salvatore ho delle cartuce da piattello con 24 grammi ci posso utilizzare la polvere per ricaricare anche in calibro 20 silenziate? cartucce cheddite 24 grammi
 
Oggi ho caricato nr.2 cartucce con Gm3 in 0,60 X 32 gr pb nr.8 borra gualandi h 25 mm innesco 688 bossolo T1 -70 mm chiusura stellare a 57,70 circa...ottima ...privata su un tordo a 20 mt circa ..fumato...il rumore molto basso come un 36 forse meno...sono molto contento per questo risultato...l'ho sparata con l'automatico..chiaramente non riarma e lascia pulita la canna interna...grazie
 
Ciao Edoardo grazie per la fiducia. Spero che le cariche soddisfino le tue aspettative o, in ogni caso, che siano una valida base di partenza per future migliorie,
Come molti altri sto aspettando il risultato dei test.
La curiosità è contagiosa. 😃
 
Oggi ho caricato nr.2 cartucce con Gm3 in 0,60 X 32 gr pb nr.8 borra gualandi h 25 mm innesco 688 bossolo T1 -70 mm chiusura stellare a 57,70 circa...ottima ...privata su un tordo a 20 mt circa ..fumato...il rumore molto basso come un 36 forse meno...sono molto contento per questo risultato...l'ho sparata con l'automatico..chiaramente non riarma e lascia pulita la canna interna...grazie


Questa è davvero una notizia interessante. Grazie Edoardo.

Dunque hai caricato 0,60 x 32 di Gm3 mettendo sulla polvere semplicemente una borra Gualandi da 25 mm senza altri spessori?

Una cartuccia di questo tipo dovrebbe fornire scarsa velocità ma una rosata strettissima.
A quella distanza che il tordo sia caduto “fumato” non fatico a crederlo... quando lo spenni facci sapere se non sono più pallini che ciccia.

Visto che ci hai preso gusto e sai a cosa tirarle, (qui da me non si vede un tordo), prova ad abbassare ulteriormente là quantità di polvere e piombo, a mettere sulla polvere una borra dispersante senza alette e usa piombo 11.
In teoria una cartuccia così assemblata dovrebbe fare ancora meno rumore e “devastare” un po’ di meno il selvatico.

In ogni caso qui siamo solo nel campo delle silenziate, con 32 grammi di piombo non sono certo “mezze botte”.

Un saluto


Maurizio
 
Proverò senz'altro.. tempo fa ho scaricato una silenziata ed aveva come polvere 0,50 ma nn sono riuscito a capire quale tipo fosse...appena possibile farò delle prove..vi terrò aggiornati. Grazie..Edoardo
 
Quando ho spennato il tordo ho constatato almeno 5 pallini sul corpo un'ala ed una zanpa rotta.. per cui ne deduco che la rosata era bella concentrata....cqe ho utilizzato un borra gualandi h25 sopra la polvere poi ho messo il piombo nr 8 ed ho eseguito la chiusura stellare a circa 57,70 ...cartuccia finita...il mio scopo era quello di provare queste cartucce a colombacci appastati in un canale con l'intento di fare il meno rumore possibile ma anche di abbattere il selvatico nelle brevi distanza evitando ferimenti inutili...cqe posso dire che la cartuccia merita di essere utilizzata sui 20/22 metri con buoni risultati..purtroppo non ho avuto ancora l'occasione di provarla su colombacci ma solo su tordi..che purtroppo sono pochi anche dalle mie zone..proverò senz'altro a ridurre la dose come da te consigliato...ti terrò aggiornato..grazie per I preziosi consigli...a presto.. Edoardo
 
La b&p le fa pure provate ma non mi sono piaciute più di tanto sembrava che il piombo non aveva forza se le trovo dove le ho messe ne scarico una è ti faccio sapere com'è assemblata

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Mostro I risultati delle due cartucce ridotte , una con Sipe ed una con Gm3, su cartone posizionato a 27 passi in quanto mi sono dimenticato il telemetro...la ptova di rosata è stata fatta con una temperatura di 13 gradi e tempo piovviginoso.. ho utilizzato un Beretta A400 65 di canna con 3 stelle di strozz...inoltre ho avuto modo di sparare ad un tordo sui 20 metri circa con la cartuccia di Gm3...rimasto stupito ..il tordo è cascato con una bella spiumata..ultima considerazione...entrambe fanno abbastanza rumore soprattutto la Sipe poco inferiore ad un cal.20...il mio fucile ha riarmato entrambe le cartucce senza problemi...anche la canna interna è risultata pulita..ciao..Edoardo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto