Franky@

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1,139
Punteggio reazioni
457
Punti
343
Le ultime cartucce artigianali che ho "commissionato" presentano orlatura sia tonda che stellare molto "lassa"
ovvero cartuccia finita di lunghezza notevole (comunque bossolo 70 srotolato) e pallini molto liberi.

Per gli esperti balistici: pareri? influenza dell'orlatura? poca compressione = combustione meno vivace = cartuccia lenta/ poco lesiva a distanza?

Prego
 
è bene o male la mia solita in preparazione ai colombacci...solo che stavolta molte di queste cartucce presentano una chiusura "anarchica".
(Come ho già detto le commissiono, non ho la vena del bricolage.)
Dovrebbero essere: 36g piombo 6 nik., F2*36 1,80, gualandi Z2 ( suppongo h15), bossolo innescato fiocchi 616

ma l'orlatura ripeto è molto molto lenta, tanto che i pallini rotolano dentro.
Sono previste variazioni sensibili di comportamento rispetto alle usuali orlature tonda o stellare "strette" con cartuccia finale più corta?
 
(Untitled)

le variazioni ci sono,l'orlatura è affosata verso il centro, cerca di misurare la cartuccia finita, si potra essere spostato durante l'orlatura l'altezza della macchinetta controlla tutte le cartucce,
 
Assolutamente si! Le cartucce con chiusura labile non avranno le prestazioni delle altre e comunque non saranno conformi all assetto di carica con cui sono state realizzate; fai un controllo su tutto il lotto e contesta la fornitura.🙋‍♂️
 
è bene o male la mia solita in preparazione ai colombacci...solo che stavolta molte di queste cartucce presentano una chiusura "anarchica".
(Come ho già detto le commissiono, non ho la vena del bricolage.)
Dovrebbero essere: 36g piombo 6 nik., F2*36 1,80, gualandi Z2 ( suppongo h15), bossolo innescato fiocchi 616

ma l'orlatura ripeto è molto molto lenta, tanto che i pallini rotolano dentro.
Sono previste variazioni sensibili di comportamento rispetto alle usuali orlature tonda o stellare "strette" con cartuccia finale più corta?

Sicuramente ci saranno variazioni. Ma anche la deviazione standard tra una cartuccia e l'altra sarà maggiore. (con una cartuccia che ammazza e tre dove gli animali vanno via).
La borra giusta dovrebbe essere una SG19 oppure Z2M18, ma a volte, a secondo dei bossoli, può andar bene anzhe una Z2M21.
Se hai un calibro misura l'altezza finita, se uguale a 58 o poco sopra, per non scaricarle falle ripassare e portale tutte a 57,6 -57,7. Il piombo non deve muoversi.
Il dosaggio è quello giusto, ma come ripeto spesso non è il dosaggio che fa la cartuccia ma l'insieme dei suoi componenti e non ultimo se non il più importante la realizzazione della stessa. Intendo dire, altezza uguale per tutte, stessi giri di orlatura sulla cartuccia, una buona bobina in acciaio per questo passaggio e altri piccoli accorgimenti che solo in fase di realizzazione si possono controllare. Questo vale per la stellare.
Per la tonda porta la polvere a 1,90 aumenta di mezzo grammo il piombo, seleziona il giusto contenitore e chiudi a 63,5 con bossolo da 70.
Per il momento hai una ottima polvere che merita ottime cartucce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto