Gm3 new 12/70/t2686 145x31pb10 bior 25 stellare, fai qualche prova alla placca quest'anno è andata bene le bior secondo me rendono meglio del contenitore

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
mi pare una configurazione per le medie distanze e cane da ferma, oppure spollo/rientro di piccola selvaggina.
a Lecce la gm3 si usa tranquillamente ai tordi, tutto l'anno e in vari assetti.

ma per le tortore andrei col contenitore e canne più lunghe per linea di mira più precisa, i tiri non sono mai vicini. almeno non dove caccio io
 
(Untitled)

infatti di norma sfreccia in mezzo agli alberi dove vado io, la canna 76 la porto appreso nella fatidica probabilità che becchi una giornata di passo ma quando sei nelle pinete marine che sono alte non più di 5-8 metri va bene il bior perché sei messo nei piccoli spazi
 
La polvere come ti dicevono prima è più progressiva della vecchia se vuoi qualcosa con contenitore 616 70/t2 1.55x32 contenitore da 24 pb.9

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
più di 34 grammi all"apertura non sparo se capita come la scorsa stagione che poi siamo andati a colombacci la canna 76 con strozzatore 1 * stella fa la differenza xché a differenza della 65 agli stessi metri la rosata è più compatta cosi ci sono meno probabilità che cadono feriti e si perdono in mezzo ad un marasma di rovi senza cane xché non lo.puoi portare
 
infatti di norma sfreccia in mezzo agli alberi dove vado io, la canna 76 la porto appreso nella fatidica probabilità che becchi una giornata di passo ma quando sei nelle pinete marine che sono alte non più di 5-8 metri va bene il bior perché sei messo nei piccoli spazi

71 * è un po' estrema, tocca mirare molto bene...e comunque pure uno strozzatore in una 65 tira alla stessa distanza.

riguardo la grammatura... l'assetto della cartuccia dipende da tanti fattori. ci sono cartucce troppo violente anche da 28/30g...e cartucce da 38 molto progressive. certo il rinculo aumenta per inerzia con il peso lanciato, ma non solo.
Ad esempio le F2 long range non mi danno problemi all'apertura, né le dual power
 
Ad esempio le F2 long range non mi danno problemi all'apertura, né le dual power

Buongiorno Franky, ma usi le commerciali o carichi? Io purtroppo non sono mai riuscito (a parte F2) ad avere soddisfazioni con baschieri o meglio, ho caricato M92S, Anigrina, MBX36 e ho dovuto "giocare" molto sulle dosi per renderle costanti.
 
Buongiorno Franky, ma usi le commerciali o carichi? Io purtroppo non sono mai riuscito (a parte F2) ad avere soddisfazioni con baschieri o meglio, ho caricato M92S, Anigrina, MBX36 e ho dovuto "giocare" molto sulle dosi per renderle costanti.

sparo originali...e ricarico/ commissiono F2*36 "su misura"
34/36/38g pb9 e 6 nik.
Sinceramente i risultati sono ok.
Resto però a disposizione per cambiare idea di fronte a dati obiettivi su come ottimizzare l'uso delle munizioni
 
sparo originali...e ricarico/ commissiono F2*36 "su misura"
34/36/38g pb9 e 6 nik.
Sinceramente i risultati sono ok.
Resto però a disposizione per cambiare idea di fronte a dati obiettivi su come ottimizzare l'uso delle munizioni

F2 ho sempre usato quelle commerciali per il resto quando caricavo baschieri non è che non andavano bene ma la stessa cartuccia cambiava resa anche ad altitudine diversa, cosa che ad esempio con la TECNA non succede.
Ormai ho smesso (per mancanza di tempo) di sperimentare continuamente dosi, carico tre tipi per la beccaccia, una per le quaglie e una controdose per i tordi quando vengo dalle tue parti (vivi a Crotone o sbaglio?) che mi aiuta parecchio con forte vento o scirocco e infine per il 24.
Certo ogni tanto qualcuna nuova la faccio ma sempre con le stesse polveri.
 
sparo originali...e ricarico/ commissiono F2*36 "su misura"
34/36/38g pb9 e 6 nik.
Sinceramente i risultati sono ok.
Resto però a disposizione per cambiare idea di fronte a dati obiettivi su come ottimizzare l'uso delle munizioni



guarda che le bugie hanno le gambe corte ... mi pare che tu abbia scritto in un paio di occasioni che non ricarichi... ora cosa è questa storia che ricarichi/commissioni f2? ...è una pubblicità ? ... no perchè parli solo di f2 (polvere che tra l'altro ritengo assolutamente inferiore, ma di tanto, a tantissime altre, ma questa è un'altra storia) in vari topic... anche quelli che a quanto pare non sono di tua competenza....il prezzemolo alla fine se ci guardi bene non va proprio, ma proprio su tutto.....
... tranquillo puoi chiamare la cavalleria....
 
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su come caricare la nuova Gm3 x cal. 12 , possiedo bossoli 70/ 616, borre bior o gualandi varie altezze e vorrei assemblare cartucce per tortore e tordi... Mi date qualche dritta? Grazie


ciao salvo.. ti consiglio questa carica (per nuova gm3) che ha dato soddisfazioni a me e a diversi amici la scorsa annata 12/70/cx2000 1,45x29 piombo 9 borra spark 26 stellare a 57,5( provala e mi dirai) un saluto
 

Salvo Motta

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su come caricare la nuova Gm3 x cal. 12 , possiedo bossoli 70/ 616, borre bior o gualandi varie altezze e vorrei assemblare cartucce per tortore e tordi... Mi date qualche dritta? Grazie
 
Ciao Salvo, per le tortore all'apertura puoi fare 12/70 616 1.50x30 SG25 chiusa a 58 piombo 8. Per i tordi con temperature un pò più basse puoi fare 1.55x31.5 piombo 10 lasciando il resto invariato, potresti portare la polvere a 1.60 ma devi usare un innesco medio (615 cx1000) e chiudere a 58.1.
 
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su come caricare la nuova Gm3 x cal. 12 , possiedo bossoli 70/ 616, borre bior o gualandi varie altezze e vorrei assemblare cartucce per tortore e tordi... Mi date qualche dritta? Grazie

Ciao Salvo, non carico la Gm3 da anni e non so se questa nuova sia più vivace o progressiva della precedente, comunque l’innesco che hai a disposizione ti costringe ad andarci piano con la dose di polvere in estate. Gianluca nel suo post suggerisce una dose di partenza di g 1,50 x30g di piombo , immagino che conosca l attuale gm3 e quindi presumo che sia più progressiva della precedente, altrimenti meglio partire da 1,45 x30 per l’estate e salire di 0,05 in inverno.
Ho cacciato colombacci in preapertura dalle tue parti dal 2008 al 2011 e la cartuccia in cal 12 che faceva faville era la gm3 in dose 1,50x32 pb 5 in bossolo 70 T2 615 e borra Baschieri z2m .😉🙋‍♂️
 
grazie Gianluca proverò quest'assetto, ti farò sapere, io vivo in Sicilia e sai, le temperature sono un pochino particolari.... Grazie mille
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto