quindi si è pigri e ci si accontenta...tanto fa bum uguale alle altre!!! Poi si parla di rispetto del selvatico... Mah???!!!!
Patetico patetico e patetico!!!
E il tutto perchè...? vi giuro che sto cercando ancora la risposta...!!! Ma santo Dio provate e vi renderete conto voi stessi... Io ho avuto l'umiltà di farlo, siate umili anche voi porca paletta!!!

Non ti ho capito...
 
Come si nun ce lo so chi l'ha detto.E' stato Fracchia, la Berva Umana, quanno e' ito ar ristorante "A la Parolaccia" e li cammerieri li staveno a sfotte a lui e alla sua donna.. Lo dice rivorgennose a la Mazzamauro, che stava a pija' d'aceto perche' a li scherzi nn ce sapeva sta'--propio come fai tu. :- )
 
Come ho gia detto piu volte, sono pienamente convinto che le condizioni meteo influiscono pesantemente sul rendimento della cartuccia, ma solo quando questa e' caricata male, se invece la carica e' bene equilibrata ed i componenti sono di ottima qualita e' pressoche' impossibile che diventi inservibile sia zero gradi che a 40°.
Una buona cartuccia caricata su parametri medi dotata di una buona scorta di energia a zero gradi perdera' solo un po ' di penetrazione, ma distribuira i pallini molto bene, mentre a 40 gradi a causa dell'aumento pressorio potrebbe produrre rosate molto veloci ma al contempo un po troppo disperse, percio' sia nel primo che nel secondo caso possiamo ovviare in parte all'inconveniente semplicemente accorciando il raggio di tiro, ed adoperando canne lunghe e strozzate che favoriscono rosate veloci e raccolte.
Per quanto mi riguarda non ho mai fatto mistero sulle cartucce che adopero, diciamo che le seleziono solo in base al peso di carica, e cioe' alla piccola migratoria sparo qualsiasi cartuccia che non superi i 32 gr di piombo in autunno, ed i 34/35gr in inverno, ma vi confesso che anche le 32gr con il ghiaccio vanno bene, basta sparare diritto. Non bado alla marca ovviamente, mi basta solo sapere che sparo cartucce originali dal prezzo contenuto.
Con tutta onesta pero devo segnalare che recentemente non sono rimasto soddisfatto da una cartuccia commerciale di nota marca che solitamente quando mi capita la prendo, il rinculo infatti mi e' sembrato molto accentauato in qualsiasi condizione climatica. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, ma per fortuna sembra si tratti di un caso isolato poiche le altre funzionano sempre molto bene in ogni stagione.
Ci dici di che cartuccia si tratta? Quella che ultimamente ti stai trovando bene? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
non so se é veramente una "supercazzola" come dissi per ridere tempo fa, ma di certo il fattore tiro in moto e le variabili di distanza, velocità stimate e pattern random di pallini a bersaglio non aiuta la pseudoscienza del "se cade, - peggio del se cade col grecale e saturno allineato a xxx - la cartuccia è buona per quelle congiunzioni astrali".

ci vorrebbe estremo rigore per giudicare cariche/canne/strozzatori, ma non ho strumenti di verifica a disposizione eccetto elenchi e cartoni di pizza pertanto mi accontento dei miei miseri 35m entro cui, scirocco o maestrale, ciò che sparo con cartucce originali di qualsiasi colore cade (se sparo ammodino)..e la scarsità di mezzi è il motivo per cui mi fido più di Baschieri che dei ricaricatori domestici.
ps quel link a hunting spot dice in coda che:

Tutte le cartucce moderne sono ormai bancate e verificate lotto per lotto in più riprese durante la produzione.

Con questi presupposti, esse possono far rilevare in rari casi modestissime variazioni di prestazioni magari nel cambio stagionale, ma escludono praticamente in modo totale un loro tracollo balistico.
 
non direi. Compro una cartuccia, fa ciò che deve quando miro bene...e sono soddisfatto.
Se padello, non invento che è il vento, le nuvole, l'umido, il covid. Semplicemente sparo meglio.

Adoro la F2 classic e long range, come ho detto qui e altrove commissiono al mio armiere cariche personalizzate con la F2*36.

Non ho pregiudizi e mi sa che hai sbagliato persona a cui dare del boccalone.
Cari saluti.

PS: se dico che tutte le cartucce baschieri che ho provato hanno fatto il loro lavoro, probabilmente per me è così. Sinceramente neppure le guardo le velocità, anche perchè ormai sono tutte molto simili.

Non vado avanti altrimenti finisce come cartucce e meteo. Giusto per precisare il "boccalone" citato nella mia frase era riferito a me e chi come me pensa che le cartucce possano avere delle variazioni e non a te che invece asserisci che vadano sempre quindi i boccaloni siamo noi che andiamo dietro a queste assurde teorie non tu. Per il resto è inutile andare avanti credo però dovete avere il coraggio di dire che esperti balistici del settore raccontano palle e che in realtà le cartucce vanno tutte bene sempre.
 
Frank non si tratta di “supercazzola” ma di Fisica le cui Leggi agiscono nella munizione spezzata su ogni singolo pallino essendo dotato di massa , quindi......amen!
 
Era si forse un pò troppo un miscuglio di idee... Dicevo che chi spara una cartuccia sola forse lo fa per pigrizia e non ha voglia di trovare i giusti compromessi accontentandosi di cartucce che se qualche volta fanno feriti pazienza... Tanto una cartuccia o l'altra fa bum uguale!!!
Per rispetto del selvatico intendo che nel post sul 410 si afferma che si fanno feriti, ma si fanno anche con cartucce inadeguate col 12 quindi lasciamo perdere il rispetto sul selvatico...
La volontà di trovare quelle 3-4 cartucce da sparare in una stagione li porterebbe o vi porterebbe ad avere rese eccezionali sempre...e molto probabilmente avreste risultati migliori... io sono nato con l'insegnamento del papà che usa una sola cartuccia... ma non mi sono fermato a dire se lui fa così lo faccio anchi'io!!! Mi sono accorto che la cartuccia non performa sempre allo stesso modo... e quindi ho cercato di trovare soluzioni per consentirmi di sparare sempre in sicurezza, senza alibi... Io normalmente caccio tordi vicino ai prunai e non mi posso permettere che cadano feriti o allunghino perchè finirei per perderli!!!
Spero di aver spiegato meglio!!!

saluti
 
Se non volete vederlo tutto andate al minuto 1.40.
Questo è un video che avevo realizzato per farmi due risate con Centro67. Quel giorno usavo le F2 Classic piombo 6, tranne che per il colombaccio stoppato per il quale non ricordo bene cosa usassi ma quello era molto vicino saranno stati 20 metri e sarebbe caduto con tutto. Quel giorno c'era un'afa pazzesca con umidità secondo me almeno al 90% e 30 gradi. Se per voi il fatto che gli altri due colombacci siano caduti in quel modo stia a significare che la cartuccia vada comunque bene allora abbiamo visioni differenti su cosa intendiamo dire quando diciamo che una cartuccia va o non va.
Sulla cornacchia che prende 4 fucilate (e sul fatto che le prende non credo ci siano troppi dubbi, visto che torna indietro e gracchia ad ogni fucilata) era un tiro sicuramente sopra i 30 metri ma non troppo di più e una F2 piombo 6 mi pare fosse una cartuccia appropriata. Ovviamente anche io sono un estimatore di questa cartuccia, altrimenti non la comprerei ovviamente, ma quel giorno non andava. Certo potete dirmi che li ho scarseggiati tutti ma quel giorno di colombacci non ripresi dalla telecamera ce ne sono stati molti altri e i risultati sono cambiati a seconda delle cartucce che usavo. Avevo infatti realizzato alcune cariche da provare ma "per sicurezza" mi ero portato anche delle cartucce comprate per essere sicuro in caso di fallimento. Tra le mie cariche ce ne è stata qualcuna che ha fatto ancora più pena di queste ma vi assicuro che ce ne sono state alcune che spegnevano i colombacci a distanze importanti. Questo mi è servito per capire che con quel tipo di clima tipico delle aperture che cartucce avessi dovuto tirare. L'anno dopo infatti nessun problema o comunque moolti meno.

ciaooo


https://www.youtube.com/watch?v=YUrBS50EQg8
 
Giusto per dire la mia.Confesso di aver letto velocemente i commenti perché sono dell'idea che alla fine un po tutti ,in base alle proprie esperienze, abbiamo ragione. Io sono uno di quelli che guarda come prima cosa il confezionamento della cartuccia.E' più forte di me,ma è dovuto anche al fatto che credo che l'importante è metteglielo dritto!Poi che per ogni animale è consigliabile sparare un piombo adeguato non si discute. È vero amche che a distanza ragionevole si può abbattere un fagiano o una lepre con il piombo 11 30gr.Il fatto che ci sia tanta scelta di cartucce è sicuramente una questione di marketing. Ho lavorato nel settore dei ricambi auto più di 20 anni e citando un'articolo comune a tutti e cioè il filtroi dell'olio,vi confesso che molti sono intercambiabili tra loro e chi è del settore non lo sa?Poi uno perché va montato su una Suzuki costa di più , quello montato su una Fiat di meno, ma è praticamente lo stesso filtro!E così vale anche per le cartucce.
 
Giusto per dire la mia.Confesso di aver letto velocemente i commenti perché sono dell'idea che alla fine un po tutti ,in base alle proprie esperienze, abbiamo ragione. Io sono uno di quelli che guarda come prima cosa il confezionamento della cartuccia.E' più forte di me,ma è dovuto anche al fatto che credo che l'importante è metteglielo dritto!Poi che per ogni animale è consigliabile sparare un piombo adeguato non si discute. È vero amche che a distanza ragionevole si può abbattere un fagiano o una lepre con il piombo 11 30gr.Il fatto che ci sia tanta scelta di cartucce è sicuramente una questione di marketing. Ho lavorato nel settore dei ricambi auto più di 20 anni e citando un'articolo comune a tutti e cioè il filtroi dell'olio,vi confesso che molti sono intercambiabili tra loro e chi è del settore non lo sa?Poi uno perché va montato su una Suzuki costa di più , quello montato su una Fiat di meno, ma è praticamente lo stesso filtro!E così vale anche per le cartucce.

Vale un po' per tutto, dai tostapane ai preservativi, dagli spazzolini da denti ai detergenti per lavatrici, dalla carta igienica al cibo per cani... Spesso l'unica differenza e' il prezzo, e altrettanto spesso cio' che costa di piu' non e' necessariamente migliore di cio' che costa di meno.

Il discorso e' diverso per quanto riguarda le mogli. Ci sono quelle che sono grandiose, e quelle che e' meglio non trovarle... Ma la mggior parte sono nel mezzo--senza infamia e senza lodo... 'O matrimonio e' comm' 'o mellone. Po' usci' janc' e po usci' russo. Ma mentre e' facile cambiare cartucce se uno pensa che non vadano bene, con le mogli e' piu' difficile. Pero', con le mogli come con le cartucce, spesso il "manico" e' quello che conta!
[lol2.gif][lol.gif][lol2.gif][lol.gif]
 

Franky@

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1,139
Punteggio reazioni
457
Punti
343
Dopo i tanti post stile hunger games che abbiamo avuto, provo a tirare fuori l'ennesima provocazione sperando ne esca qualcosa di decente.

Diciamo che ogni azienda ha un ampio range di munizioni: piombi, grammature. polveri, contenitori..e relative pressioni e velocità.
Giusto, ogni selvatico e ogni tipo di caccia necessita della sua cartuccia, in base a mole, distanze di ingaggio, condizioni varie.
Giusto anche che ognuno ha le proprie idee.

Ma è davvero sensata una gamma così ampia di "modelli"?

Insistiamo su alcuni dettagli.
Borra: certamente passa un mondo fra una feltro, una dispersante, una bior, un contenitore classico e una guaina tipo steel.o i famosi "contenitori girati" per i tiri a "scommessa" long range.
Certamente servono altezze diverse per chiudere il bossolo in base alla volumetria di polvere e grammatura, e ogni borra ha la sua specifica tenuta ai gas e ammortizzazione che influenza le velocità e le pressioni finali.
Polvere: ogni polvere il suo valore gravimetrico, volumetria, composizione, etc
Pallino: certamente un fagiano ha bisogno del suo di piombo, l'anatra pure, pallini più piccoli rinfoltiscono e disperdono, senza contare il problema non-tox.
Grammatura: certamente una corazzata, magnum e supermagnum hanno utilizzi molto diversi;
...a seguire il resto dei parametri HP, HV, H-boh

MA: alla fine dei giochi, cartucce originali che sono sicuramente bilanciate su parametri medi e che, per convinzione personale, funzionano sempre mediamente bene in ogni condizione, hanno senso di esistere in tutte queste fogge?

A vostro parere..è una questione di semplice marketing?
La mia impressione è questa.

oppure realmente per esempio, a (quasi) pari contenitore / grammatura/ pallino etc ci sarebbero validi motivi per scegliere a priori una cartuccia rispetto a un'altra?
 
la fisica (io non sono un esperto) nel moto di un proiettile afferma che la densità dell'aria è uno dei fattori che influenza lo influenza... Mi pare che l'umidità sia un fattore atmosferico...!!! io non sono un fisico ma mi pare che sia una verità...!
Così...un esempio...!!! Ancora sto però aspettando articoli di esperti che affermano il contrario...
Secondo me 35 metri sono un po tantini...Io direi e non ne sarei neanche così sicuro entro i 25...

Saluti
 
la fisica (io non sono un esperto) nel moto di un proiettile afferma che la densità dell'aria è uno dei fattori che influenza lo influenza... Mi pare che l'umidità sia un fattore atmosferico...!!! io non sono un fisico ma mi pare che sia una verità...!
Così...un esempio...!!! Ancora sto però aspettando articoli di esperti che affermano il contrario...
Secondo me 35 metri sono un po tantini...Io direi e non ne sarei neanche così sicuro entro i 25...

Saluti

Giacomo fosse solo quello....., purtroppo qualsiasi Legge della Fisica tu richiami avrà influenza sulla massa del “proietto” e nella munizione spezzata la massa è rappresentata da ogni singolo pallino a differenza della “palla” sia nel rigato che nel liscio , dove la massa è rappresentata dalla palla stessa, appunto...; per questo motivo applicare la Balistica come scienza alla munizione spezzata lascia il tempo che trova, ma questa è manna dal cielo per chi vende cartucce😀🙋‍♂️
 
Per ovvi motivi preferisco non dire il nome della cartuccia incriminata , ti posso solo dire che non ne ho una in particolare a cui sono affezionato, dato che mi trovo bene con qualunque cartuccia originale che mi capita, come ad es RC30, RC1 RC2, fiocchi Pl 32, tutti i caricamenti con Gm3 e polveri spagnole, ottime anche le Baschieri e Pellagri, clever, etc etc etc . Per quanto riguarda la Clever ne utilizzo una per tiri estremi ad allodole e tordi, ma non mi chiedere quale e'............e' devastante perche' stringe molto nonostante sia velocissima!!
 
È un po' come le sigarette....sempre un filtro una cartina e una manciata di tabacco sono...eppure se guardi alle spalle del tabaccaio ne ha cento pacchetti di marche diverse....cambia tabacco, nicotina , filtro ecc..di una marca ne vende una montagna, di un un'altra al massimo due pacchetti al mese...ha senso che esistano tutte? Non lo so..ma le fanno.
 
(Untitled)

secondo me principalmente i produttori si adattano al cliente.
finché si ci fanno seghe mentali e quindi quando si spara male si da la colpa alla cartuccia (io la penso così non vorrei attaccare miccia sul solito discorso) e la si cambia le ditte ne offriranno molte simili se non gemelle per poter far ricadere la scelta del cliente nei propri prodotti... e quindi ci ritroviamo con cataloghi con 3/4 modelli con la stessa grammatura e numero di piombo
tanto per la caccia che per il tiro.
cosa che a me non dispiace anzi sono sempre in cerca di provare la nuova uscita o quella che mi manca 😅
 
Secondo me é tutta una questione di marketing...ogni anni vengono proposte nuove linee ma sono sostanzialmente uguali a quelle degli anni prima.
Molte cartucce magari hanno delle minime differenze che secondo il mio parere non ne vale neanche la pena.
É come le sigarette appunto, ci saranno sempre i cacciatori che acquistano le nuove linee oppure continuano a comprare da quella marca, perchè con quelle ci prendono. Ma penso sia giusto cosi almeno gira un po l'economia, ognuno é libero di spendere soldi e fare cio che vuole basta che non imponga le sue idee agli altri. Poi io sono giovane, non ho tutta l'esperienza che avete voi, ma un idea sulle cartucce me la sono già fatta, e anche se non uso l'ultima linea sul mercato i miei risultati li ottengo uguale


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Se non volete vederlo tutto andate al minuto 1.40.
Questo è un video che avevo realizzato per farmi due risate con Centro67. Quel giorno usavo le F2 Classic piombo 6, tranne che per il colombaccio stoppato per il quale non ricordo bene cosa usassi ma quello era molto vicino saranno stati 20 metri e sarebbe caduto con tutto. Quel giorno c'era un'afa pazzesca con umidità secondo me almeno al 90% e 30 gradi. Se per voi il fatto che gli altri due colombacci siano caduti in quel modo stia a significare che la cartuccia vada comunque bene allora abbiamo visioni differenti su cosa intendiamo dire quando diciamo che una cartuccia va o non va.
Sulla cornacchia che prende 4 fucilate (e sul fatto che le prende non credo ci siano troppi dubbi, visto che torna indietro e gracchia ad ogni fucilata) era un tiro sicuramente sopra i 30 metri ma non troppo di più e una F2 piombo 6 mi pare fosse una cartuccia appropriata. Ovviamente anche io sono un estimatore di questa cartuccia, altrimenti non la comprerei ovviamente, ma quel giorno non andava. Certo potete dirmi che li ho scarseggiati tutti ma quel giorno di colombacci non ripresi dalla telecamera ce ne sono stati molti altri e i risultati sono cambiati a seconda delle cartucce che usavo. Avevo infatti realizzato alcune cariche da provare ma "per sicurezza" mi ero portato anche delle cartucce comprate per essere sicuro in caso di fallimento. Tra le mie cariche ce ne è stata qualcuna che ha fatto ancora più pena di queste ma vi assicuro che ce ne sono state alcune che spegnevano i colombacci a distanze importanti. Questo mi è servito per capire che con quel tipo di clima tipico delle aperture che cartucce avessi dovuto tirare. L'anno dopo infatti nessun problema o comunque moolti meno.

ciaooo


https://www.youtube.com/watch?v=YUrBS50EQg8

assumiamo che i pennuti siano stati ben centrati dalla rosata...ma che questa fosse o sguarnita (pochi pallini a segno) o lenta (non bucano/spezzano a sufficienza).
assumendo che non sia semplice sfiga nera:

quindi dobbiamo ipotizzare che...la carica della F2 Classic sia troppo violenta e i pallini dispersi per il caldo? all'opposto che l'umido influenzi la monobase e i pallini siano lenti?

nel senso...no, non sono un esperto, ma immagino che alla fine queste condizioni ambientali debbano condensarsi in un aumento o riduzione di qualche caratteristica tangibile della cartuccia che vari la rosata, rendendola sguarnita e/o poco penetrante.

è noto che rosate disperse e irregolari derivino da cariche eccessive, rosate perfette ma lente e poco penetranti da cariche "fiacche".

domanda: teoricamente a pressioni maggiori tendenzialmente maggiori velocità, ma immagino non sia così semplice e lineare. tempo di canna? temperature in camera?
da quel che so piombature pesanti - polveri progressive - pressioni meno accentuate - maggior tempo di canna e migliore resa su canne lunghe per "dare spinta" nella combustione.

e l'ovvia domanda: se non la F2 o almeno non quella carica originale, quali dovrebbero andare meglio nei contesti "caldo secco" o "caldo tropicale"?
e quali le linee guida nella scelta
 
Penso anch'io che è una questione di marketing ed è giusto così, è un pò come la moda, ogni anno ci sono le novità ma alla fine una giacca può cambiare colore o modello ma il suo utilizzo rimane lo stesso.
Così come per le cartucce, le aziende si devono rinnovare per andare avanti o a molti di noi la "solita cartuccia" ci porterebbe alla noia...ma in realtà non credo sia davvero necessarie.
Ricordo le mie prime uscite a beccacce portavo 40 cartucce nel gilet almeno di tre marche diverse (a volte anche cinque) ma piano piano mi sono reso conto che "cadevano" con tutte quando non padellavo e allora decisi di usare solo due tipi....stessa cosa a tordi, zaino pieno di cartucce di tutte le marche.
Ora per le beccacce me le carico e faccio tre tipi di cariche mentre per i tordi spesso uso quelle commerciali ma sempre due-tre tipi alternandole in base alle condizioni.
 
che dire.

A me o nike, o sipe, o s4, o gm3, o gameload, o boh...se sparo 32g pb10 con contenitore, i risultati mi sembrano gli stessi.

idem tutte le 36g corazzate..o le 40-42. O Special pigeon, o pl36, o hp36, fino ai 40 se centro la sagoma, cade.

tanto bene o male pure le velocità sempre pochi ms di tolleranza in più o in meno, 385 o 405.


OT:
Discorso ovviamente cambia se scelgo una versione bior o una dispersante o una fibre...ma poi simili se simile assetto.

Dubbio resta sulle nontox perché ferro e bismuto sono terribili e devo attrezzarmi a provare meglio il tungsteno che immagino faccia la differenza.
Sul rame sono molto molto scettico, mi pare comunque troppo leggero e duro e inadatto oltre le medie distanze.

 
Come diceva qualcuno del forum a volte è solo una questione di marketing io mi ricordo 2 anni fa a caccia di oche in Ungheria ero stato abbagliato da delle cartucce di una nota marca da 50 gr pallino del zero nichelato, leggendo le caratteristiche mi sembravano ottime faceva freddo in quel periodo e nevicava; si sono rilevate un disastro più feriti che morti quando andavo a ribatterle si scuotevano i pallini di dosso per fortuna che avevo portato via con me quelle che uso da parecchi anni e quelle non tradivano mai. Mai lasciare la strada vecchia per una nuova,
 
Dopo i tanti post stile hunger games che abbiamo avuto, provo a tirare fuori l'ennesima provocazione sperando ne esca qualcosa di decente.

Diciamo che ogni azienda ha un ampio range di munizioni: piombi, grammature. polveri, contenitori..e relative pressioni e velocità.
Giusto, ogni selvatico e ogni tipo di caccia necessita della sua cartuccia, in base a mole, distanze di ingaggio, condizioni varie.
Giusto anche che ognuno ha le proprie idee.

Ma è davvero sensata una gamma così ampia di "modelli"?

Insistiamo su alcuni dettagli.
Borra: certamente passa un mondo fra una feltro, una dispersante, una bior, un contenitore classico e una guaina tipo steel.o i famosi "contenitori girati" per i tiri a "scommessa" long range.
Certamente servono altezze diverse per chiudere il bossolo in base alla volumetria di polvere e grammatura, e ogni borra ha la sua specifica tenuta ai gas e ammortizzazione che influenza le velocità e le pressioni finali.
Polvere: ogni polvere il suo valore gravimetrico, volumetria, composizione, etc
Pallino: certamente un fagiano ha bisogno del suo di piombo, l'anatra pure, pallini più piccoli rinfoltiscono e disperdono, senza contare il problema non-tox.
Grammatura: certamente una corazzata, magnum e supermagnum hanno utilizzi molto diversi;
...a seguire il resto dei parametri HP, HV, H-boh


MA: alla fine dei giochi, cartucce originali che sono sicuramente bilanciate su parametri medi e che, per convinzione personale, funzionano sempre mediamente bene in ogni condizione, hanno senso di esistere in tutte queste fogge?

A vostro parere..è una questione di semplice marketing?
La mia impressione è questa.

oppure realmente per esempio, a (quasi) pari contenitore / grammatura/ pallino etc ci sarebbero validi motivi per scegliere a priori una cartuccia rispetto a un'altra?


Chi fa questi ragionamenti è già un cacciatore consapevole.
Ho visto gente comprare in armeria e la loro scelta iniziava dal colore della scatola, apriva la scatola e si gli piaceva il tipo del bossolo e il colore, acquistava, altrimenti passava ad una altra per controllare anche qui il colore del bossolo. L'unica cosa a cui guardava a livello balistico era la numerazione del piombo. (per fortuna)
D'altrode una cartuccia sparata fa il botto, e il botto per molti è uguale per tutte.

So di armerie che ricaricano e spesso a parità di caricamento, senza nulla cambiare se non il colore del bossolo e della scatola, mettono sul bancone la stessa cartuccia.
Ovviamente c'è chi giura che è meglio quella di tal colore e altri che preferiscono l'altra,

C'è un contadino del mio paese che ha una rivendita dei propri prodotti al mercato di Roma.
L'anno passato vendeva le ciliege a 5 euro al Kg, ha voluto fare una prova, nello stesso bancone ha girato una cassa delle stesse ciliege e le vendeva a 6 ed un altra e le vendeva a 7.
Bene, finivano prima quelle con i prezzi più alti, e faceva pure assaggiare le ciliege ai clienti in modo che provassero le differenze.
 
Buongiorno
la penso proprio come te ! Un po di giorni fa ho fatto un giro al tav per recuperare dei bossoli da ricaricare e non c erano ne t1 ne 2 al 99 per cento bellissimi t5 scomodi da ricalibrare . Ops scusa Tullio mi sono accorto che involontariamente ti ho cliccato un non mi piace ma volevo dire assolutamente il contrario
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto