore limitazione x quelli centro orientali ( Italia, Grecia,Bulgaria,ecc..)
Costa l'anno passato ci aveva provato, anticipando a suo piacimento le conclusioni europee, raccomandando le Regioni a togliere la tortora dalle specie cacciabili.
Meglio gli è andata con Moriglione e pavoncella....anche qui la UE sta raccogliendo dati ma ancora non è giunta ad alcuna conclusione.
Siamo presenti dove conta ragazzi....molto di più di quello che si crede....altrimenti si sarebbe chiusa bottega da tempo.
 
Visto che ci sono...anche se un attimino off topic...
Presto arriveranno le conclusioni degli studi raccolti dalla Commissione Ambiente della UE sulla tortora.
Specie in forte declino a livello europeo,ma se è considerata drammatica la situazione delle popolazioni occidentali ,meglio vanno quelle centro orientali del continente.
X farla breve...la Commissione Ambiente prevede la sospensione x 5 anni dal prelievo venatorio x quei paesi dell'Europa occidentale ove la tortora è cacciabile ( Spagna, Francia e Portogallo) e un'ulteriore limitazione x quelli centro orientali ( Italia, Grecia,Bulgaria,ecc..)
Costa l'anno passato ci aveva provato, anticipando a suo piacimento le conclusioni europee, raccomandando le Regioni a togliere la tortora dalle specie cacciabili.
Meglio gli è andata con Moriglione e pavoncella....anche qui la UE sta raccogliendo dati ma ancora non è giunta ad alcuna conclusione.
Siamo presenti dove conta ragazzi....molto di più di quello che si crede....altrimenti si sarebbe chiusa bottega da tempo.

Mi sembra che a supporto nella raccolta dei dati sulla tortora prima e moriglione e pavoncella ora, ci siano le signorine del call center delle assicurazioni private
 
Se non si va nei terreni agricoli, si va nei terreni edificabili. Veramente deluso, anche leggendo alcuni commenti di noi cacciatori che il governo attuale con uno di destra è la stessa cosa. Non credo che un governo di destra si metterebbero a studiare, come distruggere la caccia
 
Altra domanda da ignorante...lo ammetto .
Ma a livello regionale come state messi con il divieto del piombo nelle zone umide?
Ve lo chiedo xché in Emilia Romagna già da diversi anni vige questo divieto nelle acque stagnanti....mentre è consentito in quelle correnti.
Quindi qui si è già data una interpretazione di zona umida....
 
Se non si va nei terreni agricoli, si va nei terreni edificabili. Veramente deluso, anche leggendo alcuni commenti di noi cacciatori che il governo attuale con uno di destra è la stessa cosa. Non credo che un governo di destra si metterebbero a studiare, come distruggere la caccia

Appunto, quello che dicevo io. Ma chi si nasconde dietro un cavillo come "anche con la destra non e' cambiato niente" o e' cieco, o e' in malafede. Perche' sara' pure vero che con la destra non e' cambiato niente--mentre con la sinistra e' cambiato tanto, per la caccia, e tutto in peggio!
 
Mi fa piacere che qualcuno si sia accorto che l'attività venatoria sia sotto attacco....
Da almeno 20 anni le varie commissioni parlamentari discutono di vari DDL tesi a limitare l'attività venatoria.
Prima c'erano i verdi "arcobaleno ",poi quelli del " sole che ride ",poi la federazione dei verdi.....spariti loro il testimone lo hanno raccolto i vari partiti della sx che chiamano radicale....
Qualche risultato l'hanno ottenuto ma...fortunatamente...sono state più le sconfitte.
Negli ultimi 10 anni..a mio ricordo ...la limitazione più forte l'ha ottenuta...e x ben 2 anni consecutivi...il renziano Galletti col suo "potere sostitutivo " fino a quando un TAR l'ha s*******to x bene.
Niente di nuovo sotto al sole quindi.....come già detto non contano i DDL ma le leggi approvate dal parlamento e validate dal Presidente della Repubblica.


ho capito che sei ottimista ,mi correggo realista e che secondo il tuo giudizio non intravedi rischi all'orizzonte

ma io sinceramente vedendo associazioni notoriamente "moderate" come Federcaccia e Arci lanciare un grido di allarme unitario insieme ad altre associazioni una domanda me la porrei.....no?

per quanto concerne il passato non farei raffronti oggi il clima politico nei confronti della caccia è cambiato come anche l'opinione pubblica in Italia e in Europa del resto basta guardare la proliferazione di associazioni ambientaliste e animaliste rispetto a 20 anni fa.
Poi francamente paragonare i Verdi del passato che avevano si e no il 3% con i 5* di oggi che hanno 1/3 del Parlamento e delle commissioni parlamentari non mi sembra appropriato.
l'unica speranza e che finisca presto questa legislatura.
 
Mi sembra che a supporto nella raccolta dei dati sulla tortora prima e moriglione e pavoncella ora, ci siano le signorine del call center delle assicurazioni private

Puoi raccogliere quello che vuoi fabio... Da noi quelle 3 specie stanno sparendo... Come l'allodola... Bisogna anche prendere atto...
Non è quello che non mi va giù,ma la mancanza totale del contrasto quando è entrata la comunitaria, i kc, le restrizioni del territorio a favore dei parchi (ampliamento di quella del litorale romano con tanto di firma del presidente Atc Rm1 nonché membro Fidc del Lazio).. I fatti sono tanti e gravi soprattutto intorno Roma e forse le signorine del call center magari bone avrebbero fatto meglio...
Non basta farsi le foto con Crosetto e Lara Comi per essere importanti..
 
ho capito che sei ottimista ,mi correggo realista e che secondo il tuo giudizio non intravedi rischi all'orizzonte

ma io sinceramente vedendo associazioni notoriamente "moderate" come Federcaccia e Arci lanciare un grido di allarme unitario insieme ad altre associazioni una domanda me la porrei.....no?

per quanto concerne il passato non farei raffronti oggi il clima politico nei confronti della caccia è cambiato come anche l'opinione pubblica in Italia e in Europa del resto basta guardare la proliferazione di associazioni ambientaliste e animaliste rispetto a 20 anni fa.
Poi francamente paragonare i Verdi del passato che avevano si e no il 3% con i 5* di oggi che hanno 1/3 del Parlamento e delle commissioni parlamentari non mi sembra appropriato.
l'unica speranza e che finisca presto questa legislatura.

Stai scherzando vero? A inizio anni 90 abbiamo dovuto subire una decina di referendum...tra nazionali e regionali....che miravano direttamente o indirettamente a limitare o abolire la caccia.
In quegli anni c'erano 2 partiti distinti di verdi che insieme valevano oltre il 10% e che hanno prodotto esimi ministri dell'ambiente come Ripa di Meana o Pecoraro Scanio.
Quelli sono stati anni in cui ho temuto veramente di smettere,io che avevo appena iniziato.
Queste al confronto di allora sono schermaglie di bimbi capricciosi....
 

borcani

Utente Registrato
Messaggi
394
Punteggio reazioni
30
Punti
28
La comunità europea ha vietato il piombo quando si và a caccia nelle zone umide ma sembra che gli ambientalisti italiani vorrebbero estenderlo a tutto il territorio nazionale mettendo al bando il piombo per noi è la fine fra due anni diventerà esecutiva il divieto negli stagni ,ma il problema è che la comunità Europea non ha chiarito che si intende per zona umida e quindi alla luce dei fatti basta un forte acquazzone che crea qualche pozzanghera e in gioco è fatto quindi fra un po' saranno problemi molto grossi per le cartucce con il piombo e i fucili che non supportano altre munizioni che il piombo
 
La comunità europea ha vietato il piombo quando si và a caccia nelle zone umide ma sembra che gli ambientalisti italiani vorrebbero estenderlo a tutto il territorio nazionale mettendo al bando il piombo per noi è la fine fra due anni diventerà esecutiva il divieto negli stagni ,ma il problema è che la comunità Europea non ha chiarito che si intende per zona umida e quindi alla luce dei fatti basta un forte acquazzone che crea qualche pozzanghera e in gioco è fatto quindi fra un po' saranno problemi molto grossi per le cartucce con il piombo e i fucili che non supportano altre munizioni che il piombo

Non facciamo confusione.. Un acquazzone non fa diventare umido un bel niente, per zona umida si intende lago, stagno in parte fiumi o delta dei fiumi... L'unica cosa in ballo sarebbe da stabilire se uno stagno artificiale solo per la caccia viene considerato zona umida...
Gli ambientalisti chiuderebbero tutto a prescindere..
 
a me va bene che recepiscano le leggi del resto d'europa...a patto di recepire pure le altre.

colombacci tutto l'anno, tortore tutto l'anno, pivieri e chiurli come se non ci fosse un domani, lacci e vischio, beccacce ai valichi, caccia primaverile.

.....e dove caccerebbero in codesta maniera?
 
Puoi raccogliere quello che vuoi fabio... Da noi quelle 3 specie stanno sparendo... Come l'allodola... Bisogna anche prendere atto...
Non è quello che non mi va giù,ma la mancanza totale del contrasto quando è entrata la comunitaria, i kc, le restrizioni del territorio a favore dei parchi (ampliamento di quella del litorale romano con tanto di firma del presidente Atc Rm1 nonché membro Fidc del Lazio).. I fatti sono tanti e gravi soprattutto intorno Roma e forse le signorine del call center magari bone avrebbero fatto meglio...
Non basta farsi le foto con Crosetto e Lara Comi per essere importanti..

Quelle 3 specie stanno sparende per te. Ci sono più pavoncelle e moriglioni che tordi quest'anno. Se non fai una determinata caccia, mai potrai constatarne la buona salute e certo non la può constatare la signorina genertel.
 
a me va bene che recepiscano le leggi del resto d'europa...a patto di recepire pure le altre.

colombacci tutto l'anno, tortore tutto l'anno, pivieri e chiurli come se non ci fosse un domani, lacci e vischio, beccacce ai valichi, caccia primaverile.

Se vuoi le leggi europee, dovresti anche accettare l'abolizione dell'art. 842
 
Perchè non dicono quante persone muoiono di saturnismo al giorno d' oggi ? Dove sono i dati ? Ci sono solo le regole, anzi le imposizioni. Perchè i dati non ci sono. L' ultimo morto di saturnismo risale forse all' epoca romana. Vogliono far passare il piombo per le scorie radioative di Chernobil
 
I ddl in discussione sono tanti non c'è solo quello che riguarda la legge 842

http://federcaccialombardia.it/2020/...utela-animali/



Allego la copia presentata dall’OIPA Italia nell’audizione informale in Commissione Giustizia del Senato avvenuta il 22/09/2020 vi sono tutti i riferimenti ai vari DDL.
Loro c'erano.....e noi??
Presenti solo il Club Italiano Spinone.

L'avete letta?
dice anche "La Giurisprudenza oramai e unanime nel riconoscere l’uso del collare elettrico rientri nella fattispecie criminosa dell’art 544 ter CP ed infatti oramai l’uso di tali collari ( elettrici ed acustici ) sono di fatto vietati , quindi l’introduzione della produzione e commercializzazione anche una azione preventiva sulla possibile commissione di reati."
Va a finì che si attaccheranno anche ai beeper!!!!
 
Perchè non dicono quante persone muoiono di saturnismo al giorno d' oggi ? Dove sono i dati ? Ci sono solo le regole, anzi le imposizioni. Perchè i dati non ci sono. L' ultimo morto di saturnismo risale forse all' epoca romana. Vogliono far passare il piombo per le scorie radioative di Chernobil

Mio padre, che era ispettore all'INAIL e che ispezionava cantieri, fabbriche, ecc. per vedere se le imprese si adeguassero alle norme di sicurezza, mi raccontava spesso degli operai di tipografia che si ammalavano di saturnismo e spesso ne morivano perche' tanti anni fa i caratteri di piombo erano sistemati a mano, e non so se i tipografi lo assorbissero attraverso la pelle o in altro modo. Un mio amico di Kodiak, che fondeva il piombo per farne pallottole dovette smettere dopo che un'analisi del sangue rivelo' un'alta concentrazione di piombo nel suo organismo. Il nostro poligono al chiuso aveva uno "smoke-eater" e quando si dovevano pulire i filtri, pieni di piombo polverizzato attaccato agli stessi, era obbligatorio indossare indumenti protettivi e respiratori. Senza uno smoke-eater (che filtra il fumo ed i gas provenienti dalle armi da fuoco quando sparano) non si puo' ottenere il permesso di aprire un poligono al chiuso, pubblico o privato che sia.
Ma aspetta: la quantita' di piombo imgerita dagli acquatici e' irrisoria. Gli esperimenti fatti negli U.S. erano basati su anatre domestiche ingozzate giornalmente con una quantita' di pallini di piombo che le anatre selvatiche non avrebbero ingurgitato accidentalmente in un mese.
Inoltre, per il suo peso, il piombo affonda sempre di piu' nel motriglio del fondo di paludi, fiumi e laghi. In acque salmastre viene decomposto dall'azione degli elementi chimici di tali acque.
Di plumbismo, o saturnismo, si muore, non c'e' dubbio. Si muore anche se si beve troppa acqua al giorno! E questo trucco di somministrare quantita' inusitate di questo o di quello ad animali di laboratorio per provare cio' che a priori si era deciso di provare alla faccia della realta' e alla faccia della scienza e' usato spesso da ambientalisti. E non solo per provare la tossicita' di certe sostanze. Per esempio, adesso che c'e' stata un'ondata di freddo polare sia da noi che da voi, indovinate a che cosa e' stata data la colpa? Al riscaldamento globale! La pseudoscienza, propinata dai media che sfruttano le profezie apocalittiche per ingrassare gli indici d'ascolto e la tiratura di riviste, e spesso motivata da interessi finanziari e/o politici, non si ferma a niente, alla faccia della logica. Vegani, vegetariani, animalisti stanno cercando di distruggere gli allevamenti di bovibi ed il commercio delle carni alimentari. La scusa? La loro pseudoscienza afferma che i peti dei bovini aumentano l'effetto serra ed il riscaldamento globale. Davvero? Nel passato neanche troppo remoto la Terra era stracolma di bovini selvatici ed altri erbivori scorreggianti: milioni di bisonti americani, bisonti europei, bovini selvatici europei, cammelli, gazzelle, saiga, giraffe, antilopi, elefanti, rinoceronti, ecc. Eppure avvenivano glaciazioni a dispetto dei milioni, forse miliardi di metri cubici di metano che salivano al cielo dopo essere fuoriusciti dagli innumerevoli ani di erbivori assortiti. Come dicevano gli Hippies, "Hey, don't bother me with facts, man!" (Non mi rompere le palle con i fatti, amico!").
La logica? La scienza? La conoscenza? La storia? Tutte asservite al potere ed al denaro, ormai, con la complicita' anche delle nostre scuole che sfornano ogni anni milioni di zombies incapaci di pensare con quel po' dei loro cervelli che e' rimasto dopo l'erosione continua di Facebook, Whatsapp, ****, e insegnanti indegni che amano imporre ai teneri virgulti la loro versione distorta della realta'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto