ho usato il beretta A390 ST per più di venti anni quando potevo cacciare al capanno in padule. Molto peso ma stabile lo avevo con canna da 76 cm e strozzatori interni. Buona la resa balistica in ogni circostanza sia con cilindrico, tre stelle o quasi sempre una stella. Ho sempre sparato le munizioni caricate da me con MBx36 ( prima la MB209 ) e la tecna. 38/40 grammi fissi. Di magnum ce ne ho sparate poche perchè non le so sparare. Se non avessi dovuto cambiare forma di caccia ( il padule adesso è oasi ) lo avrei sempre anche perchè mi ci ero fatto fare il calcio su misura ed era un incanto. Per il capanno dei colombi non era fucile adatto perchè anche con una canna più corta era sempre troppo pesante e non adatto a seguire gli scarti dei colombi dopo la prima fucilata. Sono passato ad un fucile più maneggevole ma il 390 non posso scordarmelo anche perchè ci ho preso di tutto dai cinghiali ai frullini (.....nel mezzo ci sta tutto !!!!). Secondo me hai preso un gran fucile fatto per durare nel tempo.
Cordialità
 
buon giorno a tutti !.
vorrei regalarmi una nuova doppietta per beccacce con le seguenti caratteristiche : calibro 12, canne da 63/ 68 cm , strozzature CIL/***, bigrillo, estrattori automatici, calcio a pistola , asta inglese finitura legni in noce opaco. tra i vari preventivi ricevuti ne ho avuto uno molto interessante dalla ditta R.F.M. di Sarezzo : qualcuno di voi la conosce ? , oppure ha usato o usa un' arma di loro produzione ? per es. mod. Zeus ? oppure qualcuno ha da vendere un usato on buono stato con le caratteristiche di cui sopra ?
grazie a tutti per l' attenzione ed eventuali risposte . angelo
 
OHHHHHHH che sorpresa !!!!! si Luvinate è anche il paese del Golf......carissimo Bigrillo G R A Z I E mi dica quanto, quando e dove vuole e vengo a prenderle ........davvero questa notizia è per me un regalo di natale in anticipo .....ed anche un gradevolissimo bagno di giovinezza !!!!
 
Grazie a chi ha voluto rispondermi e a chi ancora vorrà !
la prima impressione che ho avuto è stata il peso....ma d'altronde un fucile magnum non deve e non può essere un superleggero ( o sbaglio ??? ).
Quest' anno quando l'ho usato e ho avuto la fortuna di sparare ad una lepre ( kg 4,2) con strozzatore ** due colpi ( MB tigre cartone 38 gr pb5 e Cheddite CH 36gr pb4 ) ho apprezzato la stabilità e la sensazione piacevole del rinculo.....ho sempre sparato con un sovrapposto Franchi Alcione Diamon bigrillo e una doppietta Siace sempre bigrillo e ***/*...mi sa che se ci lasceranno ancora andare a caccia ( qui per ora causa Covid è tutto chiuso !!!) lo adopererò ancora con piacere......qualcuno mi sa consigliare qualche cartuccia per lepre ....( io a secondo del clima uso Rottweil cartone o plasica 36gr , MB Tigre cartone 38 gr, MB Tricolor 36 gr plastica, RC JK 6 36 gr, MB Mythos HV 36 gr e Fiocchi HV 36 gr., Cheddite CH6 36 gr........ma rimpiango sempre le Gittorp speciaò di catone 34 gr.....ma proprio non si trovano più ???? oltre i 36/ 38 grdi pb non voglio andare .grazie
 
Il 390 Silver Mallard 12/71 fu il mio primo fucile che mi fu venduto vent'anni fa come un tutta caccia, poi, che non fosse proprio un tutta caccia me ne accorsi con il tempo.
Per la piccola migratoria al volo passai ad un altro modello perchè col 390 era come tirare alle zanzare con un obice ma per i colombacci alti lo utilizzo ancora (strozzatore** + 5). Si, é pesante come un camion ma a parte questo, meccanicamente e balisticamente é ineccepibile.
 
buona giornata a tutti !
cartucce winchester super speed G2 36 gr....qualcuno mi sa dire come sono ?
grazie
 
oltre i 36/ 38 grdi pb non voglio andare .grazie





come ti ripeto è una vita che sparo solo le mie cartucce e le carico anche per degli amici leprai sempre con MBx36 quindi vedo che come scelta anche te ti orienti in tal senso. Se ti capita di essere alla posta in campi aperti e vuoi qualcosa che ti permetta di allungare un poco il tiro mi sento di consigliarti la RC 40 grammi con piombo 3. Il tuo fucile non se ne accorgerà neppure !!!!
cordialità
 
Secondo me hai preso un buon fucile, io ho un 390 Silver Mallard con canna di 76 con strozzatori da piu di 20 anni. Non ho avuto nessun problema, manutenzione normale consistente nello smontaggio e pulizia delle singole parti e lubrificazione. Lo uso normalmente per i colombi al passo, e con lo strozzatore * si fanno tiri a distanze ragguardevoli. Io per questa caccia uso prevalentemente cartucce con polvere Tecna per le magnum o semimagnum,per altre cacce strozzatore *** mi trovo bene anche con le Cheddite 36grammi e Nobel Sport, per tiri più normali.
 
buon giorno a Lei.....i "LARI" erano .........per così dire " antichi ...colleghi " quando ancora stavamo nell' olimpo....ho scritto " posta alla lepre "....: mi correggo e meglio chiarisco : caccio la lepre con i segugi e a volte sto alla posta assegnata e a volte conduco io i cani....caccia regolare, consentita e radicata nelle nostra cultura venatoria ; lungi da me dal fare azioni di caccia proibite o peggio ancora infamanti e deleterie alla nostra passione.

Adesso capisco che cosa intendevi per posta alla lepre. Scusami se ho pensato male.
Siccome sono un pignolo (come tutti quelli che come impiego stavano in cattedra), devo pero' dirti che i Lari ed i Penati erano divinita' prettamente romane, di origine etrusca, e precedenti allla conquista della Grecia da parte di Roma e l'adozione di divinita' e religione ellenistiche che imba$tardirono la religione della Roma antica, quella dei templi dedicati a Vesta e non a Zeus ed Apollo. La credenza che il Monte Olimpo fosse la casa degli dei, e tutte quelle altre papocchie furono importate molto dopo, E cosi' i Lari e Penati passarono lentamente di moda, purtroppo. La vecchia religione romana era piu' seria, piu' mascolina, come tutti i loro usi e costumi. La leziosita', l'estetismo, le perversioni, e tutto cio' che venne dalla Grecia IMHO rese Roma piu' effeminata, piu' dedita ai piaceri, al godimento piu' che al dovere. Avesse almeno assorbito la cultura di Sparta! No, assorbi' quella di Atene, la San Francisco di quei tempi (oggi San Francisco e' la versione moderna di Sodoma e Gomorra)... Poi il cristianesimo ci mise il carico da undici, l'influsso di centinaia di migliaia di stranieri dalle culture piu' disparate disintegro' la cultura romana, gia' diluita da quella ellenista, e alla fine la Roma dell' SPQR da Senatus PopulusQue Romanus divenne la Rometta del Solo Preti Qui Regnano... Ah, se si fossero tenuti i Lari, i Penati, Vesta, ecc.!
 
.........Giovannit.....che dirle.......rispondo come Montanelli a Berlusconi........" Domine non sum dignus ".......
 
anche le winchetester special 34 gr .....fine anni 70,semicorazzate, poca pressione, rinculo ridotto , ma ( allora ) micidiali !!!!
 

Penati

Utente Registrato
Messaggi
42
Punteggio reazioni
10
Punti
3
Buon giorno a tutti, mi chiamo Angelo e per la prima volta oso inserirmi in questo spazio . Non sono un mago nell' adoperare queste nuove forme di comunicazioni, ma ci provo e so che questo spazio è ben frequentato.La mia prima domanda è la seguente : sono entrato in possesso di un semiautomatico Beretta A 390 ST de luxe calibro 12 magnum con canna da 66 cm e 5 strozzatori .L' arma è in buone condizioni, qualcuno che lo ha usto o che lo usa tutt' ora o che semplicemente lo conosce può dami gentilmente il suo parere ? penso di usare quest' arma alla posta della lepre, con strozzatore ** , dove caccio io in collina e nel bosco, il tiro quasi mai supera i 30 / 35 m. Di solito a seconda delle condizioni atmosferiche sparo Rottweill cartone, MB tigre cartone, MB Tricolor e RC JK6 . ..ma rimpiango le Gittorp....grazie a tutti in anticipo per la cortesia e la pazienza. angelo
 
buona giornata a tutti !
cartucce winchester super speed G2 36 gr....qualcuno mi sa dire come sono ?
grazie
 
Benvenuto. Sei mica parente dei Lari? Non conosco tale fucile, ma dovrebbe essere valido. La "posta alla lepre"? Non conosco questo tipo di caccia se non quella che si fa di notte, con la luna piena, aspettando che le lepri escano in pastura. Spero che non sia il tipo di caccia che vuoi fare...
 
Ciao e benvenuto tra noi. Il mio vicino (lepraiolo dalla nascita) usa un 390 Urika canna 66 strozzata 2* e dice di trovarsi bene, lui usa quasi sempre cartucce caricate con Tecna o MBX36.
Credo che le canne tra Urika e ST siano uguali.
 
buon giorno a Lei.....i "LARI" erano .........per così dire " antichi ...colleghi " quando ancora stavamo nell' olimpo....ho scritto " posta alla lepre "....: mi correggo e meglio chiarisco : caccio la lepre con i segugi e a volte sto alla posta assegnata e a volte conduco io i cani....caccia regolare, consentita e radicata nelle nostra cultura venatoria ; lungi da me dal fare azioni di caccia proibite o peggio ancora infamanti e deleterie alla nostra passione.
 
Ciao Angelo, il 390!!!
Dal 97, per più di vent'anni, ho usato il Beretta390, precisamente il Gold Mallard, dovrebbe essere proprio il modello che hai te, il "lusso".
La canna è una 66 forata 18.4 con un'ottima resa, spesso e volentieri cacciavo cilindrico o con uno strozzatore da 5cm 2 stelle.
Posso solo dirne bene, fucile che mai ha dato problemi, sono tra l'altro uno che gli schioppi non li tratta proprio bene....
Per voglia di un fucile nuovo (e gigliato) sono passato due anni fa al browningA5 (poi l'ho dato via, non mi ci trovavo) e ora caccio con un M2Benelli ma ancora manca quel feeling.... vedremo.
Ripeto, secondo me hai tra le mani un ottimo ficile.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Grazie ...Cimbellatore....l' unica cosa è che sulla canna che ho io trovo scritto 18,3 come foratura.....ti auguro di trovare finalmente uno " schioppo " che ti vada benone !!! ma per curiosità : se ti andava bene il 390
perchè l'hai cambiato ???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto