mi sto legittimamente difendendo da un elenco al momento ;)

appunto, non mi interessa dove impatta la palla a 30m perché usero' il fucile per piuma.
quadrupedi per il momento non ne caccio.

tutto il quesito nasce dal dubbio sulla relazione fra la palla (in alto a sx) e la rosata a pallini (che mi pare ok, ma potrei essere io biased a questo punto)
 

Franky@

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1,139
Punteggio reazioni
457
Punti
343
È noto, o per lo meno mi accade con tutti i fucili che possiedo e a moltissimi che conosco/leggo, che tirando munizioni a palla mirando "a bindella", già a 30m la palla non solo arrivi più alta (forse dipendente dal peso della palla o di un diverso azzeramento di fabbrica, magari a 50m?) ma anche spostata nella deriva a dx/sx.
nel caso di caccia a palla, si rende necessario un organo di mira alternativo.

parlo soprattutto di monocanna/semiauto. è chiaro che una doppietta debba avere un certo "strabismo", idem il sovrapposto.

ma nel caso del tiro a pallini...posso estrapolare che l'impatto della palla coincida approssimativamente col centro di rosata di una cartuccia a pallini ? e che pertanto sia necessario qualche intervento di imbracciata, piega, o semplicemente...altra canna?

immagino che pochi cm al volo non siano sempre decisivi...ma 10cm a 30m sono tanti specialmente su una rosata ancora stretta.
 
? Io non sono molto competente sul punto... Ma, a quanto ne so, per valutare la presenza di difetti gravi di canna come quello da te evidenziato, bisogna almeno:
​​​​​ a) sparare in appoggio (con l'astina) - meglio sarebbe sparare con arma in morsa; b) sparare un certo numero di munizioni dello stesso tipo e fare la media dei dati ricavati; c) sparare munizioni con differenti caricamenti e con diverse palle, per vedere se è un tipo di palla in particolare che non va con quella canna - può capitare - o se il problema si ripete con tutti i tipi di palle. Per quello che riguarda le cariche a pallini, idem... Stando bene attenti ad evitare gli strappi-colpi di dito e gli errori di mira (per questo dico che, avendone la possibilità, sarebbe meglio sparare con arma in morsa: un po' come si fa con pistole e carabine). Tanti anni fa, l'Editoriale Olimpia dovrebbe avere pubblicato un volumetto, "Come si provano fucili e cartucce alla placca", se non erro, riguardante le cariche a pallini. Buon divertimento al poligono di tiro 🙂🤗.
 
Cambiamenti di punti d'impatto a seconda delle palle e delle dosi di polvere usate sono frequenti e normali anche nei rigati lunghi e corti. In una pistola una palla piu' lenta e pesante colpira' in genere piu' in alto a distenze brevi e medie di una piu' leggera. Questo e' perche' l'impennata sara' maggiore, e a causa della relativa lentezza della palla, l'impulso d'impennata comincera' quando la palla e' ancora nella canna. Con i rigati lunghi poi ci sono ancora piu' variabili, dalla lunghezza e regime vibratorio della canna, al "salto" che fa la palla prima di ingaggiare la rigatura, a tante altre cose. Ma ai capricci e preferenze della carabina individuale e della carica scelta, se il punto d'impatto e' consistente e la rosata stretta, si possono regolare mire o ottiche per far si' che il punto mirato sia anche il punto colpito. Con un liscio e' diverso quando si tira a palla. Se osservi i diagrammi che l'American Rifleman (rivista della NRA) stampa delle rosate dei lisci testati dagli esperti della rivista, vedrai che anche con una cartuccia a pallini il centro della rosata spesso non e' il punto mirato. A meno che non ci sia un divario eccessivo, all'atto pratico non e' poi da preoccuparsi, perche' si tratta di una rosata di pallini larga abbastanza da colpire il bersaglio con i suo margine anche se il centro e' un po' (sottolineo "un po'") spostato. Ma con la palla di liscio, anche uno spostamento di quattro pollici a 25 metri in qualsiasi direzione dal punto mirato diviene un problema a 50 metri, ed un problemone a 100. Ed il problema e' peggiorato dal fatto che se non si usa un'ottica o punto rosso, o mire metalliche regolabili, poi bisogna fare i calcoli mentali per compensare lo spostamento. In battuta i calcoli mentali non c'e' tempo di farli. Quindi prima dii tutto io proverei diverse cartucce a palla, cioe' di marche, tipi, peso diversi per vedere quale fornisce le migliori rosate. Poi mi occuperei del punto d'impatto. Se la differenza fra punto d'impatto del centro della rosata di palle e punto mirato e' di poco (2-3 pollici a 50 metri) e la rosata e' buona (3-4 pollici), per il tiro in battuta alle distanze alle quali generalmente si spara in battuta io non me ne farei una malattia. Se invece il centro della rosata e' veramente lontano dal punto mirato, basta montare un'ottica o un punto rosso sul fucile, e poi regolare il reticolo o il punto rosso per farli coincidere col punto d'impatto.
Percio', come ti ha consigliato gia' qualcun altro, poligono, panca, sacchetti di sabbia o morsa (io una morsa non l'ho mai usata. Appoggi tipo sacchetti di sabbia sono piu' che sufficienti, ma non ci appoggiare la canna, solo l'astina!) e una scorta di cartucce a palla di vari tipi e marca. Bersaglio a 50 metri. Se ottieni cio' che vuoi a 50 metri, poi prova a 100 per vedere se c'e' un calo di traettoria apprezzabile.
Con palla e pallettoni (da voi vietati) la miglior strozzatura da usare e' quella cilindrica.

Canna "storta"? Esistono. Io in California comprai il mio primo fucile dopo essere emigrato, un Mossberg Modello 500. La canna era storta all'insu' e anche con le cartucce a pallini padellavo continuamente. A 30 metri colpiva (a pallini) 60 o 70 cm al di sopra del punto mirato. Mossberg? Forse oggi sono migliori, non so ne' mi interessa. Se non e' Remington non lo voglio.

Per inciso, io non ho mai provato a vedere dove colpiscono le cartucce a palla col mio Remington 11-87. Ne comprai una scatola a Kodiak (le Brenneke nere) per difesa anti-orso quando andavo ad anatre, e se avessi dovuto usarle sarebbe stato contro un orso a 10-15 metri al massimo, e a quella distanza non credo proprio che ci sarebbe stata alcuna differenza pratica fra punto mirato (naso) e punto colpito. Meno male che non le ho mai dovute usare. Anche se perde l'orso, e' sempre una gran seccatura, perche' se ne uccidi uno per legittima difesa fuori stagione e senza un permesso per cacciare orsi, poi lo devi spellare e portare pelle e cranio (gia' un centinaio di kg di roba!) all'ufficio di caccia e pesca, che poi si terra' pelle e cranio dopo averli esaminati e li vendera' all'asta. Tu, dopo rischio e fatica a spellare e trasportare, non potrai neanche tenerti il trofeo. Ma e' giusto, lo fanno perche' gli "italiani" (i furbetti) esistono anche in America, e sai quanti casi di "legittima difesa" del pirla ci sarebbero se poi chi spara si potesse tenere il trofeo?
 
Mi ricordo che tempo fa un mio amico, vecchio cinghialaio🙂, ebbe un problema di spostamento laterale del punto di impatto di circa 15 cm a 50 m con il suo vecchio semiauto a lungo rinculo con strozzatore esterno rigato. Problema poi verificato al poligono, e che si presentava - all'incirca nei medesimi termini - con tutti i caricamenti provati che montavano una certa palla... Il mio amico ha risolto il problema cambiando munizione ed adottandone una con una palla diversa 😉(n.b.: non scrivo di quale palla si trattava... Il problema è nella canna e nello strozzatore, e non nella palla - che infatti, ad es., forniva buoni risultati in canna a strozzatura fissa ****). Per quello che riguarda il tiro a pallini, invece, so che possono esservi problemi di scarsa penetrazione dei pallini (medesime cartucce, ovviamente) sparati da canne apparentemente identiche (ma che, alla misurazione, mostrano poi diversa lunghezza-conicita' dei profili di strozzatura e del raccordo camera di cartuccia/anima di canna...)...
 
dunque, per me il problema palla è relativo: nel senso, non faccio battuta al cinghiale, la palla la ho solo nel gilet per difesa e dovendo andare a cinghiale utilizzerei una carabina.

la questione è più orientata alla rosata di pallini,
sì, la rosata non è una singola palla. ma 15cm a 30m di un eventuale centro di rosata, specialmente con una cartuccia con contenitore che a 35m ancora potrebbe stare al 70/80% in un A4 (per lo meno le cartucce supercorazzate, le longrange di varie marche etc associate a uno strozzatore full) , possono effettivamente determinare morto o padella o spiumata.
certamente una morsa è una morsa, sparare a imbracciata non è rigoroso, ma a 30m si vede bene e quando l'errore è sistematico e la rosata concentrata significa che non sto facendo errori accidentali...

posso trasferire pertanto l'impatto di una palla deviato con un ipotetico centro di rosata sfasato o è un salto illogico? (le prove alla placca - aka elenco telefonico/cartoni di pizza impilati - sono soddisfacenti però, perciò sono perplesso)
badate bene che non è una giustificazione ad eventuali padelle, che faccio e che ammetto, ma proprio una curiosità derivata dai risultati perplimenti tirando le brenneke per levarmele di torno.
 
dunque, per me il problema palla è relativo: nel senso, non faccio battuta al cinghiale, la palla la ho solo nel gilet per difesa e dovendo andare a cinghiale utilizzerei una carabina.

la questione è più orientata alla rosata di pallini,
sì, la rosata non è una singola palla. ma 15cm a 30m di un eventuale centro di rosata, specialmente con una cartuccia con contenitore che a 35m ancora potrebbe stare al 70/80% in un A4 (per lo meno le cartucce supercorazzate, le longrange di varie marche etc associate a uno strozzatore full) , possono effettivamente determinare morto o padella o spiumata.
certamente una morsa è una morsa, sparare a imbracciata non è rigoroso, ma a 30m si vede bene e quando l'errore è sistematico e la rosata concentrata significa che non sto facendo errori accidentali...

posso trasferire pertanto l'impatto di una palla deviato con un ipotetico centro di rosata sfasato o è un salto illogico? (le prove alla placca - aka elenco telefonico/cartoni di pizza impilati - sono soddisfacenti però, perciò sono perplesso)
badate bene che non è una giustificazione ad eventuali padelle, che faccio e che ammetto, ma proprio una curiosità derivata dai risultati perplimenti tirando le brenneke per levarmele di torno.

E se invece della canna fossero i tuoi occhi? Se uno ha l'occhio sinistro dominante, e spara a destra (o viceversa) puo' anche essere che tirando a fermo e mirando, uno possa avere un'immagine falsa dell'allineamento della bindella/mirino col bersaglio.
 
Potrebbe essere anche questo... Io sparo a volo con il fucile, di natura e meglio con entrambi gli occhi aperti... con la pistola, sia impugnando ad una mano che a due mani, provando, ho verificato che sparo meglio ad occhi aperti. A fermo con il fucile, però, sparo meglio con l'occhio sx chiuso (io sono destrimane). Sarà forse perché un normale fucile a canna liscia non ha una vera tacca di mira? Non ho una canna slug con tacca e mirino... e, per provare a sparare ad occhi aperti, dovrei togliere l'ottica alla mia carabina (che ha tacca e mirino)... visto che con l'ottica sparo con occhio sx chiuso. Troppa fatica... 😁😄. Un saluto 🤗.
 
E se invece della canna fossero i tuoi occhi? Se uno ha l'occhio sinistro dominante, e spara a destra (o viceversa) puo' anche essere che tirando a fermo e mirando, uno possa avere un'immagine falsa dell'allineamento della bindella/mirino col bersaglio.
Beh, in questo caso la prova del nove sarebbe far sparare quattro colpi a qualcun'altro in modo da escludere un possibile errore del tiratore.

Concordo pienamente sul fatto che per verificare i punti di impatto sia fondamentale avere il fucile in appoggio almeno su astina e calcio, altrettanto fondamentale prendere accuratamente la mira; provare i centri di rosata con fucile imbracciato è solo una perdita di tempo!!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
fatto poggiato su panca...e assieme a un collega. 3colpi ciascuno. rosate raggruppate in 3cm a 30m.
la palla brenneke impatta a 30m circa 8cm in alto e 5/6 a sx.
a 50 la deriva a sx è sui circa 10cm, l'alzo è quasi ok.

su spezzata onestamente non colgo deviazioni, vuoi per l'effetto rosata.

normale amministrazione di canna liscia con bindella?
ripeto, userò questa canna per piuma, la palla è solo in tasca per emergenze.
 
Se spari a un quadrupede o bipede a trenta metri e' difficile poi chiamarla "legittima difesa" in tribunale, se ci finisci per aver sparato a un lupo o a un malfattore. Il tiro di legittima difesa e' entro pochi metri, e entro pochi metri quel divario fra punto mirato e punto d'impatto e' del tutto insignificante perche' sara' molto di meno che a trenta metri. E fra l'altro, anche nel tiro di caccia al cinghiale in battuta, 8 cm in alto e 5/6 a sinistra a 30 metri non significherebbero niente. E forse neanche a 50. Non te ne fare una malattia. Comunque prova con altre marche e tipologia di palle (Foster, Gualandi, ecc.) e vedi se il risultato e' lo stesso, migliore, o peggiore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto