Grazie ...Cimbellatore....l' unica cosa è che sulla canna che ho io trovo scritto 18,3 come foratura.....ti auguro di trovare finalmente uno " schioppo " che ti vada benone !!! ma per curiosità : se ti andava bene il 390
perchè l'hai cambiato ???
Mi era venuta voglia di prendere un fucile nuovo, non c'era un motivo particolare.
Ed ora uso l'M2 perché "se no cosa l'ho comprato a fare?" ma il 390 è in fuciliera e, ogni volta che la apro, sento le sirene di Ulisse 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
buona sera a tutti ! vorrei sentire anche il vostro parere in merito a quanto mi è capitato :
ho richiesto ad una nota azienda italiana produttrice di munizioni notizie su una loro cartuccia non più in produzione. ho anche inviato le caratteristiche dei miei due fucili : sovrapposto Franchi Alcione Diamond cal. 12/70 canne da 71 , */*** foratura 18,4 mm anno costruzione 1977 e doppietta SIACE cal. 12/70 canne da 70 */*** foratura 18,3 anno costruzione 1988 con le quali caccio la lepre. Nel fornirmi gentilmente quanto richiesto mi hanno anche consigliato di fare attenzione a sparare con queste armi cartucce corazzate da 36 gr in quanto ( riporto pari pari quanto da loro scritto !!!) : "stando ai dettami del CIP i suoi bei fucili potrebbero sparare solo cartucce che al massimo sviluppano 740 bar.......quindi le nostre cartucce JK6 che ne sviluppano 750 non potrebbero essere sparate "............
per contro l' armaiolo dove mi servo per l' acquisto di cartucce mi dice di stare tranquillo che con queste due armi posso sparare tranquillamente qualsiasi cartuccia purché con bossolo da 70 mm , compreso le semi magnum da 40/42 gr....
io ho sempre saputo che questi miei fucili sono stati sottoposti alla prova al banco di prova nazionale di 920 bar......ora chiedo devo mettere in pensione queste armi oppure no ? normalmente a secondo del peiodo , della temperatura e della zona di caccia uso le seguenti cartucce : Rottweil Waidmansheill 36 gr cartone e plastica, MB tricolor 36gr, MB Mythos HV 36 gr. MB Tigre 38 gr. RC JK 6 36 gr, Cheddite JK6 36gr, Cheddite CH6 36 gr, Fiocchi JK6 36 gr, Fiocchi HV 36, e rimasugli di Gittorp special da 34 gr
grazie anticipato a chi vorrà darmi risposte
 
il 390 monta le canne del 304.( simili ma non uguali alla precedente serie 300/1/2/3 )
l'urika 391 adotta canne totalmente differenti e provviste di valvola di compensazione
 
Buongiorno, non conosco codesta winchester. Un’altra valida cartuccia da lepre è sicuramente la B & P MB Supergigante, borra in feltro piombini nichelati del 4.
e speriamo di cambiare colore presto.....
 
Buon giorno a tutti, mi chiamo Angelo e per la prima volta oso inserirmi in questo spazio . Non sono un mago nell' adoperare queste nuove forme di comunicazioni, ma ci provo e so che questo spazio è ben frequentato.La mia prima domanda è la seguente : sono entrato in possesso di un semiautomatico Beretta A 390 ST de luxe calibro 12 magnum con canna da 66 cm e 5 strozzatori .L' arma è in buone condizioni, qualcuno che lo ha usto o che lo usa tutt' ora o che semplicemente lo conosce può dami gentilmente il suo parere ? penso di usare quest' arma alla posta della lepre, con strozzatore ** , dove caccio io in collina e nel bosco, il tiro quasi mai supera i 30 / 35 m. Di solito a seconda delle condizioni atmosferiche sparo Rottweill cartone, MB tigre cartone, MB Tricolor e RC JK6 . ..ma rimpiango le Gittorp....grazie a tutti in anticipo per la cortesia e la pazienza. angelo

E' un ottimo fucile. Ho avuto modo di provare un A 304 nuovo appena usci, che se non sbaglio era la versione 12/70 del A 390. Ebbene era un gran fucile, un carroarmato, ottimi materiali e finiture, e ottima canna, dava un senso di robustezza come pochi. A mio avviso superiore alla serie successiva Urika.
 
grazie, Cicciomurena, ma le ho provate...... : un buco nell' acqua !!! meglio, ma molto meglio le MB Tigre 38 gr...3 colpi 3 lepri (pb.5 )
mi interessava conoscere il parere sulle Winchester super speed G 2 per un motivo, come dire sentimentale ....., di nostalgia...poiche 43 anni fa alla mia prima apertura presi una lepre con una Winchester....cartucce che poi non ho più usato in quanto ho incontrato le favolose Gittorp special... che ora sembrano essere introvabili.....
 
Saluti a tutti! le Gyttorp le conosco solo di nome, pertanto passata la bufera covi e cambiato di colore la regione, se Luvinate è il paese del golf, queste in foto gliele metto da parte hanno almeno 30 anni, sono 6/10 di pb6.
gyttorp.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto