Per le armi, a quanto ne so, l'unico vero problema è l'umidità (ma se il garage è asciutto, con un buon pavimento, con ricambio d'aria, senza muffa sui muri e sul pavimento e l'igrometro ti segna 50%... secondo me, tutto ok). Per le munizioni... in teoria, se non ricordo male, la climatizzazione per i test di velocità e pressione è di 48 (o 24?) ore a 21C e 60%u.r. ... Comunque, con il caldo, in genere il vero problema non è la conservazione in casa (specie se in armadio): sono i lunghi viaggi in automobile...
 

Alberto L.

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno a tutti!
Volevo fare alcune domande agli esperti ;)
Io conservo le mie armi e le mie munizioni nei classici armadietti blindati che quasi tutti abbiamo.
ho comprato un termometro che misura temperatura e umidità. Preciso che gli armadietti sono in garage, quindi non c'è nè riscaldamento nè aria condizionata. Tuttavia la casa è nuova e il garage è ben isolato dall'esterno e non è interrato.

Questo inverno la temperatura era di circa 15 gradi e l'umidità attorno al 55%. Comunque il misuratore mi segnava temperatura normale e umidità ottimale.

Ora che è primavera la temperatura è sui 23° e l'umidità attorno al 50%.

La mia domanda è se in estate la temperatura di un ambiente domestico senza aria condizionata possa danneggiare le armi e le munizioni. Se infatti ora la temperatura è 22/23° in estate presumo sarà sui 30°.

Grazie!!!!
 
Ciao!! Ma l'umidità è a posto, viaggia sul 50% attualmente, tieni comunque conto che le mie armi sono sempre protette dall'olio che metto ogni 2 mesi in caso di inutilizzo di ogni arma. Ho inoltre i sali per l'umidità, il mio dubbio riguardava solo la temperatura che ovviamente in estate è altina non avendo l'aria condizionata in garage.

L'armadietto è omologato e ancorato al muro, il garage è comunicante con l'abitazione, non è a sé fuori dalla casa, e inoltre ho un sensore di allarme...

Grazie della risposta!!
 
Perfetto! Sulle istruzioni del misuratore di umidità che ho comprato si dice che i livelli di umidità ottimali sono tra il 40 e il 60%, controllerò che sia sempre su quei livelli. Grazie ancora!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto