Remington 870 Magnum a pompa ed acciaio/tungsteno

Non sono un esperto di leghe ma come ha già ben consigliato Giovanni la soluzione migliore è ordinare una nuova canna gigliata, basta che trovi un armeria che ti accetti la spedizione e puoi ordinarla direttamente dal sito della brownells. Risparmierai un sacco di soldi, ( se la ordini da Paganini che è l'importatore della Remington spendi il doppio) e soprattutto dormirai sonni tranquilli.
 

mox71

Utente Registrato
Messaggi
112
Punteggio reazioni
5
Punti
6
Onorevoli colleghi😉...Chiedo qui,nella speranza di ottenere autorevoli pareri...Secondo voi posso sparare acciao/tungsteno in un Remington 870,canna da 70 cm,camera 76 mm con strozzatore max 3 stelle?Premetto che l'arma,a differenza della quasi totalità dei fucili ha il castello TUTTO in acciaio,la canna non è pero gigliata,riporta il PSF** ...Consigliatemi voi...Grazie,cordialità
 
Se intendete il peso specifico, anche il piombo è più pesante dell'acciaio e si è sempre sparato. Garolini diceva che il tungsteno si poteva tranquillamente sparare anche nelle canne non gigliate con *** di strozzatura, mentre per l'acciaio ci vogliono le canne gigliate.
Del tungsteno mi ha detto la stessa cosa anche Cosmi, quando con mio fratello si andò da lui qualche anno fa.
 
Io non sonoo ne' "onorevole" ne' "autorevole." Anzi, secondo Hillary Cliinton io sono addirittura un "deplorable" perche' ho votato per Trump e lo votero' di nuovo.

Pero' ho un vecchio 870 Wingmaster 12/76 col castello in acciaio (comprato nel 1976 e percio' non previsto per l'acciaio). Avendo una strozzatura full (una stella), non ci ho sparato mai cartucce al tungsteno. Devo pero' confessare che in fase d'allenamento della mia compianta Scout, una Labrador meravigliosa, ho sparato forse una dozzina di cartucce all'acciaio che ormai non avrei usato piu' per le anatre perche' avevo acquistato un 11-87 previsto per acciaio e tungsteno, e col quale e con cartucce al tungsteno sarei andato ad anatre. Non ho notato problemi o rigonfiamenti, ma poi ho smesso di brutalizzarlo cosi' Secondo tutto cio' che ho letto, le canne non previste per i metalli duri formano, dopo un numero di colpi piu' o meno grande, un rigonfiamento a ciambella appena prima della strozzatura. Poi non succede piu' nulla e la ciambella non cresce piu' di tanto, ma sono sicuro che le prestazioni balistiche ne soffriranno. Forse con la tua strozzatura *** non succedera' nulla, ma non te lo garantisco. C'e' anche il cono di forzamento davanti alla camera di scoppio che potrebbe essere impattato dai pallini duri. Senti, siccome tutte le canne dell'870 sono intercambiabili, perche' non ordini una canna nuova "gigliata" e ce la monti, tenendoti la vecchia per cacciare nei posti che permettono il piombo?
 
Se intendete il peso specifico, anche il piombo è più pesante dell'acciaio e si è sempre sparato. Garolini diceva che il tungsteno si poteva tranquillamente sparare anche nelle canne non gigliate con *** di strozzatura, mentre per l'acciaio ci vogliono le canne gigliate.
Del tungsteno mi ha detto la stessa cosa anche Cosmi, quando con mio fratello si andò da lui qualche anno fa.

E' possibile che il consiglio (o ammonimento) di usare canne gigliate con il cosiddetto "acciaio" (in realta' e' semplice ferro) e' perche' per poter ottenere un zinzino di letalita' oltre i 25-30 metri bisogna lanciare i pallini di ferro a velocita' molto piu' alta di quella del piombo o delle leghe di tungsteno, e percio' con una maggior pressione iniziale allo sparo. Quindi la gigliatura forse non indica solo resistenza all'abrasione, ma anche alla maggior pressione. Scrivo questo a lume di naso, senza cognizione di causa--ma del resto siamo in un forum e quindi il lume di naso e' un faro accecante, e la cognizione di causa un orpello superfluo e non necessario![Trilly-77-24.gif]
 
Grazie Giovannit!!Cmq ho dimenticato di dire che la canna monta strozzatori interni intercambiabili..Fino al 3 stelle c'e scritto "Steel shot ok"...Gia sul 2** invece compare la scritta"NO Steel shot"...E poi ordinare componenti Remington qua in Italia equivale ad andare per pagliai,le armerie in zona da me non si interessano delle armi
che non hanno grande smercio,tipo Remington o Mossberg o altro...Winchester è turco ormai....ah!...Peccato per la Clinton!!!
 
😶io ho sempre sentito il contrario...E'il tungsteno che essendo ancor piu pesante e duro dell'acciao genera pressioni in canna ancora piu'forti...Boh..
 
Se volete sparare acciaio o tungsteno in sicurezza la condizione fondamentale è l'utilizzo di canne gigliate. Poi se qualcuno vuole giocare alla Roulette Russa non sarò di certo io a impedirglielo.
Quando qualcuno si farà male andrete a lamentarvi dall'amico dell'amico che sparava le bombe con la cerbottana. 😊😊😊

Al di là delle battute, credo sia importante chiarire che le canne gigliate non sono tali solo perché viene apposto il marchio distintivo ma piuttosto perché nella loro realizzazione vengono impiegati acciai, geometrie interne e spessori che garantiscono al 100% la sicurezza anche con i caricamenti no toxic.
Alla domanda: una canna generica con strozzatura *** può resistere ad acciaio o tungsteno risponderei: forse si forse no, sei disposto a rischiare l'osso del collo per scoprirlo?
Ricordatevi sempre che stiamo parlando di armi e non di giocattoli!
Scusate il tono terroristico ma non mi piace quando si sottovaluta la sicurezza.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Se volete sparare acciaio o tungsteno in sicurezza la condizione fondamentale è l'utilizzo di canne gigliate. Poi se qualcuno vuole giocare alla Roulette Russa non sarò di certo io a impedirglielo.
Quando qualcuno si farà male andrete a lamentarvi dall'amico dell'amico che sparava le bombe con la cerbottana. 😊😊😊

Al di là delle battute, credo sia importante chiarire che le canne gigliate non sono tali solo perché viene apposto il marchio distintivo ma piuttosto perché nella loro realizzazione vengono impiegati acciai, geometrie interne e spessori che garantiscono al 100% la sicurezza anche con i caricamenti no toxic.
Alla domanda: una canna generica con strozzatura *** può resistere ad acciaio o tungsteno risponderei: forse si forse no, sei disposto a rischiare l'osso del collo per scoprirlo?
Ricordatevi sempre che stiamo parlando di armi e non di giocattoli!
Scusate il tono terroristico ma non mi piace quando si sottovaluta la sicurezza.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ti quoto al 100%, anche se anch'io ho commesso un peccato grave, sparando una dozzina di 12/76 con pallini del 3 e del 2 di ferro nel mio vetusto 870 con strozzatura "full" quando stavo addestrando Scout. Ascriviamolo alla mia innata tirchiaggine: non avevo a casa al momento che le vecchie cartucce al ferro e quelle Hevi-Shot appena uscite. E a sparare in aria cartucce costosissime per addestramento mi sembrava un vero spreco. Poi acquistai cartucce da piattello per tale scopo.
 
La Hevi adesso fa delle nuove cartucce col bismuto, dovrebbero essere buone, le vedo pubblicizzare/usare da molti outfitters.
Certo che la traversata oceanica le farebbe lievitare di prezzo quindi da noi... niente.

f75e9338395fd05f2e857931e16b384b.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
La Hevi adesso fa delle nuove cartucce col bismuto, dovrebbero essere buone, le vedo pubblicizzare/usare da molti outfitters.
Certo che la traversata oceanica le farebbe lievitare di prezzo quindi da noi... niente.

f75e9338395fd05f2e857931e16b384b.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E sulla scatola dice che si possono usare anche nei fucili "classici," cioe' datati, pre-gigliati. Vedo che sono abbastanza veloci, specialmente per il 20. Le mie vecchie Remington Hevi-Shot che usavo con enorme successo andavano a 1300 piedi al secondo alla volata. Queste (secondo la scatola) partono a 1400. Io sarei un po' riluttannte ad usarle dobo il fallimento abissale delle prime cartucce al bismuto. Ma non posso dire che queste nuove arrivate non siano ottime perche' non le conosco affatto. Forse sono riusciti a fare pallini al bismuto che non siano friabili. Spero di si', perche' il bismuto costa molto meno del tungsteno.
Ma... non fara' venire la stitichezza alle anatre che lo ingeriscono????:cool:
 
Non mi sono piu' tenuto al corrente di tutte le leghe usate oggi per gli acquatici. Il tungsteno puro e' piu' duro dell'acciaio--di questo sono sicuro. La lega che usavo io per le anatre ed uso oggi per i tacchini (Hevi-Shot, composta di nichelio, ferro e tungsteno) e' pure piu' dura dell'acciaio. Ma credo che ci siano oggi pallini di polvere di tungsteno in una "matrice" di resina sintetica. Questi sarebbero piu' pesanti di quelli d'acciaio, ma meno duri. Ma di questo (l'esistenza di tali pallini e la loro durezza inferiore a quella dell'acciaio) non sono affatto sicuro. Ad altri la risposta. So che i pallini di bismuto (in non so che matrice) fcevano (e forse ancora fanno) schifo. Troppo friabili. Si polverizzavano in canna e quando colpivano. Il bismuto e' ottimo per fermare la diarrea. E forse elimina anche il verme solitario. Ma per la caccia non lo consiglio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto