Allora...
C'era una versione trap del Benelli 121 Special. Montava un calcio montecarlo con calciolo ventilato in gomma, l'astina leggermente piu larga della tradizionale ed una formidabile canna Manufrance lunga 70cm strozzata 2* rigorosamente forata 18,2 con bindella da 10mm. Carcassa nikelata lucida.
Per come la vedo io (ma dalle foto è difficile notare alcune sfaccettature) il calcio potrebbe essere stato modificato abbassando notevolmente il montecarlo, mi sembra sia stato anche accorciato perchè quel calciolo non è sicuramente originale e mi sembra piu spesso del tradizionale. Ovviamente la canna è stata sostituita con una validissima e piu versatile Manufrance da 65cm 4*
Resta un ottimo fucile che personalmente non mi farei scappare.
Di 121 special trap non ce ne sono moltissimi in giro, uno tutto originale stavo anche per acquistarlo ad una cifra ridicola, mi accorsi in seguito che aveva delle saldature all'interno della bascula e declinai, il proprietario non era disposto a vendermi solo la canna e tanti saluti. Qualche anno fa invece vidi nella rastrelliera di un'armeria uno perfetto, sembrava nuovo di pacco, appartenuto ad un ex tiratore di piattelli del luogo, mi spararono una cifra spropositata...la maggior parte di questi 121 special trap non ha piu la canna originale, solitamente veniva sostituita da una piu versatile 70cm 3* o dalla piu comune 70cm 2*
Su uno dei miei 121 ho una Manufrance 70cm 2* forata 18,2 con bindella stretta. Non vi dico i tiri...
Attenzione però perchè a molti 121 a cui la buccia d'arancia della carcassa si rovinava notevolmente alcuni artigiani armieri eseguivano proprio la nikelatura rendendolo altamente resistente ai graffi.
E'valida anche l'opzione che sia un normalissimo 121 special a cui in passato sono stati sostituiti i legni e siano stati adattati sulla conformazione del suo utilizzatore, quindi montecarlo ridotto e calcio accorciato.
 
Io ho avuto per circa venti anni due 121 di cui uno special 80 con canna S.Etienne 70cm** 18,4.
lo special credo sia stato, e' e sara per sempre il semiauto piu bello e performante che si sia mai prodotto.
Fucile direi adatto per tiri estremi, con canna **/*
 
No non l ho preso, è più uno sfizio che una reale necessità, quindi con calma ne troverò spero altro un po' meno manomesso, magari anche un 123...questo avendo posto lo prenderei solo per la canna, ma il posto scarseggia...
 

Alcatraz.alex

Utente Registrato
Messaggi
33
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Buonasera, un amico mi ha fatto vedere questo benelli 121,canna st 65 4*, vedo che non ha i ganci per la cinghia, è un modello particolare? So che è un vecchio fucile, ma può essere un buon acquisto per usarlo con il cane? Cosa controllare prima di prenderlo? Grazie mille 4.jpg1.jpg3.jpg2.jpg6.jpg7.jpg
 
Quel fucile è un capolavoro di meccanica ed ingegneria balistica ineccepibile, ho la stessa canna, 65cm 4* forata 18,3. E' una sputa veleno, con cartucce giuste ci fai tutte le cacce col cane, dalla quaglia alla beccaccia alla coturnice, passando per il fagiano, in piu usando buone cartucce col contenitore puoi andare tranquillamente alla migratoria, ovviamente non farai tiri da 50 metri ma il 35/37 li copri egregiamente.
Da controllare la molla del calcio, costa sui 10 euro, la molla dell'otturatore, costa sui 5 euro, la molla del percursore e il percurosore stesso, pochissima spesa. Inoltre controlla che il sistema di scarrellamento sia fluido e che il gruppo scatto sia ben pulito.
Per il resto devi solo mirare bene. E'un fucile che ti darà tantissime soddisfazioni.
 
Perfetto, grazie mille per i consigli su cosa controllare, ma è normale che non ci siano i ganci per mettere la cinghia per metterlo in spalla?
 
Sul calcio è probabile, io ho acquistato un calcio nuovo qualche anno fa e non aveva il foro per la manetta, lo ha forato l'armiere, sul tappo del serbatoio dovresti trovare almeno l'asola per agganciare la manetta
 
Essendo fucile che conosco “benino” ..... non posso che associarmi a quanto scritto in particolare da Gunny (molto acuto nelle valutazioni visive su calcio e astina) e Centro.
La 18,2 originale citata est una delle canne che i cannonieri moderni dovrebbero studiare e da prendere come benchmark x il piombo e le cariche fino a 36 gr con pressioni entro i 740 bar.
Cordialita’
 
Grazie mille a tutti per la disponibilità, aspetto e con calma ne troverò uno più originale, che mi piaceva era la canna da 65 4stelle, ne troverò un altro... Grazie ancora
 
Alla fine il fucile l ho preso, monta una S.E. 65 cm 4 stelle forata 18.4, la canna è stata fatta nel 1983, interni perfetti di cromatura, brunitura esterna moto buona, la carcassa purtroppo ha un paio di righe che hanno tolto la nichelatura, però tutto sommato è messo bene. Grazie a tutti per la disponibilità.
 
Cercando in rete ho trovato questa foto, è così una canna con la bindella rialzata? Perché domani probabilmente vado a vedere il fucile almeno so qualcosa in più perché di benelli non so proprio nulla e in cSo sarebbe il primo che prendo, fino ad ora ho sempre usato beretta a recupero di gas...quale può essere un prezzo giusto di acquisto di questo benelli? 2547646.jpg
 
Dai legni si evince che si tratti di un modello da tiro, se la canna da 65 ha la bindella rialzata potrebbe essere uno special skeet. Oppure è un arma a cui hanno tolto la canna originale, in quanto i fucili da tiro erano più pesanti e con pieghe specifiche, per poi montarla su un 121 versione caccia.
Da un paio d'anni sono entrato in possesso di un 121 special trap, canna manufrance forato però 18.3 (tra l'altro la canna ha una particolare brunitura color melanzana). Sono armi rare, anche costose, ma che vale la pena avere.
 
Come fai a capire se è una canna con bindella rialzata? Perché se mi dite che potrebbe essere la sua canna originale allora il discorso cambia...
 
La tua è una canna rarissima sia per la brunitura che per la foratura, tienitela ben stretta!
 
Come hanno fatto il benelli 121 trap hanno fatto anche il 121 skeet difatti il trap lo hanno riproposto con canna franchi e poi con il il benelli centro grande canna anche quella del centro.
 
E questo dettaglio della bindella vista dall altro, si riesce a capire se è normale o larga? Screenshot_20201025_200734_com.android.gallery3d.jpg Ho questa del fucile di lato
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
 
devi fotografare tutta la canna vista lateralmente, da questa foto non si capisce niente di niente
 
Credo che (come avveniva per la produzione Benelli almeno fino a qualche anno fa, anche per il Raffaello) la dicitura "Special" sia dei modelli con carcassa nichelata lucida liscia non incisa... Mi risulta che quella nichelatura sia molto resistente... A parte questo (ed a parte una migliore venatura dei legni, se originali: il calcio mi sembra originale), dovrebbe essere identico ad un 121 standard... Comunque, sul web c'è del materiale pubblicitario d'epoca sul 121 (e, mi sembra, anche sul 121 SL80)... puoi trovare alcuni depliant pubblicitari d'epoca sul 121 carcassa "a buccia d'arancia", sul 123 fotoinciso ecc. Buona ricerca del materiale pubblicitario d'epoca 🙂 (ma ci sono anche articoli di riviste di armi, se cerchi bene...). Il 121 è un ottimo fucile 😉. Fai quei controlli che ti hanno già suggerito ed in bocca al lupo 😎
 
Non ho una foto della canna purtroppo, quelle che mi hanno mandato le ho caricate, se qualcuno ha una foto di una canna con bindella rialzata e la carica mi rendo conto di come è. Grazie
 
Quindi non lo hai preso?
Un vero peccato lasciarlo in armeria! Quella canna è strabiliante
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto