Ci sarebbe da aprire una discussione su Antonio Granelli, Balistico molto famoso, bravo con un pessimo carattere, spesso mandava quasi a quel paese le persone. IO lo conosciuto di persona, e ti posso assicurare che aveva una vasta conoscenza di polveri e materiali da far paura. LO stesso Granelli a seconda di come lo trovavi, perdeva anche ore intere a spiegare una sua tesi, e se uno aveva la fortuna di parlargli in quelle giornate allegre allora era il massimo.Killer1
 
Ti posto un paio di cariche datemi da garolini con l'attuale A0:
BOSSOLO MAGNUM DA 76
U684/Cx50
1.95/2.05 x 50/52
contenitore e stellare.

E' anche sul nuovo manuale che ha pubblicato Garolini
 
Se è leggermente bombato è il Nobel sport U684 ed è di bassa potenza, ma la mia è solo una ipotesi servirebbe una foto per poter dare un parere sicuro.
Comunque dalla tua descrizione dovrebbe essere lui.
Il vecchio Fiocchi DFS616 è quasi identico ma ha la capsula nichelata piana.
 
Grazie Tordo Secco con la tua risposta ben documentata mi hai risolto un problema di identificazione.
 
di solito vengono usati per le polveri magnum normali solo inneschi di media potenza, mentre per le polveri nate per uso arma rigata e poi trasportate per anima liscia SP2 Pratical e simili necessita di inneschi molto energici.Killer1
 
e pensare che proprio la vecchia AO necessitava di inneschi potentissimi altrimenti lasciava tantissimi residui incombusti.Killer1
 

johnmoses

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
1
Punti
1
:?:
Spero possiate aiutarmi ad identificare un innesco che passo a descrivere:
portacapsula ramato, capsula nichelata e leggermente tondeggiante, copri innesco di colore bianco. trovato su una cartuccia cal. 20 a marca B.B. caricata con polvere JK3.
mi piacerebbe conoscere tipo e potenza. Grazie
 
Io il Dfs 684 della martignoni , pur considerolo un innesco di bassa potenza non lo escluderei proprio dalla lista degli inneschi da usare nel calibro 12. ma solo x i piccoli calibri. Espongo due casi in cui l'ho verificato personalmente.
1) Cartuccia consigliata x via telefonica da Granelli, GP vecchio tipo, scatola da 1 kg. rosso nera con testa di cervo dis. orig della B&P: 1,70 x 33 contenitore Super "G" stellare. Ottimi risultati xsino in Scozia con pb.6 di prima canna in caccia vagante in battuta a quello che usciva compreso lepri.
2) Cartuccia originale PM40 Tecna(la prima uscita xchè ho riscontrato nelle successive, pur mantenendo il nome tecna, secondo me una polvere che, visivamente non aveva i requisiti della suddetta e poi il bossolo non aveva nemmeno il 684 ) Bossolo nero con fondello dello stesso colore, dose 1,95 x 40T contenitore- stellare. Cartuccia eccellente usata con il freddo a colombacci in prov. di Pavia......quando si poteva ancora andare......benedetti ambiti!
Entrambi gli inneschi nei 2 casi erano ancora quelli con il sottoforo giallo, quindi inconfondibili. Ciao Antonio
 
Hai rammendato una nota e famosa cartuccia data dal grande Antonio Granelli, fa sempre piacere ricordare i consigli di uno dei grandi della Balistica in Italia.Killer1
 
Pensa Killer che circa una dozzina di anni fa ho avuto l'onore di parlargli diverse volte tramite la consulenza telefonica offerta da Diana x gli abbonati e ho avuto l'impressione che con me si soffermasse volentieri a parlare, una volta addirittura mi ha dato lo stesso la consulenza pur sapendo in anticipo che in quel periodo non ero abbonato ( glielo avevo premesso io ) Conservo ancora tutte le sue consulenze postali, avevo iniziato nel 1983 con P.L.Gallina trattando GM3 e Sidna di quel periodo, li volevo caricare con l'innesco DFS Winchester209 contenitore e stellare, che allora era veramente forte e inadatto x quell'assetto! E' lì che ho cominciato a prendere i primi....rimproveri sulla ricarica. Ciao Antonio
P.S. A proposito però i vari G.G., Scotti, Apache,Killer non sono da meno!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto