Re: DOMANDA STRANA

[5a] prova a mettere una cartuccia in canna, se fa pum e poi escono dei pallini, si può usare a caccia, se non fa pum è un peso inutile (tutto questo non farlo in casa). [Trilly-77-24.gif]
 
Re: DOMANDA STRANA

Se è totalmente automatico no, perché è considerata arma da guerra e come tale nemmeno dovresti averla in full auto; se è semiautomatica, ovvero un colpo per ogni pressione esercitata sul grilletto, allora si, a patto che il numero totale massimo dei colpi sia pari a tre! (parlando di fucili ad anima liscia).

Saluti
 
Re: DOMANDA STRANA

paoloro ha scritto:
Sto acqistando un FRANCHI SPAS 12 e un fucile aut. e pompa mi sapete consiliare se si puo usare a caccia.

Certamente ,l'unico problema è la lunghezza della canna ,non può scendere sotto i 52 cm se non sbaglio [26] ,naturalmente non è un fucile da caccia ma nato come fucile da difesa [5a] ....o meglio x far secchi i...... [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: DOMANDA STRANA

infatti o letto che era un fucile che usavano nox guardie carcerarie ecc,a me serve a fare la caccia alla volpe in situzioni particolari poi vi spiego.
 
Re: DOMANDA STRANA

Cosa c'entra: anche il Benelli M4 Super 90 è utilizzato dall'esercito: è tutt'ora utilizzato dai Marines americani in Iraq; ciò che conta sono le caratteristiche dell'arma, che la rendono comunque regolare per uso caccia: infatti viene largamente utilizzata per la caccia al cinghiale!
Per quanto riguarda lo SPAS 12 non saprei, ma credo non ci siano problemi. Ad ogni modo, se fosse idonea, dovresti trovare un riduttore di colpi.

Saluti
 
Re: DOMANDA STRANA

Se non vado errato, e' un fucile semiautomatico con l'opzione di essere azionato anche a pompa se non dovesse ricaricare come semiauto, giusto? Be', se la canna e' lunga abbastanza per soddisfare le leggi vigenti, credo che sia OK. Comunque le leggi italiane in materia di armi sono state scritte da schizofrenici paranoidi incompetenti, e non so se ogni modello, ogni tipo di arma deve poi essere "omologato," o "omogeneizzato," o "omosessualato," o che diamine dica la legge. Quindi non so che dirti. Grazie a iddio le leggi italiane non mi tangono...
 
Re: DOMANDA STRANA

cmq sia un fucile a pompa può essere portato a caccia l importante è che non deve avere la canna inferiore ai 43cm e puoi tranquillamente mettere tutte e otto le botte che entrano nel fucile perchè ritenuto un fucile a carica manuale non semiautomatica non serve nessun riduttore anche perchè la legge italiana prevede che l arma non deve contenere più di 3 colpi no che deve essere prevista di fermo per non farci entrare più d 3 colpi
 
Re: DOMANDA STRANA

beccaccia87 ha scritto:
cmq sia un fucile a pompa può essere portato a caccia l importante è che non deve avere la canna inferiore ai 43cm e puoi tranquillamente mettere tutte e otto le botte che entrano nel fucile perchè ritenuto un fucile a carica manuale non semiautomatica non serve nessun riduttore anche perchè la legge italiana prevede che l arma non deve contenere più di 3 colpi no che deve essere prevista di fermo per non farci entrare più d 3 colpi
Hai un po' le idee confuse in merito al numero massimo dei colpi.
Fossi in te ripasserei l'articolo 13 (mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria) della 157/92.

[pdfview:fiml5r1f]http://www.regioni.it/upload/legge_11_02_92_n157.pdf[/pdfview:fiml5r1f]
 
Re: DOMANDA STRANA

[5a] [lol.gif] Non è altro che la versione "cattiva" del Franchi pg80 che ancora uso con estremo piacere, in quanto si è dimostrata negli ultimi 28 anni un'arma affidabilissima e robustissima.
 
Re: DOMANDA STRANA

l'unico fucile non uso caccia ma catalogato arma lunga da difesa è il fabarm martial ultrashort. tutte le altre armi lunghe (con canna superiore a cm30 e lunghezza complessiava superiore a cm 60) purchè di calibro superiore a 5,6 mm se rigata e di calibro non superiore al 12 se canna liscia sono armi ad uso caccia. lo spas 15 ha la prerogativa del sistema bimodale, sia a pompa che a recupero di gas (se non erro), l'alimentazione, al contrario dello spas 12 avviene tramite caricatore prismatico amovibile. non l'ho mai posseduto. impugnato un paio di volte, l'ho trovato molto pesante seppur compatto. quando è uscito era un'arma all'avanguardia, superato poi dagli m3 ed m4 di benelli, e sebra che addirittura meglio siano i saiga k12, semiauto con alimentazione a caricatore, i quali spopolano nelle gare di tiro dinamico.
 
G

Guest

Sto acqistando un FRANCHI SPAS 12 e un fucile aut. e pompa mi sapete consiliare se si puo usare a caccia.
 
Re: DOMANDA STRANA

O comprato il fucile franchi a pompa assomilia allo spas 12 in tutte le parti e uguale, cambia solo che e solo a pompa non e anche automatico come lo spas 12 mi potete aiutare a capire che modello e larmiere non sa dirmelo .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto