La wihtevuori vuole i large rifle, non i Magnum che ti aumentano la pressione, dovresti guardare il lotto della polvere di che anno con quello cercare la tabella di ricarica ( reolading data ) del solito periodo o antecedente e mai quelle dopo, partendo dalla dose minima e salire gradualmente
 
Nel mio vetusto (1981) manuale di ricarica della Nosler non ho trovato dosi per la VV. Comunque l'uso degli inneschi magnum per la .30-06 mi sembra inutile e con certe polveri potrebbe anche innalzare troppo la pressione.
 
Intanto grazie per la informazioni, detto ciò in effetti pensavo di fare cosa giusta utilizzando un solo tipo di inneschi, i magnum appunto , che andrei a usare sul 7 RM. ma visto che non si finisce mai di imparare farò tesoro del consiglio

Riguardo il link https://www.vihtavuori.com/reloading.../?cartridge=27 è propio lo stesso che ho guardato io , ma mi ha lasciato dubbioso riguardo la N140 con palle di 180 ho due range uno da 42, 7 a 48,3 e un altro da 41,4 a 44, e non riesco a capire i due range differenti a parità di peso


​​​​​​​
 
Intanto grazie per la informazioni, detto ciò in effetti pensavo di fare cosa giusta utilizzando un solo tipo di inneschi, i magnum appunto , che andrei a usare sul 7 RM. ma visto che non si finisce mai di imparare farò tesoro del consiglio

Riguardo il link https://www.vihtavuori.com/reloading.../?cartridge=27 è propio lo stesso che ho guardato io , ma mi ha lasciato dubbioso riguardo la N140 con palle di 180 ho due range uno da 42, 7 a 48,3 e un altro da 41,4 a 44, e non riesco a capire i due range differenti a parità di peso

Uno e' con un tipo di palla, l'altro con un altro tipo. Non e' solo il peso della palla che importa, ma ache il tipo (forma, spessore del jacket, ecc.). Ogni volta che cambi anche un solo componente cambia tutto. La forma della palla influisce sulla pressione: piu' superficie della palla viene a contato col bore, piu' aumenta la pressione. Piu' e' dura l'incamiciatura, piu' aumenta la pressione.
 
In pratica per stare nel sicuro, in mancanza di feedback con le nosler BT toccherebbe partire da 42-43 grani
 

Bert61

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
13
Punti
3
Buonasera gente, come da titolo sono a chiedere lumi sulla ricarica dei seguenti calibri, il 30 06 su browning bar2 da braccata e il 7 RM su zoli bavarian da selezione., ovviamnete sono novizio della disciplina
Dopo un paio di mesi di studio e di approntamento laboratorio sono arrivato al punto fatidico il cui tiro le somme e andrò a ricaricare ma ho i seguenti dubbi , spesso dalle tabelle che si trovano sul web o sui manuali ci sono incongruenze ( a mio vedere) sulle dosi minime a massime di polvere da usare, capirete che , volendo porre la sicurezza al primo posto vorrei evitare cariche massime ma anche cariche minime
per il 30 06 ho trattato i bossoli tiimmandoli , li ho innescati con dei large magnum , uso una palla nosfer ballistic tip da 180 gr e userei polvere VV N140 , dopo aver misurato il free bore ( suii 85 mm ) pensavo a una lunghezza di 82 mm , i miei dubbi risiedono nel fatto che sul sito della VV otttengo dei range del genere 42, 7 min - 48,3 max per palla da 180 tipo lapua e 41,4 min - 44,4 max per palla da 180 GMX hornady , in pratica mancando nelle tabelle il tipo di palla che uso mi troverei con dei minimi e massimi alquanto vicini , con tutte le incertezze del caso,
In poche parole , complici anche certi feedback internettiani, avrei intenzione di fare prove in poligono con 45 - 46 e 47 grani , qualcuno può damri qualche dritta?

grazie in anticipo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto