Messaggi
48
Punteggio reazioni
19
Punti
163
Buonasera,
alla luce della votazione europea sul piombo, con le armi in nostro possesso saremo costretti ad utilizzare solo cartucce con bismuto o tungsteno?
Parlo chiaramente per armi non abilitate ai pallini d'acciaio.
 
Bisogna aspettare che gli Stati recepiscano la stesura definitiva e elaborino i regolamenti interni , solo allora sapremo come dobbiamo comportarci, perché il pericolo maggiore sarà la definizione della trasgressione.....👮‍♂️
 
La stretta è solo per le zone umide. Comunque per l'utilizzo del tungsteno la canna deve essere abilitata come per l'acciaio

Il problema è proprio lì... zona umida....la sua definizione, per come è scritta attualmente la norma, fa sì che dopo una pioggia tutto il territorio diventa zona umida... basta che via sia una pozzanghera davanti al capanno, magari un bel capanno tra le montagne a 1500 mt, e anche li via il piombo.... basta una pozzanghera in mezzo ad un incolto, dove il cane è in cerca di fagiani o lepri... via il piombo.... in mezzo al bosco, tu e il tuo fidato amico cane state cercando la Regina, passate per un ruscello, anche li via il piombo.... Faccio il capanno ad allodole, nel mio posto preferito, ma mi trovo nella famosa ''zona cuscinetto'' devo stare a distanza dai corsi d'acqua (fiumi, torrenti, canaletti e rigagnoli) per 150mt o 100mt (devono ancora definirlo se non erro) e anche li via il piombo... Praticamente nel veronese dove caccio per lo più io non potrò più cacciare col piombo, troppe risaie e canaletti con acqua permanete ... Senza contare le sanzioni a cui andremo in contro trasgredendo a queste regole, su questo non sono ben informato e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notizie in merito.
Se prima eravamo alla frutta, ora sia caffè...
E tra poco arriva il conto.........
 
Chi trasgredisce se non ho capito male è denuncia penale con tutte le conseguenze.... perché sempre se non ho capito male ce la presunzione di colpevolezza e non d'innocenza.... cose da matti .... speriamo che non ci sia questo governo quando percepiranno queste norme
 
Bisogna usare fucili gigliati .......testati per munizioni no tossiche cioè rame tungsteno bismuto .. .. quindi questi nostri fucili non li potremmo più usare e qui mi puzza .... molte case armiere non dico nomi dicono di difenderci e difendere la nostra passione ma !!!!!!..... pensate un po quanti fucili potenzialmente potrebbero vendere in pochi mesi ..... sono milioni decine e decine di milioni.... come si dice a pensar male a volte ci si indovina.....
 
Che presa per il culo, scendete qui nelle zone umide come le definiscono questi personaggi è vedrete discariche che neanche 400 anni di piombo li potrebbero arrivare a danni ambientali, poveretti

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Bisogna usare fucili gigliati .......testati per munizioni no tossiche cioè rame tungsteno bismuto .. .. quindi questi nostri fucili non li potremmo più usare e qui mi puzza .... molte case armiere non dico nomi dicono di difenderci e difendere la nostra passione ma !!!!!!..... pensate un po quanti fucili potenzialmente potrebbero vendere in pochi mesi ..... sono milioni decine e decine di milioni.... come si dice a pensar male a volte ci si indovina....

Di contro ci saranno tantissimi che abbandoneranno la caccia, quindi meno munizioni verranno vendute. I piccoli calibri che oggi in Italia rappresentano una grande fetta del mercato, spariranno. Quello in cui spero, è che vengano ben chiarite le definizioni di zone umide onde evitare che una pioggia renda anche un uliveto zona interdetta all'uso del piombo. Il bismuto, costoso e non performante, può essere utilizzato in fucili non gigliati.
Comunque non sarà necessario acquistare fucili nuovi, ma in molti casi anche nei vecchi benelli e beretta automatici, basterebbe cambiare la canna, il cui costo è irrisorio se paragonato al costo delle munizioni più performanti come tungsteno e rame ( anche se quest'ultimo non paragonabile in prestazioni al piombo )
 
Da quello che trapela anche un rigagnolo, fiumiciattolo, fosso, viene paragonato a zona umida, quindi non riguarderà solo la caccia agli acquatici ma anche a tutto il resto...
Il recepimento della direttiva da parte dell'Italia sarà sicuramente il più restringente possibile, ricordatevi chi abbiamo come Ministro e che forze politiche ci sono al governo... quindi tra 2 stagioni succederà quello che non ci auspicavamo...
Oltre ai verdi italia bisogna però anche ringraziare tutte le politiche del verde europee, che invece di pensare ai veri problemi inquinanti, pensano di risolvere il problema col piombo delle munizioni!!! Quindi grazie a tutti i GRETINI che si lasciano influenzare...
Come detto sopra in altri interventi sarà la fine (molto probabilmente) dei piccoli calibri con annesse ripercussioni sulle case armiere artigianali che avevano puntato sul brand dei piccolini, e poi a cascata il problema sarà di tutto l'indotto caccia perchè poi lo voglio vedere sparare leghe alternative ai tordi, ai colombi, alle lodole e compagnia bella!!!
Bisogna però dire grazie anche ai nostri predecessori, vedi gli USA, che hanno bandito il piombo ben prima di noi (senza avere nessun studio scientifico a supporto). Vi ricordo che gli USA sono uno dei paesi più inquinanti al mondo e ha pensato bene di proibire il piombo perchè era sicuramente quello il problema! Quindi ringraziamo i verdi di tutto il mondo!

Saluti
 
Da quello che trapela anche un rigagnolo, fiumiciattolo, fosso, viene paragonato a zona umida, quindi non riguarderà solo la caccia agli acquatici ma anche a tutto il resto...
Il recepimento della direttiva da parte dell'Italia sarà sicuramente il più restringente possibile, ricordatevi chi abbiamo come Ministro e che forze politiche ci sono al governo... quindi tra 2 stagioni succederà quello che non ci auspicavamo...
Oltre ai verdi italia bisogna però anche ringraziare tutte le politiche del verde europee, che invece di pensare ai veri problemi inquinanti, pensano di risolvere il problema col piombo delle munizioni!!! Quindi grazie a tutti i GRETINI che si lasciano influenzare...
Come detto sopra in altri interventi sarà la fine (molto probabilmente) dei piccoli calibri con annesse ripercussioni sulle case armiere artigianali che avevano puntato sul brand dei piccolini, e poi a cascata il problema sarà di tutto l'indotto caccia perchè poi lo voglio vedere sparare leghe alternative ai tordi, ai colombi, alle lodole e compagnia bella!!!
Bisogna però dire grazie anche ai nostri predecessori, vedi gli USA, che hanno bandito il piombo ben prima di noi (senza avere nessun studio scientifico a supporto). Vi ricordo che gli USA sono uno dei paesi più inquinanti al mondo e ha pensato bene di proibire il piombo perchè era sicuramente quello il problema! Quindi ringraziamo i verdi di tutto il mondo!

Saluti

Vedi Giacomo, non hai capito nulla :). Se le fabbriche le macchine inquinano l'aria chi ci rimette è la salute soprattutto degli umani che vivono e respirarano quell'aria nei centri urbanizzati e nei poli industriali. Se l'alterazione dei cibi per la conservazione oppure la modificazione genetica dei cerali oppure l'utilizzo degli antioparassitaria in agricoltura inquina ciò che mangiamo, chi ci rimette sono gli umani. Sempre più malattie genetiche, tumori, salute compromessa.
Ma se disgraziatamente un anatra su migliaia ingoia una vagonata di pallini in piombo e muore intossicata .... si mobilitano i benpensanti dei salotti radical chic, manipolano l'informazione, ottengono consensi e con la sanità ingolfata da un virus importato grazie alla globalizzazione, il problema diventa salvare qui quo qua dal velenosissimo piombo che, ricordiamolo, i nostri dentisti ci hanno ficcato in bocca per secoli.
 
Purtroppo come detto sopra bisogna sperare che l'italia recepisca questa normativa il piu tardi possibile e soprattutto non avendo piu un anticaccia come ministro dell'ambiente.
Inoltre tutto questo accanimento contro il piombo quando ci sono fabbriche che sputano fuori tumori e cancri però quelli vanno bene per l'economia. Fanno tutta questa polemica per dei pallini di piombo come se sparassimo uranio impoverito.
Io purtroppo mi aspetto delle modifiche in negativo(rispetto a quello detto in Ue) perche tanto in Italia le cose vengono sempre fatte piu restrittive e con pene piu alte rispetto a gli altri.
Ci si adatterà di sicuro, almeno io ci proverò, però voglio proprio vedere il loro giudizio su zone umide o no, proprio quello fatto dalla pattuglia che viene a controllare sul campo, che manca sanno quali sono le specie cacciabili figuriamoci il metodo di paragone che avranno.
Cosa che non ho capito... il piombo sarà vietato a prescindere, oppure finche non ci sono pozzanghere puo essere usato?

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Si hai ragione molti lasceranno la caccia e molti artigiani che oggi producono piccoli calibri saranno in grande difficoltà..... mi auguro che le cose vadano un po' per le lunghe e che ci sarà un governo che non conti tra le sue fila gente come costa e compagnia......speriamo bene... un saluto
 
Dobbiamo ringraziare il ministro Costa ,che voglio ricordare ai più, che è stato messo li dal governo Salvini-Di Maio,che l'Italia non si è opposta a tale regolamento. Comunque il parlamento europeo e a maggioranza di centro destra.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
che fai giri la frittata? Hai letto la percentuale dei votanti? Prima di Costa c'era Galletti, che non mi sembra fosse pro caccia avendo lasciato carta bianca ai suoi funzionari ministeriali, Costa l'hanno voluto i 5stelle, chi l'ha votato lo sa bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto