sfiamma

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
3,733
Punteggio reazioni
3,582
Punti
628
Dopo vent'anni di onorato servizio il mio 391 và in pensione... Mai un problema, apparte i vari pezzi cambiati nel corso degli anni per naturale usura e le tante cartucce sparate, fucile, secondo me, dotato di una resa eccellente con tutte le tipologie di caricamenti...
Adesso arriva questo "plasticone"... Fucile che da molti mi è stato presentato piu che bene... Volevo riprenderlo con la 76 come il "pensionato" , poi mi sono convinto per la 71...ero un pò scettico per la foratura di 18.6 (adesso peró e' la tendenza per le armi di nuova generazione) ma poi mi sono fatto convincere... Giovedì scorso sono stato dalla Paola di Terranuova B.ni a ritirare l'arma, adesso spero di riuscire a trovare un pò di tempo per testarlo su qualche piattello.
All’imbracciata sembra un arma veramente ben bilanciata e che torna alla perfezione, di standard la danno con una piega di 55 che a me calza perfettamente... Staremo a vedere
 
Complimenti per il nuovo acquisto, si in effetti negli ultimi anni le armi di nuova generazione hanno adottato forature più larghe, la balistica è in continua evoluzione e credo che la beretta come tanti altri marchi italiani vadano sempre a migliorare... magari anche "costretti" dai propellenti di nuova generazione.. in bocca al lupo.. bel fucile
 
Bravo Paolo vedrai non te ne pentirai !! Io ho A400 action ... cal 12 ovviamente.... Con canna 71 e strozzatori ...penso sia uno dei migliori fucili che abbia!!
L’ho testato quando preso alla placca con le famose cartucce “dindina “ ... li i tecnici dell’armeria hanno fatto un lodevole lavoro di calibratura e posizionamento dell’arma nella mia persona tanto che ogni volta che imbraccio il fucile di stoccata le più volte cade la preda!! Lo sai si dice in Toscana “colpo... colpo ... fio .. fio” .
Io non ho preso il “light” solo perché non mi danno fastidio qualche etto in più nel fucile anche perché la mia caccia per la maggior parte è da appostamento fisso per cui il fucile non lo tengo spesso in braccio. Non so se sul tuo c’è il famoso calcio “nick off” ma è uno strumento molto ultile per chi spara cartucce almeno 36 grammi se non semi magnum o magnum. La riduzione del rinculo e l'innalzamento del fucile dopo lo sparo sono ridotti per cui poi trovarti più facilmente già pronto nel secondo o terzo colpo a mirare il selvatico.
La foratura è una chicca secondo me... io credo che le nuove cartucce siano maggiormente costruite per avere una maggiore pressione per cui la foratura più larga fa si che la rosata sia più omogenea e con meno sciame.
Insomma caro Paolo un grande fucile costruito al passo con i tempi che permette al cacciatore una maggiore possibilà di centrare il bersaglio.

Complimenti ne riparleremo appena lo avrai testato anche sui selvatici

Ciao Frank
 
Bravo Paolo vedrai non te ne pentirai !! Io ho A400 action ... cal 12 ovviamente.... Con canna 71 e strozzatori ...penso sia uno dei migliori fucili che abbia!!
L’ho testato quando preso alla placca con le famose cartucce “dindina “ ... li i tecnici dell’armeria hanno fatto un lodevole lavoro di calibratura e posizionamento dell’arma nella mia persona tanto che ogni volta che imbraccio il fucile di stoccata le più volte cade la preda!! Lo sai si dice in Toscana “colpo... colpo ... fio .. fio” .
Io non ho preso il “light” solo perché non mi danno fastidio qualche etto in più nel fucile anche perché la mia caccia per la maggior parte è da appostamento fisso per cui il fucile non lo tengo spesso in braccio. Non so se sul tuo c’è il famoso calcio “nick off” ma è uno strumento molto ultile per chi spara cartucce almeno 36 grammi se non semi magnum o magnum. La riduzione del rinculo e l'innalzamento del fucile dopo lo sparo sono ridotti per cui poi trovarti più facilmente già pronto nel secondo o terzo colpo a mirare il selvatico.
La foratura è una chicca secondo me... io credo che le nuove cartucce siano maggiormente costruite per avere una maggiore pressione per cui la foratura più larga fa si che la rosata sia più omogenea e con meno sciame.
Insomma caro Paolo un grande fucile costruito al passo con i tempi che permette al cacciatore una maggiore possibilà di centrare il bersaglio.

Complimenti ne riparleremo appena lo avrai testato anche sui selvatici

Ciao Frank
Dal 2015 ho il Light pesa kg 2.820 con canna da 61 cm ci faccio la vagante a tordi e beccacce, ti posso garantire che anche con i 36 grammi il rinculo è zero! E chi ti scrive lo soffre maledettamente. Con inerziale e basculanti lo soffro già con 32 grammi. Balisticamente è ottimo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Grasssssie bimbi... questo è il lite, non light... ossia in polimero... che cmq rimane un'arma di 3kg di peso...
è il mio primo fucile di plastica perché, onestamente, dare un fucile rileccato a me è come dare il classico confetto al maiale... capace che dopo due ore di cacciacaccia, se di legno, fosse già tutto un graffio... ha pure lui il kickoff e addirittura il gun pod, che credo serva a connetterlo ad una app per tracciare itinerari e contare gli spari... quello non l'avevo richiesto ma nel solito prezzo è arrivato... credo che manco lo attivero'...
 
(Untitled)

io possego l action . resa della canna goi darei un 7 , meccanica pessima visto che al mio dopo nemmeno un migliaio di colpi si è rotta la saldatura che unisce otturatore asta di armamento , per fortuna era in garanzia
 
Complimenti per l'acquisto, facci sapere come ti trovi quando lo provi, potrebbe essere il mio prossimo fucile.
 
Grasssssie bimbi... questo è il lite, non light... ossia in polimero... che cmq rimane un'arma di 3kg di peso...
è il mio primo fucile di plastica perché, onestamente, dare un fucile rileccato a me è come dare il classico confetto al maiale... capace che dopo due ore di cacciacaccia, se di legno, fosse già tutto un graffio... ha pure lui il kickoff e addirittura il gun pod, che credo serva a connetterlo ad una app per tracciare itinerari e contare gli spari... quello non l'avevo richiesto ma nel solito prezzo è arrivato... credo che manco lo attivero'...

Azzz. avevo letto light... scusa... comunque ottimo acquisto... facci sapere le novità... ciao

Questo perciò!!
 

Allegati

  • A400Lite-6601.png
    A400Lite-6601.png
    271.4 KB · Visite: 1
(Untitled)

prova di fuoco effettuata... giusto una serie di 25 ad un percorso caccia... padelle a parte(credo di aver fatto una 15ina, ma d'altra parte erano almeno 10 anni che non sparavo al piattello) l'impressione è stata buona, arma bella filante, ben bilanciata e che impenna pochissimo, rinculo assolutamente ridotto.. ho provato poi a fare alcune fucilate alla placca a 30 metri con i vari strozzatori in dotazione usando una cartuccia da tordi che uso, una 34 grammi piombo n.9 con contenitore..
canna 71 *****, poi *** , di seguito * ed infine con prolunga gemini +10*... adesso provo ad inserire le foto... bersaglio un cartone di circa 50x50 cm e centro di 8 cm di diametro
 
Ecco le foto
 

Allegati

  • photo68821.jpg
    photo68821.jpg
    103.1 KB · Visite: 14
  • photo68819.jpg
    photo68819.jpg
    59.4 KB · Visite: 14
  • photo68818.jpg
    photo68818.jpg
    43.6 KB · Visite: 13
  • photo68820.jpg
    photo68820.jpg
    62.2 KB · Visite: 14
[No message]
 

Allegati

  • photo68819.jpg
    photo68819.jpg
    59.4 KB · Visite: 14
  • photo68820.jpg
    photo68820.jpg
    62.2 KB · Visite: 13
  • photo68821.jpg
    photo68821.jpg
    103.1 KB · Visite: 14
  • photo68818.jpg
    photo68818.jpg
    43.6 KB · Visite: 14
(Untitled)

dalla prima scorrendo che è la prova effettuata con 71 cilindrica, poi tre stelle, una stella e l'ultima con gemini +10 una stella.... datemi un giudizio, io ci capisco poco
 
Io non sono un esperto, premesso questo, direi che la prima è un po' povera ma giustamente è stata fatta con una cilindrica, la seconda ti è venuta a sinistra, forse hai strappato leggermente, comunque se fosse centrata direi che è buona, la terza mi sembra perfetta, bella piena, con quella cartuccia direi che una stella a 30 mt vince alla grande, la quarta è venuta un po' alta, adesso non so se l'hai fatta tu alta oppure è il gemini che te la porta in alto, nel caso fosse il gemini ricordati di tenerne conto, in ogni caso mi sembra che lascia qualche buco di troppo.
Parere mio personale, la cartuccia che hai usato non è sicuramente la migliore per la tua canna, sono convinto che puoi trovare di meglio.
 
Paolo le rosate dovrebbero avere un maggior accorpamento al centro con strozzatore 1* , forse dipende dalla cartuccia ...., prova una 32g vediamo come cambia😉
 
Scusate ragazzi, ciao a tutti, sono nuovo nel forum, non so se posso chiedere a voi quì, delle opinioni su un dubbio che mi assale. Vorrei acquistare un Beretta A400, faccio caccia vagante con cani da ferma e sarò a breve costretto a sparare anche acciaio. Considerando che le pressioni delle cartucce in acciaio sono maggiori di quelle in piombo, e un poi il rinculo lo soffro, quale versione mi potete consigliare?

A400 action, lite o ultralite, considerando che faccio caccia vagante se è leggero è meglio, ma ho paura che se sono troppo leggeri sarà peggio per il rinculo. Può un lite o ultralite con kickoff rendere bene e con poco rinculo?
Grazie
 
Ciao...io l'ho acquistato nel dicembre 2021 in versione Camo con canna da 65 cm ....ti posso dire che per la mia diretta esperienza e per la tipologia di caccia che faccio ( tutto caccia) è un ottimo fucile...oltre il peso contenuto rispetto al mio vecchio Breda altair lusso mi trovo molto bene sia al passo che facendo la scaccia....saluti ..Edoardo...
 
Scusate ragazzi, ciao a tutti, sono nuovo nel forum, non so se posso chiedere a voi quì, delle opinioni su un dubbio che mi assale. Vorrei acquistare un Beretta A400, faccio caccia vagante con cani da ferma e sarò a breve costretto a sparare anche acciaio. Considerando che le pressioni delle cartucce in acciaio sono maggiori di quelle in piombo, e un poi il rinculo lo soffro, quale versione mi potete consigliare?

A400 action, lite o ultralite, considerando che faccio caccia vagante se è leggero è meglio, ma ho paura che se sono troppo leggeri sarà peggio per il rinculo. Può un lite o ultralite con kickoff rendere bene e con poco rinculo?
Grazie
Ciao Edoardo, grazie per la tua risposta e per la tua esperienza con l'A400. Sembra che tu ti trovi molto bene con il fucile e che il peso contenuto non influisca negativamente sulle tue prestazioni di caccia. È incoraggiante sentire che anche nella modalità di caccia che pratichi, l'A400 si comporta bene. Grazie ancora per i tuoi commenti!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto