Re: cal. 410 o cal 28??

gianni59 ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Bel dilemma...ma penso che prenderò il 28
non ho idea di che somma vuoi impegnare, ma per tagliare la testa al toro, vai da rizzini te lo misuri e ti prendi un sovrapposto con canne intercambiabili 28 e 410 [lock]
[lol.gif]

Ci sei andato vicino...stò valutando un combinato rizzini 20/28 :wink:
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Giammi92 ha scritto:
secondo me è meglio il 410.... il 28 pesa quasi quanto un 20 e spara le grammature di un 410... a questo punto meglio il 410 che è molto più leggero...

Non e' cosi', Giammi92.
Un calibro 28 pesa quasi quanto un 20 solo se usa una bascula (o meccanica) del 20. Un sovrapposto o doppietta che usano bascule dedicate pesano decisamente meno, sui 2.3-2.5 Kg a seconda dei casi.
Stesso discorso per il .410 in rapporto al cal.28. La grossa differenza e' che le bascule dedicate per il .410 le trovi solo su fucili di lusso o fuciletti pieghevoli......!!!

Il cal.28 ha una range di cariche che va dai 17-18 grammi fino a 28 grammi. Il .410 si ferma praticamente a 21! C'e' un abisso.
Ricordati sempre che .410 e' la foratura della canna: .410 pollici = 10.4 mm.
Volendo fare un paragone reale, cioe' usando la stessa definizione di calibro come per il 28 (ed anche il 20 ed il 12), il .410 e' un calibro 68!!
 
Re: cal. 410 o cal 28??

secondo me è meglio il 410.... il 28 pesa quasi quanto un 20 e spara le grammature di un 410... a questo punto meglio il 410 che è molto più leggero...
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Flagg ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
Ricordati sempre che .410 e' la foratura della canna: .410 pollici = 10.4 mm.
Volendo fare un paragone reale, cioe' usando la stessa definizione di calibro come per il 28 (ed anche il 20 ed il 12), il .410 e' un calibro 68!!

Scusa, Flagg, questa non l'ho capita... [26] me la spieghi??? .410 è la misura americana che indica la foratura della canna, ok.
12,20,28 e 36 (magnum o non magnum) indicano il numero di palle di piombo del diametro della canna del calibro in questione che si ottengono dalla fusione di una libbra di piombo... cosa c'entra il discorso "il .410 è un calibro 68"???
Scusa ma sono curioso di capire...
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Il 28 è disponibile nelle tre tipologie:semiaut,giustap,sovrapp,con differenti lunghezze di canna e strozzature"fisse e intercambiabili"con cartucce varie e performanti, con un'abbondante scelta di piombi e con grammature"dai 17 ai 30 gr" che il 36\410 se le sogna..... [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Flagg ha scritto:
dottorPagni ha scritto:
12,20,28 e 36 (magnum o non magnum) indicano il numero di palle di piombo del diametro della canna del calibro in questione che si ottengono dalla fusione di una libbra di piombo... cosa c'entra il discorso "il .410 è un calibro 68"???
Scusa ma sono curioso di capire...
E' per fare un paragone a parita' di definizione. Per fare una libbra ti ci vogliono 68 palline (non 36) con una foratura 10.4, cioe' quella del .410, mentre ce ne vogliono 28 per il calibro 28, 20 per il calibro 20, 16 per il calibro 16 e 12 per il calibro 12.
Balisticamente il .410 e' di parecchio inferiore al calibro 28.
Se passi dal cal.20 al calibro 28 non e' come passare da un calibro 28 al .410, nel secondo caso la differenza e' molto piu' grande. Anzi diventa ancora piu' grande se incominci a fare considerazioni pratiche di caccia.

Questo deriva dal fatto che la denominazione cal. 36 non è dovuta alla logica applicazione del criterio con il quale si procede sino al cal. 32. Perchè si denomina 36 un calibro che non ha niente a che vedere con questo numer? Non sono riuscito mai ad appurarlo. Forse solo per una sorta di simmetria; 12-16-20-24-28-32-36. Mettere il cal.68 dopo il 32 sarebbe stato "brutto". Comunque se qualcuno ha qualche notizia in merito sarei lieto di conoscerla.

Saluti Cafiso

Ciao
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Mi sembra una domanda un po troppo vaga perchè qualcuno possa dare una risposta seria e documentata. Per esempio a quali specie cacciare, da fermo o al volo, quale distanza di tiro in media, ecc.
 
Re: cal. 410 o cal 28??

dottorPagni ha scritto:
12,20,28 e 36 (magnum o non magnum) indicano il numero di palle di piombo del diametro della canna del calibro in questione che si ottengono dalla fusione di una libbra di piombo... cosa c'entra il discorso "il .410 è un calibro 68"???
Scusa ma sono curioso di capire...
E' per fare un paragone a parita' di definizione. Per fare una libbra ti ci vogliono 68 palline (non 36) con una foratura 10.4, cioe' quella del .410, mentre ce ne vogliono 28 per il calibro 28, 20 per il calibro 20, 16 per il calibro 16 e 12 per il calibro 12.
Balisticamente il .410 e' di parecchio inferiore al calibro 28.
Se passi dal cal.20 al calibro 28 non e' come passare da un calibro 28 al .410, nel secondo caso la differenza e' molto piu' grande. Anzi diventa ancora piu' grande se incominci a fare considerazioni pratiche di caccia.

Ciao
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Chi adora il 28 ti dirà è meglio il 28, chi adora il .410 ti dirà che invece è meglio quest'ultimo. E' la "filosofia" del tuo modo di cacciare che ti deve guidare, fermo restando che il tipo di caccia e la distanza di tiro devono essere sempre ben presenti nella tua mente prima di scegliere il fucile da portare a caccia: inutile tirare a 40 metri con il 28 o .410 perchè è deprecabile mandare via animali feriti; quando vado con il 410 mi diverto moltissimo anche se lo uso poche volte; ma tirare al fagiano sotto ferma del cane con un .410 ti da una soddisfazione incredibile, cosi come fulminare i tordi... ovvio che non lo porterei mai ai colombacci o agli acquatici anche se c'è chi lo fa e con ottimi risultati... adoro guardare "full action a caccia con il .410" su caccia e pesca, se ti capita di vederlo ti sembra di poter fare quasi tutto con questo piccolo affascinante calibro!
 
Re: cal. 410 o cal 28??

chiedo scusa per la mia ignoranza flagg....nn mi addentro ne tuoi discorsi riguardo il 68 perchè nn riuscirei a capire...per quanto riguarda le grammature si è vero che il 28 spara fino a 28 grammi....ma io nn li sparerei mai...mi faccio scrupoli col 20 pensa tu
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Stefano 123 ha scritto:
Bel dilemma...ma penso che prenderò il 28
non ho idea di che somma vuoi impegnare, ma per tagliare la testa al toro, vai da rizzini te lo misuri e ti prendi un sovrapposto con canne intercambiabili 28 e 410 [lock]
[lol.gif]
 
Re: cal. 410 o cal 28??

quattrocentodieciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Dal punto di vista tecnico penso che l'abbiano chiamato calibro 36 perche' oltre il calibro 32 la definizione tradizionale di calibro non e' piu' tanto utile: un calibro 32 avrebbe una foratura standard di 13.4 mm (a cui si aggiungono le tolleranze e un po' di variabilita' di qualche decimo con le solite forature strette, larghe etc.. infatti mi sembra che spesso si trovi 12.7), un calibro 36 vero, con camera da 65-70 mm, avrebbe una foratura standard di 12.9 mm, quindi troppo simile e poco utile anche considerando che il .410 ha la camera magnum. Percio' penso che l'abbiano chiamato calibro 36 per via delle grammature che porta. Con il bossolo da 65 mm e' in grado di portare 12 grammi, un po' sotto i classici 13-14 grammi del calibro 32.
Dal punto di vista storico, da quello che ho trovato in rete, pare che siano stati i tedeschi ad introdurlo intorno al 1870 (lo chiamavano 12 mm). Qualcuno si accorse che questa cartuccia camerava nel .45 rigato e ci furono molte conversioni di carabine ormai alla frutta credo semplicemente spianando la rigatura ed inserendo un nuovo tubo liscio forato .410. In UK ne circolano ancora e li chiamavano/chiamano "rook rifles", di solito sono a colpo singolo.

Ciao
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Secondo me dal punto di vista balistico-venatorio il confronto non è ne fattibile ne immaginabile.
Il 28 riesce con sufficienza a coprire le esigenze balistiche necessarie per affrontare qualsiasi tipo di caccia, sia con i cani che senza, mentre risulta palesemente insufficiente per appena una o due tipologie di caccia.
Per il 36/410 il discorso si inverte, è uno dei calibri più piccoli esistenti, ma grazie alla camera da 76mm ed ai relativi bossoli (ricordo che è l'unico ad avere tale privilegio), lo si è spremuto talmente che risulta essere appena sufficiente per un paio di tipologie di caccia.
Per grandi linee diciamo pure che dove si ferma il 410 (20/21g), inizia il cal.28. Il fatto che ci siano cacciatori che utilizzano il 410 per colombi, anatre e cinghiali è semplicemente l'eccezzione che conferma la regola.
Un saluto.
 
Re: cal. 410 o cal 28??

Stefano 123 ha scritto:
gianni59 ha scritto:
[quote="Stefano 123":ef34hpe5]Bel dilemma...ma penso che prenderò il 28
non ho idea di che somma vuoi impegnare, ma per tagliare la testa al toro, vai da rizzini te lo misuri e ti prendi un sovrapposto con canne intercambiabili 28 e 410 [lock]
[lol.gif]

Ci sei andato vicino...stò valutando un combinato rizzini 20/28 :wink:[/quote:ef34hpe5]

Alla fine ho preso il rizzini 20-410...che gioiellino :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto