Ciao Franky, secondo te nel cal 12 proprio non rende bene? Nel 24 mi trovo bene magari continuo ad usarlo solo per questo calibro...

ho una pessima esperienza con cartucce storiche caricate con borra chimica.
Sarà la foratura ormai ampia, sarà che ci aspettiamo rese ormai superiori, boh.
Ma preferirei, se proprio vuoi, una buona borra feltro o similare.
O meglio ancora...i nuovi contenitori, che siano bior o dispersanti o quel che preferisci, in bossolo di plastica.

https://blog.hunting-spot.com/borre-...ucce-da-caccia

Sapendo che potremo disporre di bossoli in plastica o cartone e di borraggi moderni in plastica o tradizionali in feltro e sughero agglomerato, dobbiamo considerare la possibilità di 4 combinazioni:

1. Bossolo Cartone – Borra Plastica (oppure in feltro con couvette)
2. Bossolo Plastica – Borra Plastica (oppure in feltro con couvette)
3. Bossolo Cartone – Borra Feltro (senza couvette)
4. Bossolo Plastica – Borra Feltro (senza couvette)

La scaletta sopra indicata indica rispettivamente dal primo al quarto abbinamento la maggiore e minore tenuta ai gas effettivamente svolta dal connubio borra-bossolo.
 
Grazie per la risposta...io carico 1.88x38.5 con contenitore e stellare, ho pensato di portare il piombo a 40 per avere maggior intasamento con l'orlo tondo e usando la cuvette la tenuta dei gas dovrebbe essere ottimale.
Il mio dubbio è sulla resa di questi due componenti, non avendoli mai assemblato insieme (cuvette e borraggio).

usando la couvette puoi utilizzare le dosi che utilizzi con il contenitore, poichè la tenuta è svolta egregiamente dalla couvette, resta solo da valutare correttamente la quantità di borraggio chimico da utilizzare.....
ciao gianni

p.s. così mi è stato consigliato da chi ne fa largo uso da tempo
 

Gianluca90

Utente Registrato
Messaggi
417
Punteggio reazioni
153
Punti
43
Buongiorno amici, stamattina mio suocero mi ha dato 5 confezioni da 1kg di borraggio chimico e vorrei sapere come utilizzarlo.
Già lo uso per il cal 24 ma carico al massimo 150 cartucce a stagione, è possibile fare qualche carica per il cal 12 nei bossoli di plastica?
Avevo pensato di caricare la tecna in questo modo: 1.90x39-40gr couvette, borraggio, cartoncino e orlo tondo...voi cosa ne pensate?
 
ho una pessima esperienza con cartucce storiche caricate con borra chimica.
Sarà la foratura ormai ampia, sarà che ci aspettiamo rese ormai superiori, boh.
Ma preferirei, se proprio vuoi, una buona borra feltro o similare.
O meglio ancora...i nuovi contenitori, che siano bior o dispersanti o quel che preferisci, in bossolo di plastica.

https://blog.hunting-spot.com/borre-...ucce-da-caccia

Descrizione davvero interessante. Secondo me le forature larghe non "accettano" più i vecchi componenti ma io questo problema non ce l'ho, la mia è 18.3. In genere carico solo borre bior raramente con contenitore infatti non avrei mai comprato questo componente ma come ho già detto mi è stato dato ed è giusto per non buttarlo.
 
usando la couvette puoi utilizzare le dosi che utilizzi con il contenitore, poichè la tenuta è svolta egregiamente dalla couvette, resta solo da valutare correttamente la quantità di borraggio chimico da utilizzare.....
ciao gianni

p.s. così mi è stato consigliato da chi ne fa largo uso da tempo

Ciao Gianni, è quello che volevo sapere. Dovrei fare qualche prova e pesare anche il chimico, trovata la giusta "combizione" dovrei avere una cartuccia diciamo discreta.
 
Buonasera
io non ho mai utilizzato il borragio chimico ma la dose 1,90 /40 di tecna si fa con contenitore e chiusura stellare quindi credo che sei basso di polvere di almeno 10 con.
 
Buonasera
io non ho mai utilizzato il borragio chimico ma la dose 1,90 /40 di tecna si fa con contenitore e chiusura stellare quindi credo che sei basso di polvere di almeno 10 con.

Grazie per la risposta...io carico 1.88x38.5 con contenitore e stellare, ho pensato di portare il piombo a 40 per avere maggior intasamento con l'orlo tondo e usando la cuvette la tenuta dei gas dovrebbe essere ottimale.
Il mio dubbio è sulla resa di questi due componenti, non avendoli mai assemblato insieme (cuvette e borraggio).
 
Buongiorno
mi dispiace ma come ti ho detto non so dirti della resa balistica dei 2 componenti . Comunque come dose proverei in bossolo h70 -innesco forte - 2 / 40 .
 
70 mm -innesco forte -1,70 /1,75 ×36 - ot
ti ripeto non sono dosi collaudate da me bensì un consiglio di prova non avendo mai usato borragio chimico . Cordialità
 
70 mm -innesco forte -1,70 /1,75 ×36 - ot
ti ripeto non sono dosi collaudate da me bensì un consiglio di prova non avendo mai usato borragio chimico . Cordialità

Grazie mille del tuo aiuto, vediamo se interviene qualche amico che ha esperienza su questi componenti.
Un saluto
 
Papa' lo usava moltissimi anni fa--ma usava il semolino, se ben ricordo. Il borraggio chimico vero ha un pregio ed un difetto: il pregio e' che ammortizza l'urto sui pallini della combustione della polvere. Il difetto e' che deve essere compresso ugualmente in ogni cartuccia per dare risultati consistenti. Devi per forza usare un calcone che mostri quanta pressione stai applicando. Col chimico e' anche necessaria una couvette fra polvere e borraggio.
Un altro vantaggio del borraggio chimico e' che non inquina come le borre di plastica. Un altro difetto e' che se spari controventto con un vento forte ti va negli occhi. O almeno cosi' faceva il semolino che usava Papa'.
A dire la verita', io non lo userei. Perche' usare un'auto con l'avviamento a manovella o sparare con un fucile a bacchetta quando il progresso ci ha donato automobili il cui motore si avvia con un quarto di giro di chiave, e fucili a retrocarica?
 
Di solito "la sugherite" (così si chiamava il borraggio chimico) era impiegata per cartucce di poco pregio, per 40 gr. di piombo, che penso venga impiegato su selvaggina di pregio, come minimo devi ricorrere alle borre in feltro tipo Bonavita o Purgotti (se ancora si trovano) o ai contenitori di plastica.
 
Papa' lo usava moltissimi anni fa--ma usava il semolino, se ben ricordo. Il borraggio chimico vero ha un pregio ed un difetto: il pregio e' che ammortizza l'urto sui pallini della combustione della polvere. Il difetto e' che deve essere compresso ugualmente in ogni cartuccia per dare risultati consistenti. Devi per forza usare un calcone che mostri quanta pressione stai applicando. Col chimico e' anche necessaria una couvette fra polvere e borraggio.
Un altro vantaggio del borraggio chimico e' che non inquina come le borre di plastica. Un altro difetto e' che se spari controventto con un vento forte ti va negli occhi. O almeno cosi' faceva il semolino che usava Papa'.
A dire la verita', io non lo userei. Perche' usare un'auto con l'avviamento a manovella o sparare con un fucile a bacchetta quando il progresso ci ha donato automobili il cui motore si avvia con un quarto di giro di chiave, e fucili a retrocarica?

Ciao Giovanni, diciamo che come ho già detto lo uso nel cal 24 e più o meno ho fatto esperienza su come caricarlo.
Il mio dubbio è proprio la cuvette, non avendo mai usato questi due componenti secondo te avrei risultati "discreti" a 20mt?
Vorrei caricarlo solo perchè ne ho una notevole quantità giusto per consumarlo.
 
Di solito "la sugherite" (così si chiamava il borraggio chimico) era impiegata per cartucce di poco pregio, per 40 gr. di piombo, che penso venga impiegato su selvaggina di pregio, come minimo devi ricorrere alle borre in feltro tipo Bonavita o Purgotti (se ancora si trovano) o ai contenitori di plastica.

Ciao sterminator, vorrei usarlo a colombacci..lepri..beccacce ma non a distanze esagerate. Mi è stato regalato sennò uso solo bior ma visto che ce l'ho vorrei utilizzarlo. Potrei fare anche qualche cartuccia per tordi con 32-33gr.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto