consiglio acquisto cal.12 semiauto steel

Io ho il power bore gran fucile ma costicchia un po'. ....un mio amico sabato ha acquistato un Beretta a400 outlander canna da 71 con 3 strozzatori 5* 3* 1* prezzo 800 € .... non male .... un saluto
 
Personalmente, SE si sparano comunque e soprattutto munizioni tradizionali in termini di pressioni e cariche e solo saltuariamente magnum/baby/hp e pallini no toxic tipo steel e tungsteno, valuterei fucili nazionali con camera 76mm e canna 70/71cm con fiducia, anche usati xche si trovano occasioni ben tenute con buon risparmio. Alcuni Marche e modelli sono già stati indicati, ma aggiungerei anche Marocchi e Breda.
SE invece cariche pesanti e pallini duri fossero il “mangime” prevalente, allora anche Maxus e SX 3/4, oltre al Fabarm xlr5 potrebbero essere adeguati e valutati con attenzione.
Ma, alla fine, resterei su un buon usato ..... tanto più se si hanno altre armi disponibili. Parere personale. Bye b
 
Messaggi
1,132
Punteggio reazioni
456
Punti
343
come noto dalle chiacchiere, possiedo più di un fucile in cal.12...semiauto e sovrapposti.
ma vorrei aggiungere un altro semiauto, 70 o 76 di camera.

visto il periodo storico di transizione, le uniche stat importanti sono la gigliatura e la canna 70/71.
ormai gli strozzatori mobili sono default, ma per me contano relativamente, con 2 o 3 stelle farei tutto.
credo pure fucili cam.70 nuovi siano rari quindi sicuramente 12/76...
e soprattutto, dato che dovrei sostenere altre spese venatorie, vorrei spendere il meno possibile.

consigli? è permesso nominare prezzi e marchi giusto?
 
Franky un bel benelli ci starebbe bene, in polimero così hai meno noi di usura rispetto ai calci e astina in legno

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
come noto dalle chiacchiere, possiedo più di un fucile in cal.12...semiauto e sovrapposti.
ma vorrei aggiungere un altro semiauto, 70 o 76 di camera.

visto il periodo storico di transizione, le uniche stat importanti sono la gigliatura e la canna 70/71.
ormai gli strozzatori mobili sono default, ma per me contano relativamente, con 2 o 3 stelle farei tutto.
credo pure fucili cam.70 nuovi siano rari quindi sicuramente 12/76...
e soprattutto, dato che dovrei sostenere altre spese venatorie, vorrei spendere il meno possibile.

consigli? è permesso nominare prezzi e marchi giusto?

Franky con tutti i fucili che compri e con tutti i cartuccioni costosi che spari secondo me o fai un lavoro dove guadagni un sacco di soldi o sei straricco di famiglia :D :D :D
Tralasciando lo scherzo, io la scorsa settimana ho imbracciato un Benelli Super Black Eagle 3 in polimero nero, classicissimo, camerato 89 gigliato e con strozzatori Knurled che è una favola, canna da 70cm, bilanciatissimo, veloce alla spalla ma soprattutto veramente molto molto bello. Un fucile da valle, da caccia in botte, studiato appositamente per la caccia agli acquatici ma ci vogliono 2000 e passa cucuzzelle...
Contestualmente sono arrivati un paio di Benelli Montefeltro con calciatura totalmente in polimero nero, canna crio magnum e gigliata al prezzo promozionale di 1000 euro, con 150 euro in piu è possibile montare il calcio comfort. Il fucile è un classico Montefeltro ma è parecchio snellito dal polimero, leggero il giusto e molto invitante...non ti nascondo che ci sto facendo un pensierino...

Ma il tuo Franchi Affinity non è gigliato?
 
sì. l'affinity ce l'ho..e mi ci trovo bene, possiedo pure una 2acanna black synt da 71 (bindella flat non step, è un po' più comoda per chi è abituato così)
quest'altro è per "sfizio", perciò volevo spendere poco..

{ps: e no, non prenderei 12/89.
possiedo già un supermagnum dedicato ai tiri lunghi e cariche terra-aria: questo sarebbe un "muletto" economico. ti assicuro che dopo mesi di prove... con cartucce 67 e/o borre tradizionali/bior/dispersante, le prestazioni purtroppo scadono. pure con le cartuccette da skeet da 24g le rosate e penetrazione ne risentono;
con 70mm e contenitore classico le prestazioni sono invece sovrapponibili bene o male a 12/70 o 76.

ps2: si spera che coi nuovi materiali, zinco/rame, tungsten Matrix...si possa evitare la cam.89 e farsi bastare 70/76. anche se sparare 60g di pb ti dico è una sensazione da provare :D}
 
Non so se la Remington sia uscita dal periodo nero durante il quale le sono scappate diverse ciofeche, altrimenti ti conisglierei un 11-87. Ma probabilmente dopo essere stati bignamati il loro prezzo e' miracolosamente salito di chissa' quanto. C'e' un favoloso nuovo fucile americano, il primo automatico mai fatto dalla Savage. Chi l'ha provato ne ha detto un gran bene. Il prezzo suggerito dalla fabbrica e' intorno ai 1400 dollari, ma sono sicuro che si puo' trovare anche a 1200. Ma rimane sempre il problema della bignamizzazione. Io preferirei un Beretta al Benelli, specialmente se vuoi sparare cartuccioni, che in un inerziale danno un rinculo meno piacevole. Un Beretta a recupero di gas e' piu' amichevole per spalla e zigomo. Tanti dicono bene dei turchi, ma io per principio preso non comprerei mai roba che proviene da un paese con la mezzzaluna, specialmente il paese che ha preso la magnifica basilica di Santa Sofia e l'ha trasformata in moschea. Kemal Ataturk lotto' tanto per far diventare la Turchia un paese laico, e adesso sta diventando di nuovo un paese teocratico che sara' presto governato come gli altri paesi-latrina, con la Sharia.
 
sinceramente visti anche i comportamenti degli Italiani, dovrei comprare armi da...alfa centauri :D

in realtà un fucile economico turco, qualora dignitoso e a prezzo stracciato, non lo disdegnerei..come di qualsiasi altra provenienza.
è solo una questione di budget per un muletto, visto che probabilmente dovrò fare manutenzione approfondita alle armi che detengo e non vorrei trovarmi...appiedato.

mentre un buon muletto, che potesse anche essere "main" in caso di bisogno, non male.
ma con 1000euro sarebbe... un'ammiraglia per me :D
 
in realtà non spendo tanto.. né di cartucce né di fucili.
ricchezza? lavoro, e già questo in Italia è un "privilegio" visti i tempi..
però mi piace sperimentare e imparare. variare.

non sono uno da mettere a fare sempre la stessa caccia e stessi posti...ho bisogno di conoscere e provare.
 
Ho parlato di recente con un meccanico armaiolo (e calcista) che conosco (e che, secondo me, è molto competente): mi ha detto che oggi è ancora meglio, per avere materiali di ottima qualità, precisione nelle lavorazioni, assistenza qualificata e reperibile, rimanere su Ditte italiane o originariamente italiane (le quali hanno ancora oggi standard di costanza qualitativa migliori... anche sui prodotti realizzati nei loro stabilimenti all'estero). (L'esemplare "nato male" può capitare in tutti i Marchi: è ancora, però, più frequente sui prodotti dei Paesi emergenti. Poi, magari, su 10 armi 7 vanno benissimo: ma delle altre tre, due hanno problemi risolvibili 🤔 mentre una dopo un paio di anni si ritrova seminuova tra l'usato in vendita 😕). Per un semiauto nuovo ti dico: innanzitutto, scegli tra inerziale e presa gas. Poi, Gruppo Beretta (significa Beretta, Benelli, Franchi, Stoeger... e forse anche altri marchi 😁). Specie in questo momento storico in Italia, non tenere in gran conto i listini ufficiali e datti da fare con le riviste di armi ed il web per vedere le offerte delle Case costruttrici, e/o frequenta le grosse Armerie (ricordati, però, che talvolta sono le piccole ad avere armi nuove invendute da scontare...) per trovare l'offerta sul nuovo. Buone passeggiate - shopping 🙂🤗 ed in bocca al lupo 🤗.
 
Se con l'Affiniy ti trovi bene non fai prima a ordinare una canna da 70 gigliata?
Considera anche che se le tue canne non sono gigliate puoi sparare tranquillamente l'acciaio utilizzando degli strozzatori aftermarket marchiati steel. Io ho sparo, quando proprio sono costretto, l'acciaio con il Benelli Centro montando un semplice strozzatore 3* della Gemini marchiato steel.
Con 30 euro non compri un altro fucile e puoi fare tutte le prove che vuoi.
 
Non so se il Beretta A300 Outlander sia dotato di canna gigliata, ma con 800 euro lo porti a casa.
Altrimenti il mercato dell'usato è strapieno di buoni fucili...basta avere pazienza e salta fuori qualche buona occasione.
 
Non so se la Remington sia uscita dal periodo nero durante il quale le sono scappate diverse ciofeche, altrimenti ti conisglierei un 11-87. Ma probabilmente dopo essere stati bignamati il loro prezzo e' miracolosamente salito di chissa' quanto. C'e' un favoloso nuovo fucile americano, il primo automatico mai fatto dalla Savage. Chi l'ha provato ne ha detto un gran bene. Il prezzo suggerito dalla fabbrica e' intorno ai 1400 dollari, ma sono sicuro che si puo' trovare anche a 1200. Ma rimane sempre il problema della bignamizzazione. Io preferirei un Beretta al Benelli, specialmente se vuoi sparare cartuccioni, che in un inerziale danno un rinculo meno piacevole. Un Beretta a recupero di gas e' piu' amichevole per spalla e zigomo. Tanti dicono bene dei turchi, ma io per principio preso non comprerei mai roba che proviene da un paese con la mezzzaluna, specialmente il paese che ha preso la magnifica basilica di Santa Sofia e l'ha trasformata in moschea. Kemal Ataturk lotto' tanto per far diventare la Turchia un paese laico, e adesso sta diventando di nuovo un paese teocratico che sara' presto governato come gli altri paesi-latrina, con la Sharia.

Ciao Giovanni, capisco che a te l'importatore altoatesino non possa rimanere simpatico ma, la Remington, NON e' importata e distribuita in Italia da Bignami....!!!

Un saluto
Alberto
 
ma ce l'ho, come ho detto, la 70 gigliata affinity - ho preso quella del black synt oltretutto per avere bindella flat.
e l'affinity mi andrebbe più che bene...ma purtroppo ho sia quello che un altro dei miei in armeria in manutenzione straordinaria.

perciò morale della favola: serve un muletto. tipo auto di cortesia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto