annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conservazione armi e munizioni

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conservazione armi e munizioni

Buongiorno a tutti!
    Volevo fare alcune domande agli esperti
    Io conservo le mie armi e le mie munizioni nei classici armadietti blindati che quasi tutti abbiamo.
    ho comprato un termometro che misura temperatura e umidità. Preciso che gli armadietti sono in garage, quindi non c'è nè riscaldamento nè aria condizionata. Tuttavia la casa è nuova e il garage è ben isolato dall'esterno e non è interrato.

Questo inverno la temperatura era di circa 15 gradi e l'umidità attorno al 55%. Comunque il misuratore mi segnava temperatura normale e umidità ottimale.

Ora che è primavera la temperatura è sui 23° e l'umidità attorno al 50%.

La mia domanda è se in estate la temperatura di un ambiente domestico senza aria condizionata possa danneggiare le armi e le munizioni. Se infatti ora la temperatura è 22/23° in estate presumo sarà sui 30°.

Grazie!!!!

Non credo si possano danneggiare per la temperatura, ma per l'umidità sicuramente.
    Ti faccio una domanda: l'armadietto lo hai ancorato al muro? E' omologato? Sai con queste norme sulla corretta detenzione, non si sa mai!
    Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
    Sta il cacciator fischiando
    sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

• Alberto L.
      Alberto L. commentata
      Modifica di un commento
      Ciao!! Ma l'umidità è a posto, viaggia sul 50% attualmente, tieni comunque conto che le mie armi sono sempre protette dall'olio che metto ogni 2 mesi in caso di inutilizzo di ogni arma. Ho inoltre i sali per l'umidità, il mio dubbio riguardava solo la temperatura che ovviamente in estate è altina non avendo l'aria condizionata in garage.

L'armadietto è omologato e ancorato al muro, il garage è comunicante con l'abitazione, non è a sé fuori dalla casa, e inoltre ho un sensore di allarme...

Grazie della risposta!!

La temperatura non incide soprattutto se la manutenzione la fai ogni die mesi
    Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
    Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
    Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
    Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
    (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

• Alberto L.
      Alberto L. commentata
      Modifica di un commento
      Grazie mille!! La temperatura non incide nemmeno sulle cartucce?

No !! L’unica cosa che incide sulle armi e cartucce e l’umidità!! Controlla quella è vedrai che non rilevi variazioni sulla resa!!
    un saluto Frank
    Franky@ piace questo post.
    Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
    Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
    Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
    Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
    (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

• Alberto L.
      Alberto L. commentata
      Modifica di un commento
      Perfetto! Sulle istruzioni del misuratore di umidità che ho comprato si dice che i livelli di umidità ottimali sono tra il 40 e il 60%, controllerò che sia sempre su quei livelli. Grazie ancora!!

Per le armi, a quanto ne so, l'unico vero problema è l'umidità (ma se il garage è asciutto, con un buon pavimento, con ricambio d'aria, senza muffa sui muri e sul pavimento e l'igrometro ti segna 50%... secondo me, tutto ok). Per le munizioni... in teoria, se non ricordo male, la climatizzazione per i test di velocità e pressione è di 48 (o 24?) ore a 21C e 60%u.r. ... Comunque, con il caldo, in genere il vero problema non è la conservazione in casa (specie se in armadio): sono i lunghi viaggi in automobile...

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
    Sto operando...
    X