Dopo parecchio tempo sono riuscito ad utilizzare lo strozzatore brain 14/10.
Oggi pomeriggio sono riuscito a scappare un paio di ore per farmi una passeggiata lungo la sponda esterna di una grosso canale di bonifica dove si possono insidiare conigli selvatici.
La modalità di caccia è semplice, si cammina lentamente pronti ad imbracciare appena il selvatico salta fuori quando meno te lo aspetti camminando lentamente e con la massima concentrazione per via della velocità di nascondersi della nostra preda. Per esperienza in quel tratto di stradello i tiri non sono mai inferiori ai 30 metri anzi molto spesso si va anche oltre i 40. Quindi mi sono recato sul posto così equipaggiato, Benelli crio cal. 12/76 canna da 70 cm e strozzatore brain da 14/10, come munizione la mia preferita per quanto riguarda le munizioni piombo, NSI Super caccia long renge 38gr pb 4+6.
A metà percorso mi si presenta un occasione, si svolge tutto in un attimo, un bel coniglio esce fuori dai rovi si mette sulle zampe posteriori e fortuna vuole che invece che guardare verso di me volte lo sguardo nella direzione opposta, questo mi da modo di imbracciare il fucile e sparare, colpendolo in pieno, mi da l'impressione che venga sbattuto a terra con molta violenza, nomnavevo mai visto niente del genere, il coniglio si spegne sul posto con dei leggeri spasmi ed una copiosa fuoriuscita di sangue dal cavo orale.
Grazie ad un percolato adibito alla coltivazione di kiwi ove le file vengono posizionate ogni 5 metri posso misurare in maniera "abbastanza" precisa la distanza del tiro che si attesta intorno ai 40 metri.
Scusatemi se mi sono dilungato molto ma l'ho ritenuto necessario per descrivere meglio l'accaduto spero di non avervi annoiato.
Ciao Davide​
 
Ciao Davide, intanto grazie per aver condiviso la tua esperienza. No che non ci hai annoiato, tutt’altro. Personalmente ho molto piacere nel leggere fatti precisi e dettagliati.
Se avrai modo di fare altri test con questo strozzatore per favore condividi le tue impressioni.
Siamo tutti protesi a migliorare i nostri risultati e ogni novità è importante.
 
Ciao a tutti.... non conosco questo tipo di strozzatore...mi ha molto incuriosito ....proprio ieri ho provato a mettere una prolunga da 50 mm con strozz 1 stella del mio fucile beretta 304 sulla canna del mio nuovo beretta A 400...non sono compatibili...differenti gli imbocchi...mi sapreste indicare quello corretto? Utilizzo una canna da 65 cm con strozz intercambiabili solitamente monto il 3 stelle...per insidiare i colombacci che tengono un'altezza abbastanza alta e con l'assetto descritto non ci arrivo...per cui pensavo di mettere una prolunga con max strozzatura ...cosa ne pensate?? Grazie...Edoardo..
 
si ma è pur vero che i vuoti evidenziati nella rosata effettuata con altro strozzatore tenderanno a peggiorare anch'essi... anch'io non conoscevo questi brain choke... e mi intrippa e non poco quello che ha 14/10 di strozzatura... l'ho gia ordinato, visto che che e' costruito anche per i beretta con optima hp.... staremo a vedere...
magari se i balistici piu esperti leggessero questa discussione potrebbero dare pareri su questo particolare profilo choke in choke che caratterizza questi strozzatori..

Spero di avere al più presto notizie di come si comportano questi strozzatori che ,come ho potuto verificare, sono sconosciuti a molti di noi 👍
 
Durante la pulizia del coniglio ho appurato che la rosate è stata stretta, ha coinvolto la testa, il resto del corpo non presenta fori ma cosa ancora più strana è che nemmeno le orecchie hanno fori di pallini. Può essere che a circa 40 metri la rosate abbia coinvolto solo la testa? Appena potrò farò prove di rosate con la combinazione strozstrozzatore più cartuccia
Ciao Davide.
P.S. uso le munizioni della NSI da quando ho memoria e non mi hanno mai deluso, ma le Super caccia long renge devo dire che sono formidabili, ad oggi non c'è altra cartuccia che mi abbia mai permesso di andare piu lontano, tungsteno a parte.
 
Il 304 utilizzara quasi sicuramente strozzatori da 5 cm interi con filettatura in volata, mentre A400 utilizza strozzatori da 7 cm con filettatura a circa 2 cm dalla volata. Per quanto riguarda la distanza di tiro ti conviene utilizzare una strozzatura maggiore ne no addirittura quella massima di una stella e visto che molto probabilmente andrai ad utilizzare munizioni pesanti, dai 36 gr in su, potresti munirei di uno strozzatore ported, oltre a brain io mi sono trovato bene sia con Gemini che con teague.
Ciao Davide
 
prima volta che li vedo. interessante.

per i balistici del forum: uno strozzatore che a pari decimi dà una rosata più ampia a pari distanza... essendo i pallini divergenti, non dovrebbbero tendere a diradarsi ulteriormente fra loro al crescere della distanza? (in pratica, come se stessi semplicemente...diminuendo appunto la strozzatura)

è giusto una considerazione da ignorante, sicuramente ci saranno in ballo altri parametri.
dite voi...
 
Premetto che NON li ho e neppure li ho testati, ma Vi invito a leggere i commenti https://www.randywakeman.com/brainchokes.htm
alquanto critico;
posso solo dire che il disegno interno del choke non est nuovo e che la restrizione massima indicata NON est assolutamente un valore record.
Ho scritto su altro forum alcuni aspetti TEORICI che NON convincono sulla micidialità a centro rosata x la spezzata, ma il design può essere efficiente con munizioni ad alta pressione e cariche più pesanti xche’ può ridurre in certe circostanze il rischio degli effetti del toro gassoso. Come x la moltitudine del choke design e relativi produttori ogni ‘scarafone .....’ ma in realtà ognuno ottimizza certe munizioni, certi wad, certe pressioni, ecc.. e certi diametri di canna ma non tutto e tutti. Solo testing seri e prove comparate possono dare serie indicazioni di risultati che possono essere in linea con le esigenze di un cacciatore e la sua arma, bastando materiale,lavorazione, 0,5mm di coni e/o paralleli diversi x avere rosate e distribuzioni di potenza dei pallini ben diversa, x non parlare della lunghezza della rosata. Bye b
 
(Untitled)

si ma è pur vero che i vuoti evidenziati nella rosata effettuata con altro strozzatore tenderanno a peggiorare anch'essi... anch'io non conoscevo questi brain choke... e mi intrippa e non poco quello che ha 14/10 di strozzatura... l'ho gia ordinato, visto che che e' costruito anche per i beretta con optima hp.... staremo a vedere...
magari se i balistici piu esperti leggessero questa discussione potrebbero dare pareri su questo particolare profilo choke in choke che caratterizza questi strozzatori..
 
Gemini In-out + 10cm full steel shot, ottimo per tiri lunghi.Provato a caccia e alla placca su una canna da cm 65, portata quindi a cm 75.
 
Sarei interessato a questa prolunga...credo che per il mio beretta A400 lite dovrebbe andare bene...mi date gentilmente conferma???grazie..Edoardo
 

Allegati

  • photo72889.jpg
    photo72889.jpg
    51 KB · Visite: 1
Buongiorno Gibli, credo che la foto rappresenti uno strozzatore e non una prolunga. Per capire cosa monta il tuo fucile, bisognerebbe vedere una foto di uno degli strozzatotori in dotazione all'arma. Abito vicino alla Gemini di Botticino, ho sempre acquistato i loro prodotti, recandomi in fabrica, di persona. Personale gentilissimo. Sono convinto che se li chiami di sapranno dire con certezza di cosa hai bisogno. Adopero, sul mio fucile, una prolunga da 10 cm utilizzando gli strozzatori originali in mio possesso. Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto, buona giornata a tutti.
Luigi.
 
Invece di acquistare su B.H. vai sul sito della Gemini dove troverai tutte le indicazioni necessarie per procedere ad un acquisto sicuro senza dubbio alcuno. Se poi qualcosa non ti fosse chiaro puoi fare uno squillo di telefono e ti diranno loro cosa è ok per il tuo fucile.
Unico problemino è che siamo in periodo di festività e dovrai aspettare ...la Befana ma se non hai fretta è la soluzione ideale.
Saluti
 
photo72891.jpg photo72893.jpg photo72892.jpg Ciao a tutti..questa mattina con un amico siamo andati in armeria e qui ho preso la prolunga per il fucile..spero domattina , tempo permettendo, di provarla...cqe grazie a tutti per i graditi consigli...a presto ..Edoardo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto