Buonasera a tutti...sono incuriosito dalla discussione...secondo voi con la gm3 è possibile caricare cartucce per tiri vicini con poco rumore??eventualmente una dose???grazie..Edoardo

Ciao Edoardo, non ho mai provato questo tipo di cartucce, ma osservando i caricamenti dell’amico Salvatore,(che dimostra di avere una certa esperienza in merito), le quali spaziano dai 0,75x28 di una polvere per 28 gr (Fblu x 28) ad una polvere per 34 gr (Mb x 32) 0,90x30 direi che con la gm3 ti puoi orientare intorno a 0,80/0,85 x 29.

l’innesco è sempre di alta potenza (il 688 è preferibile) e l’orlatura stretta: 57,7-57,5.
La borra contenitore va ”spessorata” all’interno fino a che il piombo non raggiunge gli 11/12 mm dal bordo necessari per la stellare.
Ovviamente dovrai fare qualche prova, variando all’occorrenza anche un grammo o due di piombo.

Non so se queste cartucce ti soddisferanno per l’uso che ne farai, di certo puoi caricarle in assoluta tranquillità perché le pressioni che svilupperanno saranno ampiamente nella norma.

Trattandosi di cartucce piuttosto fiacche - e almeno all’inizio sperimentali - dopo ogni colpo controlla sempre che la canna sia libera.
La prudenza non è mai troppa.

Poi, se vuoi, condividi la tua esperienza.

Un saluto

Maurizio
 
Oggi ho fatto delle prove con le cartucce caricate con Gm3 in 0,45 gr X 24 gr pb 10....veramente ottime sia dal punto di vista del rumore che dal punto di vista della resa...ho sparato ad una ghiandaia sui 18 metri ....fumata....era nel pulito senza ostacoli..sono veramente soddisfatto...Edoardo..
 
Volevo condividere con voi le prove di rosata fatte oggi con due cartucce caricate con Gm3 in 0,45 gr x 31,5 gr di piombo nr 10..ho utilizzato un bossolo fiocchi T1 con innesco 616 rifilato a 60,5 mm borra gualandi dispersante senza petali da 32 gr...cartuccia finita con orlatura stellare a 50 mm...ho posizionato i bersagli a 27 passi non avendo il telemetro...a me sembra una buona rosata ma soprattutto ha prodotto un rumore molto ridotto...un amico a circa 50 metri ha lievemente udito i colpi..Edoardo
 

Sebyrusso

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti volevo sapere se con le seguenti polveri mbx32 s4 sipe acapnia universal anigrina star sarebbe possibile ricaricare una silenziata o mezza botta per il cal 12 per la caccia nel bosco per tordi e merli? Anche perché con il richiamo a chioccolo la distanza è molto ravvicinata sui 10 15 metri
Posseggo anche crusca e borraggio chimico
Grazie e buona giornata
 
Salve a tutti volevo sapere se con le seguenti polveri mbx32 s4 sipe acapnia universal anigrina star sarebbe possibile ricaricare una silenziata o mezza botta per il cal 12 per la caccia nel bosco per tordi e merli? Anche perché con il richiamo a chioccolo la distanza è molto ravvicinata sui 10 15 metri
Posseggo anche crusca e borraggio chimico
Grazie e buona giornata

Caro collega amico cacciatore, io posso consigliarti tutto cio' che vuoi e sicuramente senza alcun rischio e pericolo, sol perchè io le cosiddette Mezzebotte le ricarico per provare alla placca i miei calci sotto i 121\123 Benelli, ovviamente solo con canne Francesi.Adesso senza perderci in chiacchiere, tutte le polveri da te elencate sono buone, ma è molto moglio avere una X28 oppure ancora meglio una X24. Comunque lascia perdere Acapnia e Universal che sono ormai Obsolete e senza alcun valore balistico perchè volevano l'innesco al Fulminato di Mercurio che adesso non esiste piu'. Inizia con la S4 12\67 cx2000 o meglio 688 con 0,75 di polvere x 29gr. di pallini borre spark da 27 e stell.a 55.70. Sono cartucce che hanno una Vuzero al di sotto della velocità del suono, ma entro i 20\25 metri fanno ancora molto male. Poi se vuoi ti consiglierò anche Anigrina. Mbx32 e Sipe, adesso devo Cenare:)rolleyes:).PA
 
Ciao..questa sera ho caricato nr.4 cartucce come da tuo consiglio..ho utilizzato una borra cont gualandi da 27 mm e chiusura a 57,7 con 0,85 di Gm3..in piombo nr.8...poi ne ho fatte 4 con polvere Sipe con o,80 e 29 gr di piombo nr.8 sempre con gualandi da 27 mm e chiusura a 55.7...entrambe le tipologia con Cx2000...le ho preparate perché ho trovato un posto dove sono appastati dei colombacci per cui avrei bisogno di cartuccette che siano meno rumorose delle cariche normali per tiri sui 20 metri...Sabato farò delle prove di rosata prima di provarle sui selvatici..vorrei evitare di fare dei ferimento inutili...cqe grazie ancora dei consigli..a presto..ti terrò aggiornato...Edoardo
 
Un mese addietro ho comprato un pacco di queste silenziate in cal.12 tanto per vedere cosa facevano come rumore è come si comportavano sul selvatico l'ho prese per sfizio alla fine per curiosità, il risultato è stato molto deludente provate sui venti metri anche meno

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Un mese addietro ho comprato un pacco di queste silenziate in cal.12 tanto per vedere cosa facevano come rumore è come si comportavano sul selvatico l'ho prese per sfizio alla fine per curiosità, il risultato è stato molto deludente provate sui venti metri anche meno

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Ma quelle mie, fanno male e lo posso garantire perchè sparando a 15\16mt dalla placca con canne S.etienne da cm.70**i pallini si schiacciano. Faccio in questo modo: Fblux28 in 12\70 cx2000 0,75x28 piombo piccolo Spark27 con 2 cartoncini del 28 e stell.57.60.
 
Comunque per le altre..!! 12\70 cx2000 o 688 Mbx32 in 0,90x30 Spark27+2 cartoncini del cal.28 piombo piccolo 10\o 11 e stell.57.70; 12\67 cx2000 o 688 Sipe in 0,80x29 Spark 27 (se devi aggiungere qualche cartoncino del 28 nel bicchierino, nonj esitare per raggiungere l'altezza di Stell. 55,60\70).PA.
 
ma non era riferito te, quelle fatte in casa non sono come le commerciali è pensare che le ho.pagate €10, quando io carico pure ha dimenticavo la seconda nel serbatoio non l'ha caricata
 
No...il fatto è che a parità di dose la Sipe sviluppa più rumore...a me serve una cartucetta che faccia il meno rumore possibile che per le prove che ho fatto la Gm3 da quel punto di vista mi sembra migliore...oggi ho preparato due cartucce con questa dose gm3 0,45x24 gr pb 9...borra gualandi h 27 bossolo t1 615 altezza 62 mm...chiusura stellare a circa 50 circa..le devo ancora provare ma credo di essere arrivato ad un buon compromesso...domani se riesco faccio la prova di rosata con questo assetto..poi lo pubblicherò...saluto.. Edoardo..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto