se ho capito la psicologia del nostro collega, intende criticare le strozzature troppo larghe antipadella: il fatto che detesta le canne corte, tipiche dei beccacciari, è risaputo e quindi ce le ha tirate in mezzo.
Inoltre in genere le canne corte a strozzature fisse in effetti sono 4 o 5 stelle, fatte per il bosco, quindi mi pare tutto corretto a quel che ne capisco e neppure in contraddizione con quanto sostieni; con quelle non-strozzature il tiro ottimale sarebbe ben minore dei 30m (anche se il contenitore devo ammettere che riduce molto la perdita di concentrazione della rosata, l'effetto strozzatura lo noto di più con bior e feltro.)

suvvia, troppo astio :D
comunque stavamo parlando non già di cartucce e meteo, cartucce e canne, centro vs i pisell...canne corte.
Mauro78 hai una candidata alla ciofeca nell'era covid? e Centro67 ? ;) Una che non abbatte le allodole a 60m neppure col tuo fucile da piattello canne 81?
[birra.gif]

La cartuccia più ciofeca che abbia mai sparato è la zanoletti meteora mi pare fosse 40 grammi piombo 6 (era di colore giallo acquistata a San Marino). Ricordo una apertura fagiani e anatre a Pavia davano un rinculo incredibile e sembrava di sparare a salve. Provata per curiosità anche a stagione inoltrata con stessi risultati. Per curiosità ne aprii una e trovai il piombo di misure molto diverse quindi non so se si trattò di un particolare lotto comunque mai più comprata.
 
Aggiungo, oltre alle gia pluricitate Pl32 e Pl34, la Pl28...una ciofeca puzzolente inaudita, è talmente fiacca che mi fa inceppare il fucile, oltre i 20 metri non fa manco il buco nell'acqua...ma con cosa le caricano, con cenere e coriandoli?
 
E' la cartuccia che non va, e' la cartuccia che non vaaaa, non va, non vaaaaa....

Ma sparateje a tiro e ne le penne, che cascheno, cascheno. I nostri nonni dicevano, per esempio, che alle lodole si tira solo quando ne vedi gli occhi. Oggi tanti tirano quando non vedono chiaramente neanche l'intera allodola, tanto che e' alta, altro che gli occhi! E poi e' la colpa delle cartucce...

Ma, scherzi (con un sottofondo di verita') a parte, fate esperimenti alla placca. Cartucce sbilanciate che fanno rosate sparpagliate con grosse aree senza impatti, o cartucce che non ce la fanno a trapassare un foglio di compensato a 40 metri sono da scartare. ma cartucce che non vanno bene in un fucile possono andare bene in un altro, o nello stesso fucile ma con uno strozzatore diverso. Poi adesso che si e' ritornati al primitivo, con bossoli di cartone che possono assorbire l'umidita', e borre in feltro senza contenitore, ecc. ecc., tutto il prodotto della propaganda verde, per non parlare poi dei pallini di ferro, tutte le cartucce si stanno ciofecando. Io da quando sono emigrato ho trovato una costanza assoluta nelle cartucce U.S. Non ti dicono che polveri o miscele ci stipino, ma soltanto peso della carica di piombo e velocita'. Alcune anche specificano la pressione, in B.A.R.
Federal, o Remington (con l'eccezione, per la Remington, delle Hypersonic, superciofeche), o Winchester, o Rio Texas, ecc. ecc. non mi hanno mai deluso, dai 40 sottozero del Montana, al freddo e umidissimo di Kodiak, al caldo umidissimo dell'Alabama, e con tutte le variazioni climatiche possibili ed immaginabili, se i pallini sono di piombo o di lega al tungsteno, gli uccelli si accartocciano, i mammiferi fanno una capriola--ma soltanto se li cogli! Il ferro lo lascio agli anemici, il bismuto a chi ha la diarrea.
 
Le cartucce buone sono quelle con cui spari e cadono i selvatici :D
Alla fine sono piu o meno buone tutte...tranne le pb32, quelle no, non sono buone per niente!
 
Avevo nella cartuccera una diecina di cartucce PL34 n° 5 dopo aver letto tutto, questa sera le ho tolte e le ho sostituite con le F2 della B&P sempre piombo n°5 con 36 g. di piombo N. Mi sono state regalate, qualche dubbio mi era già sorto senza leggere questa discussione.
 
usavano la rex le fiocchi bior ottima polvere poi tolta dalla produzione, scusate ot franky ma tu per caso hai trovato le cartucce b&p della vecchia collezione mandate quest'anno in produzione
 
Le vecchie PL 34 andavano "bene" (diciamo benino) fino ad ottobre, dopo, con i primi freddi, era come sparare vitamine. Con le HP verdi, quelle di diversi anni fa, con piombo 8 ci ho fatto diverse tortore (anche quelle le sparavo col caldo, col freddo mai provate). Io ricordo le vecchie fiocchi SUR (quelle col cartone rosso e nero) con 32 gr. di piombo (erano fenomenali sui tordi, adesso non so più nemmeno se le fanno), come pure le SUR 34 gr. sempre in cartone, eccezionali in prima canna col piombo 8 su fagiani e tortore.
 
La cartuccia più ciofeca che abbia mai sparato è la zanoletti meteora mi pare fosse 40 grammi piombo 6 (era di colore giallo acquistata a San Marino). Ricordo una apertura fagiani e anatre a Pavia davano un rinculo incredibile e sembrava di sparare a salve. Provata per curiosità anche a stagione inoltrata con stessi risultati. Per curiosità ne aprii una e trovai il piombo di misure molto diverse quindi non so se si trattò di un particolare lotto comunque mai più comprata.
Dovrebbero essere le 38 gr quelle gialle, le "vecchie" con bossolo T5 le ha usate mio babbo in tutti questi anni e per le lepri sono micidiali.
Le abbiamo ricomprate ora hanno bossolo fiocchi, sia 38 che 42 gr.
Io ti diró non mi sono trovato male ma neanche tanto bene, da vicino sono inutilizzabili(entro i 25 metri o centri in pieno o padelli). Gli unici tiri in cui sono stato soddisfatto sono stati fatti piu o meno sui 40/50 metri.
Proprio l'anno scorso ero in un canale a cercare qualche beccopiatto, si sono alzati a una 20ina di metri da me e di stoccata non gliene ho lasciato neanche uno, sembrava avessi tirato al vento.
Le uso perche ormai le ho li e ne ho ancora un paio di scatole, ma non sono proprio soddisfatto...vanno sicuramente meglio di altre cartucce in commercio ma sicuramente non sono una garanzia

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
E' la cartuccia che non va, e' la cartuccia che non vaaaa, non va, non vaaaaa....

Ma sparateje a tiro e ne le penne, che cascheno, cascheno. I nostri nonni dicevano, per esempio, che alle lodole si tira solo quando ne vedi gli occhi. Oggi tanti tirano quando non vedono chiaramente neanche l'intera allodola, tanto che e' alta, altro che gli occhi! E poi e' la colpa delle cartucce...

Ma, scherzi (con un sottofondo di verita') a parte, fate esperimenti alla placca. Cartucce sbilanciate che fanno rosate sparpagliate con grosse aree senza impatti, o cartucce che non ce la fanno a trapassare un foglio di compensato a 40 metri sono da scartare. ma cartucce che non vanno bene in un fucile possono andare bene in un altro, o nello stesso fucile ma con uno strozzatore diverso. Poi adesso che si e' ritornati al primitivo, con bossoli di cartone che possono assorbire l'umidita', e borre in feltro senza contenitore, ecc. ecc., tutto il prodotto della propaganda verde, per non parlare poi dei pallini di ferro, tutte le cartucce si stanno ciofecando. Io da quando sono emigrato ho trovato una costanza assoluta nelle cartucce U.S. Non ti dicono che polveri o miscele ci stipino, ma soltanto peso della carica di piombo e velocita'. Alcune anche specificano la pressione, in B.A.R.
Federal, o Remington (con l'eccezione, per la Remington, delle Hypersonic, superciofeche), o Winchester, o Rio Texas, ecc. ecc. non mi hanno mai deluso, dai 40 sottozero del Montana, al freddo e umidissimo di Kodiak, al caldo umidissimo dell'Alabama, e con tutte le variazioni climatiche possibili ed immaginabili, se i pallini sono di piombo o di lega al tungsteno, gli uccelli si accartocciano, i mammiferi fanno una capriola--ma soltanto se li cogli! Il ferro lo lascio agli anemici, il bismuto a chi ha la diarrea.

caro collega muricano, le padelle so padelle, ma le cartucce che pure ai cartoni di pizza mettono un pallino ogni 20cm...sono le scartucce.
le zz sono di questo tipo.
Sono uno onesto, ho persino aperto un post dell'apologia dei tegami
 
Messaggi
1,132
Punteggio reazioni
456
Punti
343
votate la cartuccia piu pessima abbiate mai utilizzato, che in qualsiasi arma, canna, meteo per chi ci crede...vi ha regalato incazzature e tegameria varia.
3 candidature.

apro il necrologio:
1 - eley alphamax+ felt wad. indescrivibili.
2 - fiocchi duck 42g. ho perso kg a inseguire feriti quasi indenni a ogni distanza
3 - rottweil steelgame. ho provato piombi fini, a fermo entro 15m. manco un misero tordo su un ramo secco ho incarnierato. le peggiori del trio ma giustificate dall’acciaio
 
Qualsiasi caricamento a palla della fiocchi, una ciofeca per potenza, costanza e rendimento, unico pregio il costo sempre molto contenuto.
Spero che adesso che si è unita alla B&P riesca a migliorarsi.
 
Remington Hypersonic: pallini di acciaio a velocita' estrema--e dispersione estrema di tali pallini, che a trenta metri fanno una rosata con buchi tali che ci passerebbe un germano in mezzo senza essere neanche scalfito. Provata circa 9 anni fa alla placca con tutti gli strozzatori a mia disposizione con gli stessi risultati ciofecosi. E rinculo letteralmente brutale. Sara' stata migliorata da allora? Questo non lo so. So che telefonai alla Remington, appunto 9 anni fa, per far loro presente che questa cartuccia (che era stata strombazzata su tutte le riviste di settore come se fosse la piu' grande invenzione balistica del secolo) non arrivava neanche allo schifo. Il tale che rispose mi disse che l'addetto alle munizioni mi avrebbe richiamato appena possibile. Sono 9 anni che attendo che mi chiami...
 
Tutti parlate male della PL 32...non è poi la peggiore secondo me, anzi per tutto ottobre proprio lei è la migliore cartuccia per me (considerate che caccio in zone interne con molta umidità)....a dirla tutta è anche la cartuccia che utilizzo dopo le giornate con gelata mattutina, in tarda mattinata è ottima.

Quest'anno ho notato che hanno cambiato il bossolo, ovvero la scritta...ma all'interno credo sia la stessa...il prezzo è aumentato di parecchio.
 
Usate canne intere con strozzature accentuate e vedrete che le corse campestri per il recupero di selvatici feriti caleranno sensibilmente.
Con questo non voglio dire che non esistono cartucce non ben equilibrate, ma una buona canna (almeno entro i 30m)rende sempre accettabile il rendimento di qualsiasi cartuccia anche se caricata da una scimmia ubriaca.
Trenta metri infatti e' una distanza in cui anche la cartuccia piu lenta uccide, ma bisogna mandare a segno un numero sufficiente di pallini che garantiscano di attingere la preda in piu punti, cosa difficile da fare co sti moncherini di debole strozzatura che vanno tanto di moda fra i cacciatori moderni.
A complicare la situazione spesso ci si mettono pure i piccoli calibri, altra grande sola balistica .

Bah le nova bior le avevo provate nel vecchio S55 canne 67 3 e1 ma alla placca non ho mai visto rosate peggiori, fuori centro completamente e dalla distribuzione pessima; comunque per esperienza personale se la cartuccia è appena decente sial le mie 4 canne Franchi 65 cm 4*, la Browning 60 cm CL e le 2 Breda 62,5 cm CIL fino a 30 mt non perdonano; per non andare la cartuccia deve essere proprio pessima come certe produzioni fiocchi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto