Re: Rumore dei pallini

Per eccessivo cosa intendi, maracas?
Non so se ho ben capito cosa chiedi: se la cartuccia è ben assemblata in ogni componente, non dovrebbero muoversi, dovresti solo sentirli toccarsi di poco, sempre sullo stesso punto pero!
 
Re: Rumore dei pallini

Diciamo maracas ma non trovo difetti nella cartuccia su 25 cartucce dello stesso assetto 2 o 3 mi fanno più rumore.A parte il rumore questo fenomeno può portare a buchi nella rosata?
Ciao
 
Re: Rumore dei pallini

Sinceramente non so se tale fenomeno possa infuire negativamente nel rendimento della cartuccia, pero' mi fa intuire che qualcosa in quelle due o tre cartucce su 25, non va come dovrebbe andare; la dose di piombo la misuri singolarmente col bilancino? O hai qualche macchina per ricaricare? Se così fosse, magari le pesate sono sbagliate, meno piombo del dovuto ed a parità di propellente, sicuramente non sarebbe una cartuccia equilibrata come tutte le altre.
In attesa di altri pareri, ti consiglio di dare tutte le informazioni possibili.

Saluti
 
Re: Rumore dei pallini

Credo che le cause possano essere diverse, ma mi preoccuperei degli effetti.
Molti anni fa caricavo in cal.12 e 20 GP e AL con contenitori B&P. Non disponendo di contenitori di qualsiasi altezza, per qualche cartuccia notavo un'eccessiva libertà dei pallini. Bene, tenendo quelle cartucce in tasca o in cartuccera, spesso buona parte della polvere superava il disco del contenitore B&P e finiva tra dischetto e bicchierino, intorno al gambo. A parte la resa delle cartucce, il problema diventava di sicurezza, potendosi avere accensione di una parte della polvere in un qualsiasi punto della canna.
Probabilmente la cosa succedeva solo con quel determinato tipo di borra-contenitore e con bossolo in plastica.
Saluti a tutti!
Giovanni
 
Re: Rumore dei pallini

Io sono un pò "maniacale" quando ricarico mi misuro tutti i bossoli e prendo i 25 più simili come altezza ad esempio tutti più o meno da 69,7 mm e ovviamente peso sempre sia la polvere che il piombo con il bilancino dose per dose.
In questo modo ho sempre lo stesso spazio di bossolo libero e la stellare viene sempre uguale per tutte le cartucce così come l'altezza della cartuccia finita..
 

giatrus

Utente Registrato
Messaggi
700
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti,
Vi succede che una cartuccia finita con esatta altezza ad esempio 57.8 chiusura perfetta, borra nella giusta compressione ma i pallini se la cartuccia viene agitata si sentano mouvere in modo eccessivo?
Da cosa dipende e cosa fate in questo caso?

Grazie
 
Re: Rumore dei pallini

oltre alle altezze dei singoli bossoli puo' dipendere dalla composizione della plastica del bossolo e anche delle borre(mi e' capitato con quelle della gualandi). Comunque piu' che vuoti di rosate puo' succedere il contrario,cartuccia che genera meno pressione e forse anche rosata piu' accentrata. Puo' succedere anche che non hai inciso tutte le cartucce con la stessa altezza.
 
Re: Rumore dei pallini

Ho fatto il paragone con quelle commerciali.
Le baschieri non fanno rumore cosi come le rc.
Le nobel e Zanoletti altro che maracas sia le supercaccia che le special palombo fanno rumore il doppio delle mie.
Titan forse hai ragione riguardo le borre,sto usando le V0 e solo con queste ho questo fenomeno.
Ciao e grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto