Cosa usare in 1° canna in apertura colombaccio

Non ti parlo di strozzatura perché se hai deciso per una 2 stelle avrai le tue buone ragioni. Per la cartuccia ti consiglio la bornaghi tordo 32 gr pb 9 a 15 metri fermo regolarmente i conigli con abbattimenti puliti, credo che su colombaccio ti posa possa fare al caso tuo.
Ciao Davide.
 
Baschieri & Pellagrti Tricolor MB cartone 34 g. piombo 8.

Ho messo il like a questo post perché se usassi il cal 12 opterei per questa cartuccia ma non in pb8 , bensì in 6-5 e per due motivi: 1 , perché ho imparato a mie spese che concedere un vantaggio al colombaccio non conviene mai.
2 , perché non mi va di mangiare la “ sabbia” quando me lo ritrovo nel piatto.😁
🙋‍♂️
 
Sicuramente non ti sarà mai capitato di sparare a distanze cosi ravvicinate con una certa frequenza, a 15 metri sparare con una 70 è molto piu fastidioso che sparare con una 65 e la strozzatura piu larga aiuta a non spappolare un animale che in questo periodo ha poco piumaggio e che verrebbe giu con una banalissima cartuccetta da allodole.
Se ti vai a studiare come stata concepita e come funziona la borra della cartuccia che ho proposto potresti notare come, aiutata dalla strozzatura offre rosate generose ed omogenee anche a quelle distanze in quanto non è un contenitore puro, ma se gli metti 1* ti stacca gli uccelli a distanze ragguardevoli, questa cartuccia ti fa coprire agevolmente ingaggi sul gioco ed eventuale recupero, ovviamente non gli spari a 50 metri col 4*
Personalmente le cartucce da 35-36gr le inizio ad usare a novembre o comunque quando le temperature scendono sotto i 15°C e i volatili iniziano ad impiumarsi, poi ognuno spara ciò che piu gli aggrada, ovviamente ;)
 
Non lo faccio imbalsamare, ma non lo voglio neanche buttare perchè si è spappolato, normalmente mi piace che la caccia la cuciono e me la mangio, hai mai provato a pulire e cucinare un selvatico stracciato o spappolato? Sicuramente ti sarà capitato e concorderai con me che non è piacevole :)
Allora, che fare? Non avendo un basculante per tirare con la strozzatura piu consona al tiro, io gioco con la strozzatura, ci metto uno strozzatore medio e una cartuccia che mi copre da 15 a 25 metri, se si caccia sul gioco i tiri sono quelli, se si va sulla passata la storia e ben altra...
 
Non ti parlo di strozzatura perché se hai deciso per una 2 stelle avrai le tue buone ragioni. Per la cartuzzia ti consiglio la bornaghi tordo 32 gr pb 9 a 15 metri fermo regolarmente i conigli con abbattimenti puliti, credo che su colombaccio ti posa possa fare al caso tuo.
Ciao Davide.

Si', col 9 i conigli li fermi, ma poi sono pieni di pallini quando li mangi. Meglio il piombo del 6 e una cartuccia leggera, magari 28 grammi col 12 e strozzatura 4 stelle.
 
sul brandeggio non ho dubbi che una 70 a 15 sia scomoda... intendo dire solo che la rosata dipende in massima misura dallo strozzatore. e che magari come via di mezzo per animali comunque veloci non andrei sotto le 3stelle, giocando meglio con la cartuccia (bior 1a, a seguire contenitori)

comunque i colombi nuovi sì, sono meno furbi e meno coriacei..ma gli adulti sono coriacei anche a settembre :) specialmente i nostri stanziali da oltre 6etti
 
Devo ammettere che qualche pallino lo trovi ma meno di quelli che si possono immaginare per me si tira nello sporco ed il nostro amico è velocissimo nello sparire quindi diventa assai improbabile che io riesca colpirlo con il volto centro di rosate.
Le 28 gr pb 6 le trovo solo nel cal 28 e forse nel cal 20, altrimenti dovrei ricaricare ma non ne ho la passione e nemmeno il tempo.
Ciao Davide
 
Ciao a tutti sono alla ricerca di una cartuccia morbida e che mi aiuti in prima canna sui colombacci di settembre al campo, quindi sui 15/20 metri.
Quest'anno userò un raffaello con canna Breda Custom 70 con un 2 selle Gemini, l'ho provata al tiro e stringe veramente tanto (come desideravo) e non vorrei sciupare/padellare i colombi più vicini

Grazie

Ciao ti consiglio ma B&P linea MB la MB Light in piombo n.6 (il più piccolo che con cui la producono) ti parlo perché l’ho testato con il caldo e va molto bene. Un amico tirava dai 36 gr ai 40 ed io con il mio Benelli crio 18.3 buttavo giù davvero molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nei primi 15-20 metri con la canna che hai puoi usare benissimo una cartuccia in feltro con 34g 7 mezzo o 8 che li stracci

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
franky@ esistono, sono le cartucce per il tiro dinamico, le producono un po tutte le case piu note, il motivo per cui non si vedono facilmente è che molte armerie non le hanno in magazzino e bisogna ordinarle, per chi fa tiro dinamico in maniera amatoriale una buona 28gr del 7,5 è piu che sufficiente motivo per cui anche in ambito venatorio sono poco conosciute ed utilizzate (almeno dalle mie parti) qualche annetto fa provai una 30gr con pallini del 6 che un'armeria qui vicino carica specificatamente per i giorni di preapertura ed apertura, devi dire che era veramente una gran bella cartuccia, peccato che non la trovi piu in zona.
 

dario78

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Punti
1
Ciao a tutti sono alla ricerca di una cartuccia morbida e che mi aiuti in prima canna sui colombacci di settembre al campo, quindi sui 15/20 metri.
Quest'anno userò un raffaello con canna Breda Custom 70 con un 2 selle Gemini, l'ho provata al tiro e stringe veramente tanto (come desideravo) e non vorrei sciupare/padellare i colombi più vicini

Grazie
 
Complimenti per la canna...se decidi di venderla tienimi presente!!!!
Io userei una bior con piombo 7 non più di 32-33 grammi, per le polveri andrei su gm3, sipe, jk6 ottimi per il caldo.
 
Ciao Gianluca, l'ho appena presa e provata, è veramente impressionante al percorso caccia ho disintegrato piattelli veramente lontani, per contro ho visto che da vicino stringe parecchio la rosata.

X Cimbellatore grazie x il consiglio ma cerco una cartuccia che mi aiuti come rosata visto che la canna stringe pareccho
 
Volere una cartuccia che apra a 15/20 metri non è facile sparando con una 70 da 2 stelle...una bior o una borra feltro non credere allarghino molto...prova una disperante o piombo stratificato per favorire la dispersione.
 
Invece di usare il 2 stelle gemini usa il 4 stelle perchè è un controsenso l'accostamento strozzatura / distanza d'ingaggio, per poi andare a cercare l'impossibile .... tipo l'utilizzo di dispersanti che non so quanto possano essere efficaci su canna 2 stelle, come anche le bior. Visto che cacci al campo, posiziona il capanno più distante di 5/10 mt. dal gioco se ti piace la resa della canna abbinata al 2 stelle ed utilizza le munizioni suggerite dagli amici prima di me, personalmente andrai con una da piattello 28 gr. .... all'apertura colombi giovani, poco impiumati e creduloni non hanno bisogno di particolari cure nella ricerca di una munizione specifica
 
Ciao Gianluca, l'ho appena presa e provata, è veramente impressionante al percorso caccia ho disintegrato piattelli veramente lontani, per contro ho visto che da vicino stringe parecchio la rosata.

Io ho avuto modo di provare la 68cm a colombacci e me ne sono "innamorato".
 
Perfettamente d'accordo sul fatto di usare una strozzatura più larga, 3 o anche 4 stelle...i miei consigli erano per aiutarlo con la strozzatura da due stelle , che da quanto ho capito intende usare pur non essendo la più indicata...
 
L'idea era di avere un'arma che mi permetta in caso di colombacci più cattivi di non avere problemi, finora ho cacciato con un crio canna 65 , eccezionale nelle giornate giuste, ma quando non curavano bene erano dolori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto