Re: Come incasinarsi la vita.....

Ciao Ivan,anche io ho letto tutto il tuo commento ed esterno i complimenti per la tua sintassi chiara e incisa.....conosco bene il calcista da te menzionato e' da poco che ho realizzato un calcio per il mio fucile da tiro nel suo studio.Inoltre trovo assolutamente discreto non farne il nome anche perche' lo sappiamo, il professionista e' bravo quando ci prende...!!..vecchio detto,ma pur sempre reale. Leggendo, ripeto, il tuo post,ho avuto quasi istantaneamente un ricordo, accadutomi 4 anni a fa' a cesene.
Quell'anno fu veramente eccellente per le cesene e nelle mie uscite il bottino era sempre proficuo....ma un giorno,un sabato mi si inceppo' lo "schioppo" varie volte non faccio nome di marche..!.. e alla domenica successiva mi portai il vecchio Browning SL80(disegno Beretta) con un calcio fatto per sparare al piattello,quindi assolutamente dritto....non ricordo la misura...I primi branchi di cesene furono tutte padelle e devo dire che anche alle singole con attenzione alla mira e con tempo per ragionare facevo solo padelle o feriti....Io sparo tutto l'anno,anche al piattello, faccio gare e ti posso assicurare che sia in tema di caccia che in tema di tiro a volo dei professori c'e' ne sono tantissimi.
Vedi in pedana tiratori che assolutamente come impostazione sono le negazione assoluta del fossaiolo,ma con risultati eccellenti,ascolto cacciatori che non hanno mai provato un fucile nuovo prima di andarci a caccia e ci "acchiappano eccome"... [42] ..che dire non abbiamo mai finito di imparare.....certo comunque il tuo e' l'esempio piu' lampante di un'addattamento magari al fucile e pur non essendo confacente a misure standard sconvolge tutto quello che fantasiosi esperti del settore promuovono da anni...l'importante e', che se la tua performance e' evidenziata con le misure apportate dalla tua esperienza e sul campo ne vedi i risultati, il mio consiglio e' quello di rimanere nelle canoniche e collaudate personali appunto misure....ciao Davide...
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Non ho mai cambiato la piega al mio A302,se ci prendi cosa si deve migliorare?
Tutt'altro discorso nella ricarica, dove invece si deve sempre migliorare...
Ciao
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

io mi ricordo una volta per sfizio provai a mettere la piega di 60 e andai a Vergato al percorso caccia.........non ne fregavo 1.......quando mi schiacciavo sul fucile non vedevo manco il mirino.....adesso sparo con 50 e non cambio
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Vito83 ha scritto:
Gianni ha scritto:
Il mio armiere quando compri un fucile nuovo dice "non lo toccare, sparaci, abituati, facci una stagione, poi casomai gli cambiamo piega" io sono dello stesso parere prendere la mano con il fucile ed adattarsi ad esso, raggiungere l'adattamento del corpo al fucile e non viceversa, è più o meno quello che succedeva all'amico Cecco, prima d'incontrare il calcista :mrgreen: .

Io sono dell'opinione contraria...è il fucile ke si deve adattare a te...se hai solo un fucile potresti anke farlo,ma se già ne hai 2 o 3(e mi tengo su poki),beh...ogni mattina di caccia sarà un terno al lotto tra individuare le padelle fatte e i colpi di fortuna con i quali hai abbattuto un selvatico!!!Oltretutto sennò ke servono le pieghe nei semiauto,o andare a prendere le misure per doppiette e sovrapposti di livello,ma anke comprare un fucile col calcio regolabile,per poi metterlo a caso e il tiratore si piega e contorce per arrivare alla sua posizione ottimale????
Beh,quest'ultimo caso lo vedo con alcuni tiratori della domenica ke col calcio regolabile sono loro ke si adattano al fucile e non il contrario...e a vederli impostati c'è da morire dalle risate

Le pieghe sono le pippe mentali dei nuovi cacciatori e tiratori, per i secondi posso anche capirlo trattandosi di un gesto tecnico ripetitivo, ma a caccia non serve questa tecnicità, i fucili del passato non usavano spessori, il mio 300 va ancora da dio e non ha spessori, il vecchio Breda Argus idem, il mio nuovo FabarmH368lion li ha, ma non ci ho pensato proprio a cambiare piega, dopo qualche padella mi sono abituato e và alla grande e lo uso solo in palude con cartucce baby magnum e notoxic mentre gli altri due sono per tordi e colombacci, quindi cambio fucile anch'io.
Più di 20 anni fà al mio paese c'era un cacciatore, grande tiratore che al piattello era un fenomeno naturale, sparava che non si poteva guardare sembrava un contorsionista, ma poche volte l'ho visto fare meno di 24, a caccia era un continuo di coppiole e triplette a qualsiasi uccello, purtroppo è morto prematuramente a 50 anni per un male incurabile, il grande Pelliccione.
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Gianni ha scritto:
Il mio armiere quando compri un fucile nuovo dice "non lo toccare, sparaci, abituati, facci una stagione, poi casomai gli cambiamo piega" io sono dello stesso parere prendere la mano con il fucile ed adattarsi ad esso, raggiungere l'adattamento del corpo al fucile e non viceversa, è più o meno quello che succedeva all'amico Cecco, prima d'incontrare il calcista :mrgreen: .

Io sono dell'opinione contraria...è il fucile ke si deve adattare a te...se hai solo un fucile potresti anke farlo,ma se già ne hai 2 o 3(e mi tengo su poki),beh...ogni mattina di caccia sarà un terno al lotto tra individuare le padelle fatte e i colpi di fortuna con i quali hai abbattuto un selvatico!!!Oltretutto sennò ke servono le pieghe nei semiauto,o andare a prendere le misure per doppiette e sovrapposti di livello,ma anke comprare un fucile col calcio regolabile,per poi metterlo a caso e il tiratore si piega e contorce per arrivare alla sua posizione ottimale????
Beh,quest'ultimo caso lo vedo con alcuni tiratori della domenica ke col calcio regolabile sono loro ke si adattano al fucile e non il contrario...e a vederli impostati c'è da morire dalle risate
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

A volte però succede che cambiando pieghe e impostazione la cosa migliori e di molto, questo non era il tuo caso è evidente. Una volta un mio amico grande tiratore di trap col fucile da caccia, decise di comprarsi un bel Perazzi da tiro fatto su misura, ebbene ci vollero 2 anni di tentativi prima di ottenere gli stessi risultati ottenuti con un semplice Franchi Alcione da caccia. Sono molteplici le cose che si devono riadattare ad una nuova arma, adattarci il corpo è facile ma x la mente è più complicato. [lol.gif]
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Ebbene leggendo quanto postato da Cecco, mi sono immedesimato nel problema già vissuto da me un tre anni fà, quando trovandomi in una nota armeria del nord spesso citata in questo forum acquistai con soddisfazione un benelli 123 usato in ottime condizioni con canna cil. 60 cm a tromboncino da usare nella caccia col cane e con 5 strozzatori esterni (tengo a precisare che sparo sin dal 1978 con un benelli sl80 canna forata 18,3 due stelle, piega calcio 65, e possiedo anche un'altro 121 benelli che ci sparo bene). Uscito per provarlo mi sono subito reso conto di trovarmi nei guai, quindi ho provato con la cilindrica e niente, ho provato tutti gli strozzatori ma non riuscivo a buttare giù manco nà casa, attribuendo il tutto al fatto che doveva essere accorciato il calcio perchè troppo lungo per me. Accorciato il calcio da un bravo calcista vicino al mio paese e modificato la piega facendola come quella dell'80 sl, ho sparato una stagione intera collezionando numerose padelle fino al punto da odiare quel fucile che avevo acquistato con tanta passione. Tornato al mio vecchio sl 80 sono ritornato ad essere io, ma il 123 non lo tocco più però ci vorrei sparare con quello. Voi avete qualche suggerimento da darmi in merito, e tu Cecco hai risolto? Saluti
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Amico mio squadra che vince non si cambia!!!!!!
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

@Dario,
si Dario, io ho risolto immediatamente, ma il problema riscontrato me lo ero causato da solo.
Ho voluto modificare le mie armi da caccia e portarle a misura accademica ovvero come la geometria e la teoria su carta dice che dovrebbero essere asettate per la mia fisicità.
Manovra che si è rivelata disastrosa per quanto mi riguarda, seguita immediatamente dal ripristino delle condizioni di sempre delle mie armi e di conseguenza dal ripristino dei bersagli colpiti.
Probabilmente il mio modo di sparare (considerando tutti gli aspetti di un tiro) se pur sbagliato empiricamente, è diventato negli anni (ormai 20) appunto, MIO, cosi centro e cosi rimango, ovviamente.
Tutto il trambusto cmq è stato molto interessante, ho potuto palesemente verificare come un arma non adatta a mè porti la mia percentuale di colpi a segno incredibilmente verso la scarsità assoluta.
Cio significa, con mio piacere, che anche se i miei metodi non sono magari i piu consoni del pianeta, cmq sia, sono le mie armi che si devono adattare a mè e non io all'arma.
Fucili apposto, mi rimane da risolvere il problema di quei 2 strozzatori che menzionavo sopra, tuttavia ho già chiamato in armeria e sono ovviamente pronti a sostituirmeli immediatamente.

Ciao
Ivan
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

quoto, lascia il mondo dove e come sta ! Se ti trovi bene con l'origianle vuole dire che è tutto giusto e corretto per te ! Poi alla fine quelo che conta sono i risultati che naturlamente ti portano a divertirti e a darti le tue soddisfazioni .
Saluti.

zipzipzip.........
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Gianni ha scritto:
Il mio armiere quando compri un fucile nuovo dice "non lo toccare, sparaci, abituati, facci una stagione, poi casomai gli cambiamo piega" io sono dello stesso parere prendere la mano con il fucile ed adattarsi ad esso, raggiungere l'adattamento del corpo al fucile e non viceversa, è più o meno quello che succedeva all'amico Cecco, prima d'incontrare il calcista :mrgreen: .

concordo con gianni i fucili quando escono dalla fabbrica non vanno toccati si spara se qualcosa non va si corregge. ma sempre successivamente , cosa che a me non e' mai capitato personalmente i miei calci sono tutti con le pieghe originali
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Cecco quando sono andato a farmi tagliare il calcio, mi ha fatto una fotocopia dell' 80 sl sia nella piega che nel taglio. Nonostante ciò non c'è niente da fare, non sò se sono le cartucce caricate da me che non vanno bene in quella canna forse per la lunghezza. Eppure ci ha sparato un mio amico e mi detto che il fucile và bene. Datemi qualche dritta su cosa è che non possa andare bene, magari suggerendomi su cosa fare e come fare, per queste cose sono una frana non mi viene in mente niente. Saluti
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Anche secondo me all'inizio si deve aspettare un po' prima di pensare ad una modifica del calcio.
Questo perché noi, inconsciamente, siamo portati a comportarci come se stessimo sparando con il vecchio fucile e di conseguenza usiamo gli stessi vizi: però stiamo sparando con un'altra arma!
Non voglio dire che dobbiamo essere noi a dover adattarci a lei, voglio dire che dobbiamo imparare a conoscerla meglio.

Questo è il mio pensiero.

Saluti
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Io sono dell'idea che siamo noi che ci dobbiamo adeguare al fucile e non il contrario, se il fucile è un semi automatico ci sono le piastrine con le varie pieghe, e lì lo puoi aggiustare un pò, ma se il fucile è un sovrapposto, e non ci troviamo bene con il calcio,l'unica soluzione è andare da un BRAVO calcista e fargli fare calcio e astina su misura, senza far modificare quello originale
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Eppure questo proverbio e' stato coniato in Italia:

"Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova..."
Saggezza dei nostri avi! [lol.gif]
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

cecco75 per me hai fatto bene a ritornare all'origine anche perché è il risultato quello che conta e se te lo ottieni con misure di calcio "anomale" significa che per te sono giuste ogni cosa è relativa.
Ciao Davide.
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Grazie a tutti signori delle celeri risposte,
vedo che fortunatamente e con conforto la mia conclusione è stata quella che ognuno di voi avrebbe adottato.

@Davide: tengo a precisare, per doveroso rispetto e per evitare malintesi, che il calcista in questione è da mè considerato un grande personaggio, un serio professionista e da ora anche un buon amico....il post nn voleva affatto sminuire la sue doti nè tantomeno l'utilità di personaggi del genere.

@tutti: E' stato mio l'errore di rivolgermi a lui, anche se invitato a farlo GRATUITAMENTE, dopo vent'anni di polvere esplosa alla mia maniera.

Ricordo inoltre che il problema del padellamento è stato subito risolto riportando il tutto come alle origini, ma mi rimane un immensa curiosità su come la teoria discosti cosi evidentemente dalla pratica.

Inoltre, a mio avviso, si può sempre migliorare, in ogni cosa, anche se si crede di farla molto bene, c'è sempre qualkuno che fà la stessa cosa molto meglio di tè.
Per questo ci ho provato.......esperimento fallito, amen!

Grazie nuovamente e a questo punto, a prestissimo.

Ivan
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Eccomi di nuovo con un dilemma, per il quale chiedo chiarimenti ad un esperto visto che di balistica ci capisco meno di nulla forse..........

Oggi son tornato al TAV, arrivato presto, non c'era ancora nessuno perchè si moriva di caldo, ho quindi deciso di provare alla placca tutti gli strozzatori in dotazione al nuovo Vinci per esser sicuro del loro regolare funzionamento.
Tiro mirato alla placca,canna 70, tutti e 5 gli strozzatori interni, 2 prove identiche per ogni strozzatore, cartucce 28gr piombo 7 1/2
il 5 il 4 e il 3 stelle si comportano alla stessa identica maniera, rosata bella piena e centrata sul bersaglio posto a centro placca

il 2 e l'1 stella invece, rosata regolare e piena ma di molto alta (solo parte bassa della rosa a bersaglio) e leggermente deviata a sx con entrambe.

Vi chiedo, essendo ignorante in materia, e pure un pò arra...zzato per quanto verificato, c'è una ragione balistica logica per tutto questo o corro a farmi sostituire i 2 aggeggi in questione??

(non avevo con mè cartucce di grammatura diversa per provare)

Per il resto, riprendendo cio che scrivevo in precedenza, confermo la buona prestazione al percorso dopo aver riportato l'arma alla mia piega di sempre, sparato però col 3 stelle e col 4.

Grazie
Ivan
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Amico caro....e' la normalita' ....stai tranquillo!
Anzitutto ogni fucile ha una sua imbasculatura, quindi non si puo' dire genericamente " sparo con una piega 60" , figuriamoci poi se il paragone lo facciamo tra modelli diversi. Cominciamo col dire che a parita' di piega l'appoggio al tallone ha quasi sempre una larghezza diversa nei calci e quindi ci porta a schiacciare piu' o meno il viso nell'imbracciata; poi il profilo del calciolo ha un'importanza fondamentale: prova a mettere un semplice spessore da due millimetri in feltro appiccicato in punta(aumentando così il pictch) e vedrai come le fucilate alzeranno in modo esponenziale.
Ho vissuto la stessa esperienza con l'ultimo acqiusto Si12 in quanto, dopo la messa a punto della lunghezza dal calcista, la prima volta a caccia sparavo completamente nel vuoto: fucile basso, anche con piega 55 (anch'io sui benelli ho la 60). Dopo ulteriori prove ho montato la 50 ed ora fa i fumi regolarmente. Ogni fucile quindi e' una storia a se, anche se possono sembrare uguali.

Quindi, ricapitolando: per prima cosa sitema la lunghezza del calcio alla tua misura, poi metti il calciolo che per peso sia giusto a bilanciare il fucile sul bottone di sgancio otturatore e soprattutto che abbia il profilo a te piu' comodo in termini di adattabilita' alla spalla (in genere per caccia si usano quelli leggermente concavi, ma quello futuristico del Vinci mi pare comunque ottimo);
quindi recati al Tav di fiducia e, possibilmente senza condizionamenti e pareri di esperti vari, fai una bella serie al percorso con tutte le piastrine per le pieghe del fucile in tasca,tanto per cambiarle ci vuole un attimo: sara' facile vedere che con quella giusta escono le palle di fumo e con le altre rompi " a lametta" !!!
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Rieccomi, grazie ancora x le nuove risposte, piu o meno tutte a conferma di come ho risolto il dilemma.

Vi riporto comunque un aggiornamento chiedendo un chiarimento tecnico o piu che altro una spiegazione logica e razionale, ammesso che esista.

Allora, come dicevo, dopo il trambusto ho riportato entrambe le armi allo stato iniziale, il Confort come è sempre venuto con mè a caccia ed il Vinci cosi come lo ho utilizzato la prima volta ottenendo x mè ottimi risultati.
Ritornato ieri al TAV, entrambe provate in imbracciata e stocco alla placca, poi con ognuno un percorsino di caccia.
In placca, tirando di stocco, le rose sono perfettamente centrate, nn c'è deviazione e c'è una lieve tendenza a salire, molto lieve, come ho sempre verificato che fosse anche nelle mie armi precedenti.Confortato di questo passo ai percorsi.
Bene, felicemente ritornato nella mia media 21/25 confort con canna 65*** e 23/25 Vinci con canna 70 *** (giusto per informazione)

Bene, dilemmi finiti, consigli seguiti, problema risolto dire, ma ora mi viene una curiosità e vi chiedo giusto a titolo informativo e per capire meglio:

è mai possibile che io mi trovi bene con entrambe i fucili, che spari esattamente in egual maniera, che ottenga piu o meno la stessa percentuale di centri, che sparo in placca ottenendo rosate perfettamente identiche MA i due fucili fra loro abbiano un angolo di pitch enormemente diverso??

E' forse la diversa conformazione generale dell'arma o piu precisamente del calcio che fa si che le due armi mi si adattino in egual maniera nonostante tale misura di pitch relativamente diversa?? boh

grazie
Ivan
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Raramente mi capita di sparare con un fucile che non è il mio e non colpire. In 35 anni di porto d'armi mi è anche successo di rimanere senza fucile qualche volta e farmi prestare un fucile da qualche amico senza mai avere problemi questa è la prima volta che mi succede, e non dico per dire anzi tengo a precisare che è la prima volta che ho un fucile con canna cilindrica e strozzatori mobili. Nel mio primo post ho descritto tutte le caratteristiche della canna (sl 80) che abituamente uso da 35 anni, così come ho sparato sempre gli assetti che carico in quel fucile con ottimi risultati, faccio presente di aver sparato anche con altri fucili e gli stessi assetti in armi non mie senza avere nessun problema, a questo punto rifletto un attimo e andando per esclusione penso a cosa? alla canna cilindrica e alla sua lunghezza, quindi è possiblile che io non sia abituato a questo tipo di canna creandomi certamente il problema, io ragiono in questo modo, voi che ne pensate? Mentre non mi trovo daccordo con chi dice che il calcio non si tocca. Ma scusate voi quando andate a comprare un pantalone vi calza sempre bene? La lunghezza è sempre esatta? Non lo fate accorciare ? E così penso che sia il calcio di un fucile, mica abbiamo tutti le braccia della stessa lunghezza, e il calcio mica cade in spalla a tutti allo stesso modo? Anche io 35 anni fà nuovo di P.d.A. non potendo allora comprare un fucile ho sparato con un fucile di un mio amico perchè che me lo prestava ed anche se lunghetto di calcio nei tiri di stoccata avevo problemi e non mi usciva bene, ma mica gli potevo dire tagliamo il calcio, il fucile era il suo e per lui andava bene così, con ciò non sò se ho reso l'idea. Saluti dario
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Anche io nei miei fucili ho sempre accorciato il calcio. Sono dell'idea che è il fucile che deve adattarsi al cacciatore e non il contrario.
 
Re: Come incasinarsi la vita.....

Gianni e Mariohl, devo dire ke alla fine avete detto le mie stesse cose...nel senso ke abituati ad un tipo di piega usate solo quella...dite di sparare con la stessa piega di fabbrica..quindi forse dimenticate ke le vostre armi hanno tutti piega a 55mm quando vengono montati in azienda per essere poi commercializzati,lo stesso per i sovrapposti. Il contrario sarebbe stato se su gli ultimi avete piega 65... Io invece abituato a sparare coi fucili di mio padre ke avevano e hanno piega 60,comprato un fucile nuovo,appena a casa smontaggio del calcio e cambio piega a 60mm...e qualke mese fa non ho comprato un beretta 686 perkè con piega 55 ed essendo ke 2 fucili non possono esser in giorno con la notte per ki vuole andare a caccia con tutti e 2,non l'ho preso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto